Oggi è ven 27 mar 2026, 5:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 30  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:55 

sisi sono d'accordissimo con te che lo giochiamo a due... anche per me è forzato giocarlo a 4... era solo per precisare che volendo 4 colori li abbiamo :-D

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 13:08 

Dopo aver letto tutta questa carrellata di commenti recenti, vorrei dire la mia.
Se dovessi indicare un punto debole del mazzo, sarebbe proprio la carenza sotto il punto di vista del "parco creature".
ROCK in effetti, generalmente, non punta a calare X creature bensì a spianare il terreno a quest'ultime di modo che si possa vincere anche con 1-2 vacche. Uno dei problemi che ho maggiormente riscontrato giocando il mazzo è che spesso, quando necessitavo di creature (a strada spianata, grazie a Hymn/Tought/Vindicate) non arrivavano. La lista che gioco io è analoga a quella di Nelson, tranne per il Karakas (che, IMHO, si rivela carta morta il 90% delle volte, infatti gioco al suo posto [card]Nantuko Monastery[/card]) e qualche altra cosuccia.
Avevo sempre un 3x di slot "vacanti" che dapprima gestivo con un 3x di Qasali, poi con un 2x di Path + 1x di Pernice, ed in un terzo momento con un 1x Stoneforge Mystic + 1x Jitte + 1x Sword Light/Shadow.
Nessuna di queste tre soluzioni però mi ha convinto molto ed è per questo che ho cominciato a testare il 3x di [card]Green Sun's Zenith[/card]: Kaboom.
Ad un tratto, quel fastidioso problema fu arginato: Col Green Sun's Zenith non ho bisogno di sacrificare slot a danno di scartini ecc ma è come se giocassi ulteriori 3 copie di ogni creatura nel mazzo.
Infatti, da un parco creature che vedeva:
4x Tarmogoyf
4x Knight of the Reliquary
4x Dark Confidant

è come se fossi passato potenzialmente a:
7x Tarmogoyf
7x Knight of the Reliquary
4x Dark Confidant

Il che non è cosa da poco, anzi:
. Di creture se ne vedono molte di più;
. Green Sun ha una forte sinergia con Dark Confidant che, rivelato, ci fa spendere un solo punto vita.
. La carta si rimescola nel mazzo una volta usata.
. In G2, sidando Gaddock, possiamo tutorarcelo quando ne abbiamo bisogno, stessa cosa se giochiamo Qasali (di side), essendo entrambe creature verdi.

Secondo me, il test bisogna concederglielo, in maniera accurata, dato che risolve un problema del mazzo non da poco.
Inoltre, il deck stesso, è come se assumesse una connotazione più aggressiva senza nulla togliere alla componente controllosa.

P.S. Per quanto riguarda Nantuko Monastery, anch'esso è uber-consigliato: Ci fornisce una vacchetta 4/4 attacco improvviso con soli due mana, ottima contro tribal, ottima in difesa e in attacco.

lupo segreto ha scritto:
Perdere un turno d'attacco o di cast creature per giocare uno scartino è come ammettere di voler perdere.

Facepalm.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 13:34 

GranataGoblin ha scritto:
Beh, alla fine EE lo mettiamo sempre @2 no?
A cc1 non credo ci sia qualcosa che ci dia fastidio, a cc3 ovviamente non possiamo metterlo per non uccidere glissa (se la giochiamo per la recursion e poi la "sbraghiamo", mi sembra inutile), a cc4 come possiamo metterlo?? Giochiamo 3 colori ricordo..

allora secondo questo geniale ragionamento non dovresti mettere nemmeno pernice -.-

@ coma : lasciando stare il tono sarcastico che non serve a nulla , eri già stato avvisato nel tuo precedente post mono riga , di argomentare maggiormente le tue idee soprattutto in competitive .

warning

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 16:59 

allora.. EE con glissa lo devi giocare almeno in 3 copie.. e vuol dire castarlo almeno una volta a partita (senza contare la recursion, dato che giochiamo glissa PROPRIO per la recursion!)..
Pernicious io la gioco in monocopia (1 anche in side) ed lì come salvataggio in extremis, di solito la uso se e solo se sto morendo e quindi piuttosto che morire la tiro e mi uccido quello che ho ma almeno magari recupero la partita..
EE giocandolo in almeno 3 copie (e con l'obiettivo di andare in recursion) ovviamente non può avere questo uso..
Non mi sembrava difficile..

@lyrical: potresti postare la lista in cui ha incluso green sun zenith? perchè in effetti potrebbe meritare qualche test come carta.. anche se io giocando 4 confidant, 3 cappe + fetch per ora non ho avuto il tuo problema.. Ma potrebbe saperne, ovviamente dopo test ripetuti..
edit: sopratutto l'utilizzo con gaddock mi ispira, dato che in side di solito ne abbiamo solo 2 copie e magari farebbe piacere vederlo meglio :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 17:37 

Ciao a tutti, volevo dire la mia visto che gioco rock da una vita ed un archetipo a cui sono molto legato.

sto giocando una lista alla Nelson, con i Mox. è l'unica competitiva in questo momento, ma restano dei punti che non mi convincono. come afferma LyricalSeph..nella main si presenta un "buco" di 3 slot..

sto testando proprio lì 3 Inquisition o Kozilek o 2 Inquisition+ Deed. questo perchè a mio avviso la forza del deck sta nell'hand denial nei primi turni di gioco. partire di scarto con 8 scartini è molto probabile, partire di scarto con 11 scartini è quasi matematico. diventa probabile invece fare addirittura 2 o 3 scarti nei primi 3-4 turni.
questo unito all'ulteriore denial che ci fornisce wasteland è il vero punto di forza del mazzo.

tuttavia questo Green sun's Zenith mi gusta molto, tutora e manipola e per questo genere di deck sulla carta è sgrava una cosa del genere.

da non sottovalutare anche il "trio" mistica+jitte+sword of light and shadow..anche se mi convince meno.

d'altro canto trovo un pò problematica la scelta della side e delle sidate 15 slot per noi sono proprio all'osso IMHO..se qualcuno è interessato all'argomento side mi farebbe piacere parlarne.

Matteo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 17:47 

io nel reparto scartini gioco:
4 inni
4 seize
2 gerrard
Quindi posso pensare che nel buco di 3 slot, io gioco 2 gerrard e 1 elspeth come silverbullet (e chissene se la proteggiamo poco, io di solito la casto per far volare un cavaliere e chiudere)..

Per la side, ora come ora l'ho impostata così:
2 Choke contro mazzi a base blu
3 Extirpate forse limabili a 2 in favore di un altro choke..
2 Gaddock Teeg contro NO e in minor misura combo
2 Diabolic Edict questi sarebbero 2 patti, ma ho preferito diabolic in ottica progenitus
1 Bojuka Bog
3 Krosan Grip mazzi CB
2 Kitchen Finks mazzi aggro per chumpbloccare e riprendere vita
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 21:02 

io gioco questa side:

3 extirpate
2 krosan grip
2 engineered explosives
2 diabolic edict
2 path to exile
1 relic of progenitus
1 tormod's crypt
1 nihil spellbomb
1 pernicious deed

diciamo che post side voglio stare bene da aggro, soprattutto zoo, ma anche tonni e gobbo sono ostici, ecco perchè molti removal. ma visto che stanno tornando molte isole credo che troveranno posto i choke..
 Profilo  

Oggetto del messaggio: rthrt
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 21:17 

Il problema di Glissa non è trovare i posti per le carte con cui farla interagire (e che devoso essere "almeno" 4, tre EE e Capsule), ma è rinunciare a Spiga.

E' ovvio che le due carte siano di base antisinergiche...bisogna valutare se si può fare a meno di StP o al massimo levarne una-due copie...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 21:19 

io alle spighe non rinuncerei mai..anzi al massimo ne servono in più in alcuni casi..glissa potrebbe fare porcate è vero...però POTREBBE

@ coma : benvenuto sul forum , ma ti metto a conoscenza che per postare in competitive si deve argomentare maggiormente le proprie idee .

@ all : ho notato che stiamo un pò regredendo da questo punto di vista .
Cerchiamo di scrivere post completi spiegando tutte le motivazioni delle proprie opinioni .
Chiaramente chi non si adeguerà verrà sanzionato .
Questo perchè in comeptitive si cerca di tenere un livello di discussione elevato e soprattutto perchè nessuno è obbligato a postare .
Nel caso in cui ci sia la voglia , lo staff ne è molto felice , ma per scrivere post non costruttivi è meglio lasciare stare .
Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 16:33 

No ragazzi, cerchiamo di mantenere la calma. Glissa è bella e stiamo cercando tutti quanti di trovare un modo di inserirla, MA le spighe non si toccano. Semplicemente perché sono il miglior spot remuval nella storia delle magic. E non credo sia il caso di farvi notare che modo e in quante situazione la spiga risulta superiore a qualsiasi altra cosa.

Anche perché non giocheremo sempre con Glissa sul field (sia perché non la si gioca in tante copie, sia perché indubbiamente troveranno il modo di rimuoverla il prima possibile), per cui l'anti sinergia vale fino ad un certo punto.

In oltre, personalmente ritengo che bastino 3 artefatti da mandare in recursion con la nostra elfa sempre per due motivi:
1- giocandola in 2x (o al massimo in 3x) non è detto che arriveremo a sfruttare la sua abilità più interessante: potremmo giocare una intera partita senza vederla
2- ci basta andare in recursion anche una volta sola per generare un piccolo (o anche grande, a seconda dei casi) vantaggio carte.
Certamente, se poi riuscite a ricavare più spazi per gli artefatti, ben venga... ma non è necessario averne tanti.

Questa è giusto la mia opinione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 17:47 

il fatto è quali artefatti inserire.. come si è detto, la prima cosa che viene in mente sono gli EE.. Ma siamo sicuri che siano performanti in questo tipo di mazzo?

@ coma : siamo in competitive , come già preannunciato molte volte per correttezza , i post mono riga non apportano nessuna costruttività allo sviluppo dell'argomento .
Per le comunicazioni di servizio usare i pm .

warning
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 19:04 

Io credo, da vecchio giocatore del mazzo, che, per inserire una carta obiettivamente non più di carina, stiamo un attimo perdendo di vista la struttura base del mazzo.

Mi spiego meglio. Abbiamo Glissa che, omg, cosa fa? 3/3 FS con deathouch a cc3. Partendo che la combinazione First strike+deathouch, è abbastanza smodata, quindi su questo non voglio ribattere, direi che, abbiamo fatto un discorso al contrario trovandoci fermi su posizioni controproducenti.

Abbiamo tutti visto una nuova espansione con questa 3/3 carina che fa piazza pulita di creature in ogni game. Poi ci siamo accorti che potrebbe essere fantasticamente sinergica con gli artefatti. Poi ci siamo accorti che EE fa quasi come pernica, ma è artefatto. Poi ci siamo accorti che siamo in più colori ed EE potrebbe starci da dio. Poi non ci siamo resi conto che Pernica nel mazzo non è fondamentale, anche se a me piace un bordello, ma molte liste non la giocano.

Vorrei ricordarvi che abbiamo un pacco scartini > di tutti gli altri deck del formato (ok, forse pikula e suicide sono meglio, se li considerate Tier1), oltre ad avere la spot removal per eccellenza (Spiga) oltre a vindicate. Siamo già in overcontrol sul pacco creature/permanenti dell'avversario, senza considerare quelli che non arriva a poter giocare. Eppure cerchiamo di buildare dentro una piccola combo che, se entra (con tutti i se del caso visto che di glissa non se ne posson giocare + di 2) ci permette di pulire le creature dell'opponent con glissa (se ce la bloccano) e, se questo accade riprendere artefatto che fa pulizia ulteriore.

1- spiga rimuove dal gioco, non è sinergica con glissa
2- un 3/3 deathtouch, se l'oppo è in vantanggio creature, non ha problemi a non bloccarlo, non è goyf ne reliquary.(insisto su questo punto, un gobbo apparecchiato non trema per glissa, addirittura un control non ci spende neanche counter.)
3- EE se si spacca a 3 toglie anche glissa, e fine dei giochetti.

Ora, obiettivamente, mi sembra impensabile spostare l'intoccabile dal mazzo (vedi chi ha proposto spiga) per mettere dentro una combo bruttina. A questo punto meglio jitte, meglio zenit (che può essere figo veramente).

Non so se sono stato chiaro, in pratica con tutto il lavoro di controllo che facciamo, è superfluo fare quel giochetto con Glissa. IMHO naturalmente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 feb 2011, 9:53 

d'accordo con bisnef..
Piuttosto si può parlare di [card]green sun's zenith[/card]..
Con l'aiuto di LyricalSeph, ho inserito un 2x della suddetta carta nella lista base..

Terre 23 (le solite..)
12 Creature (tarmo, confidant, cavaliere)
10 scartini (4 inni, 4 seize, 2 gerrard)
8 "rimozioni" (spighe e vindicate)
3 cappe
3 mox
2 [card]green sun's zenith[/card]

Miglioramenti in G1:
- Ci permette di calare goyf/reliquario più facilmente, magari dopo aver appena smontato la mano dell'oppo o dopo averlo chiodato con gli slandi. A volte capitava (a causa delle poche creature che giochiamo) di metterci in una situazione di vantaggio ma non riuscire a trovare presto un ciccio.
- Esce da CB, perchè va a prendere una carta con costo X or less, quindi potenzialmente possiamo anche pagare di più per evitare CB.
- Possibile utilizzo come abbocco. Esempio stupido:
5° turno, gioco contro mazzo col blu, io in mano green sun's e tarmo. Gioco green sun's da 3 bluffando di andare a prendere goyf, lui counter (dato che dal 5° turno in poi goyf è bello grosso), io appoggio goyf.. È un pò forzato come utilizzo ma è da considerare.

G2 e G3:
La vera differenza sta qui.. Secondo me, giocare questa carta di main, ci permette di buttare dentro creature in 1x dalla side, che grazie a green sun's è come se poi le giocassimo in 3x (virtualmente).
A me per ora mi sono venute in mente solo [card]qasali pridemage[/card] e [card]gaddock teeg[/card], ma magari a voi viene in mente anche qualcos'altro..
Già così però, green sun's ci va a migliorare il matchup vs combo (di poco) e NO, dato che è come se giochiassimo 3 gaddock e quello contro CB, dato che tra 3 qasali (virtuali) e 3 krosan di side siamo messi molto bene..
Voi che ne dite?
PS. La side per ora la gioco così:
1 [card]gaddock teeg[/card]
1 [card]qasali pridemage[/card]
1 [card]kitchen finks[/card]
3 krosan grip
3 extirpate
2 choke
1 pernicious deed
1 bojuka bog
2 diabolic edict

Ultima modifica di GranataGoblin il gio 10 feb 2011, 11:56, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 feb 2011, 10:38 

secondo me ne glissa ne zenith verde sono carte da rock per come lo si gioca adesso ed il perchè è presto detto: per giocare la prima ci vuole un pool di artefatti da inserire ed io non ne vedo a parte E.E (che sono comunque sub-ottimali a pernice che già giochiamo in 1x), giocare lo zenith in questo mazzo con solo 8 creature verdi mi sembra superfluo visto che abbiamo già anche 3 cappe che ci permettono di manipolare un minimo per cercarci le creature. Altra cosa lo zenith, a parer mio, va giocato come minimo in 4X :) per averne benefici visto che lo casti e lo rimischi poi lo ripeschi e lo ricasti e lo rimischi. Da il meglio in zoo probabilmente. L'unico vantaggio con zenith come dice granata goblin è quello del side techoso ma bisogna vedere se il rischio vale la candela come si suol dire.
Forse l'unica carta della nuova espansione che merita un test in rock è Thrun. Dopo aver slandato e scartato l'oppo castargli un incounterabile ed imbersagliabile rigenerante non è affatto male :) tutto imho naturalmente

toglietemi tutto ma non il mio spettro

Ultima modifica di naksukao il gio 10 feb 2011, 10:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 feb 2011, 10:39 

Ciao raga.. allora io gioco questa lista di Dark Horizon/Rock e volevo farvi le mie considerazioni:

Main:

Lands: 23

4 Wasteland
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
1 Bloodstained Mire
3 Bayou
3 Scrubland
1 Horizon Canopy
1 Maze of Ith
1 Karakas
1 Swamp
1 Plains
1 forest

Creatures: 12

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Knight of the Reliquary

Sorcery: 14

4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
4 Vindicate
2 Gerrard's Virdict

Instants: 4

4 Swords to Plowshares

Enchantement: 3

3 Pernicious Deed

Artifact: 3

3 Sensei's Divining Top

Planeswalker: 1

1 elspeth, the knight errant

---------------------------

Side:

3x Extirpate
3x Krosan Grip
2x Pithing Needle
2x Tormod's Crypt
2x Choke
2x kitchen Finks
1x Bojuka Bog

Secondo me in questo deck una carta come Glissa non può trovare spazio, nn perchè non sia forte di per se ma purtroppo non fornisce quell improvement così incisivo da riuscire a sostituire carte ke sono a mio avviso pietre miliari del archtipo.
E' vero anche il fatto che per sfruttare al meglio l'abilità di glissa con gli artifacts bisognerebbe stravolgere ulteriormente la struttura del mazzo, in primis inserire EE ed anche qui ci scontriamo con il problema del trovare quali slot liberare.
Vorrei iniziare a testare la lista simil nelson, quindi inserire 3 mox diamond.. qualcuno li sta usando e può darmi feedback? il prob è ke dovrei rinunciare alle pernici, carta ke sono consapevole avere i suoi difetti ma ke personalmente ho sempre adorato e dalla quale accio davv fatica a separarmi... :'(

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 30  Prossimo