Oggi è sab 14 mar 2026, 13:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 1:24 

Nemeo ha scritto:
Ciao a tutti. Chiedo scusa in anticipo ma continuo a non capire l'utilità di [card]Greater Gargadon[/card]: a cosa serve? (soprattutto contro dredge, oath è già più comprensibile)

Se non ho tradotto male è un 9/7 con sospendere ke dopo X turni (teoricamente 10, ma sappiamo ke sn molti meno) entra in gioco..e quindi? Dredge in meno di 10 turni chiude (ce ne mette se gli va di sfiga 3...), oath in 10 turni non vedrà 1 counter sapendo ke gioca 4 fow + 3/4 drain con 1 motore di pesca spaventoso??

l'infatti l'idea non è quella di calare il gagadonte e cercare di arginare con quello ma è quella di rovinare il gioco avversario....

contro oath ti fa sacrificare la pedina che fa attivare oath magari tenendoti i gobbi in mano per scombare in un turno solo

contro ichoride ci sacrifichi una qualsiasi creatura che gli fa togliere i ponti e senza ponti lui è un tantino a pecora
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 15:29 

LaSpada ha scritto:
contro oath ti fa sacrificare la pedina che fa attivare oath magari tenendoti i gobbi in mano per scombare in un turno solo

Non credo ke questa strategia funzioni contro oath: va bene sospendere il tipo x impedirgli di attivare oath, ma chiudere in un turno solo contro i gobbi è quasi impossibile sapendo ke lui avrà sicuramente mille counter attivi...potremmo provare a calare almeno 2 fiale (ma ne servono 3) e fare quello ke dici tu, ma counter su fiala è GG...

LaSpada ha scritto:
contro ichoride ci sacrifichi una qualsiasi creatura che gli fa togliere i ponti e senza ponti lui è un tantino a pecora

Io ho giocato ichorid tanto e ti garantisco ke se il tipo nn è scemo nn mette in g2 i 4 ponti nel primo turno senza chiudere: se lo fa non è il ciccio ke è forte, è lui ke è scemo. E poi se lo sai giocare bene con ichorid di ponti ne basta 1 per vincere..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 9:53 

ciao a tutti, io ho sempre giocato in esteso e T1.5 Ora ho per le mani un classico gobbo da 1.5 , volendomi affacciare al panorama del T1 e spoilerando il deck riesco ad avere qualcosa di competitivo oppure no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 gen 2011, 11:54 

@GokuNero secondo me non è un bruttissimo momento per giocare goblin in t1, non hai bisogno per forza delle p9 (ti consiglierei loto, mox ruby, mox jet) però renditi conto che contro combo spinti si è e si sarà sempre a pecora. I vari [card]pyrostatic pillar[/card] non rendono il MU contro combo molto easy, ma in altri momenti tps era molto più presente.
Contro artefattoso e manaless post side si sta un po' sopra e preside ce la giochiamo meglio di altri.
Contro controllo non siamo mai stati male e nonostante l'odiosissimo tarmo contro aggrocontroll e aggro ce la giochiamo più che bene.
In ogni caso è un mazzo che va' giocato con moooolta testa, non per niente chi fa' risultato in Italia sono sempre gli stessi.....Penna e Anima docet ma il vero mostro sacro del goblin è il mitico Bargagli

Infine volevo chiedere al forum se qualcuno ha preso in considerazione la nuova carta che uscirà a breve con battlecry

michelelaspezia ft chill con la collaborazione dell'Antro dell'arpia = the "lunigian" vintage return
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 22:56 

@Paso: Essendo in advanced T1, e quindi di T1 si parla, il nuovo wardriver non ha davvero nulla di positivo, non può inserirsi in alcuna lista di goblin, che già rosica a trovare slot disponibili figurarsi una carta così subottimale per questo formato.
Discorso diverso in legacy dove si può proporre una build aggro dove un cc2 del genere potrebbe essere apprezzato, ma non è ne la sezione, ne è mia intenzione farlo.
Limitatamente al T1 io pregi proprio non ne vedo.
Spiace perchè ci abbiamo creduto tutti noi amanti di questo archetipo -.-

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 13:51 

@Penna:

ho visto che nell'ultima tappa di Savona hai fatto (ancora una volta...) un ottimo risultato, piazzandoti secondo.
Sono rimasto sorpreso quando ho scoperto che l'hai fatto con una lista monored!
Non hai sentito l'esigenza dei [card]Warren Weirding[/card]?
Come ti trovi a fronteggiare le nuove liste di stacker, piene di [card]Steel Hellkite[/card] e [card]Wurmcoil Engine[/card]? Ho notato che con queste nuove bestie non è più il matchup favorevole di un tempo, se scendono troppo in fretta questi ciccioni non abbiamo troppo tempo per impostare una strategia, soprattutto perchè il vermone ha lifelink e se anche ci barrichiamo in difesa in attesa di piledriver dobbiamo prevedere che l'opponent guadagnerà 6pv a botta.
Come unica risposta a ciccione di tinker hai i [card]Goblin Welder[/card], immagino che dalle tue parti siano sparite completamente le [card]Sphinx of the Steel Wind[/card].

Anyway the wind blows...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 15:35 

Esattamente, dietro il reinserimento di Welder c'è il fatto che, per quanto sfinge sia la giocata in mid game più forte contro goblin, il nuovo colosso è troppo più forte vs tutto i MU, compreso goblin in early game, per cui di main è quanto mai una scelta insensata, mentre di side, sprecare uno slot per aggiustare solo goblin (anzi, ripeto che in early game è più forte colosso di sfinge anche contro di noi), non ha senso. Detto questo sfinge non la si trova (salvo rari casi) più. Ora, io il nero lo giocavo solo per editti, che erano appunto una risposta a sfinge, perchè, come ho sostenuto e sostengo tutt'ora, squadra di forbicine avrebbe bisogno di un'altra build, e attualmente ritengo (in WL) sia più in meta la mia versione. Welder è risposta a colosso e un buon tool contro artifact, motivi sufficienti a giustificare il suo reinserimento ^_^, tuttavia è opportuno avere una risposta instant come il mono stingscourger (che vorrei portare comunque a due copie).
Artifact ha sicuramente aggiustato il MU anche contro goblin grazie a mucche senza senso quali wurm ed hellkite, il piano è sempre lo stesso: in G1 o strappare in velocità o giocare di controllo con welder/tinkerer e fiale carche per la giocata forte sperando che non strappi lui, mentre dal g2 entra il side quello cativo con pulverize e pyrokinesis, queste ultime che neutralizzano metalwolker e che con i 5 slandi fanno in questo caso ottimo denial. Non ti nascondo che se il nostro oppo fa turno 1 workshop, turno 2 workshop hellkite e noi non abbiamo instant risposta, la partita è in salita, ma situazioni così estreme si verificano solo in G1 non così frequentemente. Attualmente (parlo per la versione che gioco attualmente) il Mu vs artifact rimane più o meno 50-50 pre side e 60-40 post side.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 16:27 

@ Penna

Ci descrivi un po delle tue sidate contro i vari archeotipi? Le carte messe e soprattutto tolte, puo essere un aiuto per tutti.

1 Red Elemental Blast
3 Pulverize
2 Crash
4 Pyrokinesis
4 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 16:39 

@Penna:

il tuo ragionamento non fa una piega, negli ultimi mesi ho giocato molto poco per cui non sono aggiornato sul meta però ci sta che la gente si sia messa a giocare Colosso velenoso al posto della sfinge. Di conseguenza, Welder e Stingscourger sono meglio di editto.
In questo modo ci proteggiamo la manabase ritornando monored.
Ho anche notato che giochi 13 montagne e 0 fetch: è per paura di Stifle, perchè ti rode perdere un punto vita o per altri motivi?
Personalmente 5 fetch le ho sempre giocate, anche solo per togliermi una landa che potrei girare di Ringleader.
Lo so perfettamente che la percentuale cambia di poco, però parliamo di un mazzo come goblin che non pesca, ha "solo" 6/7 tutori (4 matrone, 1/2 ringleader e 1 recruiter) e quando è al topdeck... diciamo che vedere una landa spesso non è bellissimo...

Oltretutto in side vedo che non giochi nulla contro gush (a parte, ovviamente, 3+1 reb e 4 calici), mentre hai 5 carte (4 relic e 1 tormod) contro graveyard, come mai? Io mi sono trovato abbastanza bene giocando anche un paio di [card]Mindbreak Trap[/card].

Anyway the wind blows...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 17:24 

-Artifact: +3pulverize +2crash +4pyrokinesis -3reb -2gempalm (1 tutorabile è buona norma lasciarlo, può servire quando ci sono mille sfere giù) -4calici.
Questione calici: è vero, se fatto di primo oltre che bloccare suo moxame fa un grasso permanente, ma per questioni di slot (sidando ben 9) andrei comunque a toglierne almeno 2 e visto che vederlo in mid game ti metti a ridere, escono fuori tutti.
-Gat: -3gempalm +1reb +2relic of progenitus. Non essendo particolarmente settato, vanno via giusti i gempalm che si ridurrebbero solo a dei ciclini ed entrano due relic che sono buone e contro sua giacoma che contro goyf molesti
Storm: -3gempalm -1aether vial -1goblin ringleader +1reb +1 tormod +3relic. Intendendo storm blackbased, essendo poco settato, faccio entrare 4 slot vs cimitero, tento almeno di complicargli la vita non facendolo passase per giacoma.
Oath: -3gempalm +1reb +2relic of progenitus, qui tanto bisogna che lui non cali oath nei primi 3 turni, side/non side è relativo, c'è gargadonte per chi volesse settarsi perchè molto presente in sala, non è il mio caso e preferisco non utilizzare 3/4 slot fondamentali per altro.
Aggro control (goyfless): -4calici -1welder +1reb +4pyrokinesis.
Aggro control (goyf): -4calici -2welder -1tinkerer +1 reb +4pyrokinesis +2 relic.
Mirror: -3calici -3reb +4pyrokinesis +2crash.
Dredge: -3reb -4calici -2welder +4relic +1tormod +4pyrokinesis.
Zoo: -3reb -2welder -1tinkerer -1calice +4pyrokinesis +3relic.
Controllo-control/combo: Dipende dal tipo, vs painter entrano i due crash e anche vs tezz, se ci sono i confidant non escono post side i gempalm, le sidate sono varie, entra sempre sicuramente la reb mentre le altre sono valutabili.

@John: Di fetch non ne sento il bisogno perchè:
-Sono monocolore
-Goblin ha bisogno di mana, se tengo con due montagne e mi bloccano gli starter devo vedere il terzo mana, magari anche il quarto, e vorrei slandare senza preoccuparmi di andare in screw.
-1 randomico danno, questa non è una vera e propria motivazione, ma se la si aggiunge alle altre due diventa comunque un contro.
-Se ho tenuto con due lande e mi stiflano e perdo anche solo 1-2 turni perchè sono in screw aumenta esponenzialmente la possibilità di non assicurarmi il regno dei cieli ^_^
-Contro artifact mi trovo spesso a dover pescare la/le lande per giocare.

Poi ovviamente i contro sono quelli che sono, vedere in mid game l'ennesima landa è sempre una bestemmia, ma da monoR mi sono trovato bene così. Questione ringleader ovviamente non rivelare nulla è amaro, ma io ring lo tiro spessissimo dopo recruiter, e, salvo sfiga, 2 goblin li tiriamo su, alla peggio abbiamo messo palta on the bottom ^_^.

Questione Gat, sono scelte, per migliorare il MU bisogna settarsi sul serio, purtroppo con un paio di spine/reb/pillar/trap, non mi sento più competitivo, naturalmente se il meta ne fosse pieno o ce ne fossero tanti, troverei gli slot (andando però a peggiorar un altro MU, per esempio dredge che non l'ho visto molto presente ultimamente). Ma rimangono essenzialmente scelte di meta e di quanto si vuol star sopra a questi o agli altri.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 22:48 

Il meta di T1 gira intorno a 4-5 archetipi ultimamente;
- Icoride
- Stacker
- Bant
- Storm/combo
- E goblin (poco diffuso)

E’ molto che non gioco goblin e ammetto di essere un po’fuori dal giro, ma ultimamente vedo fare risultato liste monorosse e in primissimo piano Penna che sta stradominando la WL (...ma vedrai che prima o poi mi vendico :-p) . Penna, questa è una riflessione che avremmo potuto fare tra noi, ma dato che può avere una rilevanza per tutti mi sembra più utile parlarne direttamente in questa sede: come lo vedi Moongoblin in questo momento? Non pensi che, non dico sia più forte della lista monogoblin, ma che possa portare più facilmente agli stessi risultati?

Chiaramente modificando lista, side e quant’altro se necessario.

P.S: la domanda è rivolta a Penna perchè considero la sua risposta particolarmente degna di nota, ma, sia chiaro, ovvimente siete tutti invitati a esprimere le vostre opinioni. :-D .

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 11:16 

Cita:
- Icoride
- Stacker
- Bant
- Storm/combo
- E goblin (poco diffuso)

aggiungerei Oath e Jace/tezzerator alla lista.

Detto cio', non credo che Moongoblin possa avere significativi vantaggi rispetto a goblin classico.Son degli slot forti ma che cozzano con la continuita' del deck- Meglio lasciare moon effect a zoo che recupera il tempo perso per castare magus tramite i suoi bestioni.

[In realta' Moongobbo è il deck del futuro e vi sto solo consigliando male]

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 16:25 

Buongiorno a tutti!
Vorrei porre una domanda che potrebbe sembrare una bestemmia:
da un po' di tempo sto valutando l'idea di togliere i [card]Chalice Of The Void[/card] dal mio Goblin MonoRed, cosa ne pensate?
A volte sono carta utile, altre volte fanno bestemmiare, altre volte ancora ne hai uno settato a zero in gioco, un altro in mano e non è facile decidere a quanto settarlo.
Non gioco da 4 mesi in torneo, quindi non conosco esattamente il meta e le sue evoluzioni.
Però ho visto che alcuni giocatori hanno fanno dei tentativi su questa strada, ad esempio Penna che ritengo il Top Player di Goblin in Italia.

Chalice serve principalmente per due scopi:
- piazzato a zero per bloccare lo sviluppo del mana artefattoso degli avversari ed evitare facili scombate
- piazzato a 1/2 per impedire che l'oppo possa giocare in scioltezza le chiusure brainless che girano adesso (chiave - vault), lasciandoci solo gli Hurkil e Tezzeret come spell da controllare con le Reb

Detto ciò, l'ho sempre reputato un male necessario in un mazzo come Goblin che vorrebbe sciamare il più in fretta possibile senza doversi trovare a topdeckare carte "morte".

Vorrei un vostro parere!
Grazie mille

Anyway the wind blows...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 22:56 

Definire chalice of the void un male necessario è un pò esagerato, ma non sei il solo ad averlo pensato, io stesso sono caduto in errore, o meglio, ho provato a farne a meno per valutare la scelta, e qualche volta ho provato liste in cui non comparivano, che avessi fatto qualche results randomico non fa molto testo, ma ti ringrazio sempre per i complimenti immeritati ^^
Chiediamoci un attimo perchè calice è così odiato in un mazzo come goblin: goblin non ha tarmogoyf, gatte o simili, creature che in un paio di copie ti forniscono una race della madonna, il nostro mazzo deve sviluppare il board, deve rendere pericoloso piledriver facendo prima vantaggio carte e poi vantaggio board, ecco, quando ci troviamo in situazione di dover accellerare la race, e non mi stancherò mai di dirlo, goblin, eccetto partenze strappo di lackey più bomba, non è un mazzo che punta su una formidabile race, magari perchè l'oppo si prepara a sua volta a risolvere le sue spell vincenti, o perchè ha già preso vantaggio board, oltre ai mille topdeck morti mana/fiala/lackey, si aggiungono quattro simpatici calici, che in mid game hanno, salvo rare eccezioni, un impatto sul gioco non proprio decisivo. Vial goblin ha una serie di topdeck morti ed è naturale che mille volte bestemmieremo vedendo uno/due/tre calici in momenti poco opportuni.
Detto ciò soffermiamoci sul motivo per cui in vial goblin 4 calici è la regola: 1)palo a cc0. 2)dal punto 1- essendo a cc0 ci permette la giocata fiala/lacchè che bisogna fare a turno 1. 3)rod non la si può usare con fiala. 4)visto in più copie, certo non in mid/late game, è sempre forte, potendo usufruire di fiale e lacchè e avendo carte dal cc più vario, è possibile settarlo a uno e più raramente a 2 ottenendo numerosi vantaggi (giustissimo esempio quello di chiave voltaica da te proposto). 5)esiste il side-out, nei mazzi in cui il più delle volte sarà un topdeck morto che una giocata forte (contro aggro, aggro-control e anche staker) uscirà volentieri.
In sintesi 4 slot in più farebbero comodo, ma, data anche la versatilità della carta in questione, oltre che al suo compito principale di bloccare la gioielleria avversaria, farne a meno non mi sembra la scelta migliore, non in vial goblin per lo meno ^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 22:08 

Oi raga ma che ne dite come chiusura di utilizzare attacco di panico ? Secondo me con un paio di piledriver e qualche goblin se usata attacco di panico fa game
8-) 8-) 8-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo