Oggi è lun 16 mar 2026, 21:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 19:09 

Toretto ha scritto:
Nelle carte vince solo e soltanto chi ha molta fortuna.

Beh, non è esattamente così. Se guardi i report, quelli che fan risultato sono spesso i soliti noti.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 19:13 

I soliti noti , ovvero, chi ha esperienza da vendere e per esperienza da vendere intendo chi si adegua anche a cambi generali di meta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 19:17 
A Wizard of Earthsea

Infatti è vero, teniamo su tipo1.it così per sport, in fondo preferiamo giocare a dadi.

Discorso fatto migliaia di volte - la "fortuna" conta parecchio, ma se fosse il fattore principale le vittorie sarebbero davvero casuali, ma la storia insegna il contrario.

In vintage la "fortuna" si sente di più causa 1x sbroccati, che hanno incidenza pesante nei game, per il resto magari se si imparasse a giocare invece di dire "eh che culo pluto" e di riferirsi esclusivamente alla propria esperienza personale, limitatissima per definizione, terminerebbe il piagnisteo contro il Caso ed inizierebbe la riconsiderazione delle proprie scelte.

Detto ciò, torniamo IT per cortesia.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 23:06 

A casting cost 6 non possiamo tenere + di 2 slot (3 se proprio hai metalworker e ti svegli la mattina con il bicchiere mezzo pieno di rum).
Difficile capire quali siano le migliori. Se giocato aggro, il monobrown, ha bisogno di gente che picchi e anche velocemente (juggy) se giocato + lokkante ha bisogno dei karn. Allora, 2 trisky, 2 draghi o...................2 duplicant?
Se giochi gia' dai 6 a 8 "5/3" anche se magic non è statistico si presuppone che la forza d'attacco ci sia. Duplicant, (se non giocato a cane) puo' essere ancora superiore a tutte le altre 3 bestie a costo 6.
Mi dispiace dirlo ma questa carta, brutta anche a vedersi, dal costo disumano è l'unica in grado di pararci il :-x da tinker e da bestie dell'oath. E' in grado di togliere creature artefatto, trigoni, goyf e nel piu' schifoso dei casi confidant. Non solo, spesso è una creatura noiosa da rimbalzare e puo' essere ottimamente copiata da steel.
Si, esatto, se slandiamo frutteto e l'oppo ci attacca di Emrakul e rimaniamo con il nulla cosmico abbiamo addirittura la possibilita' di rivelarlo di oath. Mi arrampico sugli specchi ma sempre meglio di sperare di togliere oath con un steel hellkite.

-Wurmcoil è il piu' bello e inutile, anche se ci darebbe qualche punto vita di cui abbiamo sempre bisogno.
-Steel hellkite toglie permanenti e ci protegge da trigon.........ma soffre null rod e agisce il turno dopo e forse mai.
-Triskelion soffre goyf grossi, forte assieme a ravager. Ma soffre null rod
- Duplicant, carta discutibile , brutta, non picchia, ma unica in grado di cambiare la partita persa per colpa della solita tinker. Non soffre null rod, se te la rimbalzano elimini dal gioco una nuova creatura.

E' ovvio che in situazioni diverse ogniuna di queste creature sia migliore dell'altra. La scelta è davvero dura e probabilmente è sempre azzeccata e sbagliata allo stesso tempo.

Per tornare ad argomento topic dico: Queste bombe a costo 6 non possono essere sostituite da altro che da altre bombe a costo 6 (di main). Se ne possono aggiungere 1 di side ma dubito che ce ne sia davvero bisogno. Se si toglie Karn, rod, sfere, cavi o cio' che volete bisogna intrudurre altri elementi di lock come steel, crogiolo o bombette. C'è poco da fare. Il costo 6 è tanto anche per un monobrown, non si puo' giocare il 4X come ho visto in certe liste. Se sei così convinto di calarli tutti di metalworker (che è fortunato se non è ucciso o neutralizzato), mettici titano frantumatore che è ben + sugoso.

Il mazzo come lo monti lo monti è sempre devastante, l'importante è non fossilizzarsi sulle workshop e calcolare che non sempre se ne possa fare uso (pochi chiodi).

Ciao!

