Tornando a noi
sto testando questa lista
[Creatures 29]
4x Piledriver
4x Matrona
4x Warchief
3x Stingscourger*
4x Lackey
3x Prospector*
2x Gempalm
2x Ringleader
1x Kiki jiki
1x Siege Gang
1x Goblin Tinkerer
[Spells 8]
2x Warren Weirding
4x REB
4x Aether Vial
[Lands 21]
4x Badlands
3x Bloodstained Mire
3x Arid mesa
4x Wasteland
1x Strip mine
6x Mountain
[Sideboard]
3x Yixilid Jailer
3x Pyrokinesis
2x Pulverize
3x Crash
4x Pyrostatic Pillar
Passo ora alle spiegazioni
Di base, ho tolto i calici a favore di 3x stingscourger e 3x prospector e la 4ta reb.
Probabilmente la mia FOBIA di tinker panzone è mondiale... ma ora come ora è una giocata che mi lascia ben poco scampo a meno di essere in situazioni quali molto mana o carta bella in mano.
Per cui esigo di avere carta bella in mano, che sia WW o stingscourger.
Preferisco scourger per vari motivi
1. elimina il panzettone senza lasciare bloccanti (cosa che fa WW)
2. è una bestia e fa 2 danni.. se c'è warchief li fa subito.
3. è schifosamente più versatile vs aggro, elimina goyf per un turno e ci permette di far passare una bestia in più favorendo di molto il buon proseguimento del game dalla nostra. Infatti se giocato anche nei primi turni (3zo) permette una passata in più prima dell'arrivo di bestie grosse che ci spaccano le palle...
Ripeto, sto testando e sono agli inizi, ma non mi pare male per ora.
Per quanto riguarda prospector
è un cc1, ci da una bestia quando non abbiamo lacchè.
fa sorpresa lasciandoci aperti per reb
esclude quasi definitivamente (con anche il side) icoride dalla lista dei mazzi che ci infastidiscono, e lo obbliga a tenere dentro leyline post side... dandogli quindi meno slot per sidare le sue mestizie.
E' un goblin e pompa piledriver... inoltre (quasi inutile) è tutorabile.. ma metti che serve quello? lo trovo meglio di scimmia.
Veniamo al perchè ho tolto i calici.
eliminano le p9, verissimo e ci danno quasi game contro le mani dell'oppo piene di soldini che chiudono velocemente. Qua sta il vero obiettivo del mio test... voglio sapere quanto è più efficace calice rispetto a un bel pumping di creature decisamente utili e versatili che comunque fanno danno. e qua viene la mia domanda.
Ha senso toglierli?
Post side abbiamo sicuramente 4 carte in meno da togliere... ma prospector esce se non c'è icoride e comunque il nostro side è abbastanza mirato.
Noi sidiamo contro artifact, combo e dredge. Abbiamo 4 pyrokinesis contro aggro e che comunque fanno la loro porca figura se lanciate con agilità sul muso dell'oppo, può rimanerci male.
Sulla 4 reb non credo ci siano troppe discussioni, ci stiamo esponendo ai deck spoilered senza i calici... dobbiamo avere risposte almeno a tinker veloce e a varie will, porcatine...
inoltre l'ho fatta su gush a un nababbo cosmico ed è divertentissimo leggere la chat..
La mana base a me non spiace... è forse un po' carica di fetch, ma voglio i goblin! (non è una motivazione troppo sensata lo ammetto... ma ho già scritto molto sopra

)
inoltre ho una domanda
quanto è forte il mono goblin tinkerer?
ora che lo tutoriamo e che lo castiamo e che lo attiviamo (magari contro stacker) l'altro è già fuori che fuma...
Non starebbero meglio 3 crash di main?
danno 3 slot in side e ci parano il culo da pali o vault chiavetta dell'oppo in g1.
inoltre, difficilmente avremmo 7 carte morte (reb e crash)... bene o male qualche artefatto lo giocano tutti e se lo giocano è perchè è forte... quindi toglierlo è sempre meglio.
ditemi che ne pensate, sia delle scelte che ho fatto (per testare) sia di come pensate possa essere meglio...
se invece ho ragione, costruite una chiesa ed idolatratemi.