Oggi è lun 23 mar 2026, 23:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sligh!
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 18:30 

buongiorno a tutti!

scrivo per proporre un mazzo che di sicuro non è nulla di nuovo, ma cercando non ho trovato nulla su questo mazzo e così ho deciso di fare qualcosa io...

lo sto testando da un mesetto, essendomi stufato di passare tra burn e landfall boros senza mai scegliere cosa giocare, e così, ho iniziato con lo Sligh.

perché di Sligh si tratta. non Rw, ovviamente, sennò scrivevo nel topic di Landfall Boros, e nemmeno MonoR. la lista a cui sono arrivato è Rb, ed è questa:

Terre: 20

4 Bloodstained mire
2 Bloodstained mire --> 6 fetch per scremare e cerarci le badlands
4 Badlands --> x lo splash di nero, ovvio
10 Mountain

Creature: 20

4 Grim lavamancer --> se ci fosse bisogno di spiegarlo, diciamo che chiude da solo e fa a pezzi merfolk
4 Goblin guide --> ci piace picchiare tanto e veloci... ha 1 drawback trascurabile
4 Hellspark elemental --> doppio incinerate che fa scomparire i ponti a dredge...
4 Ball lightning --> picchia di brutto, i 3 rossi li abbiamo sempre...
4 Figure of destiny --> ottimo finisher che, in mid game, se ci dovessimo arrivare, dice veramente la sua...

altre: 20

4 Lightning bolt
4 Chain lightning
4 Fireblast
4 Price of progress --> 16 spari per finire l'oppo o ammazzare, se occorre, le sue creature... price of progress indispensabile in 4 copie
4 Magma jet --> tanto per sistemarci le pescate... rapporto cc-danni che la renderebbe ingiocabile, per il resto, ma dobbiamo fare qualcosa per non pescare fuffa...

side:

4 perish --> il perché dello splash di nero
3 vexing shusher --> vs mazzi con molti counters
4 tormod's crypt --> vs dredge
4 enginereed plague/pithing needle/mindbreak trap --> metaslot

a volte è inseribile anche diabolic edict se ci aspettiamo molti emrakul/progenitus

la strategia del mazzo è semplice: a differenza di burn, non chiudiamo di soli spari, ma usiamo anche ben 20 creature per avere 1 fonte di danni più stabile e duratura... diciamo che le possibilità di chiudere in fretta sono le stesse, entro il quarto/quinto turno, ma il bello del mazzo è che possiamo anche andare avanti nella partita e riuscire a vincere comunque grazie a ben 4 grim lavamancer e 4 figure of destiny...
riguardo a quest'ultima, sarù inutile in early game, ma è straforte in mid game...
lo splash di nero serve ovviamente per perish, utile vs elfi, zoo, aggro loam, bant, new horizons, the rock, treshold, praticamente contro tutti, e serve, eventualmente, per enginereed plague e diabolic edict...
dark confidant l'ho provato e lo sto ancora testando, di sicuro rallenta il mazzo ma inutile dire che qui pescare può tornare molto utile... visto che non abbiamo molte risorse durature, tranne guida, figure e lavamante...
al massimo al posto di ball lightning, la carta che mi convince di meno, perché 1 fulmine ed abbiamo sprecato un turno...
potrebbe essere sostituita da dark confidant, appunto, oppure da altri 4 spari... tipo rift bolt oppure lava spike...

forse sono stato un po' prolisso, e non è venuta fuori una cosa molto breve, ma amen...

accetto ogni consiglio

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 19:30 

decisamente fuori ball lightning!costa tre mana rossi e non abbiamo modo di accelerare per vederlo subito e fare 6 danni netti all'avversario...anche con gli acceleratori non varrebbe la pena giocarlo: acceleratore più ball lightning vogliono dire due carte che per essere utili devono essere sempre insieme...con due carte posso fare alle volte anche più di due danni...per quanto riguarda l'articolo è interessante ma forse devi dare più un senso al deck: come lo si gioca???di primo si mette creatura?o si spara?se le creature dell'avversario sono a terra ce ne sbattiamo come con burn?oppure le sacchiamo con landfall boros?
Per quanto riguarda i confidant sono indeciso su cosa dirti: non giochi scartini e quindi non puoi proteggerlo: secondo me 9 volte su dieci dopo essere stato calato te lo saccano subito e quindi perdi un turno inutilmente...piuttosto secondo me possono essere interessanti i sussurri della notte che tra l'altro finendo al cimitero comunque sono sempre una magia in più che ingrassa i lavamanti...i 2 punti vita non sono un problema e i sussurri ci possono servire per vedere due spari in più quando siamo a mano vuota e dobbiamo trovare la spell per chiudere senza per forza passare dal topdeck una carta per volta...comunque non mi sembra che il nero sia lo splash giusto: a sto punto io ci avrei messo il verde che è più violento...non so non mi convince...se non giochi il nero per pescare a sto punto abbandona il nero e metti qualcos'altro anche perchè con un leyline of santity vai a pisciare e hai meno risposte di quante te ne darebbe il verde o il bianco...pensaci su!
Potresti addirittura splasharlo di blu per i soli peschini quali brainstorm che se capiti con una mano piena di lande con una fetch te la metti a posto agilmente...ma così mi pare un po' più una cacata...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 19:52 

teoricamente apparte le figure del destino è lo stesos mazzo varianti comprese che stiamo discutendo sul post Burn, magari scrivi la cosi non ce ne inventiamo un altro.

So che burn e slight sono diversi, ma ormai sono diventati la stessa cosa...

Se poi lo stai impostando su una base nera completa, chiedo scusa per il fuori topic. Non era una critica ma un modo più chiaro per capire le cose

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 20:43 

@milos: a dire il vero un burn, per essere definito tale, dovrebbe essere MonoR e giocare solo spari o al massimo keldon marauders... a voler fare i teorici. ma io volevo puntare su 1 mazzo con il nero e con le figure of destiny/ball lightning/altre creature, insomma un mazzo simile a burn ma diverso...

@fra_M88: ma leyline of sanctity è così giocata da doverla temere? secondo me no
in effetti ero partito da uno sligh piuttosto old style con i confidant cercando di ammodernarlo un po'...
diciamo che avevo pure pensato a renderlo un tricolore col verde per krosan grip...
il nero c'è perché perish/diabolic edict/enginereed plague sono spesso indispensabili, almeno il primo sicuramente...

per quel che riguarda la strategia del mazzo è questa:

di primo guida, figure of destiny o sparo, NON lavamante che rischia di rimanere poco senza fare adeguati danni, di secondo creatura è la scelta migliore, di terzo combinazione di spari o creature oppure solo creature, e di quarto proviamo a vincere sparando. lavamante deve entrare dopo il terzo o è inutile.
spesso possiamo anche sparare sulle creature dell'oppo, se ci sembra adeguato, tanto le creature fanno danni finché stanno sul board...

night's whisper è inutile. ci rallenta e non è neppure un motore di pesca costante.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 20:57 

Lo sai che sei un bye per enchantress vero???e adesso che quest'archetipo aumenterà e così anche cappa balance come fai a giocare uno sligh col nero???Non giochi nemmeno scartini...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2011, 19:36 

la presenza di enchantress aumenterà ma non credo che giustifichi l'aggiunta di più slot di side, né l'inserimento del verde per carte che spacchino tutti gli incantesimi... diciamo che da counterbalance mi difendo con i pithing needle che nominano sensei's divining top...
che bisogno avrei degli scartini?

Walt Disney
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]