|
Allora, uppo il topic con aggiornamenti vari sul mazzo.
Intanto per rispondere a james: zoo è un gran bel mazzo, ma purtroppo non mi diverto a giocarlo e di conseguenza, essendo il divertimento una componente fondamentale ed essendo la tua lista uno pseudo zoo, preferisco tenere la mia.
Nonostante tutti gli scongiuri fatti contro di me per lo splash di rosso, continuo a non riscontrare alcun problema a livello di manabase e screw. Ho sempre il mana rosso che mi serve e elfa quando entra spesso ribalta la partita.
Ecco la lista che ho raffinato dopo molti test:
Manabase
1 Arid Mesa
4 Bayou
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Bloodstained Mire
1 Marsh Flats
1 Forest
3 Verdant Catacombs
1 Badlands
1 Taiga
4 Scrubland
1 Swamp
1 Plains
1 [card]Boseiju, Who Shelters All[/card]
3 Mox Diamond
I mox fondamentali per avere quello strappo iniziale che spesso ci dona la vittoria (tourach di primo è devastante, come anche bob). Si può giocare un po' sulle basiche, magari togliendo due dual e mettendo una forest e una swamp. Boseiju è un'aggiunta recente dovuta al sopraggiungere dei millemila CB.deck che ci fa avere dei Kgrip in g1, poi se entra knight lo vediamo subito subito (è ancora in fase di test, anche se per ora si sta rivelando molto utile)
Creature
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Bloodbraid Elf
3 Kitchen Finks
3 Knight of the Reliquary
Direi che qui c'è poco da cambiare: tutte bombe. Elfa la preferisco in 3x pittosto che in 4x: non voglio vederla subito, anche perché costa 4, mi serve solo in certe situazioni (quando non serve sto già bene e diventa un puro win more).
Spell
4 Vindicate
3 Maelstrom Pulse
4 Swords to Plowshares
4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
8 scarti per controllare bene la mano avversaria, 4 removal per creatura e ben 7 removal generici per eliminare qualunque minaccia si presenti sul board. Da notare che non gioco più pernice o esplosivi: pernice troppo lenta, richiede almeno 5 mana per essere sfruttata a dovere. Esplosivo bello, però non molto efficace ultimamente: big zoo ha cc molto vari, gobbo idem, pesci è l'unico in cui potrebbe un minimo essere utile ma sto già bene.
Sideboard
Qui, come al solito, sta la nota dolente. Carte quasi sicure sono:
3 Krosan grip (scelta obbligatoria causa ritorno di CB)
4 leyline of the void/extirpate/tormod (non so sinceramente cosa tenere, extirpate potrebbe essere bello anche in altri mu, però leyline è migliore come cesso hate)
3 gaddock teeg (fantastico sia contro combo che contro controllo e credo meriti un posticino)
Ora, rimangono 5 slot, che potrebbero essere distribuiti così:
3 reb (ulteriore aiuto contro controlloni e pesci)
2 dueling grounds (aiutino contro aggro in generale, da cui stiamo abbastanza bene, tuttavia non nettamente sopra, gobbo su tutti)
Avrei voluto inserire perish, però mi sego le game, tanto vale giocare pernice. Progenitus è un problema e al momento non so come risolverlo, tranne tenendo il board pulito e inserendo gaddock in g2 in modo da bloccare natural order. Ago potrebbe starci, ma al posto di cosa?
MU
Pesci: posso dire di star bene, un 65/35 in g1 e più o meno uguale in g2, forse 70/30 per me se gioco anche reb. Gli scarti eliminano quasi il suo vantaggio carte, tourach/seize giocati mentre ha giu standstill sono troppo belli.
Gobbo: lo vedo poco, ma lo gestisco più difficilmente di pesci a causa delle ripartenze mostruose che può proporre. Direi g1 50/50, in g2, se entra dueling grounds e resta giù, è game.
Zoo: italian è più semplice come mu perchè se arriviamo al mid late game abbiamo molte più risorse di lui. 55/45 pre side e post side. Dueling grounds rende problematico solo qasali. Big zoo invece è un bel paletto in culo, oserei dire che siamo 50/50 nel migliore dei casi, se vediamo tanti scarti subito e togliamo library stiamo un po' meglio. Post side non cambia molto.
Control/aggrocontrol U based: se gioca CB è 30/70, se non gioca CB è 60/40. Gli scarti dicono la loro, boseiju mi permette di giocare in scioltezza vindi e pulse in modo da tenere sgombro il board, però lo devo vedere. I miei mille removal, se vanno a segno, eliminano le sue generalmente poche creature, lasciandomi gestire la race. Non sto male, però balance non deve entrare. Post side krosan e reb si fanno sentire, anche gaddock può dire la sua bloccando force, PW e altre bombe cc4. CB rimane il problema più grosso. Ho spesso provato a bloccare cappa ignorando balance ma non sono tutti scemi e una branza se la tengono in mano.
Combo: g1 possiamo fare poco. Possiamo al massimo sperare di vedere tanti scarti e sperare di chiudere il più in fretta possibile. g2, gaddock wins alone, se lo vedo.
Cesso.deck: se è dredge, passo direttamente al g2 a meno chè lui non sfighi prepotentemente, in caso contrario provo a giocarmela. Comunque leyline wins alone.
Mirror: per mirror considero rock bgw. Direi 55/45 perché elfa si fa sentire. La maggior quantità di spot removal ci aiuta alla grande. Se non gioca mox sono un pochino avvantaggiato.
Ciao belli!

Jhonny_Darko ha scritto: Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
|