Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione perchè sto costruendo anche io il famigerato rock di Nelson (spero che non me lo richieda indietro

) e volevo proporvi i miei dubbi a fronte di diversi test effettuati soprattuto su mws.
La mia lista è la seguente
Terre 22
4x Verdant catacombs
2x marsh flat
3x bayou
3x scrubland
1x swamp
1x forest
1x karakas
2x horizon canopy
4x wasteland
1x maze of ith
Creature 12
4x Tarmogoyf
4x dark confidant
4x knight of the reliquary
Spells 23
3x Sensei's divining top
4x Swords to plowshares
3x Vindicate
4x Hymn to tourach
4x Toughtseize
2x Gerrard verdict
3x Mox diamond
3x Green sun's zenith
Perchè 3 zenith ? Perchè l'idea di avere un virtuale 7x della "vacca che vorrei" mi ha stuzzicato non poco in questo genere di mazzo... da qui sono partito con i test.
Sideboard
4x Kitchen finks
3x Pernicious Deed
2x Duress
2x Krosan grip
1x Gaddock Teeg
2x Bojuka bog
2x Tormod's crypt
Vi riporto le impressioni che ho avuto grazie ai test effettuati su MWS:
Ovviamente sono test che lasciano il tempo che trovano poichè effettuati da uno che non conosce il mazzo al 100%
Contro controllo stiamo messi benerrimo... ho vinto delle partite post muligan a 5, abbiamo troppe minaccie che lo rendono impotente e se confidant entra dopo qualche scartino mirato la partita è tutta in discesa.
Contro zoo: beh dipende dalle versioni, la prima di solito si perde a meno di sculate clamorose con gli scartini.
Post side entrano 3x pernici e 4x finks
Io di solito tolgo -2 verdetto di gerrard -4seize -1 karakas
Le nostre percentuali di vincita post side si alzano abbastanza criticalmente, in ogni caso non mi sentirei di sbilanciare il matchup oltre il 50/50 visto che lui può sempre partire a razzo mentre noi abbiamo le pernici e i tourach per distruggere il suo gameplay e finiro in late andando a tutorare ( ecco il perchè dei 3 zenith) il maggior numero possibile di reliquiari/goyf.
Contro goblin La prima l'ho SEMPRE persa.
Post side (la sidata effettuata è identica a zoo) la situazione migliora, in ogni caso ho notato che abbiamo 2 modi per vincere:
-Pernice ben settata
-Muro di goyf (thx zenith)
Il matchup è comunque orribile... non mi pare di aver mai vinto un game contro questo mazzo, al massimo sono riuscito a portarne a casa 1 su 3.
Contro combo: spesso stiamo messi bene, ho incontrato combo di diversa natura, qualche mononero coboldstorm style, qualche S&T,, tes ecc.) 10 scartini maindeck direi che aiutano un mucchio contro questo genere di matchup. Ovviamente, non avendo counters, le partenze a razzo con chiusura di 2° possono sempre creare problemi, ma le nostre con mox diamond e tourach di primo di solio appecorano questi mazzi.
Contro aggro control non ho testato molto (purtroppo su mws non ne girano tanti) ma in generale non me la sentirei di escludere un 60/40 per noi contro tritoni, un 70/30 contro bant (soffre veramente troppo gli slandi).
i punti su cui sono un po' dubbioso post test sono i seguenti:
Le krosan di side servono realmente ?? il bello di krosan è il modo in cui evade cappa balance, ma il mazzo quella situazione non sembra soffrirla troppo.
Soffriamo invece la fiala soprattutto se non vediamo uno dei 3 vindicate ma 2 krosan in side valgono gli slot che occupano ? Sto avendo dei seri dubbi a riguardo.
Le potrei sostituire con 2 pesti o 2 path to exile per migliorare il matchup contro aggro...
Contro dredge come ci dobbiamo comportare ? Ovviamente post side fuori i tourach e i gerrard per lasciare spazio a 2 tormod's, 1 bog, 1 gaddock e 2 pernici. Per inserire la terza pernice utilissima contro gli zombie voi cosa levereste ? Io per ora ho testato con questa configurazione e post side non mi sono mai trovato malissimo, eccetto quando lui mette iona di 2°. I seize post side li tenete ? Io per ora li ho sempre tenuti perchè iniziando posso fargli scartare demonietto o tribe rallentandolo notevolmente, non so però se è utile avere nel mazzo 4 carte che in mid/late sono peggio che morte
Ringrazio in anticipo per i chiarimenti e per i consigli !!