[-a-L-e-] ha scritto:
Vabbè, non è che perchè un colore ci dà accesso a sole otto carte (nacatl e bolt) allora non è da giocare. Le partenze di gatta sono problematiche per tutti i mazzi del formato a parte i combo (e pure lì, a volte...), bolt è una removal efficentissima nonchè lo sparo che impedisce all'opponent di bloccare come vorrebbe quando sta tipo a 7-8 vite e lo stiamo bussando. Le reb di side scarse scarse non sono, idem ajani vengeant vs controllo. Sono tutte cose delle quali gw non dispone, in cambio di cosa? fiale, avenger+mistiche/natural+prog. E non sto dicendo che senza ombra di dubbio nacatl+bolt>>>serra avenger+mistiche o natural e fiale, bensì che non è una scelta così scontata da poter dire con leggerezza "vabbè dai, sto giocando gw con nacatl e bolt, non ha senso, passo a giocare gw."
Per quanto riguarda la manabase, non è che cambi poi troppo: senza mancer la montagna base è chiaramente un chiodo (io l'ho levata senza pensarci due volte, la montagna base era lì appunto perchè goblin e merfolk sono mazzi che fanno denial e dove mancer la faceva da padrone, ergo la montagna base serviva e non poco.), quindi per il resto la differenza tra le nostre manabase sono minime: dalla nostra basta levare le 5 dual con il rosso per mettere qualche savannah in più e la seconda e terza karakas...e una mana base con 3 karakas secondo me non è che possa ergersi come esempio di solidità (giuro, ben due volte ho visto gente morire piantata con mille karakas in mano. è sfiga, ma può succedere.)
Non sto parlando di GW muffi con millemila pescate morte tipo Fiale, Karakas, Mystic con i due Equip già in mano/gioco e cose del genere, ma di
Questa lista di GW che gioca praticamente solo bombe e carte che a prescindere da quando le peschi fanno il loro effetto.
E qui abbiamo veramente pochissime differenze dalle liste di Zoo che si sono viste recentemente a livello di spell, ma a livello di manabase hai MOLTE più terre che non fanno solo le terre quali Canopy e Wasteland e soprattutto riesci a non dipendere da, praticamente, nessuna dual specifica visto che fetchando una pianura ed una foresta giochi già tutte le spell del mazzo senza problemi.
Il punto è che se devo giocare il rosso non voglio farlo per uno splash minimo o per qualche carta da SB, ma voglio avvantaggiarmene il iù possibile, vedi appunto Lavamancer, Punishing Fire o simili.
Al momento ritengo che con Zenith i Punishing siano più giocabili che mai, avendo 12 modi di cercarci il Grove per riciclarlo, altrimenti i Lavamancer con tutti i mazzi pieni di pestini che si vedono in giro mi sembra abbastanza broken.
Sto provando una lista del genere, non sento gran chè la mancanza delle spighe #6 e 7 perchè ci sono gli Zenith nel mazzo che se l'altro mi fa un Goyf o Reliquary io ho la Spiga per toglierlo oppure lo Zenith per cercare uno dei miei.
4 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
4 Lightning Bolt
3 Punishing Fire
4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith
2 Sylvan Library
2 Elspeth, Knight-Errant
1 Forest
1 Mountain
1 Plains
4 Wooded Foothills
3 Plateau
1 Wasteland
4 Grove of the Burnwillows
3 Taiga
3 Arid Mesa
SB ancora abbastanza indefinita viste le evoluzioni del meta, di sicuro ho solo le solite 2 Grip e 3 ReB, per il resto indecisione totale.
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge