New WGDX (post slimitazione Entomb)
Non sto a dilungarmi con la presentazione del mazzo in quanto è un deck molto conosciuto e a tal proposito vi lascio il link al bellissimo primer scritto da elinor
LEGGI PRIMER
Voglio invece incentrare la discussione sulla ricostruzione di questo archetipo a seguito degli ultimi avvenimenti (vedi più avanti) grazie ai quali potrebbe tornare tra i tier1 del formato.
Stretegia
Ricordo solo la "combo" su cui si basa la strategia del mazzo: [card]Drago Divoramondo[/card] + [card]Animare i Morti[/card].
1. Drago va nel cimitero
2. Si casta animare i morti
3. Drago entra in gioco e per la sua AI (abilità innescata) rimuove tutti i permanenti dal gioco
4. Uscendo animare i morti il Drago ritorna nel cimitero
5. Si innesca nuovamente la AI del Drago e tutti i permanenti rimossi tornano in gioco
6. Le terre ritornano stappate e si attinge mana, mentre con il rientrante animare i morti si riporta in vita Drago dal cimitero
7. Si torna al punto 3.
Si attinge quindi quantità di mana a piacere e si chiude con un istantaneo (es. [card]Colpo di Genio[/card]) o fermando la combo rianimando una creatura diversa dal Drago (es. [card]Oona, Regina degli Spiritelli[/card]).
Ultimi avvenimenti
Mamma Wiz ha voluto iniziare a fare qualche regaluccio dapprima limitando i motori di pescaggio del blu (brainstorm, ponder, gush, sete di conoscenza, gift) e poi togliendo la limitazione a [card]Entomb[/card].
La mia prima reazione alla vista dell'annuncio che slimitava Entomb fu: Rito Oscuro + Entomb + Animare i Morti tutte rigorosamente in 4x….. SBAV xD
Inizia la ricostruzione
Decisi così di riprendere subito in mano il mio Drago (che da bravo giocatore non ho mai abbandonato) e rivedere un po' il mazzo.
La prima idea fu quella di aggiungere la vecchia Rito + Entomb e finalmente togliere la dipendenza da Bazaar ritornando come mazzo a quello di un tempo, mischiandolo però con la filosofia del WGDX.
La mia prima lista:
TERRE
4x [card]Frutteto Proibito[/card]
2x [card]Mare Sotterraneo[/card]
1x [card]Isola Tropicale[/card]
1x [card]Bayou[/card]
4x [card]Delta Inquinato[/card]
1x [card]Spiaggia Allagata[/card]
1x [card]Isola[/card]
1x [card]Palude[/card]
Sulle terre l'impostazione è quella classica del WGDX ovvero giocando i 3 colori UBG senza Bazaar. I Frutteto Proibito sono dentro per il nostro piano B ([card]Giuramento dei Druidi[/card]).
MOXAGGIO
1x [card]Loto Nero[/card]
4x Mox (tranne il Pearl)
1x [card]Cripta del Mana[/card]
1x [card]Anello Solare[/card]
Anche qui poco da dire… si mantiene l'impostazione per attingere molto mana fin da subito.
COMBO
4x [card]Seppellire[/card]
4x [card]Animare i Morti[/card]
2x [card]Danza dei Morti[/card]
3x [card]Necromanzia[/card]
Inserite ovviamente le Entomb in 4x e aumentato il numero degli animini rispetto al WGDX tradizionale per avere la scombata il più rapida possibile.
CREATURE
2x [card]Drago Divoramondo[/card]
1x [card]Oona, Regina degli Spiritelli[/card]
1x [card]Tiranno Scagliaonde[/card]
Ridotto all'osso il numero delle creature e soprattutto dei Draghi che non è più necessario trovarseli in mano per scartarli di Bazaar o RtR.
Oona fa sempre da chiusura e Tiranno da "abbocco"/ chiusura.
PROTEZIONI
4x [card]Forza di Volontà[/card]
3x [card]Costrizione [/card]
2x [card]Rubapensieri [/card]
Con gli slot tolti dai Draghi e dalle Analisi Approfondita (che servivano a non andare in svantaggio carte con Bazaar) aumentiamo il numero di protezioni. Le FoW tornano più difficili da giocare dato che abbiamo tolto un bel po' di blu ma le reputo sempre fondamentali. (anche fare FoW rimuovendo FoW va bene)
CHIUSURE
3x [card]Intuizione [/card]
3x [card]Leggere le Rune[/card]
[4x entomb]
Le chiusure rimangono più o meno le stesse con l'eccezione di Entomb che oltre a metterci Drago nel cimitero ci fa da tutore per la chiusura di Oona.
Sono stati quindi tolti i classici Desiderio Astuto che ci davano una chiusura alternativa a Oona ma spesso erano dei chiodi mostruosi e venivano puntualmente rimossi su FoW.
ALTRE SPELL
1x [card]Richiamo Ancestrale[/card]
1x [card]Tutore Vampirico[/card]
1x [card]Tutore Demoniaco[/card]
4x [card]Rito Oscuro[/card]
Anche qui varia poco. Dentro i Rito Oscuro per avere un'accelerazione disumana nei primissimi turni e aumentare le possibilità di scombata al primo turno.
Non ho fatto test di una certa rilevanza con questa lista… solo un bel po' di partite tra amici e su MWS però ho notato fin da subito (passata l'euforia iniziale) alcune pecche non da poco.
Il problema principale che ho riscontrato è la chiusura. I Bazaar erano un ottima chiusura dato che erano incounterabili e ci facevano recuperare Oona e i Desiderio Astuto ci davano una chiusura alternativa. Ora le nostre chiusure sono affidate a Intuizione, Entomb e RtR. Mi è capitato spesso però di poter andare in combo al secondo turno anche protetto da FoW o Duress senza però aver la possibilità poi di chiudere il match. O peggio ancora di utilizzare la chiusura (Intu o RtR) su FoW.
Altro grande problema era Calice @1 che praticamente ci bloccava del tutto.
Il cambiamento: prima lista del nuovo WGDX
Così ho deciso di provare a rivoluzionare ancora il mazzo e diversificarlo dalle liste proposte fino a questo momento.
La carta principale che mi ha fatto pensare a questa versione è stata Iona, Scudo di Emeria che poteva dar senso al reinserimento dei Bazaar affiancati a Entomb per fare un impatto più aggressivo al mazzo e aumentare le minacce e nello stesso tempo le protezioni.
Ecco la lista a cui sono giunto tutt'ora e che volevo proporre.
MAIN DECK 61 <-- (come avrete intuito sono solito montare liste con 61 carte)
TERRE
4x [card]Frutteto Proibito[/card]
2x [card]Mare Sotterraneo[/card]
1x [card]Isola Tropicale[/card]
1x [card]Bayou [/card]
3x [card]Delta Inquinato[/card]
1x [card]Foresta Pluviale Nebbiosa[/card]
1x [card]Isola [/card]
1x [card]Palude [/card]
3x [card]Bazaar di Baghdad[/card]
MANA
1x [card]Loto Nero[/card]
1x [card]Mox d'Ambra[/card]
1x [card]Mox di Zaffiro[/card]
1x [card]Mox di Rubino[/card]
1x [card]Mox di Smeraldo[/card]
1x [card]Cripta del Mana[/card]
1x [card]Anello Solare[/card]
COMBO
4x [card]Seppellire [/card]
3x [card]Animare i Morti[/card]
3x [card]Necromanzia [/card]
CREATURE
2x [card]Iona, Scudo di Emeria[/card]
1x [card]Oona, Regina degli Spiritelli [/card]
PROTEZIONI
4x [card]Forza di Volontà[/card]
2x [card]Costrizione [/card]
2x [card]Rubapensieri [/card]
TUTORI E PESCHINI
1x [card]Richiamo Ancestrale[/card]
1x [card]Tutore Vampirico [/card]
3x [card]Analisi Approfondita[/card]
3x [card]Intuizione [/card]
3 SLOT DA RIEMPIRE
(2x [card]Catena di Vapore[/card])
(1x [card]Verità Riecheggiante[/card])
SIDEBOARD
4x [card]Giuramento dei Druidi[/card]
1x [card]Progenitus [/card]
3x [card]Calice del Nulla[/card]
4x [card]Trappola Vorace[/card]
(3x [card]Reprimere[/card])
Il cambiamento principale sta nell'inserimento di Bazaar of Baghdad e Iona, Scudo di Emeria rinunciando al Rito Oscuro e quindi alla chiusura di 1° turno.
Che vantaggi abbiamo?
Prima di tutto ci tengo a precisare che anche togliendo la possibile chiusura di primo data dai Riti il mazzo rimane sempre su una chiusura di 2°/3° turno. Bazaar ci garantisce una maggiore pescata e una maggiore solidità mentre Iona fa da "abbocco"/protezione/chiusura.
L'accoppiata Bazaar+Entomb ci permette di far girare il mazzo e di mettere le nostre creature nel cimitero in breve tempo e con più possibilità.
Con l'inserimento di Bazaar tornano anche le Analisi Approfondità al posto delle RtR.
Come utilizzo gli slot liberi?
Gli ultimi 3 slot disponibili (2 se giochiamo con 60 carte) li possiamo utilizzare per dare un piccolo adattamento al mazzo in base metagame. (rimbalzini, aumentare le protezioni, reinserire 2 riti per dare maggiore velocità, stifle per dare fastidio, ecc). Possibilmente sarebbe meglio giocare spell blu per aumentare l'efficacia delle FoW.
La side?
Oath of Druids e Progenitus: il nostro piano B. L'opponent sida carte inutili e noi evitiamo il cimitero. Ovviamente si tolgono i Draghi e qualche animino.
Calice del Nulla: protezione e lock in base all'esigenza. Ha senso sidarlo soprattutto se si parte noi.
Ravenous Trap: contro cimiteri. L'ho preferita a Cripta, Leyline e Extirpate perché fa l'effetto sorpresa e non va su ago o rimozioni.
Gli ultimi 3 slots vanno in base a come si utilizzano i 3 del maindeck e comunque possono essere adattati al meta.
Lista attuale
Quella che propongo è quindi una lista “base” con accennate le modifiche secondo me più interessanti e le scelte che si possono apportare.
Le carte evidenziate in grassetto sono quelle ESSENZIALI e dove non c’è quasi nulla da discutere ovviamente IMHO. (eccetto magari per la quantità)
MAINDECK (60 carte)
Reparto Mana
4x [card]Delta Inquinato[/card]
1x [card]Acquitrino[/card] o una qualunque fetch con il nero
1x [card]Spiaggia Allagata[/card] o una qualunque fetch con il blu
4x [card]Mare Sotterraneo[/card]
2x [card]Isola[/card]
2x [card]Palude[/card]
Niente di particolare. 14 mana, molto solido con 4 basiche e parità di fetch per prendere sia blu che nero.
Mox e mana aggiuntivo
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
Tutta l’accelerazione possibile per giocare la combo o una Intuition nei primissimi turni. A scelta tra i 3 Mox off-color o i 3 Rito Oscuro. Il vantaggio dei riti è di essere molto esplosivi e dare mana del colore che giochiamo. I mox danno più solidità specialmente contro Monobrawn.
Va a gusti.
Reparto Combo
4x [card]Seppellire[/card]
6/7x Animini divisi in:
2x [card]Animare i Morti[/card]
2/3x [card]Necromanzia[/card]
1x [card]Oona, Regina degli Spiritelli[/card]
2x [card]Desiderio Astuto[/card]
Seppellire è imprescindibile in 4 copie, troppo forte la possibilità di primo turno di mettere Drago nel cimitero in istant. Sugli animi non scenderei MAI sotto le 6 copie perché è una carta che voglio vedere talvolta anche in più copie. I Draghi MAI più di 2 copie considerando che abbiamo 4 copie di Entomb. Come chiusura io opto sempre per avere 2 possibilità: Oona e Wish su Stroke.
Sulla personalizzazione si può inserire un ciccio supplementare (es. Iona).
Protezioni
4x Scarti divisi in:
2x [card]Costrizione[/card]
2x [card]Rubapensieri[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
Direi reparto classico e poco migliorabile. Su FoW io ho tenuto conto di avere in lista base almeno 18-20 carte blu. Sugli scarti io preferisco dividere solo per ottimizzare la mano contro Cabal Teraphy o altre piccole insidie. Comunque un dettaglio.
Tutoraggio e pascaggio
4x [card]Intuition[/card]
2x [card]Leggere le Rune[/card] / 2/3x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
4x [card]Conoscenza Accumulata[/card] / 3x [card]Analisi Approfondita[/card]
1x [card]Tutore Vampirico[/card] / 1x [card]Tutore Mistico[/card] / 1x [card]Brainstorm[/card] / 1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Insegnamenti Mistici[/card] / 1x [card]Blighsteel Colossus[/card] o altro ciccio su Tinker
Questo è secondo me l’unico reparto un po’ più personalizzabile. Scelte imprescindibili sono ancestral, demoniaco e intuition. Sulle prime 2 non c’è da discutere su Intuition si possono limare a 3 copie ma lo sconsiglio perché ci permette di fare praticamente tutto ed è sinergica al 100%.
Su AK e Deep Analisys dipende se giochiamo o no i Bazaar.
Sulle 2 restanti carte io come prima scelta ho tenuto Vampirico e Mystical, quindi 2 tutori di cui uno mi fa da chiusura anche se nel cimitero, quindi molto sinergico con Intuition.
In alternativa si puo’ utilizzare Mistico che ci prende Entomb, Protezione o chiusura in base al momento o Brainstorm che è comunque la carta che mi ha meno convinto in fase di test. Oppure si possono usare i 2 slot per una chiusura alternativa come Tinker + Ciccio.
Rimbalzini di main li sconsiglio… abbiamo i wish meglio giocare spell più incentrate sulla combo.
In definitiva questa è una lista competitiva con le varie alternative. Perché non prendiamo in considerazione un terzo colore? Semplicemente perché non serve. Generalmente si preferiva il verde per protezioni aggiuntive, krosan, crop rotation o altre utilità, ma volendo si possono aggiungere più scartini e/o counter come Patto di Negazione.