+Yojimbo+ ha scritto:
Sto provando da un paio di giorni a smazzare la lista quadricolor di violator, con l'aggiunta di stifle N°4 come 61a carta.
Lista effettivamente molto bella sulla carta, però diavolo, è davvero tirata come una corda di violino!!
Fate URG già era un mazzo che difficilmente perdonava un errore, questa poi IMHO davvero esalta la skill del giocatore, nel bene come nel male: ogni risorsa è limitata col contagocce, e a differenza di tutti gli altri tiers (eccetto combo forse), non ci sono vere "bombe" che da sole ti ribaltano la partita, per lo meno pre side: io, da mediocre ma assiduo giocatore di fate, devo ammettere che la sto trovando ostica. La manabase è senza dubbio la migiore possibile, ma comunque sovente fin dal primo turmo impone scelte non sempre del tutto immediate, e mentre la versione precedente ogni tanto poteva concedersi qualche giocata quasi in "autopilot", con catene o crogiolo a reggere il board da soli, qui l'attenzione deve essere sempre massima.
Il problema ovviamente sarà più mio di skill che del mazzo in sè, ma sto per esempio trovando il matchup contro big zoo ancora abb una remata (post side la situazione migliora parecchio ma comunque rimane molto equilibrato) nonostante le spighe, specie se si arriva in late game... alla lunga una library/elspeth/SoLS scappa e ribalta l'inerzia della partita.
L'iter tipico era un mio iniziale vantaggio tramite denial/ counter/ rimozioni sulle prime minacce, con lui che a circa metà partita riesce a stabilizzare il board... Reliquiari e planeswalker giustamente richiedono attenzioni immediate o in capo a un turno diventano ingestibili, e in più le sue 10+ removal son tutte puntate sui nostri poveri goyf e lavamanti...
Insomma non esattamente una passeggiata.
Il mazzo merita e potenzialmente, in mano a un giocatore di qualità, si vede che può fare cose egregie, ma di certo non è un mazzo isi da dominare

Faccio una precisazione riguardo alla mia lista,dovuta alle considerazioni di Yojimbo e alla mia esperienza personale nei vari tornei dove l'ho portato (e ho fatto sempre top8). Fate,almeno in questa versione,DEVE avere la caratteristica di poter impostare un gameplan dominante già dai primi turni. Infatti abbiamo tutto il mazzo settato per prendere vantaggio DA SUBITO e dobbiamo impostare la partita in questo modo. Non ci deve essere un mid-late plan,perché se ci ritroviamo a metà partita con zero risorse,anche se al pari dell'oppo,nell'80% dei casi siamo sconfitti. E non penso che un Jace in duplice copia o peggio crogiolo ribalti le sorti di un match compromesso.
Yojimbo ha ragione quando parla di scelte mirate già dai primi turni,o dalla prima sfetchata.Bisogna avere il massimo controllo delle risorse e giocare all'estremo le probabilità che il gameplan avversario ci propone. Il fatto che in early game ci possono essere scelte diversissime da dover fare (e sbagliarne una potrebbe voler dire sconfitta),rende il mazzo forse più complesso da pilotare,però vi assicuro che non partirete mai sconfitti.
Si parlava anche di autopilot : ebbene sì,questa versione non sa neanche cos'è,il problema è che molti mazzi che vanno in autopilot verso la vittoria lo fanno allo stesso modo verso un'inesorabile sconfitta,proprio perché propongono strategie "chiuse" che si risolvono in semplice maggiore probabilità di vittoria o sconfitta contro archetipi diversi (uno per tutti,TES).
Faeries no : come molti spesso dicono,non sta bene contro nessuno (e può essere vero,anche se contro i CB e i combo decks almeno io ci vo a nozze),ma è altrettanto vero che per sconfiggerlo ci vogliono giocatori che sanno tenere le carte in mano E abbiano un deck adatto...