Oggi è mar 24 mar 2026, 9:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 14   [ 206 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 20:09 

Provo a risponderti io, anche se non sono minimamente paragonabile a Seretur.

1) Diminishing Returns è forte, però non sempre è facile giocarla nei primi turni, e qui pongo una domanda io: come target di Wish avrebbe senso mettere mono Doomsday? Permette di chiudere in modo diverso se non si hanno a disposizione Led e/o tanto mana per fare Diminishng, e comunque rispetto a DD abbiamo praticamente in meno solo Cappa e Cabal Ritual. L'unico vero difetto potrebbe essere il triplo nero, e il bisogno vero e proprio di avere un cantrip in mano (che comunque si potrebbe mettere benissimo in cima, ma ci rallenterebbe molto).

2) L'Infernal di side è meglio di Diminishing (anche se fanno cose diverse), permette di fare più spell e soprattutto di passare molto più spesso da Iggy, quindi di chiudere più velocemente.
Giocando l'ho trovato eccezionale.

3) EtW credo che serva da giocare nei momenti critici, quando magari l'oppo sta aggrando molto, e con Tendrill's non si riuscirebbe a chiudere, mentre con i goblins ci si para il culo e poi si chiude (o con loro, o con altro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 20:20 

Gabr3 ha scritto:
Provo a risponderti io, anche se non sono minimamente paragonabile a Seretur.

1) Diminishing Returns è forte, però non sempre è facile giocarla nei primi turni, e qui pongo una domanda io: come target di Wish avrebbe senso mettere mono Doomsday? Permette di chiudere in modo diverso se non si hanno a disposizione Led e/o tanto mana per fare Diminishng, e comunque rispetto a DD abbiamo praticamente in meno solo Cappa e Cabal Ritual. L'unico vero difetto potrebbe essere il triplo nero, e il bisogno vero e proprio di avere un cantrip in mano (che comunque si potrebbe mettere benissimo in cima, ma ci rallenterebbe molto).

secondo DDay di side non è molto utile, più che altro è che richiude mana blu floating e un peschino ma non abbiamo il meditate si cui disponde DDay per pescarsi tutta la pila. Letta così boccierei la proposta ma forse un test se lo merita.
Gabr3 ha scritto:
2) L'Infernal di side è meglio di Diminishing (anche se fanno cose diverse), permette di fare più spell e soprattutto di passare molto più spesso da Iggy, quindi di chiudere più velocemente.
Giocando l'ho trovato eccezionale.

ma a questo punto non è meglio prendere direttament IGG col wish piuttosto che infernal per IGG? (certo, fa lo storm count ma non sempre e possibile avere tutto il mana necessario e di solito con infernal vado a prendere nausea)

3) EtW credo che serva da giocare nei momenti critici, quando magari l'oppo sta aggrando molto, e con Tendrill's non si riuscirebbe a chiudere, mentre con i goblins ci si para il culo e poi si chiude (o con loro, o con altro.[/quote]
sisi, lo avevo capito, volevo sapere quanto spesso vi capita di dovervi ricorrere (io anche a 1pv contro aggro o sempre giocato return a cazzo duro, forse faccio troppo affidamento su questa carta? Il punto è che ho pensato "basta uno sparo e mi tira giù" quindi morto per morto provo a scombare e molto spesso sono stato ripagato bene dal return fino a dubitare dell'utilità di EtW, probabilmente hai ragione e lo terrò più da conto!).
Ciao
code

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 20:33 

-code- ha scritto:
secondo DDay di side non è molto utile, più che altro è che richiude mana blu floating e un peschino ma non abbiamo il meditate si cui disponde DDay per pescarsi tutta la pila. Letta così boccierei la proposta ma forse un test se lo merita.

Quasi sicuramente hai ragione, era solo un' idea malsana saltatomi in mente un po' di tempo fa.

-code- ha scritto:
ma a questo punto non è meglio prendere direttament IGG col wish piuttosto che infernal per IGG? (certo, fa lo storm count ma non sempre e possibile avere tutto il mana necessario e di solito con infernal vado a prendere nausea).

No, perché poi che ti riprendi di IGG? Wish viene rimosso, mentre se prendi IT, poi fai IGG, poi puoi riprendere IT e chiudere (il problema può essere il mana, ma ovviamente con i LED non è un problema).
Inoltre sì, come hai detto puoi prendere IT per poi prendere AN e chiudere (ma tutto dipende dalle situazioni o dal mazzo dell'oppo, per esempio contro aggro conviene passare da IGG, cosa che contro blue based non conviene, almeno che non si sia passati da Orim, o si sia certi che l'oppo non abbia counter in mano e nel cesso).

-code- ha scritto:
volevo sapere quanto spesso vi capita di dovervi ricorrere (io anche a 1pv contro aggro o sempre giocato return a cazzo duro, forse faccio troppo affidamento su questa carta? Il punto è che ho pensato "basta uno sparo e mi tira giù" quindi morto per morto provo a scombare e molto spesso sono stato ripagato bene dal return fino a dubitare dell'utilità di EtW, probabilmente hai ragione e lo terrò più da conto!)

Non tante volte mi è capitato di passare da EtW, però il 90% delle volte è risultato decisivo. Poi ovviamene dipende molto dalla situazione, dal mazzo dell'oppo, ecc..
Cercare di far Diminshing e poi chiudere nello stesso turno è dura, perché richiede tanto mana (= 2 o più LED e se si ha tanto mana di solito conviene passare da IGG, ovviamente parlando contro aggro) e un bel po' di culo per aprire la mano dopo con mana + chiusura.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 21:12 

@code: questione infernal in side: sicuramente è fattibile, è un cambio che si può benissimo fare, le tue considerazioni sono molto sensate. Però forse ti sfugge un modo di usare l'IT in side: non è obbligatorio fare burning e partire il turno stesso... anzi spesso magari fai burning per IT, passi, e chiudi il turno dopo, magari passando da iggy. Io solitamente lo uso così.
Per quanto riguarda etw invece, boh, non le ho mai contate, diciamo che cmq è una cosa che faccio raramente, preferisco chiudere direttamente di toa senza espormi ad eventuali soluzioni topdecckate dell'oppo. In ogni caso contro certe build che nn hanno risposte avere un etw in side aiuta, io sono contento di tenerlo lì. (A volte poi ti aiuta a girare intorno a roba tipo true believer, meddling mage su toa, etc).

@gabr3: il problema del DDay in side è che, come dice code, necessiti di un draw4, cappa in gioco,etc tutte cose che nn abbiamo.. e cmq no, etw non si tira contro aggro "per pararci il culo".. molto meglio diminishing, etw si tira contro i mazzi che nn hanno risposte a 10 goblin di primo (ad esempio merfolk o UG madness)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 15:51 

Ciao Seretur, ho visto (tramite i report, purtroppo non c'ero...:-D ) che ieri a Cerro hai giocato Lim Dul's Vault: come ti sei trovato, che lista hai adottato?? era sempre una versione di TES col rosso o più vicina al vecchio ANT?? so che siamo in avanzato, ma ritengo che sarebbe bello sviluppare questa cosa....

Immagine
Emidln ha scritto:
Until I can play storm perfectly, I have not played it enough.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 nov 2010, 23:05 

@Seretur e gli altri fan dell'Ill-Gotten Gains maindeck:
quanto questa carta puo' realmente dire la sua rispetto ad altro?
ok la spiegazione per cui empty the warren talvolta puo' essere subottimale e sarebbe meglio stormare, ma quale e' il motivo concreto per cui IGG ad esempio contro gli aggro con la race veloce dice la sua (tralasciando che se si riprende botti sparati, la cosa si fa ancora peggiore?)
del resto TES non e' IGGy pop, non puo' abusare di 4 Igg di main per fare 10 magie e piu, quindi praticamente lo si usa per arrivare di nuovo a AN?
ma a quel punto dove sta il vantaggio contro aggro?
Grazie per le risposte ai miei dubbi, e scusate se mi sfugge qualcosa di palese! :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 nov 2010, 23:31 

Con IGG si vince senza passare da AN e questa è una gran cosa in particolare contro aggro, perché non c'è il rischio del suicidio. Te dici che lui si riprende in mano gli spari, ma nel turno in cui chiudiamo difficilmente avrà 3/4 mana open per utilizzare tutti gli spari più volte (e poi l'unico mazzo competitivo che usa tanti botti è BurnLynx).
Con IGG chiudi tranquillamente pulito con i vari ''tricks'' con i LED e co.
Averlo di main è fondamentale perché puoi prendere di IT e far cose del genere: Dark Ritual, LED, LED, IT, spacco LED's in risposta per 6B, prendo IGG, faccio IGG per LED, LED, IT, faccio LED's, gioco IT in risposta spacco LED's per 3B e 3R, prendo Wish per ToA, game.
Questo è solo un esempio che magari ti capiterà raramente uguale, però spesso capiterà simile.
Ovviamente contro mazzi con counter non conviene passare da IGG.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 23:57 

ho visto la differenza di scelta contro mazzi base U di pyroblast o carpet,
vorrei chiedere a seretur e a chi le ha gia' provate entrambe come mai secondo lui una e' meglio dell'altra, diciamo la motivazione o le motivazioni per cui ha ritenuto maggiormente ottimale il 3x in side, visto che sono ambedue valide carte ma con una strategia di gioco post side differente forse
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2010, 20:40 

Frose potrebbe sembrare uno sproloquio, viste le mie scarse info e la mia poca pratica con il mazzo.

Vorrei porvi una domanda. Che soluzione ponete al MU contro quel deck (che non so come si chiama) che sfrutta le sinergie tra Voltaic Key, [card]Grim Monolith[/card] e [card]Thran Dynamo[/card], riempendo di pali come [card]Trinisfera[/card], [card]Lodestone Golem[/card] e [card]Chalice of Void[/card]? Qualche spree di side non basta, dato che non si riesce a replicare più di 2/3 copie...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 11:34 

Seretur ha scritto:
Ciao.. si scrive "Se-re-tur", non è difficile (almeno credo) :->

Quante protezioni avere in mano prima di partire? semplice, 1 in più dei counter dell'oppo
:-D

cosa vuol dire? che dipende contro cosa stai giocando. Se stai giocando contro mazzi con solo 4 fow, come ad esempio UG madness, solitamente basta una protezione... contro mazzi più coperti, come Faeries, magari invece è meglio imbottirsi per bene.. quello che voglio dire è che non c'è una regola generale, bisogna capire cos'ha fatto l'avversario e in che situazione siamo.

Esempio, giochiamo contro merfolk: lui magari ci conosce, tiene a 7 e nei primi due turni nn fa niente... dobbiamo insospettirci e pensare che abbia tenuto con poche/senza creature e abbia almeno 2 fow in mano --> cerchiamo almeno 2 protezioni.

Discorso CB: si sà, è la bestia nera del mazzo, in g1 dobbiamo sperare di partire prima che lui apparecchi di cappa-balance, in g2 abbiamo krosan grip per cercare di uscirne.

Belcher è un match positivo, noi abbiamo 6 protezioni di main e lui 0, e siamo praticamente veloci uguali... (perchè se lui parte di primo ma mette solo 14 goblin, molto spesso è morto...) dredge è un po' più impegnativo, ma anche qui lo si tiene a bada con orim, si tira giu' tutta l'artefattanza e si parte il prima possibile senza temere fow... bisogna solo fare occhio a girare intorno alla cabal therapy.

aggiungo alle precedenti questioni una situazione:

Premetto, sono un giocatore di belcher da anni, portato anche in tornei "non condominiali", e mi sono avvicinato da non molto a TES, ho comunque delle considerazioni da fare:

Il discorso se lui fa 14 goblin molto spesso e' morto mi sembra molto azzardata come affermazione, difatti ho fatto l'esperienza contraria varie volte, dopo il primo attacco dei goblin con AN vincere mi sembra "quasi" impossibile avendo 5 danni passabili da farci
Io comunque credo che in questo mazzo sia fondamentale la mano da tenere e quando mulligare, comincio ad intuire che sia quello il modo di avere una partita dalla propria o meno, e sebbene cio' si impara con l'esperenza e dipende anche dal deck avversario, io vorrei chiedere a Seretur che e' l'esperto del Deck, secondo lui quali sono le linee generali da seguire nella scelta della mano da tenere o del mulligan

Forza ragazzi, teniamo viva questa discussione! :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 11:51 

Bisneff ha scritto:
Frose potrebbe sembrare uno sproloquio, viste le mie scarse info e la mia poca pratica con il mazzo.

Vorrei porvi una domanda. Che soluzione ponete al MU contro quel deck (che non so come si chiama) che sfrutta le sinergie tra Voltaic Key, [card]Grim Monolith[/card] e [card]Thran Dynamo[/card], riempendo di pali come [card]Trinisfera[/card], [card]Lodestone Golem[/card] e [card]Chalice of Void[/card]? Qualche spree di side non basta, dato che non si riesce a replicare più di 2/3 copie...

Si succhia, c'è poco da fare. Si può solo sperare in fast EtW. Purtroppo TES ha poco spazio per soluzioni ad artefattosi.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 12:06 

@controlpower: carpet è forte contro i mazzi blu che fanno denial e hanno una strategia tempo.. principalmente tritoni e i vari UGR .. reb è forte contro CB.deck e magari contro jacedeed dato che bolla standstill e jace oltre ai suoi counter. ai tempi giocavi i carpet perchè la tipologia tempo era decisamente piu' diffusa di quella con le CB. Come sempre, la side è una scelta che si fa in base al meta.

@bisneff: non ho idea precisa di cosa tu stia parlando.. cmq ricollendomi al discorso di prima, si prepara la side per battere i tier o cmq i mazzi con un minimo di diffusione, se cerchi di stare dietro a ogni mazzo bacato che becchi sul server pubblico di MWS nn ne vieni mai fuori..

@controlpower: dipende dal match up... contro i mazzi senza counter si tiene qualsiasi mano in grado di esplodere nei primi 2 o 3 turni, contro i mazzi che slandano si cerca di evitare mani troppo rischiose, insomma non c'è una ricetta precisa, il consiglio che ti posso dare è quando apri la mano di pensare a cosa puoi farci nei prossimi turni.. se nn è abbastanza o ci sono troppe cose che potrebbero andare storte meglio mulligare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 13:08 

Scusate mi potete illuminare su una cosa. allora spiego, è noobiata lo so ma sono curioso, IGG come la usate come chiusura ? Insomma al cesso che avete quando giocate IGG ? Io proprio non vedo come faccia a funzionare come chiusura. :-?

@jegger: se avrai la pazienza di leggere il nuovo ed il vecchio primer troverai la risposta alla tua domanda. Siamo in avanzato, cerchiamo di mantenere un livello della discussione sufficiente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 20:53 

Seretur, leggendo l'intervento di un altro utente ho visto che hai testato i lim-dul, come li hai trovatì?
Anch'io gli ho testati ma gli ho scartati per il costo poco agevole e perche' a cc2 preferisco indubbiamente vedere un wish.
Discorso mulligan:
dipende molto dall'avversario.
G1 non sai cosa gioca il tuo oppo quindi tieni una mano pronta a esplodere nei primi 2/3 turni, magari con accelleratori e tutori o peschini o comunque quello che ti serve per chiudere tranquillo. Anche qui una protezione fa comunque comodo, se è una duress tanto meglio ma non serve mulligare alla ricerca dell'orim/duress.
G2 ora sai cosa gioca e ci sono svariati casi:
-mazzi aggrocontrol (tritoni e simili)
qua la protezione è fondamentale, bisogna sempre averne una buona dose di protezioni (occhio anche alle waste, è buona cosa usare la prima fetch sulla mono swamp)
-mazzi controlloni (landstill e bolloni in generale)
qua bisogna accumulare bombe e spararne più d'una in un turno, partire protetti, usare bene le carte e non perdere la concentrazione. Ricordarsi comunque che abbiamo tempo per giocare dato il clock bassissimo se non nullo che l'oppo ci impone.
La mano perfetta ha accelleratori,duress e tutori.
-counterbalance
questo archetipo lo ho messo da parte perchè è IL problema del mazzo.
Qua dobbiamo avere la mano dipinta o quasi, dobbiamo giocare come se nelle sue 7 carte ci fossere FoW+pitch+spell pierce+CB+cappa e tentare di esplodere protetti prima che sistemi cappa/balance in campo. 14 goblin di primo potrebbero essere una buona cosa
-aggro (zoo,goblin etc.)
come MU è tendenzialmente positivo. In generale si tiene una mano che possa scombare di turno 2 o 3, i goblin sono rischiosi mentre dimishing è manna dal cielo! Unico problema potrebbero essere gaddock/canoniste ma il flam slash di side tutorabile dovrebbe salvarci.
-stax
brutto MU, io tendo a tenere mani anche senza protezioni dato che stax non intralcia velocità istant, una duress fa comodo ma non è fondamentale. Se la mano non riesce a chiudere di 2 o 3 (vanno bene anche 14 goblin) mulligo anche fino a 5 perchè il MU è veramente pessimo e a mali estremi estremi rimedi!
-enchantress
MU tendenzialmene semplice. L'importante è non farlo apparecchiare con isolamento+pescanti. I goblin sono rischiosi, io cerco mani che chiudano di 2 o 3, magari con una duress.
-belcher
se inizio io cerco una duress o un orim, se inizia lui tengo una mano con chiusura fast (secondo/terzo).
-DDay
è più lento, ha bisogno di più cose per chiudere, cerco comunque di avere orim in mano o duress se parto io.
-mirror
qua vince chi scula (non è vero, in realtà vince chi è più concentrato e più bravo col suo mazzo) io cerco la duress o l'orim.
Utile anche una brainstorm per nascondere le nostre minaccie.
-rock
gli scartini sono un problema, i tarmo anche se riesce a imporre un clock basso. Io cerco una mano con scombata veloce e brainstorm e spero che lui non veda troppi scartini.

ovviamente tutto imho, non gioco il mazzo da tantissimo, ho solo riportato le mie opinioni e ciò che faccio di solito, sono ben accetti consigli/critiche/suggerimenti purchè siano sensati e costruttivi.
P.s.
In ogni caso io non mulligo MAI sotto alle 5 carte, per nessun motivo.

edit:
carpet Vs ReB
io ho testato entrambi e sono tutt'ora molto deciso anche se adesso sto giocando con 3 ReB per il seguente motivo:
il problema sono i counter, carpet risolve il problema? No, da una spinta, fa si che l'oppo debba starci dietro ma se contro control mullighiamo in cerca di una protezione non è meglio averne 3 in più nel mazzo? E poi la ReB fa si che all'avversario serva un counter in più e non è una cosa da poco.
Inoltre anche per il colore ReB è più facila da castare dei carpet

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2010, 17:32 

piccola considerazione del tutto personale:
questo mazzo mi piace, mi piace molto, ma il problema e' sostanzialmente uno: ci muoio
Allora, o e' il deck che mi si ribella automaticamente e sistematicamente, o non ho afferrato bene la teoria del quando partire
Problema principale:
io credo che differentemente dal vecchio ant con i mistici qui tes si fa piu pizze, non so il motivo, i burning cmq costano uno in piu di mistico, e la seconda nausea io la giro praticamente sempre
se si calcola la probabilita' di girare 5 pizze, piu quelle che ci ha fatto l'oppo, piu il fatto che poi non puoi girare sotto i 4pv perche girano ancora Toa e IGG allora mi domando, ma voi non morite co sto mazzo?
non vi si chioda perche troppi danni non vi fanno concludere nulla post girata di nausea?

@Seretur: tu dici che il burning e' buono anche per fare burning per tutore , passare e agire turno dopo. si piu agevole sicuramente di fare 9mana burning per Tutore per AN, ma questo e' un truppo fattibile solo contro aggro
quindo contro aggro control, control la questione resta aperta perche burning passa, e poi ti countero il tutore e tutti a casa
con controllo ancora ci si puo' stare, se non fa turbo mucca e ha pure i conunter ce la facciamo, ma io credo che aggro control sia il peggior match up di questo deck
Unire un clock di creature alla presenza di svariati counter (daze snare pierce force e fatina conto fae) rende il match up davvero mesto IMHO

come soluzione gia' le remb mi farebbero sentire un po piu sicuro post side, ma prima partita mi sento davvero messo male

contro zoo burn e linx boros gobbo ecc probabilmente e' chiudere quasi sempre di IGG con lui tapped out, ma e' una questione di tempo, perche aggro con clock bassi chiamano davvero mani in buono stato inziale nostre

morale: tra decessi miei autolose da girate, e match up un po ostici mi sento un po' smarrito sul test del deck
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 14   [ 206 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo