Lanzorg ha scritto:
1) Mai sentita la necessità di avere uno shusher spigabile in gioco contro controllo. Me lo vado a tutorare di Zenith ed il turno dopo se ho fortuna lo attivo.
se mi fanno spiga su shusher ti giuro che vengono sommersi dalle altre bestie.
Lanzorg ha scritto:
Gaddok contro enchantress non è risolutivo nè tanto meno contro Nauseam che se va come deve andare scomba di secondo o di terzo prima che possiamo tirare lo zenith, sempre che non ce l'abbia scartato.
Thrun potrebbe dire la sua contro controllo anche se come detto per lo shusher non ho mai avuto necessità di "qualcosa di più" in questo MU.
Kitchen Finks non l'ho mai visto giocato in zoo e sinceramente dubito che faccia la differenza in un MU come burn dove 4 punti ferita li perdiamo in 0,5 turni.
Gaddock contro enchantress non fa nulla, infatti non ho mai nominato quel mu. Per quanto riguarda nausea secondo me bisogna sfatare il mito che chiude sempre di secondo. Innanzitutto, anche noi il nostro gaddock possiamo farlo di secondo, seconda cosa contro zoo penso che alcuni scarti possano essere saidati out, terza cosa...ho visto gente morire da gaddock o canonista di secondo senza mai trovare una risposta. E comunque, meglio averlo che non averlo.
Finks mi pare ovvio che non l'hai mai visto giocato in zoo, non c'era spazio per giocarlo di side dato che occupava 2-3 slot...con lo zenith si apre la possibilità di giocare la monocopia tutorabile. Hai mai visto giocato vexing shusher di side in zoo? no, eppure il tizio del scg legacy open di side l'ha giocato e mi pare che in molti si siano lasciati facilmente convincere che è una gran bella carta.
Lanzorg ha scritto:
2) Se tutori il troll al 5 turno con equip giocato nei primi turni vuol dire che fino al sesto turno l'altro ha giocato in goldfish e tu hai solo remato...
Innanzitutto, grazie ai gerarchi troll può entrare anche prima del quinto turno. Seconda cosa, se abbiamo 5 mana da tirare per lo zenith probabilmente, anche per sortire un certo effetto sorpresa, conviene castare l'equip al turno dopo e poi equipparci il troll ed attaccare, piuttosto che perdere tempo castandolo prima. Una giocata del genere implica che abbiamo visto un gerarca, l'equip, lo zenith e 4 lande...sono 7 carte sulle 10/11 che abbiamo visto a seconda se siamo on the play o on the draw, le altre 4 carte saranno QUALCOSA, di grazia? non credo che l'oppo stia goldfishando, dai.
Lanzorg ha scritto:
Thrun per altro muore esattamente dalle stesse cose che muoiono le nostre altre creature ovvero: Wratta, Perish ed Humility. Non mi interessa sapere quante ne posso incontrare in un torneo, mi interessa sapere che i planeswalker non soffrono queste mestizie.
Se torni indietro di qualche pagina o poco meno noterai che sono stato io stesso a fare il discorso "troll muore da wrath perish ed humility come tutto il resto, ergo non aiuta". Il fatto è che, come ho già detto, io non lo saiderei contro i controlloni. Non è che perchè c'è scritto "it can't be countered" allora dobbiamo gasarci e buttarlo dentro a priori. I mu dove entrebbero sarebbero rock, mirror ed eventualmente qualche aggro control tipo canadian e/o faeries.
Lanzorg ha scritto:
3) Con library non tolgo che sia forte ma credo più che altro che giocandone (come nei scg) 4x di main la cosa diventi eccessiva. Un uso più oculato di library potrebbe portare a meno perdita di PF.
Su questo siamo d'accordo, infatti io penso giocherò 2, massimo 3 zenith. E solo una library.
Lanzorg ha scritto:
4) 4/50 = 8% percentuale troppo bassa a mio parere per dire che una carta raddrizzi un MU. Soprattutto se parliamo del terzo turno con una partenza di gerarca o di un 4° senza. ANT e solo ANT quando capisce che giochiamo zoo a meno di una sfiga colossale ci prova e ci sbrodola in faccia. Senza contare che non puoi sidare solo un Gaddok contro il MU più brutto che abbiamo, come minimo canonista o pillar, che fa la differenza e queste non son tutorabili.
Ho mai detto che saido solo un gaddock? di solito io contro combo ho sempre 5 o 6 carte, nel mio side. Di solito una combinazione di X trappole blu e X canoniste/pillar/gaddock, in modo da differenziare il tipo di hate. Per il prossimo torneo pensavo a 4 mindbreak trap e il mono gaddock, la volta scorsa giocavo 4 trappole e 2 canonist. Poi è chiaro che un 8% non RADDRIZZA un mu, ma come 4 trappole+1 gaddock+3 zenith sono comunque più possibilità di vedere qualcosa rispetto a 4 trappole e 2 canoniste.
Il tutto imho, non voglio certo dire che il mio verbo sia legge, figurarsi. Tant'è che anche io è solo da ieri sera che sto testando questa lista:
// Lands
2 [TE] Wasteland
2 [ZEN] Arid Mesa
4 [ON] Windswept Heath
3 [ON] Wooded Foothills
3 [A] Taiga
2 [A] Plateau
1 [A] Savannah
1 [FUT] Horizon Canopy
1 [LG] Karakas
1 [UNH] Plains
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
// Creatures
2 [TO] Grim Lavamancer
4 [ALA] Wild Nacatl
3 [CFX] Noble Hierarch
3 [ARB] Qasali Pridemage
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CFX] Knight of the Reliquary
1 [ALA] Woolly Thoctar
// Spells
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
4 [A] Lightning Bolt
4 [A] Swords to Plowshares
1 [CFX] Path to Exile
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [LG] Sylvan Library
3 [MBS] Green Sun's Zenith
// Sideboard
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [CFX] Path To Exile
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 1 [SHM] Vexing Shusher
SB: 1 [MBS] Thrun, the Last Troll
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [TE] Choke
SB: 4 [ZEN] Mindbreak Trap
Spiego le scelte più particolari, che poi sono comunque poche:
- woolly thoctar: prima dell'avvento degli zenith era in 2x, poi ho levato un thoctar e un qasali e un pte per fare spazio al 3x degli zenith. Come monocopia ha comunque il suo senso...prima mi pare cocix spiegava le varie situazioni dove zenith era forse, e tra queste c'era: "sono sotto a qualcosa come relic of progenitus, mi tutoro gatta che è sempre e comunque un 3/3" ...ecco, io in quel caso invece prendo un ben più grasso thoctar! Ovviamente si parla di mid-late game, in early probabilmente non abbiamo 4 mana per prendere un cc3.
- wasteland: già prima di mirrodin besieged programmavo di calarle a 2, semplicemente perchè troppo spesso aprivo mani chiodose come "fetch wasta karakas" e cose del genere. Alla fine non sono così indispensabili, basta averne un paio pronte per il reliquary, ma di mano quando ne vediamo più di una o una+karakas, si bestemmia parecchio.
- troll: sento la mancanza dell'ajani vengeant contro controllo. Il troll non fa per niente la stessa cosa, dato che ho come già detto non lo saiderei contro i bolloni, ma è perfetto per avere qualcosa in più in due mu dove fin'ora non avevo trovato niente di davvero forte: mirror e junk.
Poi ci sarebbe il già citato finks, che è soltanto una mia scorreggia nel cervello... ho pensato di voler avere qualche fonte di lifegain che non costi troppo e possa tornare utile anche nel mirror...in alternativa al finks avevo pensato al loxodon hierarch, alla fine 4 o 5 mana non cambia poi troppo, si tratta comunque di qualcosa che non faremo nei primi turni xD.