Oggi è sab 28 mar 2026, 10:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 24 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 nov 2010, 20:17 

macgyver ha scritto:
la manabase è PARI PARI quella di james. imho perfetta!

So che sono cose marginali, però non sono meglio 3 taighe e 2 plateau invece del contrario? di primo ho notato che praticamente sempre hai bisogno della taiga, ergo abbastanza spesso la prima landa a beccarsi una wasta è lei. Considerando inoltre che nella manabase c'è pure la karakas a fare da fonte di mana bianco, con 3 plateau e 2 taighe dopo mi pare troppo sbilanciata verso il W e mancante di una solida fonte di G.

Ah, inoltre io sono sceso a 8 fetch (4 gw, 3 rg, 1 rw) mettendo la montagna base, che in mu come merfolk e gobbo mi sembra fondamentale...però non biasimo chi non la gioca ed anch'io ho tutt'ora i miei dubbi. Domenica la manabase, quindi così costruita, non mi ha dato alcun problema:

3 taiga, 2 plateau, 1 savannah
4 windswept heath, 3 wooded foothils, 1 arid mesa
1 mountain, 1 plains, 1 forest
1 horizon canopy, 1 karakas
3 wasteland

macgyver ha scritto:
stoneforge nada...imho troppo chiodosa. nei primi test era al posto della seconda library...ma vedevo che mi era utile in poche occasioni e spesso avevo giocate più forti da fare ed essa era troppo lenta...magari era forte in un meta come quello di febbraio con countertop vari...

Confermo, infatti domenica ne ho tranquillamente fatto a meno.

macgyver ha scritto:
library esagerata! in fin dei conti riveste perfettamente il ruolo della stoneforge...ovvero quello di cercare la carta utile in base alla situazione...però a campo più largo. del tipo con stoneforge vs bant per dire prendo la spada bianco/nera mentre magari contro gobbo jitte. mentre appunto library risulta più versatile e cerca più soluzioni più su campi .anche in ottica di vedere il sb.

Sicuro che il 2x sia il suo numero? Ovviamente la seconda copia raramente sarà fastidiosa (se appoggiamo la prima library e questa viene counterata o spaccata, non ci fa schifo avere l'altra, se invece entra allora la seconda library per risultare un chiodo deve essere già in mano, perchè altrimenti guardando ogni turno le prime tre ovviamente non pescheremo mai la seconda library), però io ho sentito il bisogno del quarto gerarca perchè la manabase tra karakas, canopy e basiche non m'è sembrata tutta sta solidità, inoltre i gerarchi trovo che siano una carta ben differente dal mox diamond in junk: un mox diamond topdeckato in late non verrà praticametne mai castato e non farà nulla, un gerarca perlomeno chumpblocka quando serva ed esalta. Certo, topdecki un gerarca e ti dici "potevo pescare meglio" , però è ovviamente di gran lunga meglio che pescare un mox diamond quando giochi junk.

macgyver ha scritto:
una carta che di cui non mi priverei ,se giocherò nuovamente questo mazzo, sarà pyrostatic pillar...carta che se james si ricorda :-p proposi a suo tempo nell'altro topic di zoo, quando appunto i vari player di questo archetipo stavano cercando una soluzione vs enchantress ma allo stesso tempo versatile contro altri. carta da 3x che probabilmente rimpiazzerei al posto del mono ajani rw e alle 2 krosan/2 choke.

Parlando di pyrostatic pillar: james ho notato che la saida in mu in cui non comprendo appieno cosa faccia, come pikula e dreadstill. Il piano è fare terra gatto terra pyrostatic pillar e vincere la race di danni XD? (o ancora meglio, terra gatto terra gatto gerarca, terra bolt-spiga-pyrostatic pillar asd) Ci può stare come piano eh, ma non credo ci sia bisogno di attuare il suddetto piano in quei mu, contro dreadstill già se saido reb/choke/krosan grip (non tutto ovviamente) mi sento tranquillo, ad esempio...contro enchantress e ant è forte, non risolve però altri mu brutti come belcher, che non sarà il mazzo più giocato...però oh, a bologna uno l'ho beccato.

Secondo me in questo momento la side perfetta è:
2 pithing needle
4 faerie macabre
3 reb/pyroblast
1 ajani vengeant

Questi sono irremovibili, poi rimangono 5 slot in cui imho a giocarsela ci sono:

3° pithing needle
bojuka bog
2 choke
2 krosan grip
3 pyrostati pillar

Questa domenica la side l'ho completata giocando la bojuka bog, 2 choke e 2 grip, perchè non m'aspettavo nè ant nè enchantress e...beh, non avevo voglia di cercare le pyrostatic pillar, non avendole XD, però direi che le configuazioni che più mi piacciono sono o la side che ho giocato domenica, quindi:

4 faerie macabre
2 krosan grip
2 choke
2 pithing needle
2 reb
1 pyroblast
1 ajani vengeant
1 bojuka bog

oppure quest'altra configurazione che avevo in mente:

4 faerie macabre
3 pyrostatic pillar
2 choke
2 pithing needle
2 reb
1 pyroblast
1 bojuka bog

Al contrario di te non ho mai preso in considerazione il terzo ago per una questione di "carte che sono domande e carte che sono risposte" : ovviamente zoo è un mazzo che mette le domande, mentre carte come choke, krosan grip, reb e pithing needle sono tutte carte "reactive" , risposte insomma...e nei mazzi aggro come è zoo, penso che non si vuole mai eccedere nel numero di risposte, per l'ovvio discorso "se pesco una risposta quando non c'è la domanda, di questa risposta non me ne faccio nulla." Per reb il discorso è un filo diverso perchè oltre ad essere una risposta sottoforma di counter, fa anche da removal, nei mu in cui la saidiamo è raramente carta morta. E' quasi vero lo stesso discorso per ago, ma non mi sento di levare la bojuka bog che fa game contro dredge e reanimator (è come la karakas vs show and tell/sneak attack e qualunque mazzo che metta iona, con la semplice differenza che la karakas la possiamo giocare di main perchè non è off-color e non entra tappata.)

Privarsi delle krosan grip potrebbe essere rischioso ora che dreadstill ha trovato nuova linfa vitale nella versione urb, ma d'altronde countertop è praticamente scomparso dai mazzi, inoltre vs survival non si saida (si mettono già ago e faerie macabre)

Penso insomma che il mazzo sia bello ed abbia risposte contro tutti, non devo lasciarmi scoraggiare dal fatto che l'ho giocato tre volte senza farci ancora top8 (la prima volta a bologna sul 3-1 perdo l'ultima per entrare vs probant, l'altra la persi vs ug madness perchè ai tempi, stupido io, non mi ero ancora settato in questa maniera vs survival.dec...poi a rimini su poco meno di 20 persone faccio 2-2 beccando al primo turno white stax, per il quale sono circa un bye, e junk, contro il quale perdo entrambi i game da mulligan+wasteland, la combo più forte del formato. Ieri al side event di bologna i miei mu sono stati: mazzo a caso che non ha praticamente mai giocato, merfolk monoU, ugr control, aggroloam, dredge, belcher...insomma, belcher e aggroloam si potevano anche evitare, cazzo :D)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 0:10 

dopo vari tentennamenti ho deciso di cambiare da italian zoo a big zoo,
visto che è nettamente piu forte,
vedendo le liste ho notato che piu o meno ne girano 2 tipi

la prima, che gioca meno waste, le elfe i toctar e un paio di helix e senza lavamanti
la seconda che gioca piu waste 2-3 lavamanti 6 spighe

per il resto mi sembrano identiche,

da chi le ha provate ,vorrei capire in cosa realmente sono diverse?
nel senso, sono semplici scelte di metagame ? o semplicemente per alcuni le elfe sono fortissime e per altri non lo sono?

un altra cosa tra goyf e cavalieri, giocare i lavamanti non può essere spesso nocivo?, rispetto ad italian, ci sono anche meno carte ad ingrossare il cimitero, non si rischia di rimpicciolire le bestie,per quanto lavamante contro certi mazzi è esageratamente forte

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 3:10 

subzero ha scritto:
da chi le ha provate ,vorrei capire in cosa realmente sono diverse?
nel senso, sono semplici scelte di metagame ? o semplicemente per alcuni le elfe sono fortissime e per altri non lo sono?

Chi non le gioca non vuole giocare una carta piuttosto random, dato che puoi cascare spiga a board vuoto, lavamante quando ne hai già uno in gioco (il secondo diventa praticamente un cadetto entusiasta.) o un noble hierarch. Per carità, elfa che casca reliquary o, nei momenti giusti, spiga, ribalta spesso il board, ma diciamo che chi non la gioca (come me, ad esempio) credo non la giochi per questi motivi.

subzero ha scritto:
un altra cosa tra goyf e cavalieri, giocare i lavamanti non può essere spesso nocivo?, rispetto ad italian, ci sono anche meno carte ad ingrossare il cimitero, non si rischia di rimpicciolire le bestie,per quanto lavamante contro certi mazzi è esageratamente forte

Ovviamente è vero tutto ciò che hai detto: italian metteva più carte al cimitero e giocando solo un paio di reliquary sentiva molto meno il malus d'avere il cimitero vuoto...però lavamancer, oltre ad essere ovviamente la nemesis di ogni goblin e merfolk, è anche molto forte contro survival, dato che brucia ogni accelerazione, fauna shaman, walla o wild mongrel che sia...inoltre impedisce all'oppo di usare a random mother of runes (insomma...puoi pure parare il mio reliquary e proteggere mamma prima dei danni, ma poi quella mamma ti scoppia.) Non mi priverei del 2x, insomma...il terzo lavamancer è invece una scelta di metagame, direi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 9:27 

subzero ha scritto:
semplicemente per alcuni le elfe sono fortissime e per altri non lo sono?

Le elfe sono fortissime però danno due problemi
1 , le cascate morte
2 , un altro costo a 4 che ci costringe a giocare 4 gerarchi

i problemi principali sono questi , io personalmente non le gioco ( gioco la versione con le 6 spighe e mi trovo da dio ) =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 11:41 

le elfe sono fortissime ma se giochi elfe a mio avviso devi buttar via elspeth e giocare 4 gerarchi, magari buttare anche le library (cosa molto pesante) e giocare i thoctar.

Ora il problema è che sia ragno che elfa soffre il denial, e sia toctar che elfa vanno ad occupare slot di cc bassi con cc + alti.

in sostanza se vuoi giocare 3 elfe e 3 toctar butti 2 elspeth 1\2 lavamanti 1\2 library 1 wasta o 1 altra carta a caso.

Appesantisci un po' la manabase e non ti risolvono contro fossati vari. Certo toctar calato è un tarmo già ciccioso, e elfa aumenta la race in maniera significativa. Dipende molto dal metagame a mio avviso.

Per quel che mi riguarda sto cmq ragionando di inserire la mountain base.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 12:52 

ciao a tutti e grazie per le risposte(sembra una cavolata ma dopo anni di gorillina un po mi è dispiaciuto cambiare il fido italian zoo :-) )

cmq si piu o meno era ciò che pensavo infatti per ora lo gioco senza elfe, con2 elspeth

giusto per dare un idea questa è la mia lista

3 gerarca
3 lavamante
4 nacatl
4 tarmo
4 cavalieri
4 qasali

2 elspeth

2 silvan
4 fulmini
6 spighe

1 jitte
1 collare

4 lande ventose
3 colline
2 mesa
3 waste
1 karaks
1 pianura
1 foresta
1 montagna
2 altopiano
2 taiga
1 savana
1 canopy

differenze da liste classiche sono

-1 altopiano + 1 montagna (nel mio meta lavamante è fortissimo ne gioco 3 e quando è in gioco lo voglio utilizzare)
-1 spada +1 basilisco (questa è una prova lo gioco piu che altro per usarlo su lavamante, )

per ora l ho solo provato un po da solo a vedere le pescate, e mi fa starno vedere le waste

ma a voi succede spesso di mulligare per mancanza di mana colorato,?
nel senso una mano con fetch e wasta senza gerarca la tenete?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 13:57 
Bitch Magnet

Willforce ha scritto:
le elfe sono fortissime ma se giochi elfe a mio avviso devi buttar via elspeth e giocare 4 gerarchi, magari buttare anche le library (cosa molto pesante) e giocare i thoctar.

In realtà elfe e library hanno una sinergia pazzesca quindi se vuoi "tagliare" carte ti dirigi in un'altra direzione.
Apparte il fatto che con library decidi tu cosa cascare tra le varie scelte disponibili e quindi non lasciando al caso la girata (e fidati, è un grosso vantaggio), non va cmq dimenticato che puoi eliminare le possibili pescate morte (lande) mettendole in cima prima della carta che vuoi cascare.
ecco, solo per precisare.

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 14:22 

Biscuit ha scritto:
Willforce ha scritto:

In realtà elfe e library hanno una sinergia pazzesca quindi se vuoi "tagliare" carte ti dirigi in un'altra direzione.
Apparte il fatto che con library decidi tu cosa cascare tra le varie scelte disponibili e quindi non lasciando al caso la girata (e fidati, è un grosso vantaggio), non va cmq dimenticato che puoi eliminare le possibili pescate morte (lande) mettendole in cima prima della carta che vuoi cascare.
ecco, solo per precisare.

tutto giustissimo biscuit.aggiungo che elfa non significa non giocare elspeth e tantomeno per forza 4 gerarca.elfa la gioco ormai da parecchio e devo dire che crea un vantaggio insensato sul board.cmq resta sempre una carta da giocare nel momento giusto.non è che deve per forza essere giocata di 4.è efficace al 100 per cento quando l'oppo ha una creatura in gioco,quando l'oppo ha più creature sul board rispetto a noi e,cosa non da poco,permette di uccidere un jace più facilmente perchè è rapida e magari ci fa girare o sparo o creatura;se giriamo sparo lo si tira sul jace,se si gira creatura riusciamo ad uscire dall'seconda abilità di questo(boomerang per intenderci)

ciaoz
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 14:26 

ma scusate, chi gioca elfa (presuppongo ne giochi 2 max 3) cosa non gioca ,visto che le leiste piu o meno giocano le stesse cose

i lavamanti mi sembrano troppo forti per non giocarli,?

forse anzichè

4 cavalieri
2 elspeth

3 cavalieri
1 elspeth
2 elfe?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 14:37 

subzero ha scritto:
ma scusate, chi gioca elfa (presuppongo ne giochi 2 max 3) cosa non gioca ,visto che le leiste piu o meno giocano le stesse cose

i lavamanti mi sembrano troppo forti per non giocarli,?

forse anzichè

4 cavalieri
2 elspeth

3 cavalieri
1 elspeth
2 elfe?

ultimamente gioco con

3 elfe
2 lavamanti
4 kotr
3 gerarca

2 library
2 elspeth
6 spighe
4 bolt

mi son sempre trovato perfettamente.il resto
è più o meno uguale alle liste comuni.oppiamente non posso giocare 3 wasta.ne gioco 1 ma sto testando anche la seconda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 14:50 

io gioco 2 elfe, 6 spighe, i fuochi punitivi(divini in mirror e non solo), i fulminie i pw, 4 kotr,4 gerarchi, niente sylvan ne equipment ne thoctar
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 16:01 

Infatti non capisco cosa tagliate per inserire le elfe a parte elspeth
cmq io son d'accordo che se metti elfa avere sylvan è strabuono
infatti dicevo che se metti elfa + thoctar tagli sylvan perchè gli slot son quelli

Immagine
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 17:10 

Willforce ha scritto:
Infatti non capisco cosa tagliate per inserire le elfe a parte elspeth
cmq io son d'accordo che se metti elfa avere sylvan è strabuono
infatti dicevo che se metti elfa + thoctar tagli sylvan perchè gli slot son quelli

ma chi è che taglia elspeth???se dovessi scegliere tra elspeth e elfa,rinuncerei a elfa.elspeth è troppo sgravo.

di solito,giocando elfa si toglie lavamante,equips o 2 spighe.

anche la versione con elfa più thotcar non vedo perchè dovrebbe rinunciare a library.

gli slot saranno sempre quelli ma è questione di assottigliare la lista

james: lascia perdere la discussione su ts che sti americani non capiscono una ciospa :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 17:16 

Ah ho capito, è interessante come modifica, anche se 4 carte o 5 a costo 4 mi spaventano. se poi conti che con thotcar continui a tagliare sempre roba a costo basso..mmm boh mi sembra diventi tutto troppo mana intensive.

Immagine
Dakh ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 17:38 

Willforce ha scritto:
Ah ho capito, è interessante come modifica, anche se 4 carte o 5 a costo 4 mi spaventano. se poi conti che con thotcar continui a tagliare sempre roba a costo basso..mmm boh mi sembra diventi tutto troppo mana intensive.

è lo so.questo è il problema.cmq 4/5 carte a costo 4 non credo siano poi così pesanti per un mazzo che gioca 25 fonti di mana.oppimanete la versione con elfa e thotcar è più mana intensive.considera il fatto che è per questo motivo che gioca solo 1 wasta.

una valida alternativa a thoctar potrebbe essere un 2x di figure del destino che sono sicuramente più rapide e vanno meno sotto daze.

4 Wild Nacatl
3 Noble Hierarch
2 Figure of Destiny
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
2 Elspeth, Knight-Errant
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Path to Exile
1 Umezawas Jitte
2 Sylvan Library
1 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Plateau
2 Savannah
2 Taiga
4 Arid Mesa
4 Wooded Foothills
2 Windswept Heath
2 Wasteland
1 Karakas
Sideboard
3 Pyroblast
3 Pyrostatic Pillar
2 Price of Progress
2 Krosan Grip
2 Tormods Crypt
1 Bojuka Bog
1 Red Elemental Blast
1 Gaddock Teeg

lista prima al festival eternal di tokyo.non so se james ne abbia già discusso.cmq l'idea è interessante
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 24 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 84  Prossimo