Nella mia piccola esperienza di giocatore di combo prima e di stacker poi trovo molto piu "
importante" fare sfera di primo piuttosto che Golem, che comunque lascia all'oppo la possibilità di giocare artefatti, cosa fondamentale se parto io. Fare sfera di primo significa che per giocare un mox devi occupare la terra che giocherai, questo equivale ad un timewalk sicuro. Golem giu non mi da questo vantaggio, chiaro - siamo tutti d'accordo sul fatto che ti do 4 turni di vita in cui però contro un blue based ci si può aspettare di tutto (dato che di questo, da quanto ho capito, stiamo parlando).
E' chiaro inoltre che se si va a evidenziare la possibilità di giocare sia golem che calice a 0 di primo, si parla di 4 mana che di main puoi fare con la combo di 2 carte (workshop+mox /+vault / crypt/ loto /ring o combo sculate di 2 mox ecc) per farne scendere una terza e poi una quarta.. che su 7 carte a casa mia si parla di mano quasi perfetta (ci manca loto e sfera e poi gg o quasi), mano che io terrei in considerazione come possibile ma remota, è molto piu facile partire:
- terra + metallaro
- terra + mox golem
- terra sfera
- terra qualcosa + calice a 0 o calice a 1 (chiaro dipende contro che meta e in che occasione.. se sta a te cali mox e passi mi sembra piu utile il calice a 1 che il calice a 0, ma son scelte situazionali che tengono conto di troppi fattori).
Io su questo mi baserei; un artifact che non parte cosi, o ha un gran culo e fa drago di primo (successo

) oppure ha una mano davvero strana e che decide di tenere o perche ha hate vs il mio mazzo (ma deve sapere cosa gioco) o perche preferisce non mulligare e concedersi un paio di turni prima di partire a depositare pali anali (wurmcoil, drago, lo stesso golem se non ce la fo a farlo partire di primo, oppure 1 + acciaio ecc).
Bisogna altresì pensare che un oppo che "tiene" difficilmente non farà niente di primo. A meno che, come detto, non abbia una mano "troppo bella" dal 2° turno in poi e che decida di tenere con riserva (perchè cmq noi non lo stiamo a guardare se a nostra volta decidiamo di tenere..).
E' tutto molto situazionale, non vorrei andare OT ma credo che di queste considerazione ne vada tenuto conto quando mi metto a sedere di fronte all'oppo che gioca artfact, o comuqnue quando nella mia stanzetta a casa penso alla sideboard o addirittura a inserire degli slot di main come consigliato.
E' vero che statisticamente c'è una % maggiore di trovarsi contro artifact o blue based (mi basta pensare a pigi che l'anno scorso si è trovato tutto il girone di svizzera e anche la finale contro artifact.. un record! e con tps poi..) ma è anche vero che - per portare un altro esempio - non si sa mai quello che capita, è facile che ne trovi 1-2 in un torneo con 6 di svizzera come a volte capita di trovare mirror, oppure bant o pittore-mola che sta tornando alla ribalta, stesso dicasi per oath o il malefico dredge, mazzi contro i quali la side si deve far sentire...
Tirando le fila secondo me l'importante è calcolare cosa l'oppo può avere in mano di primo, partendo da una serie di partenze statistiche che l'80% delle volte ci danno ragione, e poi valutare la nostra mano se è in grado di reggere il colpo e che tipo di risposte. Secondo me è inutile farsi una mano di solo hate e poi morire dopo 7 turni per un karn che anima 6 artefatti.. non è dredge che ciò potrebbe bastare perche "tanto prima o poi qualcosa vedo".
Per "le" carte di hate non mi esprimo perche le avete gia elencate tutte. credo che trygon - kataki e il flux (ma è lento come la morte) la facciano da padrone, mentre chi splasha di rosso ha solo l'imbarazzo della scelta

!
Su "chi ce l'ha piu grosso" io credo che con l'uscita di Jace si parli di 50/50, chiaro che va saputo usare bene.. non come spesso lo si vede usare per golosità

.. senza contare come detto le carte rosse e verdi, hanno anche fatto gli steel sabotage che mi sembrano abbastanza anali

.. artifact può creare un lock quasi definitivo ma davvero il blu ha oggigiorno solo l'imbarazzo della scelta ed il limite imposto dalla propria fantasia!