naksukao ha scritto:
secondo me ne glissa ne zenith verde sono carte da rock per come lo si gioca adesso ed il perchè è presto detto: per giocare la prima ci vuole un pool di artefatti da inserire ed io non ne vedo a parte E.E (che sono comunque sub-ottimali a pernice che già giochiamo in 1x), giocare lo zenith in questo mazzo con solo 8 creature verdi mi sembra superfluo visto che abbiamo già anche 3 cappe che ci permettono di manipolare un minimo per cercarci le creature. Altra cosa lo zenith, a parer mio, va giocato come minimo in 4X

per averne benefici visto che lo casti e lo rimischi poi lo ripeschi e lo ricasti e lo rimischi. Da il meglio in zoo probabilmente. L'unico vantaggio con zenith come dice granata goblin è quello del side techoso ma bisogna vedere se il rischio vale la candela come si suol dire.
Forse l'unica carta della nuova espansione che merita un test in rock è Thrun. Dopo aver slandato e scartato l'oppo castargli un incounterabile ed imbersagliabile rigenerante non è affatto male

tutto imho naturalmente
Guarda, secondo me, sbagli e ti spiego anche il perchè:
Green Sun'Zenith cosa fa? Tutora.
Quand'è che hai bisogno di tutori? Quando ci sono delle condizioni tali che non ti permettono tanto facilmente di reperire quella carta nel momento del bisogno.
Ora, dato che APPUNTO giochiamo solo 12 creature, e solo 8 chiusure in termini di vacche verdeggianti direi che si presentano le giuste condizioni per permettere a questa carta di entrare in sinergia col deck stesso.
Ci offre più creature, è in sinergia con Confidant (paghi 1 solo PV), evade da una delle combo più brainless e distruttrici del Legacy, ci sfoltisce il mazzo permettendoci di scegliere sempre la creatura (verde) di cui abbiamo più bisogno in quel momento e, come dice GranataGobbo, ci permette di giocare gli 1x di Side (P.S. Oltretutto mi trovo benissimo come questa carta poichè mi ricorda tantissimo la "Matrona Goblin" che mi permetteva, quando giocavo Vial Gobbo, di andarmi a prendere quegli 1x che avevo messo nel deck e che mi sarebbero potuti servire in quel determinato frangente).
Detto questo, trovo esagerato giocarne addirittura 4 copie:
1. Perchè, come ribadisco, gli slot "vacanti" nel Rock sono generalmente 3
2. Perchè rimescolandosi nel mazzo, il 3x è perfetto contando anche il fatto che abbiamo cappa per riaggiustarlo.
Trovo comunque un pò ininfluente anche il 2x che, a mio avviso, appare forse un pò randomico, ma GranataGobbo ha voluto così per mantenere Elspeth (che io non gioco).
Per quanto riguarda Green Sun's Zenith in ottica Zoo, ti rispondo brevemente: Zoo, soprattutto BIG Zoo ha un ammontare di creature ben superiore a Rock, questo perchè ovviamente il punto di forza del deck è proprio la Race stessa. Ora, siccome ha abbastanza (molte, direi) creature e gioca anch'esso "peschini" come Sylvan Library, togliere qualche sparo o qualche removal per un Green Sun che andrebbe solo a tutorare creature, copiose nel deck, non mi sembra una furbata.
Concordo anche con chi ha detto che si sta perdendo un pò troppo l'ottica "Rock" a causa di questo voler, quasi forzatamente, inserire questa Glissa.
Secondo me, è una buona carta ma inserendo troppi artefatti (rinunciando addirittura a Spade a Spighe -!!!- sarebbe da pazzi) si snaturerebbe il mazzo. Oltretutto, EE caricato a 3 ci spacca la stessa Glissa e a 2 fa più male a noi che ad altri ( a meno che non si gioca contro tritoni) dato che abbiamo ben 8 creature su 12 a cc2, pensateci su.
Semplicemente, Glissa IMHO non è una creatura da Rock. La vedrei ottimamente con equipaggiamenti (Jitte@Inside <3) che la renderebbe onnipotente grazie a "Deathtouch".
Last but not least vorrei concludere soffermandomi su Thrun (nonno dell'amatissima Asceta!).
. E' incounterabile
. E' imbersagliabile
. E' potenzialmente immortale (abilità rigenerante)
Sembra un'ottima carta, anche se un pò lentina, soprattutto contro mazzi controllo Blu (E SOPRATTUTTO contro quel rotto nel c**o di Jace, eviterebbe infatti il fastidioso "rimbalzino").
Io non l'ho ancora testata poichè, davvero, questo ROCK tra i vari punti di forza ha anche quello di avere una build SOLIDA, ragione per il quale si proporrebbe sempre lo stesso interrogativo: E mò che levo? (detto alla romana).
Per ora, con i Green Sun mi trovo ottimamente. Non mancherà però occasione di testare questa carta.
Forse e dico FORSE, potrei metterla in Side (2x) contro mazzi Blu Control, sidando fuori qualche scartino o al massimo i Mox.
Per ora, a pelle, non mi sentirei di farla giocare
Titolare 

lupo segreto ha scritto:
Perdere un turno d'attacco o di cast creature per giocare uno scartino è come ammettere di voler perdere.
Facepalm.