Ichorid
beh credo di avere un'idea su quale possa essere la sesta carta di side vs ichorid, ossia cosa togliere.
SE i test con il nuovo colosso vanno bene,
probabilmente il titano può anche andarsene: avere un tinker che vince il turno dopo può essere incisivo quanto un tinker che fa armageddon all'oppo (ma probabilmente non contro gush deck).
Alla fine titano andava contro controlli classici e tps, il primo è trascurabile se vinci il turno dopo il secondo è quasi in sparizione.
La side può prendere cosi gli slot e diventare 4 leyline + 2 qualcosa (vedendo gli accorgimenti di prima, che siano trappole o aghi). E bon, credo che ichorid sia sistemato (come ho specificato nei mu, il colosso nuovo migliora questo mu gia di suo).
Personalmente vorrei smentire l'idea che artifact sia un bye: è un mu favorevole ma non è matematico vincerci, quindi seppur pochi qualche slot ci va cmq di side.
La manabase
@mishraw: è esattamente quello che ho pensato quando ho preso la lista di Giarola (4 fetch) e ho voluto portarle a 5. Credo che cmq la sesta ci possa stare, ma eravamo un po' in discussione per la sostituzione: togliere un mare rende identica la probabilità di fare mare-mox-confidat, cosa che vorrei alzare ma togliere una tropicale è pericoloso, essendo la terra che vuoi giu contro chi slanda.
Forse il mare può essere cmq un candidato come inizio.
La manabase da 23 regge bene in un mazzo che non punta a stormare e ha una curva leggermente più bassa. Ti dirò che la 24esima non serve nemmeno post side contro stax.
La library viene giocata in questo mazzo, l'ho testata un po' ma gia come carta non la sopporto: ogni tanto ci penso e la compro poi la rivendo (l'ho gia fatto 4 volte).
In un mazzo coi confidant ti fa scegliere troppo come partire e in un meta di stax... beh partire library vai e tenere in mano i mox non è cosi figo se l'altro fa sfera.
Fact/jace/gift
Altro appunto che volevo fare nel primer ma non ho mai fatto.
Molte liste giocavano 1 solo jace, che nelle varie evoluzioni si è dimostrato meno obbligatorio nel mazzo seppur interessante (la prima lista ne era dipendente).
Resta cmq per me un errore giocarne 1, non essendo una carta ai livelli di gift o fact. Credo che cmq bisogna cercare una certa ridondanza.
Fact perde un po' di forza in un mazzo quando non storma, cosi come gift se perde la possibilità di fare kill gift (e lo dico, sapendo che è la mia carta preferita).
Jace è molto più tranquillo, regola il board e se lo fai di primo/secondo da più orizzonti di gioco verso tutti: QUI è molto più efficacie.
La stessa sete, che con cui ho divorziato ufficialmente in dark gift, in questo mazzo rende molto di più anche solo x ciclare carte in eot (cosa che in dark gift era brutta).
Ricordo che qui i drain non sono 4, quindi conviene non abusare di cc alti (abbiamo tezz e jace). Sete bene o male qua rende.
@magic: commento giustissimo su gush.
Una precisazione al tuo intervento, ho cercato di dirlo velatamente in tutto il primer e nei mu
Cita:
Il mazzo in questa configurazione riesce a gestire molto bene i Prison, ma presto si dimostra insufficiente in un metagame più vario essendo inferiore a tutti i controlli negli altri match e in mirror di controllo.
Non volevo dirlo in un primer, ma velatamente volevo scrivere "la vecchia lista faceva cagare" =P