Oggi è gio 21 mag 2026, 11:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 13   [ 186 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 dic 2010, 10:29 

Ma scusate, come fate a giocare 4 standstill con solo 4 mishra (senza mutavault o diverse waste)?

Posso capire se uno gioca 6 o 7 spighe, altrimenti se l'avversario parte di mostro e si hanno standstill in mano non è cosa bella e pura. Oppure se si gioca contro tritoni che ci si mette a fare a sedere?

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 dic 2010, 20:44 

hai ragione haakon, in effetti non ha senso giocare standstill in questo modo...

molti giocatori, ebbri di buoni risultati altrui, prendono come legge scelte che alla luce della logica il più delle volte si rivelano subottimali...
è vero che fate e tritoni sono diminuiti, quindi rimane landstill uno dei migliori mazzi a giocare sotto standstill, ma è anche vero che survival e zoo riescono a coprire il board anche nei primissimi turni, rendendo inutili gli standstill...

giocare questo mazzo molto still e poco lands (ovvero senza muta/waste) è un azzardo troppo grosso...
ora poi che il nostro mirror si traduce in jacedeed, che può contare su 8 tra waste e mishra, non è proprio il caso di prendere la questione sotto gamba...
pochi cazzi o di standstill se ne giocano 3, o per giocarne 4 dobbiamo fare delle serie modifiche come le 7 spighe o gli aghi di main (per fermare eventuali fiale) e cmq mai avere meno di 7 lande utili sotto standstill...

in questo momento del meta molto Aggro, le umiltà tornano ad essere fondamentali in molti game, tanto che da sole giustificano la possibile scelta del landstill come mazzo per affrontare un torneo competitivo...

una pagina fa qualcuno ha sollevato il discorso sul giocare meno counter "situazionali" e più counter effettivi, io ho sempre apprezzato questa strategia, ma bisogna fare una precisazione:
non giochiamo pierce e/o snare perchè sono counter di moda o perchè sono fighi, li giochiamo perchè altrimenti regaliamo all'oppo 2-3 turni in cui possiamo rispondere alle sue minacce solo con un'eventuale force...

inoltre, giocare 4 cspell ci fa andare maggiormente sotto i counter situazionali dell'altro, come snare e pierce, ma anche il buon vecchio daze...inoltre quante volte di secondo non abbiamo il doppio blu o di terzo non appoggiamo standstill per non spegnerci il cspell..
certo che se giochiamo le liste con meno waste/manland, il doppio blu lo troviamo più facilmente...ma preferisco avere più terre utili che un solo counter in più...

qualcuno mi chiedeva tempo fa quale fosse il numero di counter sufficienti con cui giocare, facile:

4 fow
3 cspell
3 snare

alla fine gli unici in bilico sono sempre i pierce che dipendono dalla lista e dal meta...le fow non si commentano e i cspell nemmeno, ho già spiegato perchè giocarne 3... per quanto riguarda gli snare, io non so voi, ma dover per forza aver spiga per un tarmo (per poi non averla per knigth) o concedere se l'altro fa sotf di 2 a me non piace...
so che a volte sono brutti e restano in mano, ma sono più le volte in cui la loro presenza migliora un MU di quelle in cui lo peggiorano...

vi posto una lista che testo da parecchio (è quella che avrei portato all'invitational ma per cause di forza maggiore sono dovuto restare a Torino)

4 spighe
2 ire
2 umiltà
2 esplosivi

4 brainstorm
3 standstill
3 esper charm
1 illuminato

4 fow
3 snare
3 cspell

2 jace
2 elspeth
1 crogiolo

4 tundra
3 mare/ 2 mare-1 watery grave
2 isola
2 pianura
4 flooded
1 delta
1 academy ruins
4 mishra
3 muta/ wasta

side
2 perish
3 extirpate
2 relic
3 meddling mage
2 canonista
2 ago
1 esplosivo/aura of silence/perish/ago/day of judgement...

il mazzo è di 60 carte, con 24 lande e 22 pitch blu...
volendo si può salire a 61 carte aggiungendo a scelta 1 vendilion/1 path/1 kappa/jace/day of judgement e così via...

novità rispetto a liste passate sono:
- la seconda umiltà di main, perchè il g1 lo vinciamo quando riusciamo ad appoggiarla, quindi dobbiamo appoggiarla in fretta....in questo modo possiamo anche permetterci il lusso di perderci la counterwar sopra..

- esper charm al posto dei pierce, molto bella la combo con jace per massacrare mano e pescata dell'oppo, utili nel mirror dove vengono sidati out gli standstill e soft-solution a survival/balance... il triplo specifico puà spaventare, per questo motivo consiglio agli scettici di giocarne 2 copie e aggiungere una kappa...

-la 24esima landa, cioè la seconda pianura...il mirror lo perdiamo in g1 quando l'oppo riesce ad entrare in recursion di wasta e noi non abbiamo crogiolo... in questo modo ci assicuriamo di poter castare tutte le spell del mazzo... inoltre non soffriamo la luna di enchantree e dragon, oltre che a patire meno lo screw...
ho tolto la vendilion per diminuire i doppi cc blu visto che giochiamo 10 fonti di mana non blu...

- la side è pensata esclusivamente per un meta competitivo...quindi molte soluzioni a combo e vengevine, oltre che carte riarrangiabili per diversi MU...

meditavo sull'inserimento della mono dual del 4o colore di main per poter esplodere a 4, ma non penso che il gioco valga la candela...

spero di aver contribuito al discorso...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 14:26 

Haakon ha scritto:
Ma scusate, come fate a giocare 4 standstill con solo 4 mishra (senza mutavault o diverse waste)?

Posso capire se uno gioca 6 o 7 spighe, altrimenti se l'avversario parte di mostro e si hanno standstill in mano non è cosa bella e pura. Oppure se si gioca contro tritoni che ci si mette a fare a sedere?

Non ho scritto che la lista di marcottino sia bella, pero' ha fatto risultato.

Siccome landstill e' un mazzo assolutamente metagamizzato, vuol dire 2 cose: 1) marcottino e' sculato oppure 2) waste e crogiolo non servono nel meta odierno

Lo stesto wasta quassopra propone gli esper charm, carta metagamizzata.

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 14:55 

VonDoom ha scritto:
Haakon ha scritto:
Siccome landstill e' un mazzo assolutamente metagamizzato, vuol dire 2 cose: 1) marcottino e' sculato oppure 2) waste e crogiolo non servono nel meta odierno

entrambe. specialmente la 1)!
:-p :-p

Immagine
"Non-blue decks may not be playing Misstep, but that doesn’t mean the card isn’t as good as predicted; it just means non-blue decks suck" cit. LSV
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 14:58 

VonDoom ha scritto:
Haakon ha scritto:

Non ho scritto che la lista di marcottino sia bella, pero' ha fatto risultato.

Lo stesto wasta quassopra propone gli esper charm, carta metagamizzata.

La mia lista era bellissima!!anche se poi a Bologna ho tolto il verde per il nero..

Secondo me 4 standstill sono fondamentali, se partiamo noi li risolviamo facile, però ovviamente se si è "inesperti" diminuirei il numero perchè non è scontato in che situazione metterlo e può cambiare notevolmente la partita..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 20:06 

Ecco, standstill è proprio una carta a cui l'esperienza NON dà alcun valore aggiunto, in quanto se puoi calare standstill o meno è un puro dato di fatto: ovvero il board è libero o è a nostro vantaggio.

Fine della questione...per cui la scelta è tutta fondata sul metagame.

Certo però 4 stands e solo 4 mishra (e senza path aggiuntivi) vuol dire che non solo non ci sono tritoni e fate, ma non c'è nemmeno zoo...

e se c'è, è solo culo riuscire a giocarlo (o non pescarlo quando non lo si potrebbe giocare).

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 21:40 

scommetto che con Landstill te ci abbia vinto almeno 200 tornei vero per parlare così?

io l avevo detto che non dovevo commentare però certe teste di vitello come pavello non vogliono che stiano ferme le mie manine

Immagine

best player t3 by far

Ultima modifica di [.Mondo Marcio.] il ven 3 dic 2010, 22:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 21:48 

Haakon ha scritto:
Ecco, standstill è proprio una carta a cui l'esperienza NON dà alcun valore aggiunto, in quanto se puoi calare standstill o meno è un puro dato di fatto: ovvero il board è libero o è a nostro vantaggio.

sbagliato.

Ci sono alcuni casi in cui standstill VA calato, anche se da fuori sembra che non sia una scelta ottimale.

Ah, marcottino, eddai calmo, a me INTERESSA come sei arrivato a quella lista, e poi perche' tu abbia tolto il verde per il nero.

Quindi spiegaci un po'....

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 22:47 

a dir la verità io non ho nessuna credenziale per parlare approfonditamente di landstill perchè come ho già detto la prima volta che l ho giocato era esattamente la prima partita del torneo, con lista già fatta se non quegli accorgimenti che abbiamo fatto insieme..

il verde quindi mi è stato diciamo "imposto" e di verde non avevo un granchè se non 2 krosan e 1 compost ( XD)..

ho deciso poi a bologna di riportarlo (9* per rating) nella versione UWb perchè mi ero accorto durante il torneo che il verde facesse proprio brutto e anzi mi instabilizzava la mana base..insomma non ne valeva la pena di mettere un colore solo per 3 carte e terzo col per esplosivo..

Ho pensato così di portarlo col nero che mi avrebbe fatto guodagnare extirpate(che si spiega da solo direi..) e perish..

Insomma, dopo che ho perso con Gesiot in top8 a Cerro con lui che giocava survival GW(anche se avevo visto solo terre) mi sono incattivito parecchio contro quella tipologia di mazzo.. sinceramente se avessi la possibilità di rigiocarlo giocherei ancora la versione col nero..

spero di essere stato esaustivo, è il primo commento serio e costruttivo (se così si può definire) della mia storia su tipo1..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 22:55 

si abbastanza!

La tua impressione mi interessava appunto perche'
1) era la prima volta che giocavi landstill, e quindi potevi darci delle idee innovative
2) sei un buon giocatore, e quindi potevi darci delle idee innovative

giocherai ancora landstill?
lo proverai con il rosso?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 23:54 

dopo il 9° per rating di due settimane fa, oggi son tornato a Bologna portando Landstill UWbg, bg perchè avevo solo un mare e non potevo quindi eliminare del tutto il verde.. ahahahahah

ho chiuso 4 vinte e due patte in swiss solo che poi ho perso in top8 complice anche la mia stanchezza..va bè..

l impressione è sempre la solita non varia, lo preferisco con il nero sinceramente..

nota importante però: ho risolto standstill a mio favore solo due volte in tutto il torneo..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 1:42 

[.Mondo Marcio.] ha scritto:
nota importante però: ho risolto standstill a mio favore solo due volte in tutto il torneo..

ok, questo dipende dalla tua poca esperienza con il mazzo, ma a parte questo?

meciap incontrati?
MVP delle varie partite?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 15:07 

ahahaha..

cmq: countertop tritons probant survi fate 4c..

eh insomma nn è stata una passeggiata..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 15:37 

Giocavi sia il verde che il nero quindi? Perché mi sembrava strano infatti che giocassi solo il verde come colore aggiuntivo, quando ho visto che mi hai calato la tropicale (il mare non l'ho mai visto, o ero troppo fuso anche io e non me ne sono accorto :D). Sono il tuo avversario della top8, e come ti ho detto ieri mi piace molto landstill e l'ho giocato abbastanza, senza risultati ottimi, ma qualche volta ci sono andato moooolto vicino. Ad ogni modo dico che mi sembrava strano perché anche se ieri ho giocato quella specie di fate 4c, continuo a testare landstill, e sono molto a favore del nero come terzo colore.

Extirpate ci serve secondo me, veramente fondamentale contro i vari survival, anche se non risolve del tutto la partita, ci da una bella mano per avere il tempo di reagire. Perish può risolvere tranquillamente il problema di tutte le altre creature dei vari mazzi a base survival, Progenitus compreso, che ieri ho notato che ormai è diventato un piano B assodato di quel deck, lo giocavano davvero tutti (e ne ho incontrati 4 in swiss e uno in top8, che lo giocava maindeck, tra l'altro).
Poi il nero ci permette di accedere a Engineered Plague, una delle migliori risposte secondo me a Merfolk, nostro nemico odiatissimo. (Soprattutto se abbiamo Humility in campo, obv)

Poi in caso di ritorno pesante di combo (che credo avverrà, neanche troppo tardi) possiamo reinserire i Thoughtseize/Duress.

In sostanza, il mio side di landstill è praticamente tutto nero, e non ho mai rimpianto il verde (ok krosan è veramente forte, ma possiamo vivere senza secondo me). Il nero ci apre davvero tante strade di side.

EDIT: gioco anche io 4 standstill, con 6 removal cc1 però (4 spighe e 2 innocent blood attualmente, ma sto pensando di passare a 4 spighe e 2 path to exile, per ovvie ragioni di solidità). Secondo me ci stanno tranquillamente, non scenderei a 3.

I'd like to be able to just "ignore the bait", but... Time for some serious flamefesting - Linus Benedict Torvalds
Immagine

Ultima modifica di Private_BigHead il lun 6 dic 2010, 15:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 15:42 

VonDoom ha scritto:
[.Mondo Marcio.] ha scritto:

ok, questo dipende dalla tua poca esperienza con il mazzo, ma a parte questo?
O anche dal fatto che ora come ora risolvere uno Standstill a proprio favore è un dramma, visto quanto i mazzi attuali abbiano modo di mettere pressione da subito ed in modi difficili da rimuovere (PW) oppure che facciano i mazzi con Survival facciano un vantaggio carte inarrivabile per uno Standstill o due, quindi possono permettersi senza problemi di romperceli e non cambia gran chè...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 13   [ 186 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo