Oggi è dom 15 mar 2026, 14:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 64 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 2:29 

@Ricca84: guarda che è sbagliato quello che dici, la probabilità di pescare una carta in 8x non è 80 per cento. Cioè, credi che l'ottanta per cento delle volte artifact parta di sfera? E allora se consideriamo tutte le 13 sfere si arriverebbe secondo il tuo ragionamento a 100 per cento e passa... Non è che se sai che la probabilità di avere una carta in 4 copie è 40 per cento, la probabilità di averne una in 8 copie è il doppio...
Non è che la probabilità è una cosa a caso :)

A parte questo, io non terrei mai quella mano, perché se perdo voglio perdere per un mio errore, non per un caso. Anche se in realtà questa è una sega mentale, perché potrei perdere per non aver tenuto questa mano, e quello sarebbe dunque il mio errore effettivo.
Cmq non terrei. Se parte lui però forse sì, ho sempre force attiva e removal in mano.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 3:27 
A Wizard of Earthsea

Infatti ricca, è circa del 65% l'ipergeometrica di 8 sfere su 60 in una mano a 7 :P

Per il resto a parità di player non terrei mai 1 mano simile, che è unspo praticamente e non ha broken particolari [tinker, ancestral, loto] che ti facciano strappare.

Di contro, se lui è scarso e magari sono on the draw, posso pensarci visto che forzi sfera ed hai due topdeck di landa potenziali per rientrare in partita. Se lui slanda però siamo pecos e bonanotte, ergo mulligherò a 6 [fetch mox mox fow pitch tinker] perché sono Sbucio's Will e non posso mai perdere questa partita.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 3:56 

Beh io come sempre andrò contro corrente..tutti dicono belle parole

Dipende ovviamente chi parte:
Nel caso parta l oppo e gioca stacker ..non capisco
Xke tenere i drain e non sidarli out..se riesci a giocare un drain
Con quella mano mi faccio prete..di conseguenza non capisco molto il
Quesito..devi decidere se sculare in terra con 1fow visto che hai in mano
Quei 2 giocabilissimi drain..
quindi se parto io ci penso e la muligo
Se parte l oppo sodo fuori i drain e ne riparliamo..quindi mulligo

Bye

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 3:59 

Chiaramente si mulliga.

Mono Mana non va mai bene vs staker, tranne on the play con qualche bomba. On the draw serve mana solido. meglio avere 3 basiche vs sfera che basica force pitch.

In ogni caso staker dovrebbe fare 2-3 minacce in 1-2 turni, quindi la force non basta.
Inoltre la mano verde implica che se vogliamo prendere terra per tarmo/claim si va sotto vasta.

Non si tratta di calcolare se si pesca o meno il 2º mana: in quel caso con drain ce la giochiamo, senza il 2º invece abbiamo perso direttamente.

E poi Con 1 mana e 2 drain non voglio un peschino, voglio una terra.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 11:04 

Appoggio in pieno konqueror 1-2-3-4 minacce sono easy con artifact e quella mano nn basta!!

Immagine Immagine
Discutere con un idiota è una perdita di tempo
Ti abbasseresti al suo livello
e lui vincerebbe per esperienza!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 11:10 

mah... contro corrente... tengo.

possibili out di quella mano sono i 7 cantrip, le 19 mana source e vampiric... che sarebbe l'unica carta a farci stare veramente sotto slando (non devo necessariamente fetchare finche' non vedo il secondo mana... posso fetchare basica o in eot se vedo cantrip... posso fetchare nero in sempre eot per loto e mettere provare doppio goyf) piu' le altre 3 force of will (e fa 30 su 53...)

solo accoppiate di tipo palo + golem ci mettono veramente sotto pressione: il che vorrebbe dire che l'oppo parte con 6 mana... a meno che faccia calice a 0 che, vabbe', sarebbe il male minore facendoci passare a 25/53, o a 29/52 nel caso la seconda minaccia ci permetta di giocare nature's claim in risposta/eot

solo alcune doppie minacce dell'oppo ci lasciano indietro nel game... ma se non ci mettono un clock notevole (cosa che accade solo se parte di golem... per il quale abbiamo fow) la partita rimane cmq giocabile

sull'altro piatto della bilancia bisogna mettere questa situazione: mulligo a 6 per vedere piu' mana. ma se vedo piu' mana e non ho un counter attivo e una minaccia quali cose deve fare il mio oppo per mettermi sotto pressione?

in altre parole: quali 6 carte posso/devo pescare perche' una mano a 6 sia migliore di questa da 7?

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 11:32 

Più che una vera discussione sul discorso del mulligan qui stiamo affrontando un dibattito se tenere o meno una mano come quella che Lucio ha descritto in base alle potenzialità del mazzo.

Il discorso generale credo sia più complesso, nel senso, se giocassi tps o un altro combo che deve fare la partita la mano messa da lucio qui sopra potrebbe essere una mano tenibile, ha risposta al palo importante di primo, se ti fanno calice a zero te ne interessa il giusto, in quanto la carta che vuoi vedere è landa in pescata, non mox off color, potrebbe farci piacere loto-sapphire-emerald-jet, ma parlandoci chiaro io voglio una fottuta landa. Premesso che al posto dei drain abbiamo qualche altra cosa, questo mio accenno è comunque al modo in cui ci poniamo dinanzi ad una mano che presenta una protezione e una carta di hate per uno che ha per le mani combo.

Il palo che mi viene fatto di secondo lo rompo in linea di massima di nature's claim; qui potremmo pensare anche che se peschiamo loto possiamo mettere Claim su potenziale suo calice, fare loto poi tarmo e spostare l'inerzia della partita dalla nostra, o loto e rimanere drain open, il che significa bloccarlo per i primi due turni.

D'altro canto che se giocassi controllo non mi sentirei sicuro di tenere una mano del genere, in quanto avrei davvero paura di non arrivare mai ad avere drain open. E forse mulligherei.

Questa mano va molto a sensazione, credo. Ci sono giocatori che giocano più statistici altri che magari vanno seguendo la propria idea, non saprei cosa dire, in quanto potenzialmente possiamo anche pensare che artefattoso abbia tenuto una mano molto rischiosa che si locca di mana ma fa golem e calice di primo, e a quel punto saremmo a cavallo.

Se entriamo nel discorso cosa può avere lui in mano in base a ciò che ho io e a ciò che pesco non ne tiriamo più fuori le gambe.

Sul discorso generale: non saprei il discorso di mullare non significa sempre che ci possa arrivare di meglio, potenzialmente potrebbe arrivarti la stessa mano ma con una carta random delle 7 in meno, matematicamente è difficle, però non impossibile, e a quel punto sarebbe stato meglio tenere, però hai anche la possibilità di aprire a 6 con (situazione volutamente estrema) Fastbond-landa-landa-Fow-Pitch-gush + topdecckata di fase (potensiale missile) e con una mano del genere potresti chiudere addirittura di primo, obv sculando.
Sono discorsi molto da bar a mio modo di vedere, le statistiche che ho letto in queste due pagine di topic sono interessanti e aiutano a capire come si debba giocare un mazzo è comunque una scelta che oltre alla matematica richiede anche tanta "fede", se potete passarmela così; in definitiva credo che non sia un errore poi così catastrofico tenere o meno questa mano, la classifichiamo tra le mani "interessanti" che per me rimane a metà tra le mani da buttare e quelle da tenere.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 12:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Dai, quella mano si tiene. Se entra il mana (19/53) gli apriamo un buco in testa grande come la Porta di Brandeburgo, altrimenti abbiamo forti probabilità di trovare un cantrip o peschino che vede 3 carte (7/53), quindi poi è altamente probabile vedere la tanto agognata e bagnata terra.

Qui si parla tanto di probabilità, e invce bisogna andare a intuizione perché se vogliamo parlar edi statistica, allora dobbiamo considerare più variabili e non le % di pescata di questo o quello, che onestamente, non servono a vincere.

Per vincere bisogna minimizzare il rischio, e la prima cosa a cui dobbiamo pensare è:

-Sono sull'1 a 0
-Se vinco, vinco
-Se perdo, inizierò io

Quindi, se non ho capito male ed è una partita di torneo, inizia Artifact. Abbiamo force attiva su Drain, abbiamo due Goyf, abbiamo un Nature's claim e pure un altro drain per dopo.

Se inizia artifact, che mano migliore potremmo avere? Doppia Force e basta credo, perché sperare di parire Terra, Terra, Fastbond, Gush, Force, Tinker e Mox...bhè, non è facilissimo.

Forzeremo qualsiasi Sfera/Calice ci faccia, se malauguratamente apre di qualcos'altro abbiamo Claim...basta tenerlo quei due turni. Se lo teniamo, abbiamo ottime probabilità di appoggiare i nostri Goyf e troncarlgielo in culo.

Se non lo teniamo, o non peschiamo landa, o arriva cantrippino troppo tardi, remeremo e molto probabilmente perderemo, ma siamo sull'1-0. dopo inizieremo noi, e avremo un buon vantaggio.

Ma la vera questione è relativa alla probabilità di aprire una mano a 6 migliore di questa contro la probabilità di aprirne una peggiore (che lascio calcolare a chi si diverte nel tempo libero, dato che io devo farlo già per lavoro X-D ). Buone combinazioni.

Tengo, cazzo, tengo. 7-)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 12:40 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Cita:
Ma la vera questione è relativa alla probabilità di aprire una mano a 6 migliore di questa

Credo che sia questo il punto focale (non a caso è il titolo del topic).

Che la mano sia mediocre è opinione della maggioranza che ha postato. Nessuno "desidererebbe" pescare quella mano (benchè ce ne siano di peggiore). Se ci obbligassero a tenerla non saremmo cmq disperati.

C'è chi ha calcolato la percentuale di possibilità di vincere con quella mano (e non è uscita tanto alta, e sotto il 50%). Anche io sono per la statistica, anche se non è sempre banale formularla, e per questo si ripiega su intuito ed esperienza, che però possono anche trarre in inganno.

Il punto però non è tanto mulligare perchè son sotto il 50%, quanto.. quale è la probabilità media di vincita di una mano a 6 carte on the play? E' minore della percentuale di vittoria di questa mano?

Ancora meglio sarebbe dire, nell'ipotesi di mulligare ulteriormente: quale è la probabilità composta di avere una percentuale di vittoria maggiore con una mano a 6 che può diventare una mano a 5 che può diventare una mano a 4... etc.

La risposta dipende principalmente da quanto in media le mani nel nostro mazzo sono buone on the play contro l'archetipo in questione. Per assurdo.. se è un match up del cazzo è in genere vinciamo on the play solo il 30%, avere una mano da 7 che vince il 20% non è da buttare, perchè una mano a 6 probabilmente avrà una percentuale inferiore di possibilità di portarla a casa.

Finendo di parlare in astratto, e riprendendo il discorso di Morgothian: se pensate che la mano sia brutta, prima di mulligare pensate quali sono le mani da 6 che riterreste migliori.. e valutate quanta è oggettivamente la probabilità di averle o meno.

Chiaramente l'attuale risultato in torneo o nel match può in parte influire sulla volontà di rischiare o meno in questa scommessa.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Quesito Strategico] 7 è meglio di 6?
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 12:44 

Lucio's will ha scritto:
ciao a tutti e benvenuti al primo siete al terzo turno sul 2-0 e state giocando contro stacker spoilered, della lista altrui intuite una componente molto alta di creature (avete visto [card]sword of fire and ice[/card] e [card]steel hellkite[/card] più volte nei game precedenti) e siete giunti a pescare le vostre sette carte nel terzo game. Partite voi. Aprite la seguente mano...

Poi, essendoci la side nella mano iniziale, un game almeno l'ha vinto l'avversario. (sono o 1 a 1 o 1 a 0)

Ho assistito alla partita quindi non posso partecipare :-P

Ultima modifica di Gallo il gio 27 gen 2011, 18:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 12:58 

... invito senza polemica chi interessato a riguardarsi il calcolo probabilistico, la statistica, il calcolo combinatorio etc., così si può fare un'idea di come funzionano le percentuali, le operazioni tra probabilità di accadimento di eventi etc. facendo magari delle cosiderazioni maggiormente in linea con teorie note e non inventate sul momento...

è una materia noiosissima per chiunque non sia appassionato di giochi in cui la probabilità e la statiscia hanno un ruolo significatovo (poker, roulette etc...).

in ogni caso do anche io la mia modesta riposta.

Quello che ho imparato sul mulligan in tanti anni di magic si riassume secondo il seguente diagramma a bocchi:

1- pesca 7 carte
2a- se la mano ti soddisfa in relazione alla stuazione contingente tieni
2b- se la mano non ti soddisfa, o se non ti convince completamente e ci devi pensare, nel dubbio mulliga sempre a 6.
3a- pesca sei carte, se la mano ti soddisfa completamente tieni
3b-se la mano non ti soddisfa completamente rimulliga
3c- se stavolta sei indeciso considera come sarebbe la mano a 5 carte e decidi.

conseguentemente a mio modesto parere se si è indecisi su 7 carte si mulliga sempre, se invece si è indecisi su 6 carte si cerca eventualmente di tenere.

applicando il mio sistema al quesito posto, consiglierei visto che il mazzo GUSH in oggetto è molto forte e regala mani anche da sei carte in grado di chiudere rapidamente i conti (specialemente post side), di: MULLIGARE a 6 senza tanti patemi....

6 nuove carte con un mazzo smile danno maggior confidenza di essere migliori di sette carte discutibili.

poi è chiaro che la statiscitca non è tutto e conta ache la fortuna quindi c'è la possibilità di tenere la mano e vincere, però a mio parere è più probabile pescare 6 nuove carte e vincere con un mazzo tanto forte...

CARONDIMONIO

CARONDIMONIO
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 13:24 
Master of Ideas

Dato che vedo tante ipotesi su questioni diverse dalla domanda di lucio, riassumo una parte che in molti hanno saltato:

Lucio's will ha scritto:
siete al terzo turno sul 2-0 e state giocando contro stacker spoilered, della lista altrui intuite una componente molto alta di creature (avete visto [card]sword of fire and ice[/card] e [card]steel hellkite[/card] più volte nei game precedenti) e siete giunti a pescare le vostre sette carte nel terzo game. Partite voi.

Ricapitolando:
Stiamo giocando contro un artifact creaturoso. Dato che partiamo noi, abbiamo perso la seconda partita, quindi abbiamo vinto la prima (è il terzo game quindi siamo sull'1-1)

Il mazzo è già sidato, è il game decisivo.

Le mani buone da pescare a 6 sono tutte quelle con 2+ mana o comunque anche landa peschino+fow/claim.

Senza sculare chissà che mi accontenterei di landa landa goyf fow carta blu preordain...Non venitemi a dire che ho sculato con questa mano a 6 ma ho già un gameplan più stabile:

Parto landa preordain. Manipolo la pescata e posso giostrarmi la partita e pensare a cosa counterare o meno con la fow. Qualunque cosa lui faccia di 1 faccio fow, nel mio ho goyf sicuro e carta pescata (che speriamo sia forte). In questo caso ho la certezza di fare goyf di secondo e di avere 2 mana stabili con manipolazione, seppur minima della pescata. Se mi dite che con 19 fonti di mana, 4 goyf, 4 fow, 7 peskini cc1 ho sculato quella mano in un mulligan a 6...direi che posso mullare benissimo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 13:44 

Lucio's will ha scritto:
Tra sette giorni, mercoledì 2 febbraio, sceglierò la risposta che mi è piaciuta di più e la aggiungerò in fondo al topic. Ovviamente non si tratta solo di dire "tengo" o "muligan", ma piuttosto di ragionare sul perchè.

Buon divertimento :-)

Mi piacciono molto questi topic di strategia!

Però sulla domanda in questione, a meno che tu non abbia bisogno di molto potassio nella tua dieta, dovresti mulligare... c'è ben poco da ragionare sul perchè: ho circa il 50% di "bucare" landa nelle prossime due pescate... e se la tua soluzione è "forzo tutto il primo turno e sto a chiappe strette" tanto vale prendere il mulligan perchè ho sempre un card disadvantage -1 con però la possibilità di sviluppare più mana. Tenere questa mano è già prendersi un mulligan a 4 imho, quindi siccome 6 > 4 mulligo a 6. Se poi mi piacciono le banane tengo e mi sbuccio i drain :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 14:00 
Organizer

Si Mulliga :-u
* Perché ti prenderesti un rischio enorme per una mano scarsa.
* Perché se l'oppo fa: calice, sfera, thorn, golem, devi forzare.
* Perché perdi da uno slando, es resisti al turno 1, anke senza fare force, es oppo fa workshop worker e te claim eot, devi topdeckare subito mana.. e l'altro può fare wasteland ed hai perso.
* Perché di primo non fai nulla.
* Perché hai 2 carte morte che sono drain (sn sl blu :P) .
* Perché non ci vuole molto aprire una mano migliore di questa con 6 carte.
* Perché tarmo contro stacker è forte, ma da solo non fa MAI game.
* Perché l'altro contro di te sida relic of progenitus e tarmo è ancora + una sega asd.
* Perché con quella mano non hai un motore di pesca. es gush.

Per il resto sono sicuro che hai tenuto e hai vinto :p
ciau lucios

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 17:14 

ci sono altre cose da considerare quando si valuta una mano iniziale..

1 KI KOMINCIA ? se parte lui io contrasto e poi pesco se parto IO lui wasta..
2 SIAMO POST SIDE? in base anke alle rispote ke ho inserito nel deck
3 LUI HA MULLIGATO O TENUTO^?

Cmq non mi fermo troppo sulla discussione poikè sono scelte molto personali ..

@edi
se ti fossi degnato di leggere, non dico dall'inizio il topic ma 3 reply sopra (il mio), avresti visto che a queste domande si ha già risposta.

1 comincio io
2 siamo al terzo game (quindi post side)
3 se iniziamo noi ed abbiamo pescato 7 carte ovviamente non sappiamo cosa farà il nostro avversario...

Quindi hai fatto un intervento che per due terzi trovava risposta sia nel topic di lucio, sia nel mio reply poco sopra, nell'ultimo terzo poi hai detto che sono scelte molto personali quando la discussione si basa proprio sulla scelta oggettiva.
La mia domanda invece è:
Ma hai minimamente pensato prima di premere il tastino "postreply" per fare un semplice +1?
Dalla mia risposta sembrerebbe di no. Dato che siamo in advanced questo è un verbal warning da un moderatore di sezione. Sappi che al prossimo minimo sgarro scatta il warning vero ed il conseguente ban...

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 64 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo