"Lo stradominio di artefattoso", guardiamo la cosa dal punto di vista statistico e non per sentito dire.
Prendiamo in esame le top8 dei tornei T1 con più di 30 partecipanti (e questo non perchè abbia calcolato che per la mia tesi sia vantaggioso escludere i tornei da 11 persone, quanto perchè la loro rilevanza è talmente marginale da risultare inutile) nel mondo (quindi usando
www.morphling.de):
- Chiba 12/12/2010: vince Jacerator, 4 Jacerator, 2 stacker e 1 Oath in top8.
- Blue Bell 21/11/2010: vince stacker, 2 stacker, 1 Jacerator, 1 Oath e 2 TPS in top8.
- Lloret de Mar 20.11.2010: vince gush.dec, 2 gush deck, 1 stacker, 2 Jacerator, 1 TPS, 1 madness in top8
- Eindhoven 21.11.2010: vince madness, 2 stacker in top8, 1 Dark Depth, 1 Elfi, 1 Jacerator, 1 Bomberman, 1 TPS in top8.
- Durham 14.11.2010: vince gush.dec, 3 bant, 1 Oath, 1 Jacerator, 1 TPS in top8.
- Zürich 14.11.2010: vice TPS, 2 stacker, 3 Bant, 1 Jacerator, 1 combo strano in top8.
- Lutzelhouse (French Open 2010) 31.10.2010: vince madness, 2 Jacerator, 1 TPS, 1 Bant, 1 Control Slavery in top8.
E con questo ho concluso l'elenco dei top8 di rilievo (oltre 30 persone) per frequenza e varietà. In 5 tornei ci sono stati anche 5 Ichorid in top8, ma siccome nei primi tornei che ho controllato non ce n'erano li ho reputati marginali e non li ho elencati.
Altra cosa, ho accomunato mazzi con un solo Grim Tutor a TPS, era praticamente TPS con un tutore in più.
Nei 7 tornei più recenti registrati su morphling.de:
12 Jacerator, 9 Stacker, 7 TPS, 7 Bant, 5 Ichorid, 3 Madness etc.
Vince Jacerator come frequenza, i mazzi dell'odio (Stacker e Ichorid) assieme hanno la stessa frequenza di TPS e Bant assieme.
11 archetipi di mazzo differenti.
E in Italia? Guardando gli official reports qui su tipo1 vedo si una presenza importante di stacker, in un paio di tornei (piccoli peraltro) stacker ha effettivamente spopolato, ma è anche da vedere quanto era presente quel mazzo nel meta. Ad esempio in uno dei due su 24 persone una decina circa giocava stacker; se giocano tutti stacker non ci si può lamentare che la top8 abbia solo quello.
Però capisco che sia meglio ignorare questo topic e continuare a dire che il meta del T1 ha solo stacker e Ichorid.
Poi ovviamente se stacker scomparisse e tornassero Flash e/o long.dec si sentirebbe dire "ma che palle, ci sono solo mazzi che chiudono di 1°, che brutto il T1".
Ci sarebbero lamentele se il meta favorisse, chessò, Fastbond o T1Tog, ci sarebbero comunque e nella stessa frequenza di adesso, perchè qualcuno immancabilmente vedrebbe il proprio pet deck indebolito, perchè i whiners whinano, gli haters "hatano" e i trollers trollano.
Un po' come quando in torneo si vedono quelli con Ago (su Bazaar) e Jailer giù che si lamentano perchè non pescano niente e quello con Ichorid ha giù un Bazaar e basta (fatto realmente accaduto).
Stacker è un tier1 del T1? Si, è il 2° mazzo per risultati.
Ichorid è un tier1 del T1? Dai risultati che fa è più un tier1.5.
Serve essere settati di main o di side contro questi 2 archetipi? Chiaramente si, stessa cosa per non perdere da chiave+vault.
Questo è quanto si evince dai risultati dei tornei, che sono dati oggettivi, visibili da tutti.
Poi, la libertà di opinione è un diritto per tutti, non avevo alcuna intenzione di convincere i whiners a smetterla di fare quello per cui sono definiti, solo non vorrei che chi non sa molto (o nulla) di T1 si convinca di cose inesatte solo perchè vengono ripetute quotidianamente.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!
Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C
Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.