-Artifact: +3pulverize +2crash +4pyrokinesis -3reb -2gempalm (1 tutorabile è buona norma lasciarlo, può servire quando ci sono mille sfere giù) -4calici.
Questione calici: è vero, se fatto di primo oltre che bloccare suo moxame fa un grasso permanente, ma per questioni di slot (sidando ben 9) andrei comunque a toglierne almeno 2 e visto che vederlo in mid game ti metti a ridere, escono fuori tutti.
-Gat: -3gempalm +1reb +2relic of progenitus. Non essendo particolarmente settato, vanno via giusti i gempalm che si ridurrebbero solo a dei ciclini ed entrano due relic che sono buone e contro sua giacoma che contro goyf molesti
Storm: -3gempalm -1aether vial -1goblin ringleader +1reb +1 tormod +3relic. Intendendo storm blackbased, essendo poco settato, faccio entrare 4 slot vs cimitero, tento almeno di complicargli la vita non facendolo passase per giacoma.
Oath: -3gempalm +1reb +2relic of progenitus, qui tanto bisogna che lui non cali oath nei primi 3 turni, side/non side è relativo, c'è gargadonte per chi volesse settarsi perchè molto presente in sala, non è il mio caso e preferisco non utilizzare 3/4 slot fondamentali per altro.
Aggro control (goyfless): -4calici -1welder +1reb +4pyrokinesis.
Aggro control (goyf): -4calici -2welder -1tinkerer +1 reb +4pyrokinesis +2 relic.
Mirror: -3calici -3reb +4pyrokinesis +2crash.
Dredge: -3reb -4calici -2welder +4relic +1tormod +4pyrokinesis.
Zoo: -3reb -2welder -1tinkerer -1calice +4pyrokinesis +3relic.
Controllo-control/combo: Dipende dal tipo, vs painter entrano i due crash e anche vs tezz, se ci sono i confidant non escono post side i gempalm, le sidate sono varie, entra sempre sicuramente la reb mentre le altre sono valutabili.
@John: Di fetch non ne sento il bisogno perchè:
-Sono monocolore
-Goblin ha bisogno di mana, se tengo con due montagne e mi bloccano gli starter devo vedere il terzo mana, magari anche il quarto, e vorrei slandare senza preoccuparmi di andare in screw.
-1 randomico danno, questa non è una vera e propria motivazione, ma se la si aggiunge alle altre due diventa comunque un contro.
-Se ho tenuto con due lande e mi stiflano e perdo anche solo 1-2 turni perchè sono in screw aumenta esponenzialmente la possibilità di non assicurarmi il regno dei cieli
-Contro artifact mi trovo spesso a dover pescare la/le lande per giocare.
Poi ovviamente i contro sono quelli che sono, vedere in mid game l'ennesima landa è sempre una bestemmia, ma da monoR mi sono trovato bene così. Questione ringleader ovviamente non rivelare nulla è amaro, ma io ring lo tiro spessissimo dopo recruiter, e, salvo sfiga, 2 goblin li tiriamo su, alla peggio abbiamo messo palta on the bottom

.
Questione Gat, sono scelte, per migliorare il MU bisogna settarsi sul serio, purtroppo con un paio di spine/reb/pillar/trap, non mi sento più competitivo, naturalmente se il meta ne fosse pieno o ce ne fossero tanti, troverei gli slot (andando però a peggiorar un altro MU, per esempio dredge che non l'ho visto molto presente ultimamente). Ma rimangono essenzialmente scelte di meta e di quanto si vuol star sopra a questi o agli altri.