Oggi è sab 28 mar 2026, 17:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 22:55 

Ciao a tutti ragazzi
sono nuovo del forum e dopo anni che non toccavo magic mi sono riavvicinato a questo mondo...l'avessi mai fatto!!..una fittonata pazzesca..a parte gli scherzi:
mi sono avvicinato ora al mazzo Enchantress..devo dire che è stato subito amore..per adesso mi stò buttando su un GWr senza i [card]Living wish[/card] perchè non mi fanno impazzire...
tuttavia la mia domanda è una: se io ho ad esempio una [card]Argothian Enchantress[/card] ed una [card]Enchantress Presence[/card] in campo e gioco un [card]Replenish[/card] gli incantesimi che rientrano in campo di gioco dal cimitero contano come giocati dalla mano e quindi mi fanno pescare oppure non pesco?...
ho sentito molti e tutti mi danno una versione diversa..
grazie a tutti..
P.S. mi scuso in precedenza se non ho rispettato qualche regola del forum per la scrittura di un post..ho cercato di stare il più attento possibile..[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 10:52 

benvenuto :-D

No non contano come giocati dalla mano, infatti se leggi i testi delle due carte che hai citato (argotiana e presenza) dicono When You Cast, mentre replenish te li fa posizionare sul campo di battaglia dal cimitero (quindi non li casti) ergo non peschi.

Ps. credo che per domande simili però sia più giusto postare nella sezione apposita (chiedi al judge) però boh sono nuovo pure io qui 7-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 23:04 

ciao a tutti ragazzi..fra poco devo affrontare qualche torneo e così volevo vostri pareri riguardo la mia lista..

MAIN DECK

4x Argothian Enchantress

4x entchantress's presence
4x wild growth
4x utopia sprawl
1 x moat
2 x oblivion ring
3x elephant grass
3x mirri's guile
1x karmic justice
1x runed halo
2x replenish
2x solitary confinement
4x sterling grove
1x lignify
2x city of solitudie
1x sigil of the empty throne
1x words of war

2x serra's sanctum
4x windswept heat
2x savannah
2x horizon canopy
1x taiga
3x plains
6x forest

SIDE

2x carpet of flowers
1x tormod's crypt
1x relic of progenitus
1x ground seal
2x choke
2x bood moon
1x mesa sacra

nella side mi mancano così 4 slot da completare e non so proprio cosa metterci!!...le 3 carte contro il cimitero so che magari sono un pò eccessive però prendano sempre più campo i reanimator e tutte le volte che gli affronto ne esco distrutto...contro i conuter penso di esser abbastanza protetto..poi non sono sicuro delle blood moon..di combo per ora non ne ho incontrati molti però pensavo di usare i leyline ma sono 4 slot di side...
voi che ne pensate?...

ciao a tutti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 16:16 

ciao a tutti ragazzi!!

è da qualche giorno che dico: <<devo rispondere al primer>> ma poi me ne dimentico sempre :-p

la scorsa setimana ho discusso parecchio con coma sulla possibilità di non permettere a tutti di postare in competitive ed ovviamente la cosa non sarebbe democratica ma almeno non si vedono certi aborti osceni! :-p :-p

@Haemorrhage: parlando di emrakul

Cita:
Perché 2? Uno è troppo

zio... dovevi fermarti qui... e continuare... 2 è da pazzi!!! ti spiego perchè:

Cita:
due possiamo sempre scartarne uno e in un mazzo senza parole evita di farci morire per aver finito il deck

anche con uno funziona questa cosa... non c'è bisgono di giocarne 2 proprio perchè rubi degli slot a catre ben + importanti ed in secondo luogo da quando gioco questo mazzo non mi è mai capitato di perdere di mazzo.
Quello che ti succede è peccare di esperienza nel giocare questo mazzo (senza offesa ma che sia costruttivo)

è molto importante con questo mazzo capire i momenti della partita (cosa che servirebbe con qualunque mazzo)

cosa intendo per "capire i momenti della partita" non è semplice giocare questo mazzo perchè lo stile di gioco tendenzialmente dovrebbe essere questo:

prime fasi della partita si cerca di "ammortizzare" l'opponent quindi cercando ovviamente di apparecchiare delle soluzioni all'opponent che ti trovi davanti ma allo stesso tempo bisogna proporgli le nostre "bombe" che sono i pescanti.

poi la partita volge ad un bivio:

-se sono in lock senza pescanti ad esempio di moat è sempre meglio cercare di apparecchiare la chiusura (preferibilmente il trono) perchè si rischia di perdere troppo tempo a cercare i pescanti ed iniziare a fare mille giri

-se non sono in lock ma con i pescanti giù cercare in tutti i modi di mettere isolamento giù. bisognerà stare attenti ad ogni giocata per ottimizzare al meglio i turni, piuttosto fermatevi 1 minuto in + a capire l'ordine delle carte di mirri cercando di scremare il più possibile il mazzo.

successivamente arriva il momento più cruciale della partita ovvero capirne il risultato finale.

la prima partita è molto importante! spesso non si ha il tempo di giocarle tutte e 3 quindi è importante che gestiate il vostro tempo e che contate sopratutto come cambia il mazzo post side. ad esempio contro u based controlli si sta meglio post side che pre... quindi è sempre bene ottimizzare anche solo un minuto e capire se è il caso di concedere anche se potrebbe arrivare un replenish a ribaltare la partita.

quindi è molto importante capire:

1. cosa ci offre la mano iniziale
A. + pescanti - pali
B. + pali - pescanti
2. comportarci a seconda della nostra mano affinché quello che entrerà in gioco ammortizzerà nella maniera migliore il nostro avversario indipendentemente dalla perdita dei nostri pescanti.
3. una volta ammortizzato FREGARSENE di cosa può offrirci il mazzo o di quanto possiamo pescare, bisogna capire se usciamo in tempo utile dal clock dell'avversario e valutiamo se giocare aggressivi o concedere

so che sembrano regole basilari e che ho detto cose ovvie ma se giochi questo mazzo nella maniera giusta il problema di perdere di mazzo non si presenterà mai. Non devi arrivare a perderci di mazzo.

discorso the abyss... io lo provato ed è effettivamente utile quando l'opponent ti sta a guardare. continuerò i test e ti farò sapere!

e cmq benvenuto!

@Lello90:

benvenuto anche a te! bella lista bella quadrata e lineare peccato per la side! :-p
io modificherei queste cose:

-1 lignify + 1 oblivion ring
-1 replenish + 1 isolamento

toglierei il rosso di WOW a favore di [card]sacred mesa[/card] sempre per il solito discorso non dipende dai pescanti, andando quindi a giocare una savana in +

side:
2x bood moon ?? o carpet o moon ecco perchè togliere moon perchè il meta si sta spostando pesantemente sull u based
2x carpet of flowers ????? 2
1x tormod's crypt ????
1x relic of progenitus ????
1x ground seal ????
2x choke ???? 2
1x sacred mesa ???? in side???

insomma non ho capito le tue scelte ti direi:

3 carpet (in dentro u based out 2 utopie 1 wild growth)
3 choke ( con le city of solitude di main conta un attimo le bombe che avresti 1+ è sepeso una bestemmia in meno e un GG in +)
4 leyline bianchi (molto utili non solo contro combo ma anche contro rock e scartini)
2 karmic justice (solo 1 è da folli con quasali krosan e pernici)
1 replenish
2 aura of silence (utili anche contro zoo e i suoi pyrostatic pillar)

spero di essere stato utile

un saluto

ciau

W

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

http://aliaswario.blogspot.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 16:27 
Legendary Creature

Haemorrhage ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e mi sono “recentemente” avvicinato a questo archetipo davvero interessante e divertente. Attualmente monto questa lista che in alcune sue componenti è un vero esperimento:

4x Windswept Heath
7x Forest
3x Plains
1x Savannah
1x Scrubland
2x Serra’s Sanctum
1x karakas
1x Horizon canopy

4x Utopia Sprawl
4x Wild Growth
4x Enchantress's Presence
4x Argothian Enchantress
3x Elephant Grass
1x Moat
3x Solitary Confinement
4x Sterling Grove
2x replenish
1x Sigil of the Empty Throne
2x Oblivion ring
1x Lignify
1x karmik justice
1x city of solitudine
2x Mirri's Guile
1x The Abyss
2x Emrakul, the Aeons Torn

Premesso che secondo me e come già analizzato sono prevalentemente le liste GW a utilizzare living+emrakul mi sono domandato se non si potesse utilizzarlo direttamente di main, salvando qualche slot di side che da come la vedo io risulta sempre (almeno nella lista withwish) ardua da elaborare.
Perché 2? Uno è troppo randomico, due possiamo sempre scartarne uno e in un mazzo senza parole evita di farci morire per aver finito il deck. Quindi direi che il numero ottimale è due per l’appunto… ma ripeto va e sto testando ancora (testare non è mai abbastanza alle volte).
La seconda scelta che non vedo spesso usata, a parte in qualche lista qua e là, è L’abisso. Potrebbe essere un palo davvero ottimo soprattutto perché con la miriade di accelerazioni in nostro possesso scende davvero fast! Va giocato tuttavia con senso, poiché le creature le abbiamo anche noi, sono contate e sono VITALI. Tuttavia in alcune situazioni ne sa parecchio…
Quindi su una lista GW ho splashato nero per questa carta. Ho preferisco levare una plain per una scrublanda che forest per bayou, ok che il verde è la base, la motrice di tutto, ma appunto per questo non vorei mai vedermi costretto a dover partire di bayou anziché solida foresta.

Il tutto comunque è ancora in test, ma per ora si comporta in maniera molto agile...

Attendo pareri premettendo che non sono un pro, quindi sbizzarritevi pure negli insulti più esotici :->

ciao e benvenuto. ti do un parere sulla lista. ho sottolineato le carte che non inserirei mai nella mia lista ( per usare un'espressione ancora gentile :-p ). [card]The Abyss[/card] è completamente antisinergica con il mazzo: le argoratie DEVONO restare in campo. a qualuque costo. non credo poi che raddrizzi in maniera decisiva il MU contro Big Zoo , al momento è l'aggro decisamente più fastidioso. Senza contare poi che cozza anche con la tua decisione di giocare 2x emrakul. Quali sarebbe le situazioni in cui " ne saprebbe proprio"?

Passiamo al discorso emrakul.Non riesco davvero a concepire l'idea di mettere di main 2x di un qualcosa che costa 15 mana. perchè non a questo punto inserire il 2x di living wish e relegarlo in side se proprio vogliamo giocarlo? se non vuoi giocare coi wish il ciccione non lo mettiamo proprio allora. ( perchè è ed è sempre stato l'ultima cosa a cui aggrapparsi, la strategia del mazzo non è quella di pestare col ciccione).

Lello90 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi
sono nuovo del forum e dopo anni che non toccavo magic mi sono riavvicinato a questo mondo...l'avessi mai fatto!!..una fittonata pazzesca..a parte gli scherzi:
mi sono avvicinato ora al mazzo Enchantress..devo dire che è stato subito amore..per adesso mi stò buttando su un GWr senza i [card]Living wish[/card] perchè non mi fanno impazzire...
tuttavia la mia domanda è una: se io ho ad esempio una [card]Argothian Enchantress[/card] ed una [card]Enchantress Presence[/card] in campo e gioco un [card]Replenish[/card] gli incantesimi che rientrano in campo di gioco dal cimitero contano come giocati dalla mano e quindi mi fanno pescare oppure non pesco?...
ho sentito molti e tutti mi danno una versione diversa..
grazie a tutti..
P.S. mi scuso in precedenza se non ho rispettato qualche regola del forum per la scrittura di un post..ho cercato di stare il più attento possibile..[/card]

per questi reply ci sarebbe la sezione "chiedi al judge". cmq la versione corta è che con replenish non peschi.

Lello90 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi..fra poco devo affrontare qualche torneo e così volevo vostri pareri riguardo la mia lista..

MAIN DECK

4x Argothian Enchantress

4x entchantress's presence
4x wild growth
4x utopia sprawl
1 x moat
2 x oblivion ring
3x elephant grass
3x mirri's guile
1x karmic justice
1x runed halo
2x replenish
2x solitary confinement
4x sterling grove
1x lignify
2x city of solitudie
1x sigil of the empty throne
1x words of war

2x serra's sanctum
4x windswept heat
2x savannah
2x horizon canopy
1x taiga
3x plains
6x forest

SIDE

2x carpet of flowers
1x tormod's crypt
1x relic of progenitus
1x ground seal
2x choke
2x bood moon
1x mesa sacra

nella side mi mancano così 4 slot da completare e non so proprio cosa metterci!!...le 3 carte contro il cimitero so che magari sono un pò eccessive però prendano sempre più campo i reanimator e tutte le volte che gli affronto ne esco distrutto...contro i conuter penso di esser abbastanza protetto..poi non sono sicuro delle blood moon..di combo per ora non ne ho incontrati molti però pensavo di usare i leyline ma sono 4 slot di side...
voi che ne pensate?...

ciao a tutti...

questa sezione è competitive. per citare i mod " lista + nulla = nulla". cmq sorge spontanea una domanda... perchè solo due isolamenti? il resto non è nulla di diverso da quello visto di recente. less wish con 3x miri di main e side fatta a caso prendendo incantesimi qua e la. ( sacred mesa in side cosa ci sta a fare? poi se vuoi dell'hate contro il cimitero ci sarebbe ruota del sole e della luna piuttosto che 2x randomico di reliquia e tormod)

bravo wario che mi precede e risponde come al solito con completezza!!!il mio pianto per pm ha funzionato :-D

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 17:39 

Ciccio ha scritto:
[card]The Abyss[/card] è completamente antisinergica con il mazzo: le argoratie DEVONO restare in campo. a qualuque costo.

Spero che tu non intendessi dire che l'abisso nuoce alle incantatrici.

The Abyss ha scritto:
At the beginning of each player's upkeep, destroy target nonartifact creature that player controls of his or her choice. It can't be regenerated.

Argothian Enchantress ha scritto:
Shroud (This permanent can't be the target of spells or abilities.)
Whenever you cast an enchantment spell, draw a card.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 gen 2011, 0:05 

@Wario
Grazie della risposta, e dopo gli utlimi test ti dirò ho raggiunto le tue stesse considerazioni. Quindi un emrakul l'ho tolto e ho rimesso la sacred mesa.
Hai perfettamente ragione quando parli di "capire i momenti della partita" è un deck che gioco da poco (tutto sommato) quindi per carburare mi ci è voluto un po' ma le meccaniche ora mi sono chiare, tuttavia per giocarlo alla perfezione mi ci vorrà ancora molto ma farò tesoro dei consigli dati, grazie di nuovo.
Abyss resta un punto di domanda da approfondire (fermo restando che era un puro esperimento).

@Ciccio
Il mio era un semplice test non una verità rivelata. E comunque ripeto non mi è dispiaciuto affatto averlo nel mazzo (ok due mi sono risultati ingenuamente troppi, infatti sono passato alla monocopia) e non mi sono mai pentito di pescarlo. Comunque spero che tu l'abbia almeno provato di main prima di sputarci sopra :-p
Comunque sono contento dell'interessamento! :-D

Per abisso si era detto bersagliasse

erdjinn ha scritto:
Ciccio ha scritto:
[card]The Abyss[/card] è completamente antisinergica con il mazzo: le argoratie DEVONO restare in campo. a qualuque costo.

The Abyss ha scritto:
At the beginning of each player's upkeep, destroy target nonartifact creature that player controls of his or her choice. It can't be regenerated.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 gen 2011, 13:03 

@ciccio
scusa l'errore ma non avevo capito bene il funzionamento della sezione..ho riletto bene anche il regolamento..scusami non accadrà più...

@wario
grazie mille per la risposta...in effetti ti dico che blood moon siccome l'avevo testata un volta mi era piaciuta tantissimo perchè avevo messo in ginocchio un jacestill però mi sono accorto che alla fine rispetto al meta contro cui mi trovo a giocare mi aiuta giusto giusto solo contro questo deck..

volevo provare ad essere un pochino più preciso (spero di riuscirci :'| )
sono andato ad affrontare questo piccolo torneo con il mio enchantress less wish postato precedentemente..
la side che avevo fatto era questa:

2x blood moon (il motivo del 2x è quello che avevo scritto prima)
4x leyline bianchi (gli ho ritenuti l'unica vera arma contro TES anche se sono pesanti perchè mi occupano 4 slot e perchè mi tocca mulligare finchè non gli trovo)
1x choke (essenzialmente contro u based)
2x carpet of flowers (anche questi contro u based)
3x faerie macabre (ritengo che insieme al ground seal e alla ruota siano eccessive però tutte le volte che affronto un reanimator ne prendo di santa ragione soprattutto perchè mi piazza Iona di terzo o quarto turno ed è per questo giocavo lignify di main deck però mi sono reso conto della totale inutilità di tenerlo in 1x perchè ci potete contare che mai lo vedrò se scende Iona..in realtà le faerie le avevo messe pensando magari anche ad un reliquario e a un tarmogoyf)
1x ground seal
1x wheel of sun and moon
1x elephant grass (contro gli aggro in generale)

comuqnue il torneo (premetto che era di sole 16 persone) è andato così:
primo match: counter affinity..vince lui 2-0 perchè vedo delle mani orribili e perchè mi piazza [card]Ornithopter[/card] equipaggiati con [card]Cranial Plating[/card] e anche se metto fossato in campo non ce la faccio a reggerlo..
secondo match: mazzo wizard..vince la prima lui perchè io finisco il mazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....mi gioca ago spinale su words of war e poi mi gioca [card]da spade a spighe[/card]sulle pedine 4/4...la prima parita due 40 minuti!!!..la seconda appena iniziata a giocarla partono i turni...perciò finisce il tempo e perdo anche il secondo match...
terzo match: reanimator. mi dico "cavolo ho la side piena!!!"..la prima la perdo..le altre due post side le vinco e finisce 2-1 per me
quarto match: burn..la prima la perdo..post side ci metto dentro 2 leyline e 1x elephant grass e vinco entrambe.

conclusioni:
a parer mio devo davvero togliere WoW per inserire 1x sacred mesa e metterci 2x di sigillo del trono vuoto
1 isolamento è vero ce lo devo mettere perchè prima riesco ad andarci e meglio è...
la mirri's (dopo aver letto i vari post che la commentavano) è davvero stupenda..e anche se vista dopo qualche turno male non ci stà visto che la metto giù con 1 solo G
ammetto poi di non esser stato attrezzato a sufficienza contro gli aggro e infatti ho patito da morire affinty quindi proverò a prendere spunto anche dalla side postata da wario visto che comprende due aura of silence (anche se entrano con tre non sono male alla fine..le avevo proprio scartate :'( )
la giustizia karmica non mi è mai servita molto ma forse perchè non ho mai incontrato krosan grip e rompi ench. vari..però devo dire che solo in 1x di main è davvero da folli..

grazie ancora a tutti e mi scuso nuovamente per aver sbagliato a postare..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 gen 2011, 23:27 
Legendary Creature

erdjinn ha scritto:
Ciccio ha scritto:

The Abyss ha scritto:

chiedo scusa. avevo COMPLETAMENTE in testa l'incantesimo nero che fa sacrificare una creatura al mantenimento. mi sfugge ora il nome, tornato giusto giusto adesso dal t1 a savona,ma scrivevo convintissimo di parlare di un'altra cosa. e pensare che ho linkato anche la carta.EPIC FAIL

sorvolando sull'argomento non mi trovo cmq in accordo con lo splash di nero.e non sto parlando della lista che chiudeva di toa :'| . avevo provato ad abbozzare una lista come B come terzo colore ( all'inizio avevo addirittura testato con [card]vuoto abissale[/card]di main ).

Io sono ancora accanito sostenitore dello splash di rosso. parole di guerra e blood moon post side sono troppo superiori. cioè blood moon fa game da sola contro ancuni mazzi. è troppo forte, a mio avviso, per essere accontanata per un blu o un nero che non offrirebbero lo stesso potenziale. Questo per il fatto che il mazzo il mini splash del terzo colore lo supporta in maniera eccelsa senza intaccare la mana base

Haemorrhage ha scritto:
@Ciccio
Il mio era un semplice test non una verità rivelata. E comunque ripeto non mi è dispiaciuto affatto averlo nel mazzo (ok due mi sono risultati ingenuamente troppi, infatti sono passato alla monocopia) e non mi sono mai pentito di pescarlo. Comunque spero che tu l'abbia almeno provato di main prima di sputarci sopra :-p

ma abbi pazienza, ma non ci vuole un test dietro per capire che giocare un qualcosa che mi costa 15 mana in DUPLICE copia è un chiodo visto, che so, nella mano iniziale. E non è che la situazione migliori se parliamo del mono copia. vogliamo giocare il ciccione? perfetto. allora o usiamo i living wish o usiamo show and tell e cambiamo mazzo. Emrakul è l'ultimissima risorsa a cui aggrapparsi quando non si può vincere con le altre chiusure che il mazzo ci regala. es mirror

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 12:07 

Ciccio ha scritto:
Haemorrhage ha scritto:
@Ciccio

ma abbi pazienza, ma non ci vuole un test dietro per capire che giocare un qualcosa che mi costa 15 mana in DUPLICE copia è un chiodo visto, che so, nella mano iniziale. E non è che la situazione migliori se parliamo del mono copia. vogliamo giocare il ciccione? perfetto. allora o usiamo i living wish o usiamo show and tell e cambiamo mazzo. Emrakul è l'ultimissima risorsa a cui aggrapparsi quando non si può vincere con le altre chiusure che il mazzo ci regala. es mirror

capisco le tue ragioni. :-p per quanto riguarda lo splash di nero è ovviamente meno performante dello splash di rosso su questo non ci piove, la mia era semplice curiosità per vedere cosa poteva fare una carta del genere... (ps: tanto che ho in mente di ritornare a una lista più classica GW)

In ultimo ma non ultimo come importanza volevo domandare a te, ma la domanda si allarga a tutti coloro che abbiano un po' di esperienza con il mazzo, visto che parte del meta si sta spostando su U based (correggimi se sbaglio) come imposteresti la side?
Alcune carte classiche da side sono ancora così utili? come ad esempio la ruota del sole e della Luna?
Io l'ho impostata così:

4 leyline
3 carpet of flowers
2 karmic justice (+1 maindeck)
2 city of solitude (+1 maindeck)
2 choke
2 aura of silence

suggerimenti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2011, 2:35 

volevo dare uno spunto di riflessione a tutti coloro che giocano questo mazzo: per me la nuova carta verde green sun's zenith spoilerata da poco può essere utile in enchantress...
per chi non la conoscesse, la riporto:

Cita:
green sun's zenith XG
sorcery rare
Search your library for a green creature card with converted mana cost X or less and put it onto the battlefield, then shuffle your library. Shuffle Green Sun's Zenith into its owner's library.

Serve principalmente per aumentare il numero di peschini e la probabilità di mettere in campo un argothiana nei primi turni della partita.
Non è un incantesimo, quindi se giocate la lista con i wish credo vada a cozzare un po' perchè ruba posto ad altri incantesimi, meglio in quella senza.
Ha il vantaggio che una volta usata si rimescola nel deck quindi può essere riusata più volte (e non fa diminuire il numero di carte nel mazzo per quelli che han paura di automacinarsi).
Un altro vantaggio notevole è che l'argothiana la mette subito in gioco, non come tutti i tutori che di solito le mettono in mano o in cima al mazzo, fa un bell 1x1 e non l'1x0 che fanno carte come boschetti o tutore terreno/illuminato.

Oltre ciò, post side può tutorare carte in 1x come gaddock contro combo (attenzione a sidare fuori i drop 4+ [fossato replenish trono],e al non poter usare successivamente altri green sun's zenith in quando costano X e gaddock li blocca)

Per ora nei miei pochi test sto provando proxy in 3x ma spesso risultano troppi, devo mettermi a cercare delle creature in 1x verdi che possano risultare utili contro determinati mazzi post side, magari andandole a cercare nelle liste di survival appena bannato.
è vero che noi giochiamo incantesimi quindi non dovremmo considerare proprio le creature, ma sicuramente non è una carta da scartare a priori in quanto agisce sia sui nostri peschini nel g1, sia nel "tutora pali" post side.

Idee, pareri, consigli, opinioni sono ben accetti ovviamente!
Sia che per voi sia una trovata pessima, sia che vi ispiri un pochino, mi farebbe piacere discutere dei vari pro e contro^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2011, 13:53 

Sinceramente appena l ho vista ho pensato subito, ah ok metto un bel tarmo a cc3... sotto quest altra ottica ancora non c avevo riflettuto.
vediamo un po gli aspetti generali:
-tutore che fa 1x1 su [card]argothian enchantress[/card].
-postside possiamo inserire carte come [card]gaddock teeg[/card] facilmente tutorabile in questo modo (ovviamente levando i drop 4+).

beh pensando in un x3, o leviamo 3 incantesimi, e in questo modo avremmo 4 argothian, 4 presence 3 green sun's zenith... io forse per testarli penserei a inserirli levando 1 argothian enchantress e 2 incantesimo e metterne 3 di green sun, in questo modo avremo 10 draw engine invece di 8... con la possibilita in g2 di tutorarci un gaddock ( da mettere magari in x2 in side).

ovviamente non centrerebbe niente con la lista with wish ma sarebbe un test inserendo 3 green sun's zenith al posto di 1 argothian enchantress e 2 incantesimi (a seconda delle liste), inserendo in side 2 gaddock, o addirittura 1 di main.

IMHO credo che valga la pena provarla questa carta, interessante, l unico ostacolo è che ci sarebbero delle modifiche complicate da fare, che magari necessiterebbero di molti test.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 2:42 
Legendary Creature

[Gala] ha scritto:
volevo dare uno spunto di riflessione a tutti coloro che giocano questo mazzo: per me la nuova carta verde green sun's zenith spoilerata da poco può essere utile in enchantress...
per chi non la conoscesse, la riporto:

Cita:
green sun's zenith XG
sorcery rare
Search your library for a green creature card with converted mana cost X or less and put it onto the battlefield, then shuffle your library. Shuffle Green Sun's Zenith into its owner's library.

Serve principalmente per aumentare il numero di peschini e la probabilità di mettere in campo un argothiana nei primi turni della partita.
Non è un incantesimo, quindi se giocate la lista con i wish credo vada a cozzare un po' perchè ruba posto ad altri incantesimi, meglio in quella senza.
Ha il vantaggio che una volta usata si rimescola nel deck quindi può essere riusata più volte (e non fa diminuire il numero di carte nel mazzo per quelli che han paura di automacinarsi).
Un altro vantaggio notevole è che l'argothiana la mette subito in gioco, non come tutti i tutori che di solito le mettono in mano o in cima al mazzo, fa un bell 1x1 e non l'1x0 che fanno carte come boschetti o tutore terreno/illuminato.

Oltre ciò, post side può tutorare carte in 1x come gaddock contro combo (attenzione a sidare fuori i drop 4+ [fossato replenish trono],e al non poter usare successivamente altri green sun's zenith in quando costano X e gaddock li blocca)

Per ora nei miei pochi test sto provando proxy in 3x ma spesso risultano troppi, devo mettermi a cercare delle creature in 1x verdi che possano risultare utili contro determinati mazzi post side, magari andandole a cercare nelle liste di survival appena bannato.
è vero che noi giochiamo incantesimi quindi non dovremmo considerare proprio le creature, ma sicuramente non è una carta da scartare a priori in quanto agisce sia sui nostri peschini nel g1, sia nel "tutora pali" post side.

Idee, pareri, consigli, opinioni sono ben accetti ovviamente!
Sia che per voi sia una trovata pessima, sia che vi ispiri un pochino, mi farebbe piacere discutere dei vari pro e contro^^

la cosa che mi intristisce di più è che ultimamente non stanno stampando NULLA per ench. è difficile far restare in meta un mazzo che da un anno a questa parte non ha praticamente subito rivoluzioni, se non forse l'entrata ei wish proposta da wario. mentre gli altri tier continuano a ingrossarsi. In un mazzo aggro (zoo?) il nuovo ago con le gambe ne può sapere! anche se non può nominare terra.

questa carta qui è un turore per le creature, quindi le 0/1. A mio avviso è oscena. Ma mi sono smentito tanto di quelle volte che tra due mesi non c'è nulla di più facile che mi metta a giocarla in 4x :-)

Parliamo A PRIORI e di fantamagic
di main mi posso tutorare solo argoratia ( @ateon goyf sta ad enchantress come io alle diete ipocaloriche, gaddock di main in certi MU -la maggior parte-fa più male a noi che a loro). Cosa carina è che è stregoneria e potremmo accostarla ai living inserendo holistic senza cozzare così troppo con la strategia del mazzo ( sono nella merda---> reciclo sto coso con holistic prendendomi replenish living, può avere senso); il discorso è sempre lo stesso: cosa togli? le argoratie andrebbero decisamente in 3x con una in panchina nella side ( wario era, in tempi non sospetti, un sostenitore di questa configurazione;ricordo all'utenza che wario sicuramente è quello che di sto mazzo ne sa di più). potrebbe aiutare in g2 tutorandosi i "paliinculo" vs combo: canoniste e gaddock come dicevi. però... canoniste e gaddock danno grande fastidio anche a noi. combo ne esce perchè NON mettiamo un clock significativo per la sua maggiore velocità.
Senza contare che diminuiamo il numero di incantesimi nel mazzo. Senza living sti cosi in g1 fanno schifo così a priori, e non ci danno cmq una incisività così forte da giustificarne il loro utilizzo in g2.

gala so che tu sei un purista di ench e che non giochi with wish: però concordi con me che per giocare questi green sun's zenith allora gioco coi wish con una 0/1 in side? ok me la mette subito in campo, ma pagando 3. al secondo turno non è così utopico avere 4 mana a disposizione per fare living+ argoratia.

Haemorrhage ha scritto:
Ciccio ha scritto:
Haemorrhage ha scritto:
@Ciccio

capisco le tue ragioni. :-p per quanto riguarda lo splash di nero è ovviamente meno performante dello splash di rosso su questo non ci piove, la mia era semplice curiosità per vedere cosa poteva fare una carta del genere... (ps: tanto che ho in mente di ritornare a una lista più classica GW)

In ultimo ma non ultimo come importanza volevo domandare a te, ma la domanda si allarga a tutti coloro che abbiano un po' di esperienza con il mazzo, visto che parte del meta si sta spostando su U based (correggimi se sbaglio) come imposteresti la side?
Alcune carte classiche da side sono ancora così utili? come ad esempio la ruota del sole e della Luna?
Io l'ho impostata così:

4 leyline
3 carpet of flowers
2 karmic justice (+1 maindeck)
2 city of solitude (+1 maindeck)
2 choke
2 aura of silence

suggerimenti?

i blu based non mancano di certo. Carpet è sicuramente un potentissimo razzo che ci può dare la velocità che ci manca. Parlando con wario per la lista che dovevo portare all'invitetional mi aveva addirittura convinto a giocarli di main ( ovviamente lista metagamizzata). i leyline mi convinco poco... ho la stessa idea per il t1 con i leyline neri vs ichoride: visti di primo è sempre una pacchia però devono essere abbinati ad una mano non dico giocabile ma per lo meno guardabile. te la sentiresti di giocare aprendo a 7 magari con doppio leyline ma senza terre? poi non li vedi..mulli finchè non arrivano? preferisco le creaturine come canoniste e gaddock contro stormdeck. che sia chiaro stiamo cmq sotto un treno e questa è una mia PERSONALISSIMA opinione.

3x city in g2 ci stanno se ti aspetti tanti counter.deck. io con 1x di main e 1x di side non ho mai avuto problemi.anologo discorso per karmik.. però questi ultimi sono più duttili, li si mette tranquillamente contro tutti, tanto qualche krosan,qasali slando etc arrivano sempre. stavo pensando anche io di spostarmi sul 3x tra main e side.

2x choke nulla da dire

2x aura of silence però non li capisco. paura dei mirror? girano tanti stax da te? mi sembra decisamente esagerato.

se giochi gw ovviamente blood moon non si mette. io gioco GWr e ne metto addirittura 2 in side. come avrete intuito dai post precedenti è la mia MVP. ho portato a casa grazie a lei partite praticamente perse.(vedi jace landeel) in certi casi, come con fossato, fa letteralmente game da sola.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 3:39 

non gioco lista with wish anche se mi intriga, sono un purista xD... questi green sun's zenith sarebbero piu utili in altri mazzi (ecco perchè ho detto tarmo, non di certo per metterlo in enchantress, ancora non sono diventato pazzo xD). io ho commentato questa idea e ho provato a proporla nel contesto del mazzo ma sincermanete ha ragione ciccio... il fatto è che ancora non escono carte nuove per rivitalizzare questo deck, e ci attacchiamo spesso a carte che non fanno fare un salto di qualita. il green sun implicherebbe di sidare in g2 gaddock teeg e? basta, la stregoneria in questione dice "creatura verde", quindi non possiamo manco pensare a canonista eterica, purtroppo CARTA BOCCIATA (ovviamente imho).

ps: ciccio io non credo che gli altri mazzi si stiano cosi evolvendo rispetto a enchantress. forse tu intendi soprattutto lo zoo, se si è ovvio, quel mazzo puo contare sulla scelta tra tutto, e ne esistono diversi tipi, noi possiamo scegliere solo tra incantesimi.E' questo che intendi o ho pensato male?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 16:27 

Ciccio ha scritto:

i blu based non mancano di certo. Carpet è sicuramente un potentissimo razzo che ci può dare la velocità che ci manca. Parlando con wario per la lista che dovevo portare all'invitetional mi aveva addirittura convinto a giocarli di main ( ovviamente lista metagamizzata). i leyline mi convinco poco... ho la stessa idea per il t1 con i leyline neri vs ichoride: visti di primo è sempre una pacchia però devono essere abbinati ad una mano non dico giocabile ma per lo meno guardabile. te la sentiresti di giocare aprendo a 7 magari con doppio leyline ma senza terre? poi non li vedi..mulli finchè non arrivano? preferisco le creaturine come canoniste e gaddock contro stormdeck. che sia chiaro stiamo cmq sotto un treno e questa è una mia PERSONALISSIMA opinione.

3x city in g2 ci stanno se ti aspetti tanti counter.deck. io con 1x di main e 1x di side non ho mai avuto problemi.anologo discorso per karmik.. però questi ultimi sono più duttili, li si mette tranquillamente contro tutti, tanto qualche krosan,qasali slando etc arrivano sempre. stavo pensando anche io di spostarmi sul 3x tra main e side.

2x choke nulla da dire

2x aura of silence però non li capisco. paura dei mirror? girano tanti stax da te? mi sembra decisamente esagerato.

se giochi gw ovviamente blood moon non si mette. io gioco GWr e ne metto addirittura 2 in side. come avrete intuito dai post precedenti è la mia MVP. ho portato a casa grazie a lei partite praticamente perse.(vedi jace landeel) in certi casi, come con fossato, fa letteralmente game da sola.

Mi sono trovato bene con i leyline devo dire e non li rimpiazzerei con nulla che non mi faccia pescare quando giocato (vd canoniste vd gaddock). Certo l'optimum sarebbe vederli di prima mano, ma anche gaddok e canonista devono essere visti nei primi 4 turni almeno. Ma va a gusti ovviamente...
Riguardo alle aura of silence, erano veramente due slot che nn sapevo riempire e così ho pensato a una carta multifunzionale, forse potrei portarla a uno, piazzando il 3 Riempire. L'aura mi è sembrata una scelta buona tutto sommato. Forte contro artefattoso, mirror, ma utile anche contro rock (quello classico, rallenta le sue pernici) jace landeed (stesso motivo per rock) blubased, se giocata rapida oltre a essere un paletto per counterbalance ne può essere anche la morte. Insomma è un problemino per l'oppo in più molto versatile spesso usato come abbocco o soluzione a un problema. Non mi dispiace, anche perchè nn saprei che inserire di così versatile...
Se hai consigli sono bene accetti (evitando di piazzarci il rosso perchè vorrei restare su una lista GW).

Riruardo al Sun's Zenith preferirei aspettare un incantesimo nuovo serio piuttosto che appellarmi a carte che non lo sono --> che non ci fan pescare ne chiudere --> che potrebbero essere chiodazzi. A meno che non la si giochi di side, però che slot sacrifichiamo per giocarla? 2/3 per le creaturine da tutorare, due per lo zenit? 1 randomico? sono sempre 4 /5 slot per magie NON incantesimo... boh mi pare azzardato.
Solo i test potranno dire se ne vale la pena...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 52  Prossimo