Non lo nego, nasce come
Flavor Deck...ma a quanto pare sembra funzionare, più del dovuto...potrebbe essere una alternativa a nausea perchè al prezzo di 5 mana (6 se protetti) si possono pescare 15 carte in media e poi altre 15, fino a tutto il mazzo...e poi onestamente giocare [card]Lich[/card] e vincerci ripaga di 5 sconfitte prese prima e 5 dopo

Rispetto al suo cugino maggiore
Nourishing Lich mi pare un po più compatto perchè la combo da 3 carte [card]Lich[/card]+[card]Autochton Wurm[/card]+[card]Nourishing Shoal [/card]
passa a sole 2 [card]Lich[/card]+[card]Children of Korlis[/card]...putrppo bisogna rimanere alti di vite fino allafine, ma i problemi li vediamo dopo
The List
//
Lands 16
4 [ZEN] [card]Marsh Flats[/card]
4 [U] [card]Scrubland[/card]
2 [US] [card]Phyrexian Tower[/card]
1 [MR][card] Ancient Den[/card]
1 [MR] [card]Vault of Whispers[/card]
3 [ZEN] [card]Swamp [/card]
1 [ZEN] [card]Plains[/card]
//4 fetch e 4 Doppie, 4 basiche..fin qui ok.. Le 2 terre artefatto ci sono per avere maggiore capacità di scelta con il [card]Tutore Illuminato[/card].
Torre in combo con [card]Rettore dell'Accademia[/card] per un
Lich Rapido
//
Combo 9
4 [TSP] [card]Children of Korlis[/card]
2 [ARB] [card]Tainted Sigil[/card]
2 [U] [card]Lich[/card]
1 [SC] [card]Tendrils of Agony[/card]
//
Children ci potrebbe permettere anche una pescata di 20 (alquanto improbabile) successivamente altri children ci fanno finire di pescare il mazzo, se vogliamo. il punto è rimanere entro i 12-15 pf prima di castare il
Lich.
Tainted Sigil fa la stessa cosa e costa di +, ma almeno è targetabile dal
Tutore e non va sotto spiga.
Lich e
Tendrill non credo abbiano bisogno di tante spiegazioni.
//
Difese 9+1
3 [PS] [card]Orim's Chant[/card]
4 [JU] [card]Cabal Therapy[/card]
1 [TSP] [card]Angel's Grace[/card]
2 [WL] [card]Abeyance[/card]
//reparto 1 po random a prima vista.
Orim/
Abeyance splittati per difenderci sia da mass attack che anche da attivate moleste come il quasali che ci manda a casa.
Therapy scartino obbligato considerata la presenza del
Rettore.
Angel's grace, risorsa finale se
tendril ci fa pescare + del dovuto.
//
Mana 14
4 [MR] [card]Chrome Mox[/card]
4 [TE] [card]Lotus Petal[/card]
4 [US] [card]Dark Ritual[/card]
2 [TO] [card]Cabal Ritual[/card]
//Tanto mana per poter hardcastare anche
lich+
sigillo di 2° o Lich+Children di 1°
//
Tutori e Manipolazioni 11
1 [US][card] Ill-Gotten Gains[/card]
4 [6E] [card]Enlightened Tutor[/card]
2 [TE] [card]Scroll Rack[/card]
4 [UD] [card]Academy Rector[/card]
//non potendoci affidare ai cantrips del Blu, il mazzo deve farsi supportare molto dai tutori.
Illuminato in poleposition con cui prendiamo mana,terre,combo.
Rettore, più che un tutore in realtà un mana fix per i BBBB, in compenso ci permette bei trick con Cabal, ma ancora da valutarne appieno la presenza, secondo voi??.
Scroll Rack, ci permette di fixare la mano precombo e in caso di bisogno salvarci da auto-loss per decking come spiegato
qui.
Ill, ultima risorsa se qualcosa è andato storto.
Come avete capito il problema è rimanere
molto vivi prima di trasformarci in
Lich; a questo proposito ci sono alcune carte che vorrei discutere con voi per organizzare meglio le difese e altre che mi sembrano possano migliorare il mazzo ma che fino ad adesso o non mi hanno soddisfatto nei playtest o non ho ancora testato ma reputo interessanti.
[card]Island Sanctuary[/card]: Soluzione veloce Vs aggri, putroppo noi non abbiamo cantrips ne tutori che ci fanno prendere in mano direttamente le carte. il non pescare si fa sentire ed non è una soluzione neanche al tendrill che ci cura troppo.
[card]Peace Talks[/card] Una pace temporanea che ci protegge per un turno dagli attacchi diretti e il turno dopo non ci fa sparare addosso/ne distruggere lich.. purtroppo non è una soluzione a lungo termine
contro gli aggro che sono il nostro peggiore metchup.
[card]Silence[/card] in coppia con il full set di orim cacciando abeyance all'occorrenza..
contro controllo.
[card]Peacekeeper[/card]: potrebbe essere la soluzione contro aggro, se non fosse per il suo cc alto..e va anche sotto spiga .(
[card]Ghostly Prison[/card]: Altra possibile soluzione vs aggro, putroppo non facendo mana distrup. come stax perde parte della sua efficacia..ed è cc3
[card]Leyline of Sanctity[/card]:Approvata in pieno contro Combo/Burn
[card]Solitary Confinement[/card]: rappresenta un ottima protezione contro di noi, ma arriva tardi, e non avendo peschini come enchantress non possiamo permetterci il mantenimento
[card]Diabolic Intent[/card]: tutore molto forte se accoppiato al
rettore, ci fanno prendere insieme tutti e 2 i pezzi della combo, ma putroppo in mancanza del vecchio da sacrificare è inutile. ha delle speranze, secondo voi?
[card]Infernal Tutor[/card]+[card]Lion's Eye Diamond[/card]: l'ho provata, non mi è piaciuta..lion's eye è carta morta in questo mazzo quand'è da sola. Infernal non dico che da solo sia inutile, ma perde molto, troppo.
[card]Ramosian Sergeant[/card]: potrebbe essere il tutore alternativo per i
children tutora e mette in campo..potrebbe essere una creatura da saccare per therapy e torre..potrebbe fa entrare anche Diabolic Intent, con un rebuild apposito..ma bisogna aspettare almeno il turno dopo per attivarla..ed è pieno di spighe/removal in giro. Provata poco, ma piaciuta, alle volte bersaglio fittizio per removal avversari.
Il problema secondo me rimane aggro, non abbiamo soluzioni concrete fino al turno del lancio forse [card]Da spade a spighe[/card] e [card]Path to Exile[/card], ma sono singoli...non c'è un ira a 2?

. Burn/combo sono serviti con layine e possiamo driblare removal e counters nel turno decisivo con orim e discard, forse da potenziare questi 2 effetti per andare avanti...
Vi ringrazio di aver letto (almeno in buona parte) il malloppo e in anticipo (spero) per i vostri commenti/consigli

Ciaooo!