SUGHETTO ha scritto:
Ciao Flagro

In effetti lo giocavo come sostituto dei Trygon, ma i contro sono più dei pro: non posso permettermi che la mia risposta sia neutralizzata, e viashino te lo neutralizzano con trisky, hellkite già in campo, duplicant, razormane già in campo, denial sul rosso, tangle wire per non fartelo scartare, ago.
Certo, se sta giù e noi abbiamo il counter attivo è pressochè fatta, ma il "se" non è per nulla scontato che ci sia.
Rack&Ruin ha in più la sfiga che soffre Thorn, ma artifact non può arginarlo se non con calice a 3. Liberare la strada a Rack and Ruin con 1-2 Ingot è una strategia che in test e in torneo è risultata eccellente.
Vs stacker non si storma se non sculando la partenza... si cerca prima di ripulire un po', poi si vince di Jace, di Vendilion o anche di 4-6 goblin. La parola d'ordine è ripulire

Io purtroppo non sono d'accordo con R&R bello perchè instant ma cc3 proibitivo che va sotto tutte le sfere. non l'ho ancora testato in remora, ma sia pre che post golem io mi sono trovato malissimo. non riuscivo mai a castarla e quando avevo il mana per farlo ero già in controllo per chiudere.
Io sotto remora, contro sopratutto i mirror di control combo, sentivo la mancanza di qualcosa che mettesse pressione all'oppo. questo mazzo tende a tapparsi out e se vediamo una sola remora che dobbiamo mantenere ad oltranza è molto dura trovare doppio UU per castare Jace o Cricca.
Ho deciso dunque di inserire i bob aumentando a 3 il numero dei mari e sacrificando un etw, un repeal e (aimè) una trappola
Il primo torneo è stato incoraggiante. a milano proxi con 50 persone al quinto turno mi ritrovo sul 3-1 ( perdo contro jacerator con schiappatella di chiave vault in g3 del mio oppo, vincendo contro grim long, gush tinker e altro vault.deck) e nella decisiva per la top8 mi ritrovo contro madness di una mia amica contro cui non avevo nulla in side e sinceramente non sapevo come giocarmela. perdo e vado sul 3-2 concedendo l'ultima al mio oppo pairato down che aveva ancora possibilità di entrare
La lista è la stessa con cui ho fatto top4 a Savona domenica scorsa ( 27 persone)
Barbiero Davide aka Ciccio - Fat Remora Suicide
3 Island
3 Underground Sea
3 Volcanic Island
3 Flooded strand
3 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
1 Mox Sapphire
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Black Lotus
1 sensei's divining top
2 Vendilion Clique
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 mystical tutor
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Ancestral Recall
1 Yawgmoth's Will
4 Mana Drain
4 Force of Will
3 Mindbreak Trap
3 Dark confidant
3 Repeal
4 Mystic Remora
1 Hurkyl's Recall
1 Empty the Warrens
1 Rebuild
1 Echoing truth
2 Jace, the Mind Sculptor
Sideboard
1 Hurkyl's Recall
2 Yixlid Jailer
2 pithing needle
3 Ingot Chewer
2 Pyroclasm
2 lightning bolt
2 Relic of progenitus
1 Energy flux
La presenza di bob con remora permette di andare in vantaggio carte, costringendo l'oppo a trovare in fretta soluzione, quindi a giocare sotto remora e farci pescare. inserito in 3x perchè in coppia sul board i danni diventano un problema ( 4x fow, 3x trappole, 2x jace, 1x etw, 2x cricca).
risulta cmq gestibile data l'assenza di tinker quindi del ciccione da mille pizze. abbiamo cmq i repeal se dovessimo rivelare doppia fow
Bob oviamente chiama cappa, non si possono gestire solo con jace le rivelate dello stesso. Quindi via il 3x del viandante a favore di un 2x più cappa.
La candidata ad uscire era cricca, però questa offre una certa pressione all'oppo ( tre danni a giro sono tanti, se appoggiamo anche confidente diventano 5---> 4 turni di clock) ed ho optato per lasciarle. contro staker l'idea di spaccare un golem sull'attacco fa cmq fico
Bob inoltre si ricicla come unico motore di pesca in quei MU nei quali remora è assolutamente inutile ( aggro, dredge su tutti)
La side è metagamizzata aspettandomi tantissimi marroni. il mono flux randomico sarà sostituito dal 4x di masticalingotti che sul momento non avevo a disposizione.
Fulmini assoluti MVP: forti contro aggro, aggrocontrol, jacerator e staker. Hanno preso il posto delle sower che non mi sono mai piaciute ed erano poco sinergiche con i pyroclasm di side Come dice ivano non sono la stessa cosa, ho solo sostituito carta bella con carta bella.

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano