Credo la discussione su pillar main deck sia futile , tutti gli unspo con rosso che han fatto risultato giocavano/giocano pillar , adesso anche alcune versioni di gobbo si affidano a pillar maindeck.
pro: insieme ad un buon clock sulla board (dai 4in su) fa due cose broken per un aggro
i)avvicina la fine della partita diminuendo la vita dell'oppo in seguito alle sue spell(che giocherà per ristabilire il controllo del board che nei primi turni è indiscutibilmente nostro credo)
ii)riduce il numero di spell giocabili da entrambii giocatori , riduce lo svantaggio del non avere un motore di pesca.Alla fine ci accontentiamo di 1sparo , 1palo e 3creature buone per cercare di vincere la partita.
p.s. lo scorso anno italian zoo ricevette molti consensi e qualche buon risultato , io sinceramente proverei a a cambiare la lista originale di _james inserendo tarmogoyf al posto di wild mongrel , gaddok taek al posto delle null rod, magari limitando un po di più il rosso per 3-4gorilla sciamani e 3pillar , e spostarsi su un solido WG_r in_color con le rispettive fetch (non dipenderemmo più da taiga gorilla ma inseriremmo leoncini della savana e jungle lions , semplici 2/1 costo 1 ... magari un mono sciacallo per chi non volesse il doppio isamaru)

scusate i vaneggiamenti ma credo che il meta si stia muovendo finalmente e ci siano buone possibilità per un buon aggro nella prossima stagione.