buongiorno a tutti!
scrivo per proporre un mazzo che di sicuro non è nulla di nuovo, ma cercando non ho trovato nulla su questo mazzo e così ho deciso di fare qualcosa io...
lo sto testando da un mesetto, essendomi stufato di passare tra burn e landfall boros senza mai scegliere cosa giocare, e così, ho iniziato con lo Sligh.
perché di Sligh si tratta. non Rw, ovviamente, sennò scrivevo nel topic di Landfall Boros, e nemmeno MonoR. la lista a cui sono arrivato è Rb, ed è questa:
Terre: 20
4 Bloodstained mire
2 Bloodstained mire --> 6 fetch per scremare e cerarci le badlands
4 Badlands --> x lo splash di nero, ovvio
10 Mountain
Creature: 20
4 Grim lavamancer --> se ci fosse bisogno di spiegarlo, diciamo che chiude da solo e fa a pezzi merfolk
4 Goblin guide --> ci piace picchiare tanto e veloci... ha 1 drawback trascurabile
4
Hellspark elemental --> doppio incinerate che fa scomparire i ponti a dredge...
4
Ball lightning --> picchia di brutto, i 3 rossi li abbiamo sempre...
4
Figure of destiny --> ottimo finisher che, in mid game, se ci dovessimo arrivare, dice veramente la sua...
altre: 20
4 Lightning bolt
4 Chain lightning
4 Fireblast
4 Price of progress --> 16 spari per finire l'oppo o ammazzare, se occorre, le sue creature... price of progress indispensabile in 4 copie
4
Magma jet --> tanto per sistemarci le pescate... rapporto cc-danni che la renderebbe ingiocabile, per il resto, ma dobbiamo fare qualcosa per non pescare fuffa...
side:
4 perish --> il perché dello splash di nero
3 vexing shusher --> vs mazzi con molti counters
4 tormod's crypt --> vs dredge
4 enginereed plague/pithing needle/mindbreak trap --> metaslot
a volte è inseribile anche diabolic edict se ci aspettiamo molti emrakul/progenitus
la strategia del mazzo è semplice: a differenza di burn, non chiudiamo di soli spari, ma usiamo anche ben 20 creature per avere 1 fonte di danni più stabile e duratura... diciamo che le possibilità di chiudere in fretta sono le stesse, entro il quarto/quinto turno, ma il bello del mazzo è che possiamo anche andare avanti nella partita e riuscire a vincere comunque grazie a ben 4 grim lavamancer e 4 figure of destiny...
riguardo a quest'ultima, sarù inutile in early game, ma è straforte in mid game...
lo splash di nero serve ovviamente per perish, utile vs elfi, zoo, aggro loam, bant, new horizons, the rock, treshold, praticamente contro tutti, e serve, eventualmente, per enginereed plague e diabolic edict...
dark confidant l'ho provato e lo sto ancora testando, di sicuro rallenta il mazzo ma inutile dire che qui pescare può tornare molto utile... visto che non abbiamo molte risorse durature, tranne guida, figure e lavamante...
al massimo al posto di ball lightning, la carta che mi convince di meno, perché 1 fulmine ed abbiamo sprecato un turno...
potrebbe essere sostituita da dark confidant, appunto, oppure da altri 4 spari... tipo rift bolt oppure lava spike...
forse sono stato un po' prolisso, e non è venuta fuori una cosa molto breve, ma amen...
accetto ogni consiglio

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca
Walt Disney