Oggi è lun 23 mar 2026, 17:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Malefix R/B
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 13:54 

Ciao maniaci del legacy!
volevo brevemente sottoporre all'attenzione di tutti gli aggro players e non solo, una particolare versione di R/B Aggro , recentemente portata in top 4 (terzo posto) da un ottimo giocatore romano. Il mazzo, che porta il nome azzeccatissimo di Malefix , è così composto:

Terre
4 x [card]Arid Mesa[/card]
2 x [card]Scalding Tarn[/card]
2 x [card]Bloodstained Mire[/card]
2 x [card]Wooded Foothills[/card]
2 x[card] Mountain[/card]
4 x [card]Badland[/card]
3 x[card] Wasteland[/card]

Creature
4 x [card]Dark Confidant[/card]
4 x [card]Kiln Fiend[/card]
4 x[card] Grim Lavamancer[/card]
3 x [card]Countryside Crusher
[/card]
Magie
4 x[card] Lightning Bolt[/card]
4 x [card]Chain Lightning[/card]
3 x[card] Duress[/card]
4 x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4 x [card]Manamorphose[/card]
4 x [card]Lava Dart[/card]
3 x [card]Aphotic Wisp[/card]

Sideboard

2 x[card] Vexing Shusher[/card]
2 x [card]Everlasting Torment[/card]
3 x [card]Perish[/card]
2 x [card]Relic of Progenitus[/card]
3 x [card]Pyroblast[/card]
3 x [card]Sbriciolare[/card]

La strategia del deck è semplice ma efficace. Si cala l'immondo, si castano gli istant e le sorcery, aumenta la forza della bestia e si attacca, mandando l'opponent a zero vite. Il tutto supportato dal parco spari, dai lavamanti e dai giganti che picchiano. La parte più divertente è quella in cui ci attrezziamo per pompare il gattone, andando così a creare una catena potenziante di rilevante pericolosità. Esempio: attacco (miao!) , casto manamorfosi ( miaoooo, le tre o in più sono il + 3 + 0) , prendo il mana e pesco, fulmine su oppo( miaooooooo), lava dart su oppo (miaooooooooo), sacco montagna e pago il flashback del dardo ri-sparato su avversario preoccupato (e il gatto fa miaooooooooooooo). Totale danni: 18 e si può anche fare di meglio. Il tutto è possibile qualora la bestia abbia via libera: ma con aphotic wisp e i botti non è arduo bypassare le difese nemiche o liberare il campo da eventuali bloccanti. E ci sono pure gli scartini come supporto tattico!Chiusa la gasante parentesi, il mazzo mi ispira indiscutibilmente una sana ultraviolenza, vado ad analizzare i vari reparti:

Terre:
19 in tutto con 10 fetch per scremare, le 4 malaterra per il bicolor, le 3 wasteland perchè, esempio, un Labirinto di Ith ci rompe i piani (nonché i maroni) e le montagne. Niente da aggiungere.

Creature:
Dark Confidant: eccellente motore di pesca, bittante a volte, bloccante se serve. Si soffre poco il life loss , perchè le magie tirete su hanno un costo basso. Due carte a turno in più, aumentano la capacità di fare male...

Kiln Fiend: punta di diamante del mazzo, possiamo farlo crescere quasi all'inverosimile, risolutivo anche quando ci troviamo, malauguratamente a metà partita ( ma si chiude prima, pure di terzo-quarto turno)

Grim Lavamancer: fa parte della chiusura alternativa. Fa due danni a botta, cosa volere di più? (tre danni, of course)

Countryside Crusher: il gigante dell'alt-win. Un onesto 3/3 a costo tre con interessante abilità che lo rende più grosso,ci evita pescate morte di lande e ingrassa con le medesime il cimitero, facendo felice il lavamanzio...

Magie varie:

Fulmini e fulmini a catena, del loro uso si è già ampiamente parlato in tutte le sedi di Magic, duress e inquisizione ci tolgono cartacce moleste tipo sword , spari , survival e altre gcdc (grandi cacate di c***o) che attentano al gattino e a noi padroni del suddetto, lava dart è una super tech soprattutto se abbinata col fiend, manamorfosi cantrippa , aphotic wisp la segue e in più fa da telepass per l'immondo iper-steroidizzato.

Sideboard: abbastanza classica con il relic contro cimitero, gli sbriciolare contro artefatti, i shusher e le pyroblast contro counter e altre amenità blè, i perish atti a schiantare tutto il molesto verdame creaturoso ed everlasting torment perchè c'è gente in giro che osa recuperare punti vita (coi rhox war monk, cn spada de pizza e fichi,con vampiro falco de notte, et similia)

I MU ve li posto appena testoo il mazzo in sede di torneo, cioè tra due sabati...onestamente non vedo l'ora di provarlo, perchè credo con fermezza che ne sappia assai...

Adesso a voi, agguerriti utenti, lascio il campo per critiche, giudizi, migliorie, e quant'altro.

Ultima modifica di ArthurDent il gio 2 dic 2010, 14:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 16:38 

ciao, il mazzo mi sembra molto carino su carta ma una cosa che sinceramente non mi piace è la manabase...troppe fetch e neanche una basica nera...e giocherei waste in 4x...

Non mi convincono i lava dart, ed inserirei dei terminate, magari un 3x per levare creature come tombstalker, cavalieri del reliquiario e tarmi cicci...da prendere in considerazione un 2/3x di arc trail che costano si 2 e sono sorcery ma levare due bloccanti e far passare un kiln fiend non è per niente male :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 17:02 

I lava dart servono per Kiln fiend. +6/+0 e un danno con un mana è sagace.
Questo mazzo è molto simile a un combo. Usa gli scartini per togliere i pali e i contrasti avversari e fa una sfilza di 3-4 spell per portarsi a casa la partita.

Pensa a manamorphose manamorphose fulmine lava dart flashback e wisp.... un kiln fiend chiude i giochi da solo ma è fragile.

Proprio come un combo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 18:03 

stormaker ha detto
Cita:
ciao, il mazzo mi sembra molto carino su carta ma una cosa che sinceramente non mi piace è la manabase...troppe fetch e neanche una basica nera...e giocherei waste in 4x...

Se pò fà, esimio Stormaker!!! Ovvero: togliere 2 fetch e aggiungere la quarta wasta e 1 palude. Però a questo punto dovrei levare anche 2 arid mesa per mettere 2 pantano insanguinato, così da aumentare la possibilità di fetchare la swampa.

stormaker ha detto
Cita:
Non mi convincono i lava dart, ed inserirei dei terminate, magari un 3x per levare creature come tombstalker, cavalieri del reliquiario e tarmi cicci...

se l'oppo riesce a calare tombstalker (utilizzando l'abilità "delvica" del demone) avrebbe almeno 4-5 carte nel cimitero ( gli concedo un rito oscuro in mano); ergo è passato qualche turno e noi DOVREMMO avere già chiuso, irrorando di napalm il nemico. E comunque il lavoro sporco lo possono svolgere bene gli amici spari! Idem per cavaliere e goyf, per i quali c'è in serbo anche perish!

@konqueror: fragile come un combo. Parole sante! Ma, spero tu convenga co me, quanto è bella la fragilità del combo! Un cerino acceso che ti cade di mano e finisce su un immenso prato d'erba secca. Se l'avversario lo vede in tempo, ci sputa sopra e lo spegne, altrimenti...so come on, jump in the fire!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 18:35 

Il giorno in cui l'ho visto comparire e fare risultato su tipo1 ho subito provato a montarlo su mws perchè è budget, perchè amo il nero, perchè amo il rosso, ma soprattutto perchè è una novità contro cui la maggior parte dei giocatori non sa giocare ed è terribilmente in meta a mio avviso (addirittura la prima lista che vidi era quella con gli extirpate di main e chiedetevi il perchè...tra l'altro questo è un mazzo in cui extirpate di main non è mai giocata morta a differenza di altri archetipi che li usano già di main indebolendo la lista in g1)...ho riscontrato due grandi problemi però: la giocata che vorrei sempre fare di primo è terra scartino e questo per garantirmi che il kiln di secondo oppure un confidant possano scendere al riparo da rimozioni o counter...però non giocando paludi basiche ci si espone di primo a una wasta sulla badland che molto spesso fa male soprattutto perchè, come noterete, la lista gioca un bassissimo numero di terre e più volte ti lascia partire con una sola terra in mano...il secondo problema è: e se non vediamo kiln come ce la giochiamo???il mazzo fa una fatica enorme a chiudere solo di spari e sparetti, non è come landfall boros che se anche non scende lince e non mena se tira un price of progress e un fireblast porta a casa la partita...quindi se non vediamo kiln come ce la giochiamo???tiriamo le cose che abbiamo in mano comunque e picchiamo o aspettiamo con le mani in mano in attesa di calare un confident o topdecckare un kiln dal quale fare partire la combo???se aspetto gli spari non mi permettono di chiudere, se non aspetto quando calo kiln e ho la mano vuota non vado più da nessuna parte...
Altra cosa: perchè questo mazzo non gioca seize???non perdiamo chissà quanti punti vita di confidant, e allora perchè non giochiamo lo scartino a uno più forte del legacy?io toglierei le duress per mettere due indagini di kozilek e poi metterei le 4 seize in modo da essere in ogni momento in condizione di poter scartare qualcosa dalla mano dell'avversario (vi dice qualcosa giocare contro controllo aprire di primo con indagini e vedere una bella umility o un jace che tranquillamente l'avversario al quarto turno riuscirà a calare???)...il mazzo mi piace molto ma credo che abbia delle potenzialità a breve termine...kiln è una creatura fragile e non ci vorrà molto a capire, come è stato fatto per la lice di landfall boros, appena scende deve essere mazzulata...
Infine i terminate sono inguardabili: lava dart è insostituibile perchè rimuove quei piccoli bloccanti che rappresentano un problema per i kiln, ritornano distruggendo una terra che per'altro ingrassa i nostri countryside e aumenta il cimitero a disposizione di lavamante...tarmo non ci fa paura dato che si pesca così tanto da ammazzarlo o al massimo si bypass con aphotic wisp...stalker già è un problemino in più ma due sparetti mirati e ce lo siamo tolti dai piedi...sta proprio qui la vera forza del mazzo!a differenza di burn e landfall boros in cui ogni sparo che giocavamo su creaturina erano x danni in meno all'avversario, qui ogni sparo che usiamo su creaturina ingrassa di brutto il kiln che manderà sulla luna l'oppo a fine turno...l'idea in sè è geniale ma occhio che se ci si impara a giocare intorno e se rock diventerà molto più presente noi con questo mazzo non andiamo da nessuna parte..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 18:40 

Ciao, l'idea è interessante. Il Kiln fiend mi ha sempre ispirato come creatura, pensare che mi stavo sbizzarrendo su mws per creare una shell UR che permettesse di chiudere graize all'ausilio di lui e dei suoi cugini [card]wee dragonauts[/card] con il supporto di [card]distortion strike[/card] che invece di farci pescare rebounda il turno successivo ripompando di almeno 4 il bestio elementale.
A condire il tutto ci sarebbero i counter per evitare spighe moleste che ci rovinano alla velocità della luce tutto il gameplan.
In ogni caso ritornando IT:

Premesso che parlo da profano poichè non ho ancora testato il mazzo...
A occhio spuntano fuori alcune cosette:

Perchè l'[card]inquisition of kozilek[/card] e non i [card]rubapensieri[/card] ?
Io inserirei questi per il semplice fatto che scartano carte che ci potrebbero dar noia come force, misdirection, humility (tanto per fare un esempio) e il drawback di 2 punti vita è come se non esistesse per un mazzo che se non vince di 4° / 5° vuol dire che non è messo proprio benissimo.

Toglierei i lava dart per inserire degli arc trail ( che nei primi turni fanno spesso 2x1 eliminando bloccanti e procurando comunque minimo 4 danni all'oppo con bestio a terra ) o al massimo dei terminate.
I manamorphose non mi sconfinferano troppo ma in ogni caso possono essere dei +3+0 "gratis" utili se si parte cattivi con in mano whisp e una protezione da spiga.

Seguirò comunque il topic e tenterò di fare dei test ( purtroppo su mws ) per vedere come poter migliorare e metagamizzare al meglio questo divertente mazzo :D

Ciao!!

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 19:12 

Cocix ha scritto:
Cita:
Perchè l'inquisition of kozilek e non i rubapensieri ?

Anzitutto, grazie a quanti hanno espresso la volontà di testare il deck. Detto ciò, riguardo la diatriba rubapensiero VS inquisizione di Lekalek,
la mia è una scelta personale: non voglio perdere i 2 punti vita! In legacy la quasi totalità delle carte "infami" ha costo 3 o meno. E poi, laddove non arriva kozilek (cioè a far scartare spell a cc 4 e più) c'è sempre duress (esempio di ottimismo realistico). Riguardo carte come humility, fossato e jace, vale la regola del quarto turno: se non ho chiuso, muoio ( esempio di pessimismo alla Schopenhauer).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 19:20 

l'ho testato quando era arrivato primo in un torneo in germania verso luglio, è bello esplosivo ma alla prima spiga-fulmine su kin non è gg ma quasi
o lo si splasha a 3 colori e come suggeriva qualcuno mettiamo anche i dragonauti in miniatura o la vedo brutta per questo mazzo ò.ò
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 19:22 
Punctilious Titan

Davvero interessante... il mio digiuno di Legacy pratico mi impedisce di dare valutazioni più concrete, ma mi sembra un mazzo davvero molto divertente e con delle sinergie molto interessanti. Sarebbe bello riuscirci ad inserire [card]Reckless Charge[/card], ma onestamente trovo che poi il flashback sarebbe troppo pesante anche con le manamorfosi...

La scelta delle Inquisition è abbastanza personale... io, la trovo opinabile principalmente perchè non tolgono [card]Force of Will[/card], che sono attive fin dall'inizio; condivido l'ottica "se non ho chiuso entro il quarto turno ammucchio" per un mazzo del genere, ma non quella di "dove non arriva kozileck arriva duress".

Più che altro, quello che pensavo era sulla side: non sarebbe meglio inserire le [card]Ravenous Trap[/card] al posto delle Reliquie? E' vero che non fanno pescare, ma non richiedono mana, e inoltre contano come istant per il fiend...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 19:57 

a mio avviso, un mazzo del genere necessita vistosamente di protezioni.. ok gli scartini, ma un pò di blu (o bianco?) ci vuole.. se lo si lascia RB, con i mazzi che girano ora, non va lontano..
counter o spiga e siamo a pisciare..

e poi il blu porta anche i [card]dragonauti in miniatura[/card], che aumenta le possibilità di vedere questa o i klin..

ah, pure brainstorm/ponder per vederli più in fretta..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 20:11 
Punctilious Titan

In realtà... perchè? Non tutti i mazzi hanno una strategia blue based... anzi, onestamente, guardando i primer in competitive:

Vial Goblin, Italian Zoo, Rock BGW, LED-less Dredge, Enchantress, Dragon Stompy, TES, Angelstaxx, Aggro Loam

sono senza blu, 9 deck su 19... Insomma, mi pare un discorso un po' campato per aria: il mazzo è pensato per andare avanti rapidamente nei primi turni, coprendo le giocate chiave con un numero congruo di scartini mirati. Se l'avversario riesce a vedere il mondo intanto, beh, è forte lui... oltretutto, i dragonauti non entrano prima del terzo turno, il che non è che si concili enormemente con il game plan del deck... oltretutto, il terzo colore andrebbe a forte discapito delle waste (altamente sinergiche)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 20:24 

beh, i mazzi che hai citato tu non si reggono su un'unica creatura però.. per questo hanno meno bisogno di protezioni.. e molti di questi giocano cmq il bianco..

Cmq, come si reagisce ad una spiga/counter su kin?
ti ricordo che ci sono mazzi che giocano anche 8 rimozioni md..
cosa si fa, si spera di topdeckare e/o si dichiare lunga vita a bob (l'ho visto durare al massimo 2 turni)?
ok, niente terzo colore, ma i problemi rimangono.. urge cmq una soluzione..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 20:43 
Punctilious Titan

Beh, loro giocheranno 8 removal, ma oltre ai 4 fiend, ci sono i crusher... che sono un discreto piano B, direi; certo, il mazzo ha una sua instabilità (azzeccato il paragone che l'ha accostato ad un combo) ma credo sia insita nell'esplosività che puo' generare. Poi certo, è in development, neanche io credo diverrà mai un tier e probabilmente più esperti di me potranno farci molti aggiustamenti... ma al momento, non mi sembra che sia la necessità dei counter il problema. Oltretutto, post side oltre agli scartini, possono anche entrare le 3 pyro per aumentare la protezione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 21:01 

Questo mazzo più che un "combo generico" mi ricorda un po' belcher.

Se tutto va liscio (e non va mai tutto liscio se l'avversario sa tenere le carte in mano) chiudiamo a velocità razzo... se ci fanno un counter o una rimozione abbiamo perso.

Boh... lo sto guardando da un po', da quando è comparso su Deckcheck o su Morphling.de (non ricordo) e per me va un po' troppo a sculo:

1°) Dobbiamo vedere Kiln Fiend. Ne giochiamo 4, vero, ma non è certo automatico vederli... e un mazzo del genere difficilmente può permettersi di mullare a 5.

2°) Se andiamo leggermente in flood con altri mazzi teniamo botta, qui ammucchiamo.

3°) Se l'oppo vede una rimozione abbiamo un b-plan di una lentezza disarmante e la mano vuota (posto che la userà dopo che noi avremo castato la nostra pila di instant/sorcery). I mazzi di oggi reggono la race di tritoni o zoo... non ditemi che non reggono la race di un crusher con così poche terre.

4°) Se l'oppo vede una rimozione globale ci rimane solo un burn mutilato.

5°) Se topdeckiamo un secondo kiln fiend o un secondo bob 2 volte su 3 bestemmiamo per la pescata morta.

6°) Se l'oppo per qualsiasi miracolo riesce a lockare un minimo non abbiamo risposte (cappa-counterbalance, moat, humility).

Boh... a 'sto punto gioco belcher se devo sculare... :-D

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 21:07 

in ottica di rimozione su gatto in combat ( per intenderci quando abbiamo usato le mille cose per pomparlo) si potrebbe inserire [card]Fling[/card] da fare in risposta ad una sua rimozione :-D
il mazzo mi piace molto mi sa che gli dedicherò qualche test, ma lo cambierò. {:-)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo