Non gioco da tantissimo ad edh.. da circa una settimana ma, ho fatto abbastanza partite e qualche dritta posso dartela.
Essendo un mazzo composto da 100 carte, 34-5 slot dovrai dedicarli alle terre e le più forti secondo me sono quelle di ravnica da 2 mana ossia [card]borros garrison[/card] e socie in quanto è come se ne avessi pescate 2. Il fatto che devi riprendere in mano una terra è assolutamente ininfluente. Come ulteriori fonti di mana inoltre sono molto validi i sigilli di ravnica. Giocando un solo colore non puoi giocare insomma alcuni modi per attingere mana molto validi e considera che ogni colore ha un tot numero di carte broken [la lista non è per nulla equivalente a quella legacy, qua una carta è forte per l'effetto non per il costo, certo goyf e kotr sono comunque giocabili ma un Titano verde è decisamente molto meglio... di trappola per magie, daze, force of will, necatl spari merfolk e goblin non te ne fai molto: di mana drain, counterspell, undermine, armi da distruzione di massa come vendetta di akroma o bestie degne del reanimator si] finite quelle dovrai mettere dei filler non molto validi e inoltre considera che ogni colore ha la sue lacune, che dovendo giocare in 1x vengono evidenziate. Per questo consiglio un bicolor (meglio se non di colori amici) o ancora meglio un tricolor con magari uno dei draghi tipo [card]teneb il mietitore[/card] [il problema del color screw non deve preoccupare ci sono come detto sigilli, terre di ravnica, city of brass, coalition relic, lingotto di darksteel per fixare]. Cè volendo anche la possibilità di giocare quadricolor grazie ai [card]Nephilim [/card] di Guildpact oppure pentacolor con Progenitus, regina dei tramutanti, children of alara.
Inizialmente avevo montato un rosso-nero con [card]Wort, Boggart Auntie[/card] ma ben presto mi sono accorto che giocare 1/1 o carte che giocando legacy riteniamo forti non è una strategia che paga [se anche iniziassimo terra- lacchè e l'attacco passasse rivelando ringleader la possibilità di pescare 2 goblin è veramente bassa e inoltre i pv sono 40...toglierli con 1/1 non è facile, con Akroma e mucche del genere si invece ]. Per le liste puoi guardare questo link
http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=152979
Io come generale ora ho scelto e manterrò [card]Oros the avenger[/card] da bravo appasionato del dark boros

.
Considera inoltre che si vince o togliendo tutti i pv all'oppo [40] o facendo 21 danni con il tuo generale, quindi scegliendo una creatura evasiva e includendo un buon numero di equip rendi più facile l'attacco [o come nel mio caso tutori Phage l'intoccabile e vinci con un solo attacco lol]