Allora... ci sono molti argomenti che nel mazzo tornano fuori ogni tot di tempo e poi tornano nelle tenebre: i mox e gli elfi spirito guida sono tra i più gettonati, ma alla fine vengono sempre scartati perchè le probabilità di averli di prima mano sono esigue, mentre di pescarle a partita in corso sono alte.
Lo splash di blu per in the eye of chaos è anch'esso uno di questi, rende più fragile la stabilità media del mazzo a favore di una possibilità di beccare la carta giusta al momento giusto, è comunque più comprensibile rispetto ai mox/elfi, in quanto è una carta che migliora notevolmente contro combo e controllo, ovvero tutto ciò che non è aggro.
La lista già postata che ha fatto top8 in un torneo da 18persone non la condivido affatto: elfi, 2 leyline di main, side opinabile (spero che la ragione fosse che era metagamizzata dato il torneo piccolo), emrakul di main, mana base squilibratissima, e altri dettagli.
Mi permetto di contestare i motivi per cui giocare emrakul di main:
vince in mirror
la possibilità di beccare un mirror di enchantress in un torneo medio/grande è alquanto bassa secondo me non può essere considerato un motivo valido per mettere in 1x una carta che costa 15mana; se poi in questo improbabile mirror, l'avversario gioca una lista coi wish, ha emrakul anche lui, quindi nessun vantaggio nell avere l'1x di main e non una sinergica lista coi wish anche noi.
vince vs counter/controllo
vince vs controllo se abbiamo giù un numero di incantesimi tale da poter arrivare a 15 mana con serra's sanctum, e ciò avviene solamente se sono entrati altri incantesimi oltre agli incanta-terre.
se ciò è avvenuto vuol dire che il nostro avversario è rimasto senza counter, o ha fatto passare cose che non dovevano entrare (peschini, city of solitude o altro)
vince vs solidarity/tide
non vince vs high tide semplicemente perchè oltre alla chiusura di macina, ha anche quella che chiude facendoti pescare tutto il mazzo.
mettendo il caso (raro) che giochi solo la chisura di macina, comunque vanno in pila le copie di brain freeze, e ammettendo che emrakul sia nel mazzo e non nella nostra mano, quando sarà macinato farà rimescolare il cimitero attuale nel mazzo; ma poi le altre copie di brainfreeze si risolveranno e macineranno una notevole quantità di carte.
in sostanza: se emrakul è nella metà inferiore del mazzo ci salviamo, se invece è in mano o l'oppo gioca anche chiusura di pescaggio no.
se è nella metà superiore bisogna vedere dove finirà una volta rimescolato, se capiterà nella metà inferiore non è detto che le carte restanti ci bastino a chiudere.
risponde a show and tell
se lo vediamo tra le prime 7-8 massimo 9 carte iniziali si, ma non mi sembra una buona % dato che in g1 non sappiamo cosa gioca l'avversario, ed avere emrakul di prima mano è come aver già mulligato a 6.
fa gg immediato con karakas&santuario giù
emrakul fa game anche da solo, senza bisogno di karacas una volta che siamo riusciti a giocarlo e siamo quindi molto in late-game, ergo siamo ancora vivi e vuol dire che abbiamo sviluppato il nostro gioco, o non ci saremmo arrivati.
Cita:
ti fa mescolare scartandolo 1000 mestize andate male quando hai 17 carte in mano da scartare sotto 4/5 peschini
se abbiamo in campo 4/5 peschini probabilmente abbiamo esagerato e stiamo rischiando di morire da soli di macina.
mettendo invece una situazione normale in cui abbiamo 2/3 peschini e qualche carta di troppo da scartare, noi le cose che scartiamo non vogliamo rimescolarle, ma possiamo puntare al replenish decisivo.
(ovviamente parlando sempre di G1 dove l'avversario non ha hate per cimitero)
Tornando invece al micro-discorso seal of primordium/aura of silence:
seal of primordium non risolve i problemi del mazzo.
mi spiego meglio: nessun incantesimo o artefatto preso singolarmente, è una minaccia tale per enchantress da meritarsi una risposta così specifica.
il problema sorge quando gli artefatti/incantesimi da contrastare sono tanti: mirror, stax, monobrown combo, cappa/balance, (affinity?) eccetera.
in questo caso aura è molto più performante.
il discorso del WW nel costo è vero che è più difficile da castare, per questo è una carta da side o al massimo 1x di main.
siamo pur sempre un bi-color, non è così difficile da giocare in fondo.
discorso holistic wisdom: è una carta fortissima, ma necessita di molte condizioni:
-deve avere il tempo materiale di poter essere giocata.
cioè 3 mana, 2 di attivazione, oltre al costo dell incantesimo che vogliamo rigiocare, in media 8 mana o più.
-necessita di carte (quasi sempre incantesimi) in mano da rimuovere per l'attivazione
-necessita che non giochiamo un ground seal nel nostro mazzo, altrimenti cozzano.
-necessita di assenza di hate vs cimitero nel g2 e g3, dato che l'avversario se lo ha, lo metterà a prescindere dalla holistic a causa dei nostri replenish
A mio parere non è una scelta buona per il mazzo, ciò non toglie che in alcune situazioni sia la carta che rovescia la partita.
Anche io le ho dato un paio di chance nei tornei e ha confermato che al momento giusto vince, ma ha troppi "se" per i miei gusti.
Preciso che tutte le mie affermazioni e ipotesi sono riferite ad un mazzo senza i wish, senza karacas, senza emrakul (magari si era capito^^) e che non sono qui per dire "emrakul fa schifo e stop" oppure "la lista è pessima e fine" ma solamente per discutere e argomentare le possibili scelte che il mazzo ci offre.
Non ho assolutamente nulla contro il giocatore che ha fatto una top8 e argomenta (a ragione^^) le sue scelte, ne contro la lista stessa
Spunto di discussione:
Ho provato 2x zenith verdi di main e mi sono trovato benissimo sia nei test che in torneo.
Aumentare la % di giocare un peschino passando da 8 a 10 (dato che prende sempre e solo argothiana per ora) rende il mazzo molto più quadrato e solido.
Nonostante sia sempre stato contrario a carte non-incantesimo, queste mi hanno convinto dato che ripropongono con estrema costanza la strategia base del mazzo in soldoni: 2 peschini e 1 isolamento in campo, il resto è contorno di pali e risposte.
Spero di non avervi annoiato/fatto incavolare/altro e che ciò possa essere di spunto alla discussione ^^
ps: un consiglio per Ateon, se giochi 6 fetch cerca di portare a 3 le mirri's guile, aumenti di molto il loro utilizzo ^^