Oggi è ven 27 mar 2026, 1:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 30  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 13:57 

Il piano denial è funzionale, ma solo se riusciamo ad impostare una buona race da subito. Potendo contare su poche creature, il topdeck avversario ci mette in crisi, se non riusciamo ad avere un bestio in aiuto, perché non è per niente banale avere subito un picchiatore pronto. Spesse volte concedo all'oppo troppo tempo per riprendersi, e anche se si vince lo stesso, è sempre sul filo del rasoio.

Il discorso zoo ovviamente intendo pre side: lui non sa cosa giochiamo noi, ed è disposto a correre un rischio in più magari, se ha una bella mano con poche terre (ovviamente attenti ai reliquiari :P).

Per il discorso counter, ovviamente, lo scartino è la risposta: prendiamo magari qualche danno in più, spighiamo lo spigabile, ma giochiamo in sicurezza!

Mi piacerebbe tanto farci stare witness o qualcosa del genere qui, ma un altro doppio costo sarebbe veramente troppo.
Se si dovessero per forza sostituire i sinkhole, comunque, credo ci metterei almeno un paio di bestie, così com'è post side con finks e lossodonti.

EDIT: aspetto di riavviare per il discorso side, che ho la lista nella partizione linux :D

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 14:10 

Io nel meta di adesso lo giocherei in questo modo .
Lo vedo molto più solido con + remuval e soprattutto più creature cicciose , 4 tarmo 4 confident e 4 terrivori mi sembrano un pò pochini , i reliqary vengono più piccoli ma ci permettonono di fare denial al momento giusto e di fare altre porcate in main e in said =)
provalo se ti ispira e dimmi un pò =)

2 treetop village
1 karakas
3 wasteland
2 windswept heath
2 marsh flath
3 verdant catacomb
4 swamp
1 savannah
1 scrubland
2 bayou
1 plains
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogof
4 knight of the reliquary
3 birds of paradise

4 swords to plowshares
4 vindicate
4 thoughtseize
2 sensei's diving top
2 path to exile
2 engineered explosives
2 pernicious deed
2 elspeth , knight-errant

sb :
4 extirpate
2 krosan grip
3 choke
4 kitchen finks
1 bojuka bog
1 dure
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 15:15 

@mara87x:
mi piace molto il reparto con tante creature che proponi, e anche le rimozioni, però apparte 4 thoughtseize, secondo me, non hai niente di Main contro controllo! Post side va decisamente meglio. Ma rimane il problema Combo. Che in realtà è un problema anche per me, ma credo che con 4 scartini in più e gli slandi, posso resistere un po' meglio! oh, ovviamente parlo così, ad occhio, perché non ho avuto il tempo di testare, anche se ho intenzione di farlo! :-D
Anche volendo accantonare il piano slando, temo che una forte presenza di scartini sia necessaria per difendere -come ha fatto notare zoten- il nostro gioco.

Mi piacciono molto i Reliquiari, perché possono fare veramente una quantità enorme di porcate, però non ho -per scelta- molte terre particolari da andare a tutorare, quindi per ora preferisco i Terravore.

Come ti trovi con i BoP? Non sono antisinergici con Pernice? E soprattutto pescati a metà partita non sono una carta morta? Te lo chiedo perchè anche io certe volte sento il bisogno di un accelerino, ma i motivi per cui ho tagliato fuoi BoP, Hierarch e Mox sono proprio quelli che ho appena evidenziato. Vorrei sapere da te quanto pesano queste situazioni nel gioco.

@zoten: è evidente che hai giocato un sacco questa lista! :-D perché posso aggiungere davvero poco rispetto a quello che dici, ed è difficile essere in disaccordo: evidenzi problematiche che ho riscontrato anche io.
In particolare quella della chiusura, e sul fatto che si vince sempre sul rasoio: è veramente un mazzo skill-intensive.

Sul costo della Witness sono d'accordo con te, ma aggiungo che ora come ora credo sia una carta veramente pesante. Fortissima, anzi bestiale, ma un po' pesante: una creatura che muore da qualsiasi cosa, e soprattutto nella maggior parte dei casi, non ci lascia il mana per giocare quello che abbiamo preso nello stesso turno in cui entra.

Per la side, attualmente la gioco così:
3x Kitchen Finks,
2x Gerarca Lossodonte
4x Extirpate
2x Path to Exile
1x Progenitus
3x Natural Order
:-D :-D

Ecco le ultime 4 carte che avevo lasciato a sorpresa, ma visto che mi stai aiutando a sviluppare idee e strategie, voglio condividere questo.

Magari ad alcuni verrà la pelle d'oca vedendo questo inserimento, ma prima di procedere con il pubblico linciaggio, fatemi spiegare.

Si tratta di un Game Plane B. Generalmente lo uso contro mazzi aggro, perché dopo aver visto uno slando Rock, post side si buttano dentro 5 creature verdi che fanno guadagnare vita, due sentieri dell'esilio e una chiusura rapida e inaspettata. Ma soprattutto una chiusura, perché cmq si fa fatica a contenere un mazzo aggro, e c'è un momento in cui bisogna accelerare la race prima che lui si riprenda.

L'ideale è farlo in G3, quando non c'è più tempo per i rimedi.

Se si slanda tanto tanto tanto, può andare bene anche contro controllo: mi è successo ad un torneo di giocare contro un Countertop+Jace+Tarmo, in mano ad un giocatore molto molto bravo e anche conosciuto (io quella volta non avevo idea di chi fosse, me lo hanno detto i miei amici dopo). Insomma: ho vinto la prima di slandi, in G2 lui mette dentro Spell Snare e Mago Intrigante (ero sicuro che avrebbe fatto quella side) e io invece niente, conscio del fatto che iniziando lui, difficilmente avrei vinto.
In g3, fuori tutti gli slandi e i drop a 2, settando il mazzo come se dovessi giocare contro aggro. In questo modo si va fuori da Spell Snare e soprattutto, dopo avergli fatto volutamente giocare tutte le rimozioni e i counter, entra progenitus. :-x
é andata bene!! :-D

Originariamente giocavo anche con due SmallPox di main, al posto di due Hymn to Tourach. I vantaggi di questa carta, sono innegabili, soprattutto giocata di secondo turno con Hierarch o Lackey in campo mi permetteva di non sacrificare creatura. Onestamente con questo mazzo potevo sopportare tutti i suoi effetti tranne uno: dover scartare. Mi pesa veramente tantissimo e fa svantaggio carte (a parità di effetti, io mi ritrovo con una carta in meno). Così alla fine l'ho tolta per fare spazio due Hymn.
Il 3x di Hymn è fortissimo, davvero eccezionale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 18:42 

Jon Snow ha scritto:
@mara87x:
Come ti trovi con i BoP? Non sono antisinergici con Pernice? E soprattutto pescati a metà partita non sono una carta morta? Te lo chiedo perchè anche io certe volte sento il bisogno di un accelerino, ma i motivi per cui ho tagliato fuoi BoP, Hierarch e Mox sono proprio quelli che ho appena evidenziato. Vorrei sapere da te quanto pesano queste situazioni nel gioco.

si be è chiaro che i bop beccati a metà partita servono a ben poco , ma giocati di prima ci danno la possibilità di accelerare molto il nostro gioco ,poi alla fine non è che sono anti sinergici con pernice anzi , ti danno prima un mana in più per rompere le minacce dell'oppo , poi ci fanno fare di seconda Reliquario oppure confident coperto da uno scartino che non è male =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 19:01 

MMM!!! Proponi delle situazioni di gioco assai interessanti, pero tutte quante prevedono che il BoP entri in campo di primo.
Non hai pensato che sarebbe meglio avere il quarto per massimizzare le possibilita di vederlo nella mano di apertura? E se ci hai pensato, perche ne giochi lo stesso tre?
E sostituire i BoP con i gerarchi? Non ci danno nero, ma picchiano e ci fanno picchiare con creature più grosse, e visto nel late game non è proprio una pescata morta...
Io se dovessi giocare con un set di queste creature (e mi dispiace ma ancora non sono convinto), inserirei anche un trio di equip e la stonforgemistic per tutorarli, giusto per poter essere incisivi anche solo con un BoP

Con questa lista, che tipo di MU hai contro i deck più diffusi al momento?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 19:12 

Direi proprio che il piano B non me l'aspettavo proprio :D
Che dire, a molti può sembrare una blasfemia, e forse lo è ma...mi piace tantissimo XD
Certo, la sorpresa andrebbe usata il più tardi possibile, se partiamo ai tavoli bassi a far progenitus in g2 si sparge la voce, ma è una tech da non sottovalutare! :D

Per il discorso BoP...non lo so, non li ho giocati ma proprio non mi convincono, devo testarli...in early game son sgravi, ovvio...ma la loro pescata in mid mi fa paura, se confrontata ad esempio a quella dei Sakura Tribe Elder che gioco nella versione BRG, dato che i secondi chumploccano E scremano.

Il problema è che la nostra "debolezza" è l'early, i primi 2 turni, e gli anziani non ci aiutano proprio li, anzi...ci chiodano di brutto :D

Al momento la configurazione che mi piace di più è quella improntata sul denial iniziale con besti che aumentano post side, anche se la prevalenza verde degli stessi mi fa sempre rimanere con qualcuno di loro in mano causa perish, non si sa mai.

Ah, un'altra cosa a cui non rinuncio mai in mazzi come questo: Volrath's Stronghold. Uno spazio glielo lascio sempre, fosse anche per prendersi la slandata, perché ci fa recuperare le poche creature che abbiamo (se non vengono spigate, obv), e anche se le vere porcate le fa con witness, se la cava egregimente anche da sola.

Diego C ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 10:12 

Lieto di non essere stato crocifisso per quel che ho detto!! :-D
Cmq, si sono d'accordo: va giocato il più tardi possibile (se se ne può fare a meno) in modo da risultare una vera sorpresa quando arriva.

I BoP sono belli, ma hanno tutte queste problematiche che abbiamo già evidenziato. Secondo me, se si decide di giocarli, bisogna farci un pò il mazzo attorno, perché davvero non si può fare una pescata più morta di così in mid-late game. Ad esempio inserire Doran (soluzione che a me non piace in un formato in cui la rimozione per eccellenza è Da spade, a Spighe!) oppure, come detto qualche post fa, inserire equipaggiamenti (le spade e la jitte, a scanso di equivoci).
Per ora comunque, ne farei a meno.

La Volrath's Stronghold è il mio cruccio più grande :'( perché vorrei inserirla da molto tempo, ma il mana incolore che mi da è davvero inutile in un deck in cui sono pieno di doppi costi. Risulta persino pesante e rischia di bloccarmi. Tu come ti trovi?

Quello che ho riscontrato giocando, è che quando vedo tanti slandi nei primi turni (4 o 5 tra sinkhole, vindicate e Wasteland) è quasi game, praticamente contro chiunque. Per questo, nell'ottica della stategia slando, mi piacerebbe averne anche di più. Ma gli slandi utili (quelli forti), praticamente li gioco tutti... Qualche idea?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 12:20 

A meno di non voler ricreare un vecchio spaccaterre (lol) direi che aggiungere altri slandi non serve, né è utile alla nostra strategia. Vogliamo vincere di picchiaggio, chiodare ci serve per prendere il tempo adatto, non dobbiamo/vogliamo farne la nostra strategia.
E anche volendo, si va sui cc3, sezione della curva che abbiamo già bella piena.

Il discorso Volrath, io comunque non ne gioco mai più di una singola copia. Randomica? Un po', ma in fondo quando la vogliamo vedere? In mid-late. Quante ne vogliamo vedere? Una.

Ovvio sottolineare che, pur inserendola e amandola quando viene al momento giusto (l'unico topdeck di landa che ogni tanto non mi manda a bestemmiare :P), il fatto stesso della sua esistenza porterà la prima partita di torneo in cui la si testa ad aprire fetch, volrath e almeno 3 spell a {B} {B}, è matematico :P

Ah, notavo anche una cosa: nella side, per chi non vuole arrischiarsi con il piano Progenitus, metterei almeno un paio di rimozioni che non sfruttino il bianco e aiutino contro i vari ciccioni che il meta propone: un paio di editti sarebbero una buona scelta (iona-emrakul), e magari un paio di tormod per rimpinguare il reparto anticimitero :)

Diego C ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 13:13 

Guarda, io ci provo ad inserirla, al posto di una palude o di una fetch perché non posso togliere altro, ma se mi succede quello che dici tu... rischio di droppare e passare il resto della giornata a fare i quadratini più piccoli che riesco di questa carta!! :-D
no dai, parlando seriamente, farò un po' di test per vedere quanto sia influente nel gioco...

Quindi per ora hai testato con queste rimozioni? Ti sono tornate davvero utili?

Perchè, effettivamente contro Iona posso fare poco, ma per quanto riguarda Emrakul, i mazzi che lo mettono in gioco usano una strategia che soffre da morire sia gli slandi che gli scartini, per cui molto spesso semplicemente non entra in gioco: ho vinto molte partite in questo modo.

Per il cimitero, premesso che non si discutono i 4 Extirpate, le Tormod sono una buona aggiunta, ma hai provato con la Spiritella macabra? io ho testato un pò anche con lei e devo dire che presenta un vantaggio notevole: non soffre pithing needle, è inaspettata e quindi magari buttano nel cimitero qualcosa con l'intenzione di tirarla fuori subito e... ZAC! Ecco la fatina! Contro Dredge toglie i draganti da subito, e contro Survival, almeno due Vengivine!

Non dico che sia la carta della salvezza, ma aiuta molto, con i suoi vantaggi e svantaggi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 23:09 

Dopo un lungo periodo di meditazione penso di tornare a giocare....solito mazzo soliti problemi.....ma come abbadonarlo?????

E' ormai un anno e mezzo che gioco rock e ho potuto apprezzarne tutte le sue recenti evoluzioni fino ad arrivare a quella che ormai sembra essere la lista più competitiva. Dico sembra ma ne sono fortemente convinto. Rock di Columbus. La possibilità di dare accellerate pazzesche con i mox è veramente sgravata. Ad uno svantaggio carte iniziale si supplisce con un fast motore di pesca come confidant o riequilibrando subito il count con un tourach che può far decisamente male.

I dubbi però sono sempre gli stessi.

Gerrard. sono veramente necessari in un meta come il nostro?

Mono pernice MD e relative sorelle in side. A me non piacciono, preferisco lo switch con esplosivi

Karakas. Bè io ora come ora ci butto dentro tutta la vita bojuka

Peste artificiale. Solo io vedo l'inutilità di questa carta? veramente efficace solo contro goblin e fate

mah. Questi punti mi sembrano gli enormi limiti di una lista che tuttavia è tra le più competitive.

E' senza dubbio un rock un po' diverso. Soffriamo molto di più CB e Di sicuro perdiamo un po' della famosa forza che ha sempre vantato rock in late game. Non abusa nè di elspeth nè di witness nè di volrrath tutte carte che una volta arrivati avanti con i turni davano delle belle botte alla partita. Le partite che ho perso in fase di stallo avanzato o di top deck sono veramente poche. Tuttavia è una lista che ha saputo adattarsi. Adattarsi a delle partenze più veloci- prerogativa dettata dal meta-, adattarsi al ritorno in gran carriera di controlloni senza perdere in particolari match up.

Parlando di mu però, credo che l'unico mazzo che ci metta veramente in difficoltà sia survival based. La suddetta carta è veramente un palo in culo. Non voglio una risposta che si fondi sulla tesi ABBIAMO GLI SCARTINI. Certo gli extirpate di side danno una mano. Anche il piano denial da subito con waste e segandogli gli accellerini può sapere la sua ma io con 3/4 extirpate di side e magari 2 tra tormod e relic non mi sento cmq settato contro di un mazzo che rappresenta in alcune zone un terzo dei mazzi in sala. A tal proposito ago torna ad essere una scelta considerevole ma non ne sono del tutto convinto. (ah contro survival easy switch di tourach con le duress ma non mi dice cmq gran che).

Io gli spunti li ho dati. Non mi aspetto di convincervi a giocare questa versione piuttosto delle vostre amate build. Dico solo che certe liste vecchio stile ormai lasciano il tempo che trovano.

Io stesso come vedete non ho la soluzione. All'ovino l'ho portato con le tech personali di macabra scoperta e una side un po' diversa e ho succhiato clamorosamente complici mani che raramente partivano di mox e se lo facevano non mi permettevano di offrire doppia minaccia. Da allora non ho più giocato ma penso che gli darò ancora qualche chance

Un judge una volta mi disse:"Qua non siamo al mercato non puoi urlare e fare quello che vuoi, la prossima volta ti squalifico"

Ed io:"Infatti siamo al Supermercato"
(si giocava in un centro commerciale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 13:51 

L'altro giorno, mi è capitata una cosa assai insolita -almeno negli ultimi tempi- su MWS: fare un pò di testing serio, con qualcuno se sapesse cosa stava giocando e come giocarlo, e soprattutto con una lista seria. Il deck in questione era il nuovo BIG ZOO.

Trattandosi della prima volta che ho giocato contro questo mazzo di cui ho solo sentito parlare, credo di dover fare alcune considerazioni su questo MU, che non ha niente a che fare con il vecchio Italian Zoo.

G1: come mi aspettavo, mi brucia: una partenza a strappo da parte sua, e una mia mano iniziale di quelle che si vorrebbero vedere sempre contro controllo, ma mai contro aggro. Nessuna sorpresa, cmq: difficilmente porto a casa il G1 contro zoo, specialmente se inizia lui.

G2: è quello che mi ha sconvolto maggiormente, perché Italian zoo non sarebbe mai uscito da una situazione del genere, lui invece, nonostante io avessi visto: 2 spighe, 2 sentieri, 2 natural order, 1 pernice e 1 kitchen finks, l'ha quasi portata a casa, complice -spero- una sua mano strepitosa: svariate gatte, 1 tarmo, 1 lavamante, spada di luce e ombra (in mano), 1 mistica, elspeth, 1 o 2 spighe. Il progenitus è troppo grosso.

G3: qui sbaglio tutto io e lui la porta a casa di gatta , lavamente e fulmine.
Invece di cercare di arrivare al mana per la pernice, passo i primi due turni a slandare con Wasta e lui immancabilmente gioca fetch: dual, picchia di gatta.

Che dire? Beh, il vecchi italian zoo non avrebbe potuto fare niente in G2, questo nuovo deck ha sicuramente un gran potenziale da spendere anche in mid-late game: complimenti a chi lo fatto evolvere fino a questo punto.
Come inquadro questo MU? Il G1 rimane difficile, molto difficile, post side siamo praticamente pari, mentre prima avrei sempre detto a nostro favore.

Valutando le carte in questo MU:

Pernicious Deed: è praticamente Dio,

6 spighe: anche

Progenitus: il modo più sicuro di portare a casa la partita

Finks e Lossodonti: calano sensibilmente di importanza in questo MU. Guadagnare punti vita ci aiuta, ma relativamente, mentre contro Italian Zoo era quasi decisivo. Tanto è vero che sto valutando se tenere o meno i lossodonti (che cmq andrebbero sostituiti con altre creature per sopportare il Game Plan B)

Vindicate: prima erano veramente troppo pesanti, adesso sono una valida soluzione, senza dimenticare la possibilià di distruggere Elspeth e Ajani a colpo sicuro.

Vanno fuori alla velocità della luce: sinkhole e Echi.

@bodobusiness: ti rispondo per ordine sulle questioni che hai sollevato, proponendoti il mio punto di vista

Verdetto di Gerrard: secondo me, ora come ora non è una carta adeguata a questo meta. Nelle sale spopola il Madness, e anche se in G2 facciamo sideout, giocare al primo turno o al secondo questa carta durante questo MU, potrebbe anche essere fatale. Per contro, al primo turno noi rischiamo di rimanere con tre carte in mano: terra, mox (terra in cimitero), hymn o verdetto, o Dark Confidant (che però viene spigato o fulminato o counterato inmancabilmente); per cercare di recuperare il più possibile lo svantaggio carte, credo sia necessario avere quanti più scartini 2x1 possibili. Qui dipende da te come gestisci lo svantaggio carte in mano.

Peste artificiale: non sei il solo, anche secondo me è una carta veramente inutile che può diventare decisiva solo contro fatine e goblin, mazzi che però non sono tra i più presenti in sala.

Per quanto riguarda i survival based, forse perché tu e io giochiamo liste differenti, ma io non mi sento così preoccupato da questo MU. Bada, non dico che sia un bye, ma non vedo il problema.

Se (e ormai sono pochi a non farlo) giocano Vengivine, Extirpate non è solo un aiuto, ma la vera chiave per la vittoria: tolti quelli, tutto il resto lo tengo a bada con le spighe (che aiutano anche in G1 e post side diventano 6), Vindicate e Pernice (carta di cui abuso in 4x).
Ovvio, se non vedo Extirpate, è tutta un altra storia, ma ora come ora, si giochi nero, credo che il 4x sia doveroso per chiunque

Ma se tutto questo non ti basta per sentirti tranquillo, credo che la soluzione l'hai proposta tu stesso: ago; carta fortissima contro PW e CB based, deck, quest'ultimo, tu dici, ci fa soffrire un pò.

Non aggiungo altre mie considerazioni sulla lista che proponi tu perché devo ancora trovare la voglia di listare il tutto su MWS e fare un pò di testing, quindi non voglio fare considerazioni del tutto teoriche.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 23:21 
Legendary Creature

salve ragazzi :-D

visto che mi è stato chiesto ed anch'io ero contento di partecipare alla discussione posterò qui tutte le mie considerazioni.
ne approffito anche qui per ringraziare tutti quelli che mi han fatto i complimenti sul report e tramite pm :-)

faccio queste tre piccole premesse:
1. per il mazzo ed il meta attuale ci sento come una bestia perchè quando ho cominciato a giocare a magic...madness e rock erano i tier1 dell'extended ed appunto ho cominciato a giocare con quelli, ed ora poterli rigiocare dopo "molti" anni nel mio formato preferito mi da una gioia immensa ^^
2. purtroppo ,causa tempo a disposizione, con la versione di brad nelson a parte i 5 tornei giocati ho fatto solo 5 game fuori dai tornei e solo vs affinity new generation.
3. per chi non lo sapesse brad nelson è il pro player che quest'anno ha raccolto più pro points! ed oltre a creare questo mazzo e portarlo al successo al gp columbus poco dopo ha vinto il pt amsterdam giocando in extended sempre rock! :->

comincio parlando del maindeck:
che dire perfetto è dire poco!
manabase: ottima l'unica modifica che mi son permesso di fargli era tagliare una verdant catacombs (obv no la flaths perchè cerca la pianura base) per far spazio al 3° bayou. i motivi sono principalmente perchè postside ho inserito choke e cmq gli spell verdi del mazzo non sono pochi. altra nota è che reliquario richiede lande a volontà e quindi preferisco non finire la roba saccabile ed avere ancora più possibilità di usare la sua abilità al max.
l'unica landa che non mi piaceva particolarmente era canopy. però visto che in alcuni mu i bob li sideo fuori può risultare utile in late game..ed altra nota con il crucible che ho in side ci assicura un ottimo motore di pesca.
karakas...imho una bomba assurda! vs show and tell deck pensate a situazioni in cui l'oppo ci propone un fast s&t e noi abbiamo knight in mano ^^ a parte questo è un silver bullet tutorabile che vs sotf deck risulta versatilissima (vendilion, merekie, linvana, gaddock, kira e chi ne più ne metta) e unita al nostro denial e hand controll ci risolve vari problemi. imho si merita lo slot.
mox diamond: assurdi! ci danno un accellerazione disumana che fa pendere spesso l'ago della bilancia dalla nostra parte se li vediamo in prima mano. la quantità 3 penso sia per il classico motivo: se li vedo di prima mano bene ma vederne una seconda copia (nel caso ne giochi 4) generalmente equivale ad avere 1 carta morta in mano.

reparto spell:
l'unica carta che avevo pensato di sostituire era la mono pernicious deed con 1 impulso del maelstrom. visto che risulterebbe come 5° vindicate.
efficace vs planeswalker e più veloce rispetto di pernice. da provare. purtroppo non avendone una copia disponibile non ho potuto provare a fare il cambio.
le altre spell son perfette imho. verdetti esagerati...son stati più di una volta la chiave della vittoria vs controll vari. danno vantaggio carte e vite. boh mi sembran perfetti nella strategia del deck e non ne farei a meno.
vs sotf mi son risultati utilissimi visto che sia madness che most fanno a meno di brainstorm quindi non hanno possibilità di manipolare e spesso per svillupare il proprio gioco tendono a svuotarsi la mano sciamando e spesso sottragli le poche carte che hanno in mano e il giusto removal/ slando li manda sulla luna. provare per credere. senza considerare se willano un nostro spell.

quindi io per ora mi trovo benissimo con questa build (parlo obv di quella di nelson).

andiamo alla parte "calda" il sideboard!

allora comincio con il dire che la sb di nelson è stata buildata praticamente PRIMA che vengevine survival in varie salse esplodesse. quindi nonostante rispetti le scelte di nelson al momento penso che quella sb non sia più attuale. lo dico obv con il massimo rispetto.
in base alle mie scelte al mio "stile" di gioco ho modificato la sb addirittura prima del primo torneo in cui l'ho portato e senza neanche un game alle spalle. questo il mio sb attuale:

2 path to exile
1 tutore illuminato
1 crogiolo
1 pernicious deed
2 choke
4 peste artificiale
4 extirpate

spiegherò tutte le scelte che ho fatto. inizialmente avevo mantenuto gli editti al posto dei path e la terza pernice al posto del 4° extirpate.
comincio analizzando tutti i match e tornei giocati 5:
(andrò a memoria)
vittorie 22:
sconfitte 3
intentional draw 6
merfolk 4 match : 0-2/2-0/2-0/2-1 = 3-1
dredge 2 match : 0-2/0-2 = 0-2
faeries urg/urgw : 2-1/2-0 = 2-0
most: 2-0/2-1/2-0/2-0 : 4-0
surviva bant: 2-1 = 1-0
thopter: 2-0 = 1-0
canadian : 2-1 = 1-0
landstill salse varie: 2-1/2-0/2-0 = 3-0
tes: 2-1 = 1-0
slight Rg: 2-1 = 1-0
new horizon: 2-1 = 1-0
big zoo: 2-1 = 1-0
countertop bant: 2-0 = 1-0
death and taxes: 2-0 = 1-0
controll BG: 2-1 = 1-0

come vedete questi sono i vari risutati con i vari mu giocati.
ci tengo a specificare che:
con dredge ho sempre perso ma non avevo un sb adeguatamente settato e mancava il 4° extirpate. (in un match tr'altro ho mullato a 4 in entrambi i game e nell'altro ho fatto delle scelte opininabili diciamo i classici 50/50 ^^)... quindi 2 delle sconfitte son state con questo archetipo.
l'altro match perso è stato vs merfolk mono blue. ma anche qui non avevo ancora il sb adeguato contro questo archetopi (non avevo ancora messo i path) e la curva del mana era troppo spiacchicata sul 3...quindi soluzioni troppo lente. appena ho fatto il change edict--> path non ho mai perso.

bene andiamo ad analizzare carta per carta:

path to exile: è stata una scelta altamente ripagata. oltre ad essere stupenda contro merfolk (visto che targetta i lord) è una broken assurda contro vengevine! sono fortissimi vs tempo, gobbo e chi ne ha più ne metta. facciamo cadere la leggenda che edict sia una risposta vs natural order progenitus perchè sinceramente non ho mai visto ammazzare un progenitus vs bant con un editto. editto probabilmente è stato scelto in ottica sneak attack e s&t deck e aggiungiamo reanimator. negli altri mu è troppo superiore path dai mu precedentemente citati a zoo, sotf e chi ne più ne metta. intaccano difficilemente la strategia denial.

illuminato: non avevo troppi slot ma allo stesso tempo non potevo far rimanere troppi slot in 1 x girovaganti per il sb. delo svantaggio carte non mene importa assolutamente niente. se prendo una BOMBA che mi ribalta una partita ci sto dentro. senza considerare tutto il vantaggio carte che fa il mazzo. carta jolly. che da versatilità e accorcia gli slot di sb.

crogiolo: sarà che è una delle mie carte preferite...che quando l'ho giocato mi ha fatto sempre vincere e sopratutto giocando new horizon per un bel pezzo ho visto quanto sia forte avere questa broken affiancata da 4 cavalieri del reliquario! crea recursion e in mu come tempo e controll spesso vince da solo.

pernicious deed: bomba clamorosa vs i deck che si basano su curva di mana bassa. fantastica vs merfolk e survival sopratutto se non sfruttano vengevine. dorte contro prison sopratutto enchantress.
ne ho segata una perchè mi alzava troppo la curca in alcuni mu ed illumato mi ha risolto il problema.

choke: carta sbagliata vs bluebased. volevo una bomba vs controllo e duress mi risultava una carta poco versatile e sopratutto pescata in late game una carta "inutile".
quando passa fa praticamente GG e se l'oppo sa che la giochiamo giocherà prevenuto.

peste artifiaciale: qui ne approffito per rispndere allo zio bodini. partendo dal presupposto che contro gobbo non ci voglio perdere a preinscindere è una carta che secondo me risulta iperversatile.
faeries: ne sideo un paio come silverbullet...il mu è già buono ma se ho una carta che se passa , nominado mago, gli sega praticamente tutte le chiusure esclusi goyf perchè farne a meno?
merfolk: qui purtroppo la carta ha perso di efficacia...cmq affiancata dalle 6 spighe spesso ci da il vantaggio che serve.
dredge: anche qui è una bella carta. senza contare che abbiamo da desideare un bel mucchio di carte ( 6 tourach , 4 vindicate) e se siamo on the draw anche 4 rubapensieri , almeno io sideo così. insomma in fin dei conti il gameplan contro dredge dovrebbe essere (poi in genere non è andata così :'| ma cmq) asporto i ponti peste su orrore e GG...temporeggio spigo qualche icordide...nomino zombie e vediamo cosa succede. versatile anche qui.
poi giocando spesso in emilia di goblin come ben sai ne capitano a fiumi.

extirpate: vengevine? può bastare penso. versatile anche contro controllo sopratutto vs jace landeed..asportargli tutte le chiusure non è assolutamente un utopia.
le 4 copie obv per vederli subito.

queste sono le mie considerazioni :-) spero di essere stato utile.
ci tengo a specificare che: ho testato N partite in cui io giocavo survival madness UG vs questo rock...e vi assicuro che sin da preside il mu è giocabilissimo.

molti game li ho giocati con gente molto forte. quindi son tornei più che attendibili.

p.s. complimenti anche a giaquinto per il topic e drakoo per l'ottima top8 all'ovino :-) (non ti ho più visto per farti i complimenti di persona)

p.p.s scusate per il post lungherrimo ;-*

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 23:41 

per la cronaca, anche se pure io la lista quando c'ho fatto top8 all'ovino l'ho chiamata fffreak's rock (fffreak è il nick di brad su magic online, dove è diventato famoso molto prima di fare il suo primo PT), la lista non è sua ma di brian kowal (altro pro meno vincente) :)

e grazie per i complimenti.. in pratica tra lavoro, cose varie e ora l'uni che è ricominciata, non ho più giocato!

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P

Ultima modifica di Drakoo il mer 3 nov 2010, 0:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 0:46 

ciao a tutti!
gioco pure io rock e stavo modificando il deck perchè in effetti mi sono accorto che a questo punto i sinkhole vanno silurati dal mazzo.
Ho inserito t[card]utore illuminato[/card] e crogiolo (mi ha fatto vincere tante partite) liberando due slot in side. A questo punto mi rimangono 2 slot. Avevo pensato di inserire due [card]verdetto di gerrard[/card] portando il numero di scartini a 10. Ma viste le considerazioni fatte sopra, un verdetto giocato contro SotF è l'inutilità fatta a spell. qualche idea su altre opzioni?

Per quel che riguarda il side, mi piacciono le considerazioni di Mcgyver.

Trovo peste artificiale sempre utile, ma cmq non strettamente necessaria visto che ci serve contro mazzi contro i quali in teoria dovremmo già stare sopra. Quindi si potrebbe testare altro

Extirpate obbligatorio 4x; niente da dire

io da ora in poi poterò sempre i circoli di protezione contro il rosso. Perchè becco seeeeempre il bastardo con lo sparo ignorante (sfiga) che mi brucia. Ma questo è un problema mio...

pensavo di giocarlo così:
4 extirpate
3 choke
3 peste artificiale
3 cripta di tormod
2 path to exile

che ne dite?
ribadisco, gioco illuminato di main per tutorare crogiolo, pernicious deed e esplosivi ingenerizzati (mi fanno da 4 pernice, di cui abuso, per uscire da eventuale ago)

per concludere dico la cazzata: ma un 3x di reanimate?da testare per vedere se funziona come sorpresa su creature spazzate da pernicious deed o su vengivine lasciato irresponsabilmente nel cimitero...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 15:14 

ne approfitto per rinnovare i complimenti a mc per il risultato e visto che anche io portai questo mazzo all'ovino con un risultato di 7-2 cerco di integrare il topic con le mie considerazioni:

il mazzo attualmente ha un sacco di MU positivi tant'è vero che all'ovino sturai 2 survaival based 3 merfolk e 2 zoo mentre persi da 2 mazzi che nel meta attuale si vedono raramente ovvero white stax e aggro loam.....penso che white stax sia piu che giocabile specialmente se partiamo noi mentre loam stiamo abbastanza sotto....anche se di side entrano gli extirpate un devasting drems al momento giusto puo chiudere la partita e quindi dobbiamo girarci intorno sapere quando calare le lande ecc....

per quanto riguarda la sb io i path non gli avevo inseriti poiche appunto pensavo cozzassero troppo con la strategia denial del mazzo e al posto di questi giocavo i crumiri della cucina per poi accorgermi che nonostante siano una carta molto forte sono estremamente lenti e quindi approvo i 2 path

le pesti artificiali contro merfolk non sono tutto questo sugo...certo ovviamente danno una grossa mano ma non sono cosi sbroccate

concludo con il dire che questo mazzo intendo la lista di nelson mi sembra un ottima scelta nel meta odierno

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 30  Prossimo