Energy7000

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 16:11 

Toretto ha scritto:
Va bene , d'accordo con voi fino a un certo punto. Rimango delle mie idee. Il concetto fondamentale credo sia questo, e' un gioco di carte. Nelle carte vince solo e soltanto chi ha molta fortuna. Possiamo cambiare totalmente side, possiamo fare side di 15 carte, soltanto contro artefatto . Mi e' capitato di incontrare oppo expert che hanno fatto cio' ho detto prima (come per assurdo ) e hanno perso uguale. Un conto si struttura un deck, un conto una side da 15 carte.

Boh io ai tempi buoni giocavo 12 carte in side contro combo e vincevo isi...senza side perdevo sempre...poi puoi pensare che non serva mettere dentro le carte...allora è inutile giocare qualsiasi cosa.

"non si può operare in un ambiente completamente asettico...ma non per questo operiamo nelle fogne"

Tornando in topic

credo bisogna iniziare a distinguere le liste.
giocare cose a costo 6 necessita sicuramente di metalworker, senza è un suicidio e cmq non ne giocheri tra triski dupli e steel + di 4/5

poichè sopra di me ha risposto energy che so che gioca una lista molto aggro e poco lock il suo punto di vista lo considero per tale mazzo, visto che con molti lock si spera che tinker e rimbalzino siano + difficil da castare

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 19:46 

Hai ragione, ma bisogna considerare che le creature a costo 6 devono essere un surplus.

Metalworker è una carta molto discutibile, essenziale in unspoilered e utile + del necessario solo verso alcuni mach up. L'avversario caparbio sa' spesso se è il caso di concentrarsi sull'eliminzione di metalworker, ad esempio se si parte city-mox-worker, wasta-vault-worker o addirittura loto-worker (proprio per questo sono partenze pessime che in una mano a 7 carte mulligherei sicuramente e che capitano sempre piu' del necessario) anche una semplice chain of vapor diventa un mostro. E' fortissimo perchè quando lo hai giu viene meno il pericolo piu' grosso di artefattoso: autochiodarsi. Ok, giocarli ti permette di giocare una curva del mana + alta ma , attenzione, se si gioca la versione è controllosa, gia' si devono fare i conti con dei Karn esigenti.
Credo che ,inoltre, se tappato di secondo il nostro amico metallurgico abbia da fare cose piu' ghiotte di una creatura a costo 6, (a meno di una tinker o un trigone di primo dell'oppo)per esempio: calare X artefatti a costo basso (che tanto basso non sara' perchè spesso la prima a scendere è una sfera che ci copre da counter), calare un Karn che togliera' il moxume calato nella mano principale dell'oppo. La creatura a costo 6 è un surplus e ci servira' per uscire da situazioni sgradevoli quando accadranno, non deve essere presente in mano in + copie. Non sono rare le partite nel quale si hanno 6 mana in tavola e 2 sfere che permettono di giocare solo carte a costo non elevatissimo (a maggior ragione se si slanda o si gioca canna).

La domanda del topic in realta' è: vale la pena rinunciare a dei chiodini o artefatti anti-wasta per mettere questi meravigliosi mostri? (di certo non rinuncio al mana.....)

Energy7000

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ott 2010, 1:15 

A mio modesto parere , l' helkite sta sopra tutti, cioè riesce a fare quasi tutto quello ke fanno gli altri bestioni a costo 5 o 6...poi certo il lodestone golem ci vuole per forza

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ott 2010, 1:41 

la cosa peggiore che giocando blu uno si può trovare davanti tra gli obesi di artifact è golem, anche peggio di trini perché pur avendo un effetto minore intanto ti picchia e ti picchia tanto.

karn velocizza ok, perché picchia tanto, ma steel in un turno rimuove QUALUNQUE COSA. Confidant, mox, fastbond, pedine di etw, trygon, tarmo, time vault, goblin welder, riddler, qualuqneu stronzata c sia in campo...

quindi non si può non mettere steel, bisogna mettere sia steel che worker per caricare la sua abilità.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 15:16 

si, Steel è forte......ma quello che fa' lo fa' il turno successivo. Questa è la sua pecca. 99% welder non lo leva.....viashino heretic non lo leva, ciccione di tinker non lo leva. Questa è la differenza fra lui e un duplicant. Davvero difficili queste scelte.......

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 23:28 

Konqueror ha scritto:
FINALE MUV: #11 (4-2) con:
28 mana
2 crogioli
4 calici
13 sfere
3 draghi
3 wurm
2 duplicant
2 acciaio
3 trisky

Oggi ho disputato la TPC #2 arrivando terzo con:

4 Serum Powder
26 mana
2 Crucible of Worlds
4 Chalice of the Void
13 sfere
4 Steel Hellkite
1 Karn, Silver Golem
2 Triskelion
4 acciaio

In pratica
-2 mana -2 duplicant + 4 serum
-3 wurm +1 drago +2 acciaio
-1 trisky +1 karn *non

Cambiano 7 carte, ma il mazzo si rivoluzione, e ruota tutto intorno a drago anche in questa versione.

La serum migliora il mulligan e fixa il mana, ma come metallaro porta le mana sources a 29-31.

Qui c'è il report : http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=300506#300506

Ero molto scettico sulle serum ma si sono rivelate forti forti. Permettono di mulligare mani ambigue senza problemi.

I wurm li ho temporaneamente cassati per la loro linearità, fanno solo una cosa, la fanno benissimo, ma a volte non è abbastanza.

Sui Karn ci ho ripensato (li avevo tolti perchè senza cavi/smokestack non avevo da animare, con le serum aggiunte ai crogioli già presenti c'era un numero di cicciotti consistente, ma nel torneo Karn non si è rivelato altrettanto utile dell'altro candidato alla 60° carta, il terzo trisky. RIBOCCED.

Acciaio si è rivelato fortissimo anche in 3-4x. Copia solo bombe, compresi i tinker avversari. Con un po' di mana e cappa si fanno belle porcate (pesco in risposta spizzo e abbiamo manipolato il mazzo senza sprecare l'acciaio che ci ritornerà in mano in un paio di turni), nel mirror è una bomba insensata, e in generale è carta forte visto che non bersaglia.
Copia Leviatano, e non possono spaccarvi l'artefatto dopo che l'avete scelto visto che l'abilità non è innescata.
Magari non fatelo a board vuoto con solo drago contro bant, che magari ve lo spiga in risposta e voi dovete copiare mox, questo si, ma il resto sono solo situazioni vantaggiose.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2010, 13:00 

Vorrei postare un altro risultato fatto da Orbag88

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=20699

Anche lui ha provato una lista simile a quella della mia ultima performance, con i leyline di side (sinergici con le serum)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 nov 2010, 13:52 

Io attualmente lo volevo provare cosi... Purtroppo all'ultima tappa non l'ho portato (non chiedetemi il motivo) e non ho avuto modo di testarlo.

Maindeck (60 cards):

1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

4 Chalice of the Void
4 Tangle Wire
4 Sphere of Resistance
3 Thorn of Amethyst
1 Trinisphere

4 Metalworker
4 Lodestone Golem
3 Steel Hellkite
3 Triskelion
2 Karn Silver Golem
2 Razomane Masticore

Lands (18):
4 Ancient Tomb
4 Mishra's Factory
4 Mishra's Workshop
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
4 Wasteland

Sideboard: (15 cards)

2 Duplicant
2 Jester's Cap
3 Relic of Progenitus
3 pithing neddle
3 Staff of domniation
2 Crucible of the world

Perchè questa scelta.

Ho ripreso a giocare una settimana fa dopo un anno di stop, e mi sono trovato come al asolito un mondo nuovo davanti, da sempre giocatore di stax (questo è il bello del t1) ho le carte e il mazzo pronto ma mancano delle aggiunte ;)

Allora conosco "HEllkit" un mio amico mi fa... Hai visto questo coso ? e io no cosa fa... niente è una polveriera e una canna insieme solo che vola e da danno....

Rimango sbalordito di come la wizard fa questi regali al monobrown....

Monto la lista subito...

Il discorso metallari si o no... PER ME E' SEMPRE SI...

Certo se posso ora non li faccio più di primo, tento sempre la sfera se non so cosa gioca l'oppo.. ma se tocca terra il metallaro è sempre faccia brutta per l'oppo perchè sa che dopo toccano terra due ciccioni... sempre

La mia lista è un pò piu aggro rispetto al normale, ho inserito le masticore di main perchè da me ora nel meta romano ci sono molti bant e zoo, quindi meglio prevenire... e poi cala a cinque, mentre il wurm va a sei... Per dire workshop crypt e scende di primo COSTRINGENDO L'OPPO A FORZARE sennò non tocca terra nient'altro...

La cosa che secondo me rende il mazzo temibile è la partenza workhop mox golem... era la mia partenza preferita con il juggi, ma ora in più fa sfera... cioè ...

Partenza molto probabile e non si chiede l'impossibile...

Capita molto spesso e se seguito da altro palo come sfera o cavo è game 100 %...

Ritengo questo mazzo sempre più forte, e sempre più competitivo, tutto e dico tutto si basa sempre e comunque su workshop, che da una botta al mazzo fondamentale... (Forse è per qeusto che costano 200 € aahahaa)

Riguardo la fortuna beh... credo che se ne è discusso molto tempo e non se ne può uscire...

Il t1 è a mio avviso 40% Culo e 60% bravura... Puoi avere anche la mano di dio ma se non sei capace non vinci sempre... (salvo sculate assurde) Ho visto gente vincere un torneo con un mazzo datogli la mattina metre stavamo in trasferta (VEdi camilluzzi ;))

Quindi se in top 8 ci stanno sempre gli stessi un motivo c'è:

Sono Forti e Hanno Culo. Tutto qua ! L'esperienza è importante n t1 tutto è amplificato, si vince di primo e si perde dopo per un errore minimo tuo... che va dal counter sbagliato al mana contato male

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 nov 2010, 22:58 

L' ultima lista mi interessa perché è un concetto di artefattoso molto distante dal mio.
Giocare tutti quei drop così alti non porta a subire tantissimo il monoslando?
Con solo due crogioli di said non si ha neanche una grande probabilità di vederlo.
Sicuramente contro aggro, aggrocontrol, mirror se parti con metallaro con tutti questi cicci lo travolgi ma se il metallaro lo fanno fuori o non lo fanno entrare e si subisce un po' di deniel se ne esce bene?
La mia non è sterile polemica ma interesse per vedere punti di vista diversi dal mio.
Per correttezza posto la lista con la quale feci 4-2 (tredicesimo) a pescia.
Non andai in top8 per una mia cazzata ma il mazzo non reagì male, non mi trovai bene solo per i wurm che dato il loro costo non riuscivo a calare e se avevo da calare sia drago che wurm sceglievo sempre drago.

Scars of MUD

3 [card]Nibbio infernale d'acciaio[/card]
4 Lodestone Golem
4 Metalworker
3 [card]Macchina dei wurm attorcigliati[/card]
1 Trinisfera
4 Tangle Wire
4 Chalice of the Void
4 Sphere of Resistance
4 Thorn of Amethyst
2 [card]acciaio da scolpire [/card]

1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1[card] Mana Vault [/card]
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Tolarian Academy
2 Mishra's Factory
2 City of Traitors
4 Wasteland
1 Strip Mine
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb

SB:
3 Duplicant
2 Relic of Progenitus
2 Tormod's Crypt
2 Pithing Needle
3 Crucible of Worlds
3 Cappello del giullare

In un meta toscano non toglierei mai la 4^ spina e io simpatizzo molto per [card]Mana Vault[/card] perché la considero una delle poche carte che ci permette, più spesso, o ciccio sfera o doppia minaccia di primo

Infine il buon vecchio [card]triskelion [/card]per ora l' ho messo in tribuna perchè secondo me i nuovi mostri dell' ultima edizione ne sanno di più: nella pratica se chiamato d' [card]ago spinale[/card] triski o drago preferisco drago, drago chiude più in fretta, ammazza potenzialmente iona o alla peggio tarmi enormi anche in difesa da ultimo attacco, se sta a terra un turno detta legge, para trigone. I wurm ora non li porterei più ma il problema non era la loro efficacia ma la loro incastabilità quindi opterò per creature più veloci com juggy o altro.

Si accettano critiche e consigli

michelelaspezia ft chill con la collaborazione dell'Antro dell'arpia = the "lunigian" vintage return
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 13:23 

Ma guarda personalmente credo la vera forza del monobrow (oltre alla stabilità del mana ;)) sia la sua esplosività... niente esplode come il monobrown...

La partenza workshop mox o addirittura workshop loto (magari capitasse, fa tremare tutti)

Se ogni turno un monobrown non ha almeno 3/4 mana open, inizio a considerare la partita persa perchè vuol dire che c'è qualcosa settata contro di noi che ha avuto effetto... Mi spiego meglio, la possibilità di avere piu di un mana a turno è molto alta abbiamo 4 terre da 3 mana, 4 terre da due mana, 5 mox 1 loto, 1 crypt e 4 metallari (carta che non toglierei mai per nessun motivo).

Se iniziano a farmi denial sulle lande, io rispondo con mox e metallari... se metallaro tocca terra... delle lande me ne frego...

Diciamo che un annetto fa la partenza migliore era workshop metallaro... oggi potendo scegliere preferirei workshop mox golem... E' cambiata la visione di gioco, in ogni caso qualsiasi di queste partenze cotringe l'oppo sempre e comunque a tirare fuori la will... Non l'hai vista la partita comincia malissimo... perchè il carico continua al turno dopo...

Il mana per monobrown è alto perchè la possibilità di vincere è alta ;)

mi spiego hellkite prende il posto di 3 smokstack (carta che amo ma ormai superata) golem prende il posto di un karn 1 triskelion ... karn senza canne fumarie è inutile giocrle in 3x e triski è superato da hellkite ... Gioco la masticora e non il wurm perchè scende anche di primo, e perchè se contro non hai molto aggro il wurm mi sembra drop pesante, forse di side potrebbe essere utile.

Il mio problema è la side... Io prima giocavo sfaffa di main, puntando il gioco sul combo, perchè ricordo che lo staffmud è l'unico monobrown che vince di secondo turno, e quindi in mirror e non solo è fondamentale... Duplicant ce ne vorrebbero 4 di side ma non riesco a trovare il posto per loro giocando di main creature contro creature mi sembrano troppo eccessivi... dovrei cambaire tutto... Crogioli anche devono essere in 3x ma niente non entrano... devo dargli una bella botta a questa side perchè cosi è troppo fragile. Vorrei anche mettere dei jester di side ed utiliazzare anche acciaio da scolpire, ma non trovo posti liberi... Tu cosa porti ?

3 Staffe (mirror)
3 Duplicant (contro oath o mazzi cosi)
3 Ago spinale (manaless o welder)
3 Relic (manaless o vari)
3 Crucible (mirror e mazzi con molte multi)

Teoricamente ne esci cosi, ma è molto fragile credo

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 14:25 

scusa milos, ma la manca qualcosa alla mana base:

mana:
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
4 Ancient Tomb
4 Mishra's Factory ---->4??
4 Mishra's Workshop
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
4 Wasteland

non giochi mana vault e non giochi le city of traitors e giochi non 2 ma 4 factory...quindi hai 9 terre che danno un mana solo e 8 terre che invece di 10 danno 2 o 3 mana...e già questo secondo me nn è il massimo..
hai 14 creature che costano 5 o 6 mana...se nn vedi metallaro quando le giochi?

lista:
4 Chalice of the Void
4 Tangle Wire
4 Sphere of Resistance
3 Thorn of Amethyst
1 Trinisphere
4 Metalworker
4 Lodestone Golem
3 Steel Hellkite
3 Triskelion
2 Karn Silver Golem
2 Razomane Masticore

a che servono le 2 masticore? contro trigone (che è la creatura più forte contro questo mazzo) hai già i nibbi e i trisky, la masticora anche se entra viene distrutta nn appena ti attacca e nn arriverà mai a fare i danni, al max la metti di side...
di main non può mancare una carta che ora come ora nn si può non giocare: [card]acciao da scolpire[/card]!
che è praticamente utile contro tutti e nn solo contro un archetipo solo (copi il ciccione tinkerato, ti copi una sfera o una creatura, copi la creatura avversaria contro mirror etc etc)

poi si può parlare di karn e cavi, c'è chi sta provando a nn giocarli per mettere crogioli di main e/o il quarto niubbo, il terzo sculpting....ma quello è un altro discorso..
come quello di giocare o no trinisfera e 3 o 4 spine...(io nn so come si possa nn giocare trini.....!)

ps
la partenza più forte nn è terra metallaro...secondo me è una partenza tristissima....
la partenza più forte è terra mox calice zero e golem! oppure trinisfera, un calice a uno...o un paio di sferette..insomma, qualsiasi cosa che nn sia terra faccio niente e passo!

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo