Oggi è gio 25 giu 2026, 16:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [23/12/2010 - Pesaro] Top4 con bigIRREALzoo!
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 21:21 

Visto che mi riesce decisamente meglio parlare dei miei game che fare delle introduzioni, vi comincio a raccontare immediatamente della giornata di ieri. Dopo un quantitativo spropositato di bestemmie causa fila in autostrada (partiamo da faenza alle 13 e 15 circa, ci si dovrebbe mettere circa un'ora per arrivare a pesaro...arriviamo in loco alle 15 e 45 quando il torneo doveva partire alle 15 =_=) io e il mio fidato autista/compagno di testing/socio bacchio arriviamo, esasperati e scazzati, alla location. Siamo circa 25 persone al via (non ricordo il numero esatto, sorry.)...si parte!

La lista è circa la solita, levo giusto le krosan grip di side nella sperenza che i countertop, come dovrebbe essere, siano pochi.

// Lands
3 [TE] Wasteland
3 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath
1 [ZEN] Arid Mesa
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
1 [UNH] Plains
1 [LG] Karakas
1 [FUT] Horizon Canopy
1 [A] Savannah
2 [A] Plateau
3 [A] Taiga

// Creatures
3 [CFX] Noble Hierarch
2 [TO] Grim Lavamancer
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [ARB] Qasali Pridemage
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CFX] Knight of the Reliquary

// Spells
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DK] Sword Of Light And Shadow
1 [LG] Sylvan Library
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
2 [CFX] Path to Exile
2 [SOM] Arc Trail
4 [A] Swords to Plowshares
4 [A] Lightning Bolt

// Sideboard
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [ALA] Ajani Vengeant
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 2 [TE] Choke
SB: 2 [ZEN] Mindbreak Trap
SB: 3 [SHM] Faerie Macabre

1° turno: Bicio con BG rock

La prima ha alquanto del ridicolo: vinco il dado e tengo due fetch, due wasteland, hierarch, reliquary e bolt. La partita finirà in breve in questo modo:
io: fetch hierarch
lui: foresta passo
io: fetch reliquary
lui: foresta passo
io: meno per 5, passo (mie pescate: landa, landa)
lui: palude, thoughtseize, in risposta gli tiro bolt in faccia e gli faccio vedere solo lande. fa anche tarmogoyf e passa
io: topdeck di path to exile, meno per altri 5
lui: landa passo
io: giro ancora il reliquary un paio di volte mentre entrambi siamo sommersi dal flood, gg.

Saido pithing needle per pernice e la bojuka bog perchè tanto karakas è inutile e magari riesco a impedire recursion di cose moleste+witness o sgonfiargli dei goyf quando magari non sono io ad averli in tavola. La seconda è simile, con la differenza che lui flodderà un filo meno ma io vedrò spada di luce e ombra, che spegne praticamente tutte le sue removal mentre sono anche "fuori" da editto diabolico grazie ad un paio di gerarchi.

Side: +2 aghi +1 bojuka bog -2 arc trail -1 karakas
2-0, 1-0

Avendo vinto piuttosto veloce mi faccio un po' di scouting e noto che il metagame è abbordabile: per la fetta "combo" abbiamo solo un enchantress, poi c'è un altro big zoo, il barbagianni gioca (gioca?!!?!?!sì, gioca.) un canadian con punishing fire e grove, un paio di tonni, un paio di survival, un uw control, un paio di countertop (4 color di ronchi e bant skywalker di gabba), 3 junk aka dark horizons aka rockdelciccione.deck e altri 3-4 rock BG o mononeri scartini-cose-a-caso.deck.

2° turno: ragazzo con survival bant

La prima è piuttosto combattuta, ricordo solo che parto molto veloce, lui vede survival solo a mano vuota ma c'è comunque in gioco una vengevine che esaltata da due gerarchi mi dà qualche grattacapo. Io ho comunque un discreto board e devo solo stare attento a non perdere la race per colpa dei chumpblocki dei suoi hierarch. Dopo un po' di stallo vedo sylvan library, che di lì a breve sbloccherà la partita facendomi pescare prima un reliquary modestamente grosso e poi la terza spiga della partita (le prime due andarono su goyf e rhox war monk quando ancora la vengevine non s'era fatta vedere nè tantomeno sapevo giocasse survival).

Ho pochissimi ricordi della seconda: ricordo solo mi becco due daze in fila (post sb pensavo li avesse tolti o perlomeno ridotti a due ergo pure dopo il primo non me ne aspettavo altri, e invece...) e che gli ultimi danni me li fa una wonder castata che essendo volante non riesco a parare. l'altra partita che ho vinto è andata così: lui terra bop, io taiga fulmine, lui landa survival, io wasteland ago su survival, ti rompo una landa e passo...dopo avergli praticamente spento la mano iniziale insomma, comincio io a fare i miei pezzi e ciò che ricordo è che qualche turno dopo lui con la mano vuota e giù un bop casta per disperazione una wonder, ed io per sicurezza pesco arc trail.

PS: nella seconda metto anche le reb levando il terzo hierarch e sols, ma mi convinco poi che fosse meglio lasciare un equip che protegge dalle sue removal e rhox war monk.

Side: +1 bojuka bog +2 pithing needle +3 faerie macabre, -1 mountain -1 library -2 elspeth -2 noble hierarch
2-1, 2-0

3° turno, mono-black-darkdepths-hexmage-scartini-coseacaso.deck

Vince lui il dado, teniamo entrambi a 7 e mi spaventa un po' la sua partenza: landa seize, toglie nacatl, io pesco landa e passo, lui duress, gli rivelo la mano dove le uniche scartabili erano bolt e library, al grido di "magari mi lascia library" ...e invece no, me la leva, fa un'altra duress e quindi a sto giro il bolt in risposta glielo tiro. con solo reliquary e lande in mano pesco landa, ne faccio un'altra e passo. lui fa thoughtseize e mi toglie pure reliquary, poi tourach per levarmi pure le lande xD. Il turno dopo farà arena di phyrexia che gli farà pescare almeno 3-4 carte, e un hexmage che mi molla da sola 8 schiaffi. Io comincio finalmente a pescare qualcosa di diverso da landa, rompo l'arena con qasali quando pensavo "vabbè, ormai gli ha già fatto pescare 3-4 carte, non la tiro più su sta partita" ...e invee boh, di lì a poco scoprirò che il mazzo gli aveva dato solo lande e 2 hypnotic specter. Il mio abile reliquary 8/8 o giù di lì provvederà a fare fuori tutte le creature del suo board velocemente, in collaborazione con un fidato lavamancer che si papperà tutti i 2/2 e 2/1 del board. Saido solo 2 pithing needle con i quali chiamare hexmage, dato che per puro caso anda prima mi aveva raccontato d'aver perso da un mononero con dark depths ed hexmage, sapevo della sua combo. La seconda è ancora più in discesa visto che lui non mi molesta particolarmente come prima (c'è da dire che parte terra rito arena, però xD), l'unica cosa da cui posso perdere è una dark depths-hexmage fatte entrambe nello stesso turno senza che io abbia la spiga, ma c'è reliquary a fare la guardia pronto a prendere wasteland in risposta. (NOTA: due partite su due ho visto la mono karakas nella mano iniziale, due partite su due me l'ha scartata con tourach xD...anche perchè nella prima non avevo idea se giocasse degli slandi o meno, quindi mi pareva una bella idea tenerla in mano, anche per un eventuale effetto sorpresa...nella seconda invece dovevo sempre landare con le dual/fetch per fare gatti/qasali/removal/botti vari in multipla copia xD)

Side: +2 pithing needle -1 elspeth -1 arc trail
2-0, 3-0

Nota di colore: il campione nazionale Ronchi contro gabba fa la seguente giocata: con vendilion in mano (che non moriva mai grazie a karakas) tappa 4 per fare un jace e guardare la prima del mazzo di gabba. Passa con 2 mana open, a 2 punti vita, con il board di gabba rappresentato da due soli gerarchi...gabba stappa pesca, attacca e ronchi ammucchia perchè non aveva calcolato il doppio exalted xD. Della serie "Capita anche nelle migliori famiglie" ma anche "Allora forse il prossimo anno a vincere i nazio ce la posso fare anch'io" .

Comunque, con così poche persone sul 3-0 si fa patta patta e si è dentro...e inveceee!

4° turno, Savelli con BGw survival-rock

Ovviamente a 3-0 siamo solo io, gabba e il ragazzo gestore del negozio. Ovviamente sono pairato down con lui che è 2-0-1 avendo pattato il primo turno con il mio socio, bacchio. Appunto per questo avevo seguito a lungo il loro game, ergo so cosa gioca lui e so che anche perdendo, avendo vinto le prime tre, dovrei poter pattare ed entrare comunque, quindi sono tranquillo (errore, mai perdere la concetrazione). Ma! C'è sempre un ma. Del suo mazzo avevo visto tutto meno la carta più importante...3 pernici md. Nella prima ne vede una ed è sufficente a ribaltarmi, dato che non me l'aspettavo ed avevo apparecchiato al massimo (seriamente, chi si aspetterebbe pernice md da un survival, dato che con la pernice ti seghi tutti gli acceleratori, survival, goyf, cazzi e mazzi?). La seconda non ricordo bene come ma la vinco facile, dato che il mazzo è settato per survival...mentre nella terza perdo solo perchè con la testa già in top8 cappello: appena una iona finisce al cesso grazie a survival levo quella e uno shriekmaw con una faerie macabre invece di aspettare il suo eventuale loyal (o al massimo un suo scartino, ed in quel caso la tiravo in risposta e morta lì). Non riesco a portarmi in vantaggio visto l'esiguo numero di bestie che vedo e dopo un po' la situazione è: lui a 7, io al topdeck con mille lande giù e noble hierarch+jitte, io a tipo 22 vite lui ha un paio di foreste giù, squee+survival e qualche carta in mano: purtroppo il vantaggio che da squee in situazioni di stallo è troppo grande, facendogli praticamente pescare una bestia a scelta ogni turno oltre alla pescata di turno: ogni turno lui prende wall of roots, ci prende subito mana e cala altre cose, io per abbattere il muro e passare ogni volta devo scaricare quasi completamente jitte con dei +2/+2 quando lui para, e in questa situazione dopo 3-4 turni lui riesce finalmente ad avere il mana per prendere witness, recuperare una fetch ed avere finalmente disponibile il mana bianco per fare qasali e spaccare jitte. Rotta jitte è la festa dei goyf, ed io morirò di lì a poco. Bellissimi game, giocati perfetti da parte da sua e quasi perfetti da parte mia: anche lui mi ha confermato che non avrebbe mai e poi mai provato la fast iona perchè si aspettava un po' di hate per il cimitero, e quindi probabilmente la fatina macabra sarebbe riuscita a togliere squee e iona...e senza squee quella partita non sarebbe mai riuscito a tirarla su. Pazienza, in fondo ho regalato solo qualche dci e qualche premio in caso perdessi subito in top8.

Side: +1 bojuka bog +2 pithing needle +3 faerie macabre, -1 mountain -1 library -2 elspeth -2 noble hierarch
1-2, 3-1

5° turno, ragazzo gestore del negozio con doran.

Just as planned, sono quarto in classifica con il rating più alto tra tutti quelli a nove, ergo isi patta e top8.
Side: /
ID, 3-1-1

E' dentro anche gabba avendo fatto lui 3-0+double patta...ed entra anche bacchio, che stava a 7 e vince, dato che maicol e l'altro big zoo della sala decidono di giocarsela essendo i due con il rating più basso (la situazione era: 3 persone a 10, 5 persone a 9, due persone a 7...ergo si sarebbe finiti per forza con 3 persone a 11 e 6 persone a 10, con uno che rimaneva fuori per rating...). Peccato appunto per maicol che non riesce a spuntarla contro praticamente la "mia" lista uguale identica, e per anda che era esploso sull'1-2...sia lui che maicol che bacchio giocavano junk xD.

TOP8: Savelli con Survival Rock BGw
Vendettaaaah! Scherzi a parte, sono contento dell'abbinamento dato che contro survival mi sento sopra, non ho beccato ne bacchio ne gabba, che sono miei amici, e in top8 c'erano alcuni mazzi contro i quali me la giocavo (nessun mu impossibile, tipo il belcher di bologna xD) ma contro comunque non mi sentivo così tanto sopra (ronchi con supreme blue perchè ha gli spout md, gabba perchè ha sempre la chiappa calda e junk perchè secondo me è un 60-40 per lui e poi essendo bacchio, è ben pilotato).

Vinco il dado e tengo una mano rischiosa: fetch, gatto, gatto, mancer, bolt, goyf, library...so che lui non gioca wasteland e partire veloce è piuttosto importante, quindi me la rischio. Parto sfetchando su taiga e faccio gatta, lui seize che toglie mi pare bolt (evidentemente anche lui a lande era corto e non voleva farsi segare il bop), io non vedo landa quindi meno solo per 2 e faccio l'altro gatto. lui fa landa bop e passa, io vedo una fetch per plateau, calo goyf e piego i due gatti. Di lì a poco decederà senza vedere cose particolari. Nella seconda sinceramente non ricordo di preciso come inizia la partita, a parte che stavolta lui mulliga a 6 e per non scendere a 5 è stavolta lui a rischiare: fa palude passo e di secondo non appoggia la seconda landa e passa. Come me prima, non salta però due volte il land drop, pesca una fetche per savana, fa wall of roots che si sgonfia subito di uno per far scendere anche bop. Dopo questo ricordo solo che molti turni dopo calo stupidamente l'ultima bestia della mia mano, qasali, e lui con pernice mi fa un umile 3x1 che ci lascia però entrambi al topdeck...io con una spada di luce e ombra giù e lui con una witness. Faccio un paio di pescate di lande e poi finalmente il mazzo mi regala altre bestie. Lui al topdeck non è felice di vedere survival, anche se a seguire qualsiasi pescata di creatura diventerebbe una iona, visto l'infinito mana a disposizione. Purtroppo per lui salta una pescata di creatura, e quando la vede io ho un reliquary equippato con sols che è imboccabile per iona ed intarghettabile sia da shriekmaw che da un eventuale topdeck di spiga a seguire. Due attacchi dopo (che tra l'altro mi fanno pure guadagnare 6 e riprendere prima un goyf e poi un altro reliquary, che stavolta stanno sapientemente in mano per ripartire dopo un'eventuale pernice) , sono in top4.

2-0

TOP4: Gabba con bant skywalker
Sono ormai le dieci di sera dato che il torneo doveva partire alle 15 ma è poi partito tipo alle 16, siamo giga-amici (cit.) e quindi gliela concedo per andarmi a casa prima (lol).

E a sto giro, metto pure i Props&Slops:

PROPS:
- A big zoo perchè è divertente e davvero forte.
- A me che finalmente riesco ad infilare un po' di risultati con continuità.
- A bacchio perchè lo sbattimento di guidare in autostrada con la pioggia, rischiare delle multe per le zone a traffico limitato/parcheggio a pagamenti e via dicendo è sempre e solo la sua. E in più mi presta pure delle carte, as usual. GG man.
- A gabba che mi fa sempre lollare duro. E mi presta le carte (ora non ho più bisogno come un tempo, ma torneranno i tempi in cui ti chiedevo mazzi interi xD!)
- Agli organizzatori del torneo per averci aspettato 45 minuti.

SLOPS:
- Agli organizzatori del torneo per tipo praticamente tutto il resto...capisco che hanno il negozio in mano solo da due settimane ma quando alcune cose non vanno, non sono il tipo che non lo dice, anche perchè spero che queste critiche non siano colte come offese ma come, appunto, critiche costruttive: innanzitutto la cosa più evidente: procuratevi una stampante xD i pairings trascritti su un foglio per poi vedere scene tipo: "chi è tizio?" - silenzio - "chi è tiziooooo!?!?" "caio dove sei?" non sono il massimo...poi ovviamente non c'erano manco le slip dei risultati ne tantomeno dei numeri ai tavoli. Poi i premi...17 euro a crapa sono tanti cash per un torneo di figurine....raramente si sorpassano i 15, spesso e volentieri si spende invece dai 10 ai 13. Va bene, io ho fatto top4 ergo son stato molto felice, ma uno che arriva ottavo e vince una mutavault dopo aver fatto top8 su 25 persone? è triste, io penso che a priori quando uno fa top8 dovrebbe COME MINIMO andarci in patta con ciò che ha speso di quota d'iscrizione (non dico con la spesa generale della giornata perchè metti che uno venga da lontano, mica è colpa del negozio...). Il mio consiglio è quello, magari, di non fare OTTO lucky table durante un solo torneo e magari rimpinguare un filo di più i premi del quinto-sesto-settimo-ottavo, anche perchè il concetto di lucky table è schiappare vincendo il tavolo giusto al momento giusto e portarsi a casa un premio figo così e contemporaneamente magari far vincere qualcosa anche a quelli che non stanno andando benissimo...che senso ha fare i lucky table persino durante tutta la top8, con addirittura un premio a testa per i due finalisti? se lo scopo era solo il poter dire: "che figata di torneo eh? ad ogni turno c'era un lucky table!" ...beh, lo scopo è stato raggiunto, la felicità di chi ha speso quasi il doppio rispetto ad un normale torneo e ha sucato banani appena entrato in top8 e di quelli che i banani li hanno sucati addirittura prima, forse no. That's all, ribadisco che non voglio essere offensivo ma solo aiutare a migliorarvi visto che siete dei "novizi" nel campo.

- Alla giornata sfigata di bacchio, in generale: nonostante la top8 non penso d'averlo quasi mai visto tenere una mano a 7 o non essere in screw (memorabile il vincere un mirror di junk giocando metà partita con 2 paludi xD)...poi mettiamoci la saporosa mutavault vinta, le aste dell'autostrada che per ben due volte decidono di non scendere costringendoci alla retromarcia+cambio di casello, le sole due ore e mezzo che c'abbiamo mezzo per fare faenza-pesaro quando normalmente ci vuole un'ora scarsa, il fatto che appena abbiamo messo piede fuori dal negozio ha cominciato a piovere forte e non mi ricordo che altro...beh, una giornata che poteva essere più triste solo prendendo la multa per il parcheggio ad ore, dove avevamo abilmente lasciato il foglietto con stampato sopra "18:51" , tornando alla macchina verso le 23 xD. Hai già prenotato il volo per Lourdes, vero?

Saluti a tutti, spero di poter scrivere un altro report a breve :D

Ultima modifica di [-a-L-e-] il sab 25 dic 2010, 17:55, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 23:09 

Grande uomo! Ti giuro mai perso un game contro zoo in torneo e ieri hai notato ke nn ho aperto una decente nemmeno a pagarla! Ancora complimenti se domani riesco faccio report anke io!

Immagine

Aspect of Bane ha scritto:
mmmm... goyf *si tocca i capezzoli*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 23:57 

Gabba ha scritto:
Grande uomo! Ti giuro mai perso un game contro zoo in torneo e ieri hai notato ke nn ho aperto una decente nemmeno a pagarla! Ancora complimenti se domani riesco faccio report anke io!

Ovviamente sì, confermo che te non aprivi una mano decente che fosse una mentre io sempre mani decenti/belle, ma io mi sento comunque un po' sopra nel mu con bant U_U. Giusto mo ho letto che james in vista del ban di survival ha testato duro contro probant e vince solo di fastgenitus...peccato che te natural e proggy non li giochi xD!

Grazie e complimenti anche a te, aspetto il tuo report U_U
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [23/12/2010 - Pesaro] Top4 con bigIRREALzoo!
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 2:30 

[-a-L-e-] ha scritto:
- Agli organizzatori del torneo per tipo praticamente tutto il resto...capisco che hanno il negozio in mano solo da due settimane ma quando alcune cose non vanno, non sono il tipo che non lo dice, anche perchè spero che queste critiche non siano colte come offese ma come, appunto, critiche costruttive: innanzitutto la cosa più evidente: procuratevi una stampante xD i pairings trascritti su un foglio per poi vedere scene tipo: "chi è tizio?" - silenzio - "chi è tiziooooo!?!?" "caio dove sei?" non sono il massimo...poi ovviamente non c'erano manco le slip dei risultati ne tantomeno dei numeri ai tavoli. Poi i premi...17 euro a crapa sono tanti cash per un torneo di figurine....raramente si sorpassano i 15, spesso e volentieri si spende invece dai 10 ai 13. Va bene, io ho fatto top4 ergo son stato molto felice, ma uno che arriva ottavo e vince una mutavault dopo aver fatto top8 su 25 persone? è triste, io penso che a priori quando uno fa top8 dovrebbe COME MINIMO andarci in patta con ciò che ha speso di quota d'iscrizione (non dico con la spesa generale della giornata perchè metti che uno venga da lontano, mica è colpa del negozio...). Il mio consiglio è quello, magari, di non fare OTTO lucky table durante un solo torneo e magari rimpinguare un filo di più i premi del quinto-sesto-settimo-ottavo, anche perchè il concetto di lucky table è schiappare vincendo il tavolo giusto al momento giusto e portarsi a casa un premio figo così e contemporaneamente magari far vincere qualcosa anche a quelli che non stanno andando benissimo...che senso ha fare i lucky table persino durante tutta la top8, con addirittura un premio a testa per i due finalisti? se lo scopo era solo il poter dire: "che figata di torneo eh? ad ogni turno c'era un lucky table!" ...beh, lo scopo è stato raggiunto, la felicità di chi ha speso quasi il doppio rispetto ad un normale torneo e ha sucato banani appena entrato in top8 e di quelli che i banani li hanno sucati addirittura prima, forse no. That's all, ribadisco che non voglio essere offensivo ma solo aiutare a migliorarvi visto che siete dei "novizi" nel campo.

Come non quotare?
Il Lucky Table è una bella idea, ma se questo deve far calare i premi per la top8 non ha senso. Piuttosto non fate i Lucky Table, vedrete che nessuno si lamenterà. Non sono essenziali per un torneo, come invece lo sono i premi.
Spendere 17 euro di iscrizione, giocare 6 ore, con lo scazzo per la mala organizzazione, fare top8 e non andarci neppure in patta con i soldi spesi per il torneo è semplicemente ridicolo.
Mi spiace essere "duro" con gente alle prime armi come negoziante, ma così state pur certi che l'affluenza ai tornei non farà che diminuire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 6:18 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Complimenti, ti stai confermando un ottimo adepto del mazzo ^^
Ebbravo, very very happy!!!

:-D :-D

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 12:07 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Complimenti, ti stai confermando un ottimo adepto del mazzo ^^
Ebbravo, very very happy!!!

:-D :-D

Grazie maestro :-D

(Leggendo il report di gabba mi è venuto in mente che savelli splashava il bianco, ergo ho editato il "titolo" dei turni contro di lui :D)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]