Oggi è sab 14 mar 2026, 19:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Drago Divoramondo (Post slimitazione Entomb)
MessaggioInviato: lun 2 nov 2009, 15:37 

New WGDX (post slimitazione Entomb)

Non sto a dilungarmi con la presentazione del mazzo in quanto è un deck molto conosciuto e a tal proposito vi lascio il link al bellissimo primer scritto da elinor LEGGI PRIMER

Voglio invece incentrare la discussione sulla ricostruzione di questo archetipo a seguito degli ultimi avvenimenti (vedi più avanti) grazie ai quali potrebbe tornare tra i tier1 del formato.

Stretegia

Ricordo solo la "combo" su cui si basa la strategia del mazzo: [card]Drago Divoramondo[/card] + [card]Animare i Morti[/card].
1. Drago va nel cimitero
2. Si casta animare i morti
3. Drago entra in gioco e per la sua AI (abilità innescata) rimuove tutti i permanenti dal gioco
4. Uscendo animare i morti il Drago ritorna nel cimitero
5. Si innesca nuovamente la AI del Drago e tutti i permanenti rimossi tornano in gioco
6. Le terre ritornano stappate e si attinge mana, mentre con il rientrante animare i morti si riporta in vita Drago dal cimitero
7. Si torna al punto 3.
Si attinge quindi quantità di mana a piacere e si chiude con un istantaneo (es. [card]Colpo di Genio[/card]) o fermando la combo rianimando una creatura diversa dal Drago (es. [card]Oona, Regina degli Spiritelli[/card]).

Ultimi avvenimenti

Mamma Wiz ha voluto iniziare a fare qualche regaluccio dapprima limitando i motori di pescaggio del blu (brainstorm, ponder, gush, sete di conoscenza, gift) e poi togliendo la limitazione a [card]Entomb[/card].

La mia prima reazione alla vista dell'annuncio che slimitava Entomb fu: Rito Oscuro + Entomb + Animare i Morti tutte rigorosamente in 4x….. SBAV xD

Inizia la ricostruzione

Decisi così di riprendere subito in mano il mio Drago (che da bravo giocatore non ho mai abbandonato) e rivedere un po' il mazzo.

La prima idea fu quella di aggiungere la vecchia Rito + Entomb e finalmente togliere la dipendenza da Bazaar ritornando come mazzo a quello di un tempo, mischiandolo però con la filosofia del WGDX.

La mia prima lista:

TERRE
4x [card]Frutteto Proibito[/card]
2x [card]Mare Sotterraneo[/card]
1x [card]Isola Tropicale[/card]
1x [card]Bayou[/card]
4x [card]Delta Inquinato[/card]
1x [card]Spiaggia Allagata[/card]
1x [card]Isola[/card]
1x [card]Palude[/card]

Sulle terre l'impostazione è quella classica del WGDX ovvero giocando i 3 colori UBG senza Bazaar. I Frutteto Proibito sono dentro per il nostro piano B ([card]Giuramento dei Druidi[/card]).

MOXAGGIO
1x [card]Loto Nero[/card]
4x Mox (tranne il Pearl)
1x [card]Cripta del Mana[/card]
1x [card]Anello Solare[/card]

Anche qui poco da dire… si mantiene l'impostazione per attingere molto mana fin da subito.

COMBO
4x [card]Seppellire[/card]
4x [card]Animare i Morti[/card]
2x [card]Danza dei Morti[/card]
3x [card]Necromanzia[/card]

Inserite ovviamente le Entomb in 4x e aumentato il numero degli animini rispetto al WGDX tradizionale per avere la scombata il più rapida possibile.

CREATURE
2x [card]Drago Divoramondo[/card]
1x [card]Oona, Regina degli Spiritelli[/card]
1x [card]Tiranno Scagliaonde[/card]

Ridotto all'osso il numero delle creature e soprattutto dei Draghi che non è più necessario trovarseli in mano per scartarli di Bazaar o RtR.
Oona fa sempre da chiusura e Tiranno da "abbocco"/ chiusura.

PROTEZIONI
4x [card]Forza di Volontà[/card]
3x [card]Costrizione [/card]
2x [card]Rubapensieri [/card]

Con gli slot tolti dai Draghi e dalle Analisi Approfondita (che servivano a non andare in svantaggio carte con Bazaar) aumentiamo il numero di protezioni. Le FoW tornano più difficili da giocare dato che abbiamo tolto un bel po' di blu ma le reputo sempre fondamentali. (anche fare FoW rimuovendo FoW va bene)

CHIUSURE
3x [card]Intuizione [/card]
3x [card]Leggere le Rune[/card]
[4x entomb]

Le chiusure rimangono più o meno le stesse con l'eccezione di Entomb che oltre a metterci Drago nel cimitero ci fa da tutore per la chiusura di Oona.
Sono stati quindi tolti i classici Desiderio Astuto che ci davano una chiusura alternativa a Oona ma spesso erano dei chiodi mostruosi e venivano puntualmente rimossi su FoW.

ALTRE SPELL
1x [card]Richiamo Ancestrale[/card]
1x [card]Tutore Vampirico[/card]
1x [card]Tutore Demoniaco[/card]
4x [card]Rito Oscuro[/card]

Anche qui varia poco. Dentro i Rito Oscuro per avere un'accelerazione disumana nei primissimi turni e aumentare le possibilità di scombata al primo turno.

Non ho fatto test di una certa rilevanza con questa lista… solo un bel po' di partite tra amici e su MWS però ho notato fin da subito (passata l'euforia iniziale) alcune pecche non da poco.
Il problema principale che ho riscontrato è la chiusura. I Bazaar erano un ottima chiusura dato che erano incounterabili e ci facevano recuperare Oona e i Desiderio Astuto ci davano una chiusura alternativa. Ora le nostre chiusure sono affidate a Intuizione, Entomb e RtR. Mi è capitato spesso però di poter andare in combo al secondo turno anche protetto da FoW o Duress senza però aver la possibilità poi di chiudere il match. O peggio ancora di utilizzare la chiusura (Intu o RtR) su FoW.
Altro grande problema era Calice @1 che praticamente ci bloccava del tutto.

Il cambiamento: prima lista del nuovo WGDX

Così ho deciso di provare a rivoluzionare ancora il mazzo e diversificarlo dalle liste proposte fino a questo momento.

La carta principale che mi ha fatto pensare a questa versione è stata Iona, Scudo di Emeria che poteva dar senso al reinserimento dei Bazaar affiancati a Entomb per fare un impatto più aggressivo al mazzo e aumentare le minacce e nello stesso tempo le protezioni.

Ecco la lista a cui sono giunto tutt'ora e che volevo proporre.

MAIN DECK 61 <-- (come avrete intuito sono solito montare liste con 61 carte)

TERRE
4x [card]Frutteto Proibito[/card]
1x [card]Bayou [/card]
3x [card]Delta Inquinato[/card]
1x [card]Foresta Pluviale Nebbiosa[/card]
1x [card]Isola [/card]
1x [card]Palude [/card]
3x [card]Bazaar di Baghdad[/card]

MANA
1x [card]Loto Nero[/card]
1x [card]Mox d'Ambra[/card]
1x [card]Mox di Zaffiro[/card]
1x [card]Mox di Rubino[/card]
1x [card]Mox di Smeraldo[/card]
1x [card]Cripta del Mana[/card]

COMBO
4x [card]Seppellire [/card]
3x [card]Animare i Morti[/card]
3x [card]Necromanzia [/card]

CREATURE
2x [card]Iona, Scudo di Emeria[/card]
1x [card]Oona, Regina degli Spiritelli [/card]

PROTEZIONI
4x [card]Forza di Volontà[/card]
2x [card]Costrizione [/card]
2x [card]Rubapensieri [/card]

TUTORI E PESCHINI
1x [card]Richiamo Ancestrale[/card]
1x [card]Tutore Vampirico [/card]
3x [card]Analisi Approfondita[/card]
3x [card]Intuizione [/card]

3 SLOT DA RIEMPIRE
(2x [card]Catena di Vapore[/card])
(1x [card]Verità Riecheggiante[/card])

SIDEBOARD

4x [card]Giuramento dei Druidi[/card]
1x [card]Progenitus [/card]
3x [card]Calice del Nulla[/card]
4x [card]Trappola Vorace[/card]
(3x [card]Reprimere[/card])

Il cambiamento principale sta nell'inserimento di Bazaar of Baghdad e Iona, Scudo di Emeria rinunciando al Rito Oscuro e quindi alla chiusura di 1° turno.
Che vantaggi abbiamo?
Prima di tutto ci tengo a precisare che anche togliendo la possibile chiusura di primo data dai Riti il mazzo rimane sempre su una chiusura di 2°/3° turno. Bazaar ci garantisce una maggiore pescata e una maggiore solidità mentre Iona fa da "abbocco"/protezione/chiusura.
L'accoppiata Bazaar+Entomb ci permette di far girare il mazzo e di mettere le nostre creature nel cimitero in breve tempo e con più possibilità.
Con l'inserimento di Bazaar tornano anche le Analisi Approfondità al posto delle RtR.
Come utilizzo gli slot liberi?
Gli ultimi 3 slot disponibili (2 se giochiamo con 60 carte) li possiamo utilizzare per dare un piccolo adattamento al mazzo in base metagame. (rimbalzini, aumentare le protezioni, reinserire 2 riti per dare maggiore velocità, stifle per dare fastidio, ecc). Possibilmente sarebbe meglio giocare spell blu per aumentare l'efficacia delle FoW.
La side?
Oath of Druids e Progenitus: il nostro piano B. L'opponent sida carte inutili e noi evitiamo il cimitero. Ovviamente si tolgono i Draghi e qualche animino.
Calice del Nulla: protezione e lock in base all'esigenza. Ha senso sidarlo soprattutto se si parte noi.
Ravenous Trap: contro cimiteri. L'ho preferita a Cripta, Leyline e Extirpate perché fa l'effetto sorpresa e non va su ago o rimozioni.
Gli ultimi 3 slots vanno in base a come si utilizzano i 3 del maindeck e comunque possono essere adattati al meta.

Lista attuale

Quella che propongo è quindi una lista “base” con accennate le modifiche secondo me più interessanti e le scelte che si possono apportare.

Le carte evidenziate in grassetto sono quelle ESSENZIALI e dove non c’è quasi nulla da discutere ovviamente IMHO. (eccetto magari per la quantità)

MAINDECK (60 carte)

Reparto Mana

1x [card]Acquitrino[/card] o una qualunque fetch con il nero
1x [card]Spiaggia Allagata[/card] o una qualunque fetch con il blu
4x [card]Mare Sotterraneo[/card]
2x [card]Isola[/card]
2x [card]Palude[/card]

Niente di particolare. 14 mana, molto solido con 4 basiche e parità di fetch per prendere sia blu che nero.

Mox e mana aggiuntivo

1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]

1x [card]Mox Ruby[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]

Tutta l’accelerazione possibile per giocare la combo o una Intuition nei primissimi turni. A scelta tra i 3 Mox off-color o i 3 Rito Oscuro. Il vantaggio dei riti è di essere molto esplosivi e dare mana del colore che giochiamo. I mox danno più solidità specialmente contro Monobrawn.
Va a gusti.

Reparto Combo

6/7x Animini divisi in:
2x [card]Animare i Morti[/card]
2/3x [card]Necromanzia[/card]

2x [card]Desiderio Astuto[/card]

Seppellire è imprescindibile in 4 copie, troppo forte la possibilità di primo turno di mettere Drago nel cimitero in istant. Sugli animi non scenderei MAI sotto le 6 copie perché è una carta che voglio vedere talvolta anche in più copie. I Draghi MAI più di 2 copie considerando che abbiamo 4 copie di Entomb. Come chiusura io opto sempre per avere 2 possibilità: Oona e Wish su Stroke.
Sulla personalizzazione si può inserire un ciccio supplementare (es. Iona).

Protezioni

4x Scarti divisi in:
2x [card]Costrizione[/card]
2x [card]Rubapensieri[/card]
4x [card]Force of Will[/card]

Direi reparto classico e poco migliorabile. Su FoW io ho tenuto conto di avere in lista base almeno 18-20 carte blu. Sugli scarti io preferisco dividere solo per ottimizzare la mano contro Cabal Teraphy o altre piccole insidie. Comunque un dettaglio.

Tutoraggio e pascaggio

4x [card]Intuition[/card]
2x [card]Leggere le Rune[/card] / 2/3x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]

4x [card]Conoscenza Accumulata[/card] / 3x [card]Analisi Approfondita[/card]
1x [card]Tutore Vampirico[/card] / 1x [card]Tutore Mistico[/card] / 1x [card]Brainstorm[/card] / 1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Insegnamenti Mistici[/card] / 1x [card]Blighsteel Colossus[/card] o altro ciccio su Tinker

Questo è secondo me l’unico reparto un po’ più personalizzabile. Scelte imprescindibili sono ancestral, demoniaco e intuition. Sulle prime 2 non c’è da discutere su Intuition si possono limare a 3 copie ma lo sconsiglio perché ci permette di fare praticamente tutto ed è sinergica al 100%.
Su AK e Deep Analisys dipende se giochiamo o no i Bazaar.
Sulle 2 restanti carte io come prima scelta ho tenuto Vampirico e Mystical, quindi 2 tutori di cui uno mi fa da chiusura anche se nel cimitero, quindi molto sinergico con Intuition.
In alternativa si puo’ utilizzare Mistico che ci prende Entomb, Protezione o chiusura in base al momento o Brainstorm che è comunque la carta che mi ha meno convinto in fase di test. Oppure si possono usare i 2 slot per una chiusura alternativa come Tinker + Ciccio.
Rimbalzini di main li sconsiglio… abbiamo i wish meglio giocare spell più incentrate sulla combo.

In definitiva questa è una lista competitiva con le varie alternative. Perché non prendiamo in considerazione un terzo colore? Semplicemente perché non serve. Generalmente si preferiva il verde per protezioni aggiuntive, krosan, crop rotation o altre utilità, ma volendo si possono aggiungere più scartini e/o counter come Patto di Negazione.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez

Ultima modifica di *Worldgorger* il ven 15 giu 2012, 15:44, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 nov 2009, 16:33 

bè c'è da dire che dalla prima lista a mio modo di vedere mancano un fottio di carte blu visto che sono solo 13...troppo poche per avere force attiva per proteggesi la combo.

4fow+1oona+1tiranno+3intu+3read the runes+1ancestrall(inpitchabile)
a questo punto le cose sono due:
1)si alza il numero di carte blu arrivando ad un minimo di 18/19
2)si giocano i patti blu in 3 copie da prendere solo in caso di scombata.

poi per le protezioni secondo me và bene un reparto cosi' assortito:

4fow+2/4 duress+2/0sieze+1/0misdi,pact.(io farei 4 fow+2duress+2sieze+1/0pact)

poi a mio parere,anche se non sono un grande esperto dell'archetipo, ma balza nettamente all'occhio il numero veramente eccessivo di animi.

2animate1/2dance+2/3necro penso che bastino ed avanzino,di solito si và dai 5/6 a seconda di come ci si trova.

per alzare il numero di spell blu io consiglio:
1)manca il tutore mistico che è fortissimo(prendo entomb,prendo intu/rtr...ecc)
2)mystical teaching non è male,ottima in scombata
3)cunning wish,lento ma permette di avere una risposta per tutto(chiusura,rimbalzo,peschino,secca creatura,anti artefatti....ecc)carta ultra versatile;a mio modo di vedere il deck 2 ci vanno.
4)studio accurato...peschino pitchabile ottimo per un eventuale g2 con piano b rianimo iona e bestie varie.
5)deep analisi/è vero non c'è piu' bazaar ma si puo' sempre fare entomb per questa carta cmq sempre forte.
6)protezioni(opinabile):misdy/pact
7)RIMBALZI(NON opinabile)himo 2/3 rimbalzi ci devono sempre essere in risposta a minaccia random. ci sono chain of vapor/echoing e poi i soliti contro artifact.

adesso come adesso la strada del oath in g2 non è grandiosa io non so' forse è un po' azzardato ma oggi mi è caduto l'occhio su questo:http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29352

piano b??trezzeret(il tier del formato)

da non prendere per oro colato visto che cmq si parla di un torneo con soli 18 partecipanti e con delle scelte di maindeck a dir poco....."PARTICOLARI" %-( (niente entomb e solo 14 carte come pitch per fow;poi confidant con drago non è proprio il massimo)

rimane sempre il problema che da quando c'è ichoride è difficile(diciamo impossibile)che una side non abbia risposta contro il cimitero,sopratutto adesso che la wizzy in ogni edizione nuova che esce si diverte a fare una carta nuova contro il cesso.
Tutto cio' non fà molto bene al giocatore di drago che deve cmq trovare sempre una strategia per girarci attorno(apparte extirpate che secondo me è in assoluto la piu' grande pecora per il deck)

cià 8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 nov 2009, 20:34 

Quoto, in parte, la risposta di DarKConfidant14; in particolare:

1-FoW è fortissima, ma non indispensabile.
Mi spiego: con un'impostazione del deck come quella data è davvero difficile riuscire a raggiungere un numero sufficiente di carte blu senza fare scelte subottimali.
Giocando con solo gli scartini si rende il deck decisamente più spinto, a scapito della possibilità di interferire in modo più attivo con l'oppo e di rispondere ad eventuali top deck.

2-Giocare con bazaar è soltanto antiproducente. Ci espone soltanto di più all'hate e ci obbliga ad impostare il deck in una versione che IMHO è inferiore a quella bazaarless.

3-Iona può essere un ottimo piano b; ciò è ancor più vero se si limitano le carte blu.

4-Artifact e fish non sono dei mu così catastrofici da richiedere oath in side. Tantomeno un'indebolimento della mana base (che può essere tranquillamente UB e senza frutteti).

5-Il mu pegiore è senza dubbio controllo. Seguito da bant, combo ed ichorid. Non mi risulta che questi archetipi soffrino particolarmente oath o un tezzeret depotenziato.

Ti posto la lista che stavo testando io:

4 Polluted Delta
4 Underground Sea
2 Swamp
1 Bloodstained Mire
1 Island
4 Dark Ritual
1 Mox Pearl
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Ruby
1 Sol Ring

Lande solide e tantissimi acceleratori. Si può pensare di eliminare tranquillamente un paio di mox, ma a me piace giocare spinto; senza precludermi in g1 la possibilità di strappare il game nei primi turni.

2 Worldgorger Dragon
1 Oona, Queen of the Fae
1 Iona, Shield of Emeria

Iona in 1x è a mio avviso più che sufficiente perchè resta comunque un piano b ed un chiodo se pescata.

4 Thoughtseize
3 Duress
2 Chain of Vapor

7 scartini ci permettono di proteggere le nostre giocate e rallentare sufficientemente il giocatore di combo/controllo. NB Seize è infinitamente più forte sia perchè scarta creatura, sia perchè può targettare noi. Chain serve sia per rimbalzare permanenti scomodi che da protezione in fase di scombata: chain su rianimino e si riparte. Considera anche che gli animini stessi possono considerarsi delle protezioni.

4 Entomb
3 Read the Runes
3 Intuition
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor

Leggere le rune è una delle carte più forti in questa versione di drago.
Non avere una delle 10 carte in mano in fase di scombata, è più una paranoia che altro.
Mistico è una carta della quale si può fare a meno; al suo posto ho giocato spesso con la 2# deep e penso che possa essere una buona idea.

3 Necromancy
2 Animate Dead
1 Dance of the Dead

6 animini possono sembrare pochi, ma personalmente mi ci sono trovato bene poichè ritengo che vederne più di 1 possa essere deleterio. Mai e poi mai ne giocherei più di 7.

2 Deep Analysis
1 Time Walk
1 Necropotence
1 Ancestral Recall

Deep è davvero forte soprattutto in accoppiata con intuition. Per questo penso che il 2x sia davvero performante. Purtroppo gli slot sono quelli che sono e giocare a 61 un combo lo considero un errore e basta.
Rito necro=gg...nient'altro da dire.
Walk e necro stanno bene insieme e comunque ci aiuta a sviluppare un pò più di mana nei primi turni; può essere uno slot sacrificabile per animino 7# o mistico.

Sideboard:
1 Duress
1 Chain of Vapor
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Darkblast
1 Hurkyl's Recall
1 Sundering Titan
1 Rebuild
1 Inkwell Leviathan
1 Tinker
2 Pithing Needle
3 Ravenous Trap
1 X

La side l'ho postata per completezza, ma resta una vera incognita per me.
Tinker per ciccio rianimabile è l'unica cosa di cui sono certo. Incerti sono invece i cicci: leviatano (fish), sfinge (agro) e titano (controllo e combo).
3# chain è anche questa una scelta obbligata.
2 rimbalzi globali per artifact sono anche questi più che sufficienti. Diversi per differenziare il cc.
2 aghi sono il minimo che si possa giocare: utili contro manaless, per contrastare denial, per inibire l'hate, restando comunque una carta che tutti sanno essere polivalente.
Darkblast resta un bello slot sia contro agrocontrollo, che contro mazzi che utilizzano confidant/welder.
Le trappole sono ovviamente lì per icoride.
Come avrai notato gioco solo uno slot contro controllo e combo (duress). Vi è incoerenza con quanto detto precedentemente riguardo i mu? Certo che sì. Mi giustifico dicendo che: non sapevo che altre carte potevo inserire in questo mu; non sono comunque molte le carte che si possono togliere; non si hanno 2000 posti per costruire la side; spesso controllo o combo tenderà ad inserire carte che non sono così performanti contro di noi (come leyline).
L'ultimo slot non ho ancora capito come utilizzarlo: può sostituire le trappole per un 4x di leyline; può essere ago 3#; carta specifica contro bant (smother o fili di infedeltà); per ora nella mia lista è un trickbind (carta utile in molte situazioni), la quale ha una funzione simile ad ago che però risulta più utile nei mu contro combo (volendo potrebbe essere anche stifle).

Spero di essere stato utile...

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 nov 2009, 18:36 

la tua lista la trovo molto competitiva anche se non ho il tempo di testare(appena torno dall'estero mi faccio un bel torneo vintage e porto drago :-* )

sono d'accordo con te sulla moxagine+riti;il deck deve essere esplosivo;dal mio INESPERTO punto di vista è proprio questo il punto di forza del deck.

ok sul giocare solo scartini cosi' sulla carta non mi sembra che il deck ne subusca gravi danni testero' e si vedrà....certo mi rendo conto che con lo sban di entomb il numero di carte blu è drasticamente diminuito e quindi fow rischia di non avere abbastanza pitch.
io volevo testare cmq pact al posto delle duress coma hard counter finale a sorpresa.

io alternerei i bouncer...1 chain+1rushing,evade chalice ad uno ed eventualmente aiuta contro doppia minaccia,diciamo che dipende molto da quante sfere artifact deciderà cmq di giocare.

la cosa che mi fà molto storcere il naso è il numero di draghi....di solito se ne giocano 3,pero' effettivemente mi rendo conto che con entomb si puo' azzardare con 2 in modo tale da non vederli durante la partita perchè risulterebbero dei chiodazzi assurdi.(poi seza branza....)
in piu' un numero basso di draghi puo' evitare anche eventuali extirpate pecorizzanti(anche se non credo che in vintage viene giocata tanto come carta o sbaglio??)

a questo punto non si puo' osare un parco creature sui generis....

1 oonoa's
1 levitano
1 sphinx/simic/angeli rapidi vari
1 DRAGO

l'idea è questa....il piano A è di chiudere di drago e per vincere ne basta uno,se poi non riesce allora via giu' di beaters violenti.
un unico drago rende extirpate una carta MORTISSIMA.

per i beaters....a me iona non mi fà impazzire nel vintage anche perchè sinceramente non saprei che colore nominare;
apparte le STRONZATE....saro' io,che è piu' di un anno che non gioco vintage,ma io ho sempre preferito delle bestie intaghettabili piuttosto che altro.

una domanda...quanto si gioca la trappola nera??perchè pecorizza tantissimo intuition LA CARTA del deck.non è il caso di trovare delle valide alternative??

ultima considerazione;per un eventuale trasform sideboard nessuno ha mai preso in considerazione show and tell??
l'avversario inserirà hate contro il cesso in G2....quindi un mare di carte morte se si gioca la carta blu(certo che se l'avversario ha in mano progenitus o levitano so' ca... :-x amari)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 nov 2009, 19:12 

Beh penso che il fatto che nella side originale vi fossero Oath e Progenitus proprio per ovviare all'hate vs cimitero k + o - tutti i mazzi hanno in side x fronteggiare le g2 contro chi usa il cimitero (Ichorid e Manaless in primis, Tyrant Oath, TPS, e ora anche Entomb-deck).
Xciò io direi che sarebbe meglio reinserire in side il piano B vs grave....

Poi ovviamente dipende dalla strategia che si vuole seguire :-D

X quanto riguarda [card]Show and tell[/card] non la trovo una gran mossa... Semplicemente perchè se l'oppo ti fa duress sa che lo stai x giocare e si può tutorizzare il ciccione di turno o una risposta adeguata... allora si k son ca :-x i amari... x me Oath è il piano migliore... bisogna testare!

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 nov 2009, 19:28 

Io avevo provato a mettere su una lista, ma non ho avuto molto tempo di testarla.
Personalmente non rinuncerei alle FOW, e punterei su una strategia con più carte blu e magari leggermente meno esplosiva ma più stabile. Un mazzo che soffre l'hate non può permettersi di rinunciare alla stabilità.
Se ci appoggiano tormod o relic noi dobbiamo aspettare il rimbalzino, se mentre lo aspettiamo abbiamo 40 carte inutili e poche manipolazioni non stiamo bene, se al contrario abbiamo un alto numero di manipolazioni possiamo girare intorno all'hate.

Oath come strategia di side mi sembra pessima: ci si ritrova con una manabase debolissima, che peggiora il MU contro artifact e fish, proprio quelli che paradossalmente vorremmo affrontare con gli oath.
Anche il piano mucche da rianimare, soffre lo stesso hate di drago: rimbalzini, spighe e hate sul cimitero. Al limite vedrei bene un leviatano tinkerabile come piano B. Oppure di side si possono inserire 3-4 Tarmagoyf,sempre se si vuole puntare su una strategia alternativa (altrimenti si mette semplicemente del contro-hate e si cerca di vincere sempre di combo).

Di main personalmente non mi farei problemi ad utilizzare anche 4 seize e nessun duress. La possibilità di farlo su di noi per scartare drago o deep e la possibilità di scartare creatura all'avversario per poi rianimarla la rendono assolutamente superiore.

Per quanto riguarda il motore di pesca, dal momento che la combo del mazzo dipende dal cimitero e c'è tanto hate in giro, propenderei per farla dipendere dal cimitero il meno possibile. Quindi al di là di 1-2 deep che ci stanno sempre bene, non giocando i bazar mi sembra interessante sfruttare carte come brainstorm, ponder, merchant e night's whisper, che permettono di scavare il mazzo senza passare per il cimitero, e quindi di uscire più facilmente, ad esempio, da carte come leyline.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 nov 2009, 20:57 

Anche io all'inizio ero andato su un mazzo molto esplosivo con i riti ma ho preferito un mazzo più stabile perchè fosse più competitivo.
I riti infatti ci danno grande possibilità all'inizio ma rendono il mazzo più vulnerabile all'hate avversario e molto meno stabile.
Io preferisco una scombata sicura e costante di 2°/3° turno che una randomica di 1°/2° turno.

Voglio anche approfondire il mio punto di vista su alcune carte:
1) FoW: la forza di questa carta non è solo la protezione sulla combo quanto anche il counter su particolari giocate dell'avversario. In ogni caso con 15 blu nel mazzo non mi sembra proibitiva.
2) Bazaar: dopo tanto aver cercato il modo di farne a meno sono arrivato ad utilizzarlo affiancato a Entomb perchè fa da motore di pesca, ci butta i cicci nel cimitero, con Deep fa vantaggio carte, fa da chiusura e non è counterabile. Al contempo con Entomb non è strettamente essenziale ma averlo in gioco fa anche si che gli slandi vadano su bazaar anziche sul mana (cosa prima molto fastidiosa ora invece ideale). Diciamo che con i riti abbiamo più mana ma con bazaar facciamo girare di più il mazzo e abbiamo più minacce da giocare. (questa però è discutibile in quanto è una mia idea e non è testata a dovere)
3) Carte a cc1: nella lista postata da Mr. Nice c'è un piccolo problema: Calice del Nulla che settato a 1 ci toglie: la possibilità di mettere Drago nel cimitero velocemente (rtr, entomb), le protezioni (duress, seize, rimbalzino), l'accelerazione (rito), la chiusura (rtr, vampirico)... in poche parole possiamo sperare solo su una Intu scoperta.
4) Oath of Druids: il piano B consiste nell'evitare il cimitero. E' vero che mettiamo in campo un Oath de-potenziato ma è altrettanto vero che evitiamo Leyline e Cripte avversarie che saranno quindi carte morte nel mazzo del nostro avversario. Anche perchè non vedo altri modi per aggirare l'hate sul cimitero (rimbalzino è troppo lento e deve essere pescato). In ogni caso come piano B si può anche usare Tinker su ciccione/utility o Gamberone + stifle.
5) Iona, Tyrant: non sono piani B perchè passano sempre da cimitero. Possono però rivelarsi degli "abbocchi" per far usare il counter/extirpare/spiga/rimbalzino su di loro anzichè su Drago e mettere in difficoltà il nostro avversario.

@DarkConfidant14: non ho capito perchè 1 drago invece di 2 rende Extirpate una carta morta... secondo me rende semplicemente Intu meno utile. Extirpate DEVE togliere Drago, se ne toglie 1, 2 o 4 non fa differenza. Ma noi se l'opponent gioca questa carta gli buttiamo l'abbocco Iona/Tyrant per farglielo sprecare e poter chiudere di Drago.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 nov 2009, 23:30 

ma non è detto che depotenzia intu alla fine se faccio intu non devo per forza buttare al cesso 3 draghi....posso fare un drago e 2 deep,oppure prendo 3 bestie diverse,3read the runes,3animi....ecc ci sono versioni che giocano anche life from the loam che non è male sopratutto in ottica di oath sideboard e denial avversario.

Insomma ci sono talemente tante possibilità che intu ,a mio parere,non sarebbe mai una carta sprecata anche con solo un drago.
piuttosto io vedo depotenziata la intuition con la nuova trappola,che guarda caso funziona quando 3 carte finiscono cessate :'(

per l'oath come piano B

secondo me ci sono 2 fattori che NON rendono oath una buona alternativa:
1)giuramento dei druidi è un mazzo che di per se ha preso una forte parabola discendente rispetto allo splendore di qualche anno fà,quindi non so' se puo' essere una cosa buona cambiare un deck con tanto hate con un'altro in fase calante(ma su questo puo' essere che mi sbaglio visto che e' da tanto che non gioco vintage anche se non lo ho mai abbandonato del tutto)

2)giocando oath di side significa per forza di cose giocare i frutteti di main(4sloth per le terre di side non ce li spreco)e quindi avere un alta possibilità di SVELARE il segretissimo pianoB.

si andrebbe a perdere il "fattore sorpresa" cioè l'80% della forza del trasforamation-sideboard(se l'avversario vede frutteto in un deck BICOLOR capisce che di side c'è oath e le carte anti cimitero se le tiene chiuse dentro la sideboard).

per tutto il resto sono completamente d'accordo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 9:57 

Cita:
se l'avversario vede frutteto in un deck BICOLOR capisce che di side c'è oath e le carte anti cimitero se le tiene chiuse dentro la sideboard

Beh... se sveliamo il Frutteto l'avversario in parte capisce, ma secondo me è in ogni caso costretto a sidare l'hate sul cimitero perchè noi oltre a Otah abbiamo comunque entomb e animini e poi come fa ad avere la certezza che noi non bleffiamo e invece di sidare oath lasciamo drago?

Poi come ho detto ci sono tanti piani B. Oath è per stare sempre sul combo, si può anche andare aggro con Stifle + Gamberone o aggro/contorl Tinker. Poi queste sono scelte. Personalmente giocando preferisco Oath perchè se scendo Oath + Progenitus so che nel 90% dei casi ho chiuso con gli altri no.

Referenze su Tipo1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 14:05 

Provo a dare un pò di spiegazioni aggiuntive sulle mie scelte:

@ FoW: Nel mio deck gioco 13 carte blu. Oona è, diciamo, difficilmente pitchabile. Quindi sono 12 carte. Se gioco fow devo giocare anche 4 seize per proteggermi in fase di chiusura, andando a togliere verosimilmente walk. Così facendo siamo a 11+4 = 15. Un numero assolutamente inefficiente di carte! Il numero minimo è 17/18. Ho provato versioni di long con 16 pitch e ti capitava spesso di darti le fow nei denti.
Fow è una carta fortissima perchè da sola ci protegge in scombata, ci protegge dall'hate e ci permette di non far andare in goldfish l'oppo.
L'unico modo per giocarle è quello di levare, appunto, riti e necro per inserire brainstorm, ponder e chiodi come wish/insegnamenti/intu/deep/rtr...

@ Riti: Perchè mai una fonte di mana dovrebbe rendere in deck più instabile? Tps ne gioca 4 ma mica è instabile.
I riti con gli entomb non si toccano; se proprio si sentisse la necessità di avere una manabase più stabile si possono togliere 1/2/3 mox per far posto a 1/2 lande e altro. Giochiamo comunque solo 12 lande e siamo sempre un combo con alti cc da gestire.

@ Oath: Di per sè non è una scelta malvagia, ma, come ti ripeto, non raddrizza i mu nei quali stiamo sotto. Contro artifact o agro si vince quasi sicuramente e non soffriamo eccessivamente il denial di fish (basta saper girare attorno a daze).
Ora se tu mi dici che hai messo 5 slot in side per questi mu, ti dico che secondo me non ne vale la pena (tra l'altro bant non sta malissimo da oath); se mi dici che li hai messi anche per combo e controllo mi sa che siamo fuori strada.

@ Bazaar: Perchè si vuole cercare di non usare bazaar? Perchè si basa su una strategia che, seppur in parte compatibile, differisce da quella adottata con entomb in 4x.
Con la prima si vuole avere drago in mano, scartarlo e rianimarlo; con la seconda si vuole tutorare il drago da mettere in cesso e rianimarlo. Inutile dire che la seconda è più veloce e ci espone meno all'hate.
Perchè rtr è più forte di bazaar?
Entrambi possono farci scartare creatura/deep; ma col secondo decidiamo quante carte scartare permettendoci di ciclare qualche mox/landa già a terra o possiamo farlo in risposta a slando/rimozione (e se la rimozione è spiga o patto, preferisco fare andare drago al cesso) andando in vantaggio carte.
Entrambi ci fanno chiudere, ma bazaar lo dobbiamo avere a terra, rtr si può anche andarselo a prendere di intuition in scombata.
Secondariamente rtr resta una carta in più in mano sconosciuta fino a quando non decidiamo di usarla.
Di contro ha che è oneshot (poco male) e che è counterabile.

@ Calice: calice@1 non è assolutamente un problema. Se ce lo fa artifact, poco male perchè tanto si vince uguale dato che non dobbiamo preoccuparci di suoi counter o rimozioni; se a farcelo è agrocontrollo, bhe, scommetto che ne soffre ben più lui di me...
Tant'è vero che stavo cercando di ricavare un pò di slot di side per testare il 3x contro combo, controllo e mazzi unspo agro ed agro controllo.

@ Peschini: brainstorm e ponder non sono a mio avviso necessarie. Certo sono delle carte che viste in prima mano possono farti desistere da un mulligan, preferirei comunque rtr/intuition piuttosto. Se si vanno a vedere le vecchie liste di drago si può vedere che le branze non sono mai state giocate.
Merchant, invece, è lenta e sorcery; l'unica cosa buona è che pigila ancestral.
Night's whisper è una carta interessante che però non saprei come inserire; per ora penso di preferire ancora le deep a loro...da testare.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 20:38 

Cita:
@ FoW: Nel mio deck gioco 13 carte blu. Oona è, diciamo, difficilmente pitchabile. Quindi sono 12 carte. Se gioco fow devo giocare anche 4 seize per proteggermi in fase di chiusura, andando a togliere verosimilmente walk. Così facendo siamo a 11+4 = 15. Un numero assolutamente inefficiente di carte! Il numero minimo è 17/18. Ho provato versioni di long con 16 pitch e ti capitava spesso di darti le fow nei denti.
Fow è una carta fortissima perchè da sola ci protegge in scombata, ci protegge dall'hate e ci permette di non far andare in goldfish l'oppo.
L'unico modo per giocarle è quello di levare, appunto, riti e necro per inserire brainstorm, ponder e chiodi come wish/insegnamenti/intu/deep/rtr...

Intu e Deep non sono propriamente chiodi... rtr dipende dalle situazioni.
Necro invece in questo deck è MOLTO discutibile. Certo in molte situazioni fa game, ma:

1) Non ci puoi chiudere di RTR.
2) Diventa difficile chiuderci di Intuition: più precisamente diventa impossibile chiudere di intuition se hai una delle 4 creature in mano e l'avversario non ha creature nel cimitero.
3) TPS non è che di necro veda SEMPRE la mano perfetta, ma ha abbastanza fluidificanti nel mazzo che dopo necro bastano 1-2 spell per aggiustarsi la mano e chiudere, questo mazzo invece di spell fluidificante non ne ha 1, quindi è molto più probabile vedere una mano chiodosa, da cui è più difficile riprendersi. Oltre al fatto che con mana in tavola <5 tirare deep dal cimitero sotto necro diventa sconveniente, e questo limita ulteriormente le intuition come peschino sotto necro. In pratica o vediamo 2 tra entomb e intuition + animino + protezione e nessuna creatura o qualsiasi altra mano ci inchioda.

Personalmente trovo che rispetto a riti e necro giocare fow + brainstorm ponder e qualche altra utilities tipo merchant dia molti più vantaggi.

Cita:
@ Riti: Perchè mai una fonte di mana dovrebbe rendere in deck più instabile? Tps ne gioca 4 ma mica è instabile.
I riti con gli entomb non si toccano; se proprio si sentisse la necessità di avere una manabase più stabile si possono togliere 1/2/3 mox per far posto a 1/2 lande e altro. Giochiamo comunque solo 12 lande e siamo sempre un combo con alti cc da gestire.

TPS non è instabile perchè gioca una serie di filler spell come appunto brainstorm e ponder, spesso anche i confidant. In più nel suo caso i riti gli permettono di abusare di necro bargain e di tirare Yagmoth's Will qualche turno prima rispetto a un drain.deck. Noi bargain non la giochiamo, will non la giochiamo e necro se anche vuoi giocarla è meno una garanzia che in tps. Per di più non giochiamo filler.
I riti nel nostro mazzo sono fonte di instabilità perchè a parte le partenze a strappo che ti possono consentire (e non capita così spesso di avere in mano necro o entomb + animino + chiusura), in qualsiasi altra situazione se pescati sono un chiodo.

Cita:
@ Peschini: brainstorm e ponder non sono a mio avviso necessarie. Certo sono delle carte che viste in prima mano possono farti desistere da un mulligan, preferirei comunque rtr/intuition piuttosto. Se si vanno a vedere le vecchie liste di drago si può vedere che le branze non sono mai state giocate.
Merchant, invece, è lenta e sorcery; l'unica cosa buona è che pigila ancestral.
Night's whisper è una carta interessante che però non saprei come inserire; per ora penso di preferire ancora le deep a loro...da testare.

Personalmente trovo Branza e Ponder (e eventualmente anche cappa) degli ottimi slot, che aiutano a evitare situazioni di chioda. Poi cappa fa giochini con rtr. Nelle vecchie liste di drago non si giocavano le brainstorm per il semplice motivo che si giocava bazar.
Mettere due carte in cima per poi pescare due era molto poco sinergico, e la presenza dei bazar limitava oltretutto il numero di fetch e di shuffle-effect. Adesso branza invece è ottimizzata anche da entomb e intuition che rimescolano il mazzo. Oltre al fatto che può togliere uno scomodo drago dalla mano per poi permetterti di entombarlo.
Merchant fa da protezione prendendo fow o rimbalzino per l'hate, da peschino prendendo ancestral e da chiusura prendendo intuition o rtr.
Il tutto senza passare dal cimitero. Mi sembrano tutte ottime ragioni per trovarle uno slot.

In generale la tua lista Mr.Nice mi sembra un po' troppo orientata alla scombata veloce, ma molto debole se non si riesce a chiudere nei primi turni o se c'è un hate sul cimitero come leyline. Ci troviamo d'accordo invece su niente Bazar e niente Oath di side. Piuttosto tinker e leviatano, che con 2 slot fanno lo stesso lavoro di 5 + 4 frutteti di main (e senza destabilizzare la manabase). Personalmente mi trovavo però molto bene giocando 3 tarmagoyf e 2 trygon contro artifact. Basso CC, non sono chiodi se li peschi come il leviatano e se te li rimbalzano li ricali. In più fanno permanente in fretta contro artefattoso (non sono i calici il problema di artefattoso, ma le sferette + cavi + canne).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mag 2010, 13:25 

Ho rivisto profondamente la lista e finalmente ho anche fatto qualche piccolo test con risultati incoraggianti.

TERRE
1x [card]Spiaggia Allagata[/card]
4x [card]Mare Sotterraneo[/card]
2x [card]Isola[/card]
2x [card]Palude[/card]
3x [card]Bazaar of Baghdad[/card]

MOX E MANA
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]

ANIMI
3x [card]Necromancy[/card]
2x [card]Animare i Morti[/card]

TUTORI E PESCHINI

1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Tutore Vampirico[/card]
4x [card]Intuizione[/card]
3x [card]Analisi Approfondita[/card]
2x [card]Desiderio Astuto[/card]

CREATURE

1x [card]Tidespout Tyrant[/card]
1x [card]Inkwell Leviathan[/card]

PROTEZIONI

2x [card]Duress[/card]
2x [card]Rubapensieri[/card]
4x [card]Force of Will[/card]

Non ho preso in considerazione il piano B dovo aver riflettuto su quanto detto da Mr. Nice "Oath: Di per sè non è una scelta malvagia, ma, come ti ripeto, non raddrizza i mu nei quali stiamo sotto". Effettivamente la scelta di cambiare tattica post-side con Oath non ha reso i frutti sperati e sinceramente non ho trovato alternative allettanti.
Con questa nuova lista invece non ci sono piani B, ma semplicemente difenderemo la combo. In primis guadagnamo stabilità con il mana togliendo un colore e aumentando il numero di basiche. Per le protezioni ora abbiamo 4 scartini a cc1, 4 FoW con ben 18 carte blu e 2 Wish che posso farci trovare la risposta adatta nella side.
Ho scelto di utilizzare sempre come motore Entomb+Bazaar perchè in questo modo il mazzo è più stabile anche se meno veloce di Rito+Entomb.
Un'aggiunta secondo me interessate è Tinker + Inkwell Leviathan da giocare come minaccia a sorpresa.

Piccole modifiche possibili che si possono apportare sono:
- Più 1x Drago Divoramondo in più per sfruttare meglio anche bazaar
- Più 1x Duress o 1x Rubapensieri
- 3x Patto di Negazione
- Via i 2x Desiderio Astuto visto che tanti li considerano un chiodo

Importante a questo punto diventa la side che avevo pensato così, ma qui il lavoro è ancora lungo.

Carte sicuramente da side:
3x [card]Calice del Nulla[/card] --> protezione aggiuntiva e carta anti-combo
2x [card]Catena di Vapore[/card] + 1x [card]Verità Riecheggiante[/card] --> classica scelta di rimbalzini
1x [card]Rebuild[/card] --> in ballottaggio con Richiamo di Hurkyll anti-artifact

Possibilità:
1x [card]Stroke of Genius[/card] --> per la chiusura di Wish
3x [card]Asportare[/card] o 4x [card]Cripta di Tormod[/card] --> contro ichorid o simili
1x [card]Misdirection[/card] --> legata ai Wish per qualche giocata a sorpresa
2x [card]Duress[/card] o [card]Rubapensieri[/card] --> protezioni aggiuntive
3x [card]Stifle[/card] --> utili? a volte si a volte no

Se si vuole giocare di Oath come piano B basta solo modificare la mana base in questo modo:
3x o 4x [card]Frutteto Proibito[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Isola[/card]
1x [card]Palude[/card]

e in side aggiungere
4x [card]Oath of Druids[/card]
1x [card]Progenitus[/card]

Referenze su Tipo1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mar 2011, 22:06 
Legendary Creature

Riesumiamo questo topic, visto che mi sono riesumato anch'io ghgh

Dunque, prima cosa un saluto a tutta la gentaglia che si ricorda di me ^_^

Ultimamente ho ripreso un po le miei cartine in mano e messo ovviamente a pensare se era possibile creare un mazzo drago un minimo decente.
Un tier1 sicuramente no, ma che almeno si potesse giocare anche solo in memoria dei vecchi tempi.

Faccio una precisazione, i Bazaar fuori. Con entomb si va troppo in svantaggio carte, se gioco bazaar, non gioco entomb.

Vi propongo la lista a cui sono arrivato, che sarà probabilmente solo adatta a qualche serata tra amici o ai nostalgici di un tempo^^

-Mana:
Voglio giocare UB, non voglio aver problemi di mana ora che mi sono levato i bazaar.

2 isole
2 paludi
6 fetch
4 mari sotterranei
1 sol ring
1 mana crypt
1 black lotus
5 mox (si potrebbe fare 2 mox in color e 3 rito oscuro. Di base preferisco mana stabile, però rito ti fa fare belle chiusure di primo/secondo)

-Combo
6 animini
2 draghi

Semplice e conciso. Non voglio mucche che mi stanno a guardare in mano con occhi tenerosi. Non voglio piani B che intanto, se porto questo mazzo, lo voglio fare per giocare drago. E alla peggio, tutore su loto e drago dalla mano.
6 Animini perchè voglio vederli, perchè alla fine basta doppio animino per uscire da quasi tutti i problemi di drago.

-Chiusure
4 entomb
3 intuition
2 rtr
2 cunning wish
1 insegnamenti mistici

Volevo pormi il meno possibile il problema di trovare modo di vincere con drago nel cimitero, non avendo più bazaar. Per questo ho rispolverato insegnamenti mistici, che almeno è blu, che alla peggio va su ancestral con tanto mana, ma così ho 4 carte che insieme ad animino fanno chiusura (intu o insegnamenti mistici + animino e chiudo)
Cunning scelta obbligata visto come voglio impostare il mazzo.

-Motore di pesca / tutori
4 accumulated knowledge
2 deep analysis
1 ancestral recall
1 demoniaco
1 brainstorm

Rispolverate le care vecchie AK. Sono blu, hanno un senso con intuition, sono istant che non si sa mai in fase di scombata. Soffrono l'hate sul cimitero, ma può anche essere un vantaggio, visto che ora il mazzo deve mettere roba nel cimitero solo quando gli serve.
Confidant o sussurri mi sembrano dannatamente poco azzeccati, sono blu e non servono a gran chè.
Ponder scartato perchè sorcery e non ho bisogno di scavare il mazzo alla ricerca di qualcosa, preferisco pescare e ovviare così allo svantaggio carte tipico del mazzo.

-Protezioni
4 fow
4 scartini (mix duress, rubapensiero, quello nuovo)

In tutto sono 59 carte lo so. Per la carta mancante ci sono questi candidati: vampirico, time walk, 5° scartino, 4° intution. Personalmente ho messo per ora time walk, anche se non ci azzecca un gran che nel mazzo. Ho sempre avuto un rapporto amore/odio con vampirico, poi con wish mi piace tenerlo di side.

Side un po improvvisato considerando quanto poco conosco ora il meta:
1 stroke
1 vampirico
1 chain of vapor
1 echoing truth
2 perforamagie
2 richiami di hurkyll
2 sabotaggio di acciaio
2 massacre
1 yixlid jailer
1 bombarcana nichilista
1 trappola vorace

Beh, non potevo non riprendere con un post del genere no?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 17:50 

Buon pomeriggio a tutti!
Sulla buona idea di Elinor di un drago senza bazaar, ho provato ad aggiornare la mia vecchia lista del Drago e questo è il risultato:

// NAME: Don Dragon

// Lands
2 [ROE] Island (1)
2 [ROE] Swamp (1)
4 [R] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta

// Creatures
2 [JU] Worldgorger Dragon
1 [SHM] Oona, Queen of the Fae

// Spells
1 [R] Sol Ring
1 [U] Black Lotus
1 [U] Mox Sapphire
1 [U] Mox Jet
4 [AL] Force of Will
1 [U] Ancestral Recall
3 [TE] Intuition
1 [CST] Brainstorm
2 [ON] Read the Runes
1 [DDC] Demonic Tutor
4 [LRW] Thoughtseize
2 [IA] Dance of the Dead
2 [5E] Animate Dead
2 [VI] Necromancy
4 [OD] Entomb
3 [U] Dark Ritual
1 [TSP] Mystical Teachings
2 [JU] Cunning Wish
4 [NE] Accumulated Knowledge
1 [HPB] Mana Crypt
3 [CHK] Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 1 [6E] Vampiric Tutor
SB: 1 [UL] Rebuild
SB: 3 [ZEN] Mindbreak Trap
SB: 2 [R] Hurkyl's Recall
SB: 1 [US] Stroke of Genius
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 1 [ZEN] Spell Pierce
SB: 2 [ZEN] Ravenous Trap
SB: 1 [MBS] Steel Sabotage
SB: 1 [SC] Stifle

Differisco da lui solo nell'avere la nostra cara vecchia Oona come chiusura oltre allo stroke di side, e nel pescaggio di deep analysis che io ho sostituito con 3 cappe(sforando così in 61 carte) poichè penso che mi diano più stabilità in pescata.
Testando ho sentito un po la mancanza del buon bazaar, ma daltro canto gira che è una meraviglia sia in g1 che post side!!!

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 8:28 

Sono contento che qualcuno si sia interessato ancora al mazzo.

@Elinor: io opterei per [card]Oona, Regina degli Spiritelli[/card] come 60° carta, così da sfruttare meglio RtR e avere un'alternativa alla chiusura Wish + Stroke. Oltretutto se calata nei primi turni anche da sola non è malaccio e comunque l'effetto resta più forte di Stroke perchè rimuove e nel caso (anche se quasi sempre ininfluente) mette un bel po' di 1/1 al nostro fianco.

@Don_Castello: se posso dire la mia [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card] è difficile da giocare in questo mazzo perchè molto mana intensive. Spesso ci tapperemo out per castare velocemente le nostre minacce o peschini o tutori ed è ardua impresa lasciare un mana open per cappa. Di PRO c'è che potresti sfruttare meglio carte come [card]Tutore Vampirico[/card], [card]Tutore Mistico[/card], [card]Tutore Illuminato[/card] e [card]Brainstorm[/card] anticipando così la chiusura. Si potrebbe provare.

Ho visto che è emerso un punto interessante di discussione: [card]Bazaar of Baghdad[/card].
Puntualizzando che giocando 4 [card]Entomb[/card] (sicuramente superiori a Bazaar qui) escludiamo in partenza il 4x di Bazaar. Ora, perchè giocarlo? Ebbene dopo tante partite la mia conclusione è che senza ne sento molto la mancanza; è una chiusura incounterabile, non serve solo in chiusura e ci fa sfruttare un ottimo peschino come [card]Deep Analysis[/card]. Quindi a mio parere superiore a RtR per cui al momento ho optato per -2 RtR +2 Bazaar.
Ultima considerazione: l'arrivo di Zoo in T1 ha portato con se una cartuzza di nome [card]Gaddock Teeg[/card] per cui attenti con le RtR e la chiusura di Stroke.

Un appunto anche sul [card]Rito Oscuro[/card]. Sicuramente forte ed esplosivo ma attualmente mi trovo meglio con il set di Mox (anche quelli offcolor) perchè con i molti artifact che girano Rito perde molto.

Sulla side il discorso è più complesso. Giocando Wish dobbiamo avere un buon numero di risposte 1x che variano molto da rimbalzini a tutori, etc.
Tra i non 1x sono d'accordissimo con le [card]Mindbreak Trap[/card] e proporrei l'inserimento di [card]Asportare[/card] o quello nuovo a costo 2pv. Inserirei anche 2/3 protezioni aggiuntive (duress, size, patto di negazione, calice).

Ultima cosa: new entry del formato ovvero Zoo.
E' vero che generalmente combo sta sopra ad aggro ma volevo puntare un attimo l'attenzione su questo deck che ha una race veloce e ha carte molto fastidiose come [card]Qasali Pridemage[/card] (rompe animino), [card]Gaddock Teeg[/card] (crea problemi in chiusura bloccando RtR, Mystical e Stroke) e la classica [card]Da Spade a Spighe![/card].
Cosa ne pensate?

Referenze su Tipo1
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo