Oggi è ven 27 mar 2026, 1:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 13:33 

Kratosso ha scritto:
Lord of the XD ha scritto:
Kratosso ha scritto:
Avrei un consiglio da chiedere sul sideboard.

In un meta bombardato dai survival cosa mi consgilate che sia efficace cobntro questo deck ma anche contro altri deck che abusano del cimitero?

Extirpate?
Faerie macabre?

Tenendo conto che vanno abbinate alla tormod e alle due relic.

Semplicemente Pithing Needle, che risolve molti dei problemi di Baseruption da solo (Vial, Wasteland, SOFT...)

Interessante, quindi toglieresti direttamente gli extirpate per passare ad un 2 di aghi?

come rispsote puramente dedicate al cimitero passerei a 3 carte.
Dovrei provare ma mi sembra un'ottima pensata anche perchè avrei un arma anche contro i PW.

Fino a circa un'annetto fa giocavo Baseruption UGbr, con un main molto ''standard'' (reparto removals con: 3 smother, 2 pulse/putrefy più 3 Vedalken).

Il mio side non doveva essere MAI sprovvisto di ALMENO 2 aghi, poichè andavano a risolvere situazioni delicatissime (Goblin e Merfolks con Vial in primis)

Detto questo, Dredge è comunque un brutto mu per un Controllo del genere, quindi non mi priverei di un 4x di soluzioni post-board, dove puoi sbizarrirti tra:

- Tormod's
- Relic
- Jailer
- Leyline (anche la blu, volendo)
- Extirpate
- Planar Void

Inoltre, giocando contro Dredge, è di vitale importanza anche l'inserimento di Peste Artificiale, che, essendo tu semplicemente Ugb, DEVI avere fisso in side in 4x.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 14:41 

Riposto il mio side provvisorio così parliamo meglio.

Cita:
Sideboard
2 Peste artificiale
2 Krosan Grip
2 Relic of progenitus
2 Perish
2 Esplosivi ingegnerizzati
2 Extirpate (Ago spinale?)
1 Tomod's Crypt
1 Blue elemental Blast
1 Hydroblast

La mia idea era quella di mettere carte nel side che unite quelle di main dessero almeno un 4x di risposta nei MU più ostici e fossero carrte versatili anche contro versioni meno "classiche" dei vari deck.

Per Goblin, Elfi e Tritoni avevo pensato ad un 2x di pesti, unite ad un 2x di esplosivi per il side, che andavano uniti ai 2x perish nel caso elfico, al BeB e all' Hydroblast nel caso goblin e se volgiamo essere pignoli possiamo metterci anche la novità da te citata ago spinale che toglie fiala (presente sia in merfolk che in goblin)

Eviterei il 4x di peste perchè può rivelarsi meno versatile degli esplosivi alle volte che fungono anche da reset contro altro che non sia creatura.

Ti ricordo intanto che questa è una versione alternativa al baseruption classico a 4c (meno potente purtroppo) che monta 3 colori senza il bianco e quindi coon la presenza del tutore illuminato le scelte sarebbero diverse.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 21:30 

Kratosso ha scritto:
Riposto il mio side provvisorio così parliamo meglio.

Cita:
Sideboard
2 Peste artificiale
2 Krosan Grip
2 Relic of progenitus
2 Perish
2 Esplosivi ingegnerizzati
2 Extirpate (Ago spinale?)
1 Tomod's Crypt
1 Blue elemental Blast
1 Hydroblast

La mia idea era quella di mettere carte nel side che unite quelle di main dessero almeno un 4x di risposta nei MU più ostici e fossero carrte versatili anche contro versioni meno "classiche" dei vari deck.

Per Goblin, Elfi e Tritoni avevo pensato ad un 2x di pesti, unite ad un 2x di esplosivi per il side, che andavano uniti ai 2x perish nel caso elfico, al BeB e all' Hydroblast nel caso goblin e se volgiamo essere pignoli possiamo metterci anche la novità da te citata ago spinale che toglie fiala (presente sia in merfolk che in goblin)

Eviterei il 4x di peste perchè può rivelarsi meno versatile degli esplosivi alle volte che fungono anche da reset contro altro che non sia creatura.

Ti ricordo intanto che questa è una versione alternativa al baseruption classico a 4c (meno potente purtroppo) che monta 3 colori senza il bianco e quindi coon la presenza del tutore illuminato le scelte sarebbero diverse.

Guarda, anche io ero partito da una lista 4c (parliamo di più di un anno fa, e non gioco più Baseruptio da molto tempo, premesso) con il bianco, ma non mi aveva mai soddisfatto.

Difatti, testandole, mi son sempre trovato meglio con liste UGb e UGbr.

Partendo dal presupposto che, nel meta attuale, penso il rosso sia quasi necessario (ma ciò dipende da dove e con chi giochi), un UGb è fattibilissimo secondo me.

Però, se giochi UBg, devi risolvere i seguenti problemi:

- Merfolks
- Goblin
- New Horizon
- Dredge
- Zoo

Se vuoi risolvere le prime due, FISSI in sideboard 4 Pesti e 2 Aghi. Non puoi farne a meno giocando 3 colori. Inoltre, Peste ti tornerà utile anche contro:

- Faeries
- Zoo (Lavamante, Gerarca, (Stoneforge), (Figure of Destiny) (Knight of Reliquary))
- Elfo (che tu mi citi :-p )
- Dredge (Orrore se non ha modi di giocare ponte o glieli spacchi, sennò Zombie)

e così via.

La tua side non è brutta, ma va rivista:

- E.E. per cosa? Per Goblin? CC tutti differenziati. Per Zoo? Ti spacchi Balance? Stesso dicasi per Merfolks. Non è inutile, sia chiaro, ma c'è di molto meglio per questo deck.

- 2 Relic, 1 Tormod's, 2 Extirpate: tante, forse troppe risposte a Dredge, considerando che puoi sidare anche 4 Pesti che lo rallentano non poco.

Rifletti su questi spunti, il resto vien da sè :-p

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 10:36 

Ottimi spunti, in effetti non immaginavo che la peste avesse tanta versatilità.

la proverò in 4x.
Gli esplosivi secondo me hanno molteplici utilità e li proverò ancora prima di toglierli.

Queste sono sicure:

4 Peste artificiale
2 Esplosivi Ing.
2 Ago spinale
2 Perish
2 Relic of progenitus
1 Tormod's Crypt

Da inserire:
2 Blue elemenal blast
2 Krosan Grip

La mossa più naturale sarebbe quella di togliere i due esplosivi per inserire le Krosan che sono veramente importanti in molti MU.

Però non saprei cosa tagliare per inserire i due counter blu che spesso sono utilissimi sia contro Dragon stompy sia contro goblin sia contro combo (Wish, che spesso prende il pezzo fondametale per la chiusura)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 12:07 

Io posso dirti solo 2 cose:

1) Gli E.E. non sono una brutta carta, ma è totalmente antisinergica col deck. Quelli che ci preoccupano di più sono i cc2, e noi giochiamo tutti permanenti a qual costo (Tarmogoyf, BoB, Balance). Quindi, perchè inserirli?

2) Discorso Krosan. Dipende cosa giochi maindeck. Io, ad esempio, preferivo 2 Krosan Maindeck più una aggiuntiva in sideboard. Trigone è un pò troppo lento, spesso. In generale, però, 3 ench/art removals tra main e side sono abbastanza, considerando che gli slot sono quelli che sono.

Quindi,, a conti fatti, dipende anche dalla struttura del tuo main.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 13:01 

Lord of the XD ha scritto:
Io posso dirti solo 2 cose:

1) Gli E.E. non sono una brutta carta, ma è totalmente antisinergica col deck. Quelli che ci preoccupano di più sono i cc2, e noi giochiamo tutti permanenti a qual costo (Tarmogoyf, BoB, Balance). Quindi, perchè inserirli?

2) Discorso Krosan. Dipende cosa giochi maindeck. Io, ad esempio, preferivo 2 Krosan Maindeck più una aggiuntiva in sideboard. Trigone è un pò troppo lento, spesso. In generale, però, 3 ench/art removals tra main e side sono abbastanza, considerando che gli slot sono quelli che sono.

Quindi,, a conti fatti, dipende anche dalla struttura del tuo main.

In effetti i Trygon non sono molto immediati però sopperiscono al problema creature e sopratutto al problema volanti, un'altro fattore non da poco è quello delle magie blu per le FOW, gruppo di magie nelle quali il trygon fa parte.

Trygon + Krosan = 4 soluzioni, devo solo scegliere come dividerle tra main e side

Cita:
Sideboard aggionata provvisoriamente (-2 esplosivi)

4 pesti artificiali
2 Ago spinale
2 Perish
2 Relic of progenitus
2 Krosan Grip
1 Cripta di tormod
1 B.e. B.
1 Hydroblast
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 17:19 

Stavo pensado ad una modifica per la manbase in risposta a waste e/o moon effects: inserie una foresta di main.

A questo punto mi troverei con una basica per ogni colore lasciando sempre la superiorità al mana blu con 2 isole.
Ci sarebbe anche la possibilità di giocare Krosan Grip sotto effetti di [card]Luna Insanguinata[/card] per distruggerla o mantenere sempre mana verde basico praticamente indistruttibile in Legacy.

Cita:
Lands

4 [card]Misty rainforest[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]

4 [card]Tropical island[/card]
4 [card]Underground Sea[/card]

1 Swamp
1 Forest
2 Island
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2010, 16:09 

Aggiornato OP con il link alle deck stats che possono sempre servire per farsi un'idea generale

http://magictutor.org/stat/634

Venerdì il primo torneo semi-ufficiale, a presto per il report
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 11:44 

Dopo qualche giornata di playtesting ed un torneo non posso certo giungere a conclusioni ma posso avere già un'idea più chiara:

Il Side è Dio :->, fondamentale, inaspettatto e molto forte in questo deck.

Ho incontrato due Goblin e posso dire che grazie a peste artificiale, ago spinale, BeB e Hydroblast sono andato giù tranquillo.

Contro Combo non ci sono stati grossi problemi in quanto Counterbalance se fa il suo lavoro siamo messi piuttosto bene e i Beb/Hydroblast counterano benissimo sia chiusure come ETW che i malefici Burning Wish.

Contro Reanimator ogni volta una lotta, anche se le Cripte e le Relic fanno spesso GG.

Arriviamo alle note dolenti:

Dragon Stompy e Zoo.

Patisco ovviamente moon effect e sopratutto [card]Grim Lavamancer [/card]+ spari, per questo avrei deciso di aumentare di 1x le scariche in blu di side che sarebbero versatili per ben 3 MU: Goblin, Zoo e Dragon Stompy.
La foresta base spesso si è rivelata fondamentale sotto Luna Insanguinata per sparare la [card]Krosan Grip [/card]della vita, una volta tolto questo grosso palo ce la giochiamo.

Un'altra considerazione è la lentezza del [card]Trygon predator [/card]e la sua spesso dubbia utilità, per ora lo sto mantenendo dentro ma sono sempre più tentato dal [card]Vendilion Clique[/card], che ne dite? 1x + 1x o direttamente 2x del Vendilion?

Nuovo Sideboard:

3 peste artificiale
2 Blue elemental blast
1 Hydroblast
2 ago spinale
1 cripta di tormod
2 relic of progenitus
2 krosan grip
2 perish
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 14:03 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
Solo 2 cose, hydroblast countera una sola copia di ETW..quindi stai attento..a loro 2 goblin in meno non cambiano tanto..

Poi per quanto riguarda zoo: era Big Zoo o normale? Contro big il consiglio che ti posso dare è di cercare di fargli mettere una sola minaccia x volta..meglio tenersi i counter x cose come elspeth o choke etc..alle creature lascia le rimozioni..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 14:23 

Maco ha scritto:
Solo 2 cose, hydroblast countera una sola copia di ETW..quindi stai attento..a loro 2 goblin in meno non cambiano tanto..

Poi per quanto riguarda zoo: era Big Zoo o normale? Contro big il consiglio che ti posso dare è di cercare di fargli mettere una sola minaccia x volta..meglio tenersi i counter x cose come elspeth o choke etc..alle creature lascia le rimozioni..

Caspita hai ragione sulla storm, però contando che deve prendersela con Burning Wish è sempre una buona risposta.

L'avversario era Big Zoo e ho patito molto proprio il succedersi di creature una peggio dell'altra, poi il Lavamante è stato il colpo di grazia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 14:30 

Kratosso ha scritto:
Maco ha scritto:

Caspita hai ragione sulla storm, però contando che deve prendersela con Burning Wish è sempre una buona risposta.

L'avversario era Big Zoo e ho patito molto proprio il succedersi di creature una peggio dell'altra, poi il Lavamante è stato il colpo di grazia.

Enginereed Plague. Lo ripeto ancora una volta :-)

Su Human prende Gerarca, Lavamante, Mistica, Reliquario... cosa vuoi di più? :-)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 15:34 

Ecco, vorrei discutere sue questo fatto.

Lavamante ha il tipo human nella descrizione di magiccards ma non stampato sulla carta, perchè?

Consigli più un bilanciamento x4 peste + 2 BeB o opteresti per una partizione 3x peste + 3 BeB?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 16:04 

prende anche madre delle rune.

nn c'è scritto perchè la razionalizzazione dei tipi di creatura è più recente di quella risalente alla stampa del lavamante

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 16:10 

Haakon ha scritto:
prende anche madre delle rune.

nn c'è scritto perchè la razionalizzazione dei tipi di creatura è più recente di quella risalente alla stampa del lavamante

Ottimo, a questo punto penso rimarrò con il 4x in side in quanto per adesso Dragon stompy non è giocatissmo dalle mie parti e preferisco rimanere con il full set di pesti.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo