Al di sopra di ogni commento, c'è da prendere per dato di fatto che questo mazzo è SIA Unpowered CHE Tier1.5 o Tier2. Ma migliorarlo pre e post side permette a mio avviso di renderlo comq giocabile, piacevole e competitivo ( seppur NON Tier1 )
Giappone ha scritto:
E' ovvio che il mio intervento era scherzoso, ma neanche poi tanto...Solo per il fatto che esista Sfinge e Calice a 1 questo mazzo ora come ora non e' competitivo, punto e stop, hai voglia di migliorarlo e limarlo; ma non mi fraintedete, e' proprio perche' ho giocato molto questo mazzo (e lo amo) che dico questa cosa, lo Sligh in T1 non e' COMPETITIVO. Metti Pulverize di main ok. Incontri una build con Colosso e succhi.Metti Dead/Gone (carta che giocavo 3 anni fa). Incontri build con Sfinge e succhi. Incontri artifact, o metti dei rimuovi artefatti a cc2 o succhi. In ogni caso sei costretto a infarcire il mazzo di chiodi abnormi che ti rallentano o sono inutili il 90% delle volte, finche' c'era solo Colosso/Titano ce la giocavamo con i Dead/gone, da quando il bersaglio di Tinker e' diventato multiplo, sono diventati multipli anche i cazzi acidi che dobbiamo affrontare... Non ce la si fa, punto e stop. Gp
Io propendo sempre per guardare ai problemi che avete enunciato come "il minore dei mali" che si possono incontrare giocando mazzi un pò castrati come questo.
CotV@1 NON blocca completamente questo mazzo preside perchè ho alzato appositamente ( magari rischiando, magari rendendolo solo più flessibile ) la mana curve dei casting cost. lo split tra cc1 e cc2 è quasi simmetrico. Post side se mettono CotV@1 abbiam Spree, se mettono CotV@2 abbiam Shaman+Spree. Non sto minimizzando l'impatto che CotV@1 ha contro questo mazzo. Fatto "blind" di primo turno, ci penalizza un bel pò ma possiamo cambiare strategia e plan e comq non è un problema nato ora. Si amministra con una differenziazione della mana curve dei cc già da 3 o 4 anni, quindi rivoltare un cadavere mi sembra eccessivo. Fatto a partita inoltrata ( ovvero di 3° turno, per capirci ) è già più amministrabile. Qualcosa l'abbiam risolta e sicuramente potrebbe esserci Shaman/Guide/Critter, quindi o mangiamo il CotV o ce ne freghiamo e giochiamo con quel che è già risolto.
Ho fatto in modo che le carte "chiodo" praticamente non esistano. Continuate a suggerire dei creaturi/spells a cc2 o cc3 o cc+ che son dei chiodi INSENSATI. Entrano e fanno poco, entrano e devi attendere, entrano e ti hanno completamente esaurito le opzioni di gioco di quel turno. Tutti i cicci a cc3 son da bannare in mazzi come questo. Se ti tappi 3 è per fare qualcosa di definitivo o di salvifico o almeno 3 magie... sennò siam finiti... tappo 3, faccio creatura, intanto l'avversario ha ordinato un cappuccino, l'unico Ruby che vede è una bimbetta che gli vuole fare una pompa e non è un Mox e capisce che abbiam un mazzo di merda, osserva più il match avversario affianco che il nostro, poi tappa X e vince, prendendosi anche 4 danni gratis di mana burn, sempre che esistano ancora, tutto pur di venirci incontro... L'unico spell a cc3 che ho messo è Instant e fa 2 cose chiave. O supporta gli spari nel caso serva ma PRIMARIAMENTE è salvifico in extremis. Il resto delle carte rallentano e picchiano, rallentano e sparano, rallentano e pungolano, infastidiscono e mettono pressione. Se ci fosse una nullrod con le gambe ad un cc accettabile l'avrei messa dentro. BVise differenzia l'origine cromatica dei danni, dando versatilità, gli spari ci sono, i critters ci sono, i fanatics non sono ancora tanto brutti da essere eliminati, i guide sono nuova linfa, gli slith son più grandi di quel che sembra e rapidi, gli shamani oltre che mangiare posson picchiare, i pillar mitigano il numero di magie avversarie che ci vengono riversate contro, le pop sono i veri finisher del mazzo e tutto il deck è ottimizzazione delle risorse, in campo e non.
Ti svuoti la mano in un turno? Bene, hai perso.
Hai carte in mano e risorse anche giocando monored? Bene, hai qualche speranza.
So che capisci quel che sto dicendo, quindi invece che evidenziare solo delle dinamiche estreme, violente e che ci sfavoriscono in maniera abissale ( ciccio di primo, cotv@1 di primo, oppo vince di primo, madonnaincoronata di primo, finiscono i cappuccini al bar etc etc ), mettiam in chiaro che DIVERSAMENTE da tanti monored che hai visto questo ha PIU' speranze di sopravvivere in situazioni NON estreme e SE capitano quelle estreme OGNI tanto si salva lo stesso perchè ben giocato o ben costruito o ben amministrato...
Cita:
fulmini a catena servono.... perche' un 5/3 di primo ti uccide se non hai fulmine in mano (pre -side eh) . smith to smitheren è una buona soluzione a cotv a 1 e permette di levare cose senza perdere in race. welder... ma perche' non welder che con monkeys fa sempre bene e risponde al simpatico problema cicciartefatti ??? oltre a fare misinformation ?
Posso rammaricarmi un pò solo di non avere dentro
ChainLightning ma ho messo BVise per differenziare e perchè c'è grande predominanza di mazzi con "carte in mano" piuttosto che mazzi "svuotatutto". il problema Golem è molto grande, ma o trada 1x1 su Bolt o 2x1 Mogg+Critter. Per essere preside, pur essendo lui una grande minaccia, mi sembra un BUON compromesso. Probabilmente Lavamancer è efficiente lo stesso ma senza miglioramenti rispetto alla situazione che ho descritto nello scontro in attack phase... I mazzi son piu' lenti e non e' automatico che vincano cosi' in fretta o svuotino la mano cosi in fretta. Io penso che ora piu di prima BVise abbia senso di esistere in un mazzo che ostacola il gioco avversario e fa danni, cose tra loro molto sinergiche.
Welder e' sempre stato un buon 'utensile'. Non si risolve il problema dei protetti o degli intarghettabili e quindi non l'avevo considerato poi cosi- superiore al resto delle opzioni vagliate ed inserite. Se devo avere 'mezze' misure, tanto vale che ne metta una che non vada assieme al resto dei critters sotto CotV@1 e che sporadicamente faccia qualche danno all'avversario.
Cita:
avere SSG non è una buona scusa per giocare meno di 6 creaturilli forza 2. imho. poi la shrapnel blast ... ci sarebbe da lavorare per farcela stare.
Se i Pup li vuoi sostituire ai Mogg non c'e' problema. Direi che Guide-Pup-Shaman-Slith siano un bel concilio ecumenico rappresentativo di quel che di meglio e di peggio i critters possano fare. Volevo tenere dentro qualche omino che sparasse subito in faccia ad un Confidant o una Dryade scarica o qualche altro ometto minimacostituzione... probabilmente Lavamancer - MoggFanatics - Jackal Pup ad ora si contendono gli stessi slot, fermo restando che BVise son preferite solo per differenziazione dei danni e sinergia col denial plan Waste-Rod-Strip-Shaman. Non riesco a farmi piacere troppo i Lavamancers, non necessariamente fanno molto, per farlo si devono tappare, grave dependent e comq non agiscono subito. Slith comq non e' propriamente un forza1...cresce e mediamente e' 2 mio avviso, grazie a spari che eliminano blockers ed SSG.
Slith-Guide-BVise-Shaman-Pup oppure Guide-BVise-Shaman-Slith-Mogg.
Mi sembra abbastanza completa come bandabassotti...

Elimino a priori la possibilita' di abusare di qualcosa in un mazzo senza alcuna ricerca che io scelga di giocare e che non sia in quadruplice copia se il cc e' basso o in triplice copia solo se da usare raramente ed a cc piu' alto. Ecco il mio perche' riguardo il NON utilizzo di creature in 2x o 1x... non le avremo quando serviranno e ci verranno in mano quando spereremo di pescare meglio....
Cita:
Non capisco i 4x di fanatico che prima era scarso ( ottica sligh ) poi inguardabile dopo il reword Direi che lavamante e meglio senza spiegare quali sono le sue qualità
Fa tutto quel che faceva prima ma non si possono piu' mettere danni combat in pila e poi sacrificarlo per far 2 danni. E- comq molto versatile, indipendente da tutto, pinga una volta ma bene e rapidamente. Lavamancer richiede sia un turno che 2 carte nel cimitero per uccidere prima che diventi attivo un Conf\Welder\CrittersVariIntelligenti . Io la vedo cosi: essendo entrambi abbastanza inutili dal mio punto di vista perche' con forza 1 e non 2, probabilmente propendo per il Mogg perche' tanto se li levassi non metterei dentro Lavamancer ma uno dei 2\1 non inseriti, ovvero Pup... Lascerei fuori i Pup solo se potessi usufruire della COPPIA Lavamancer - Mogg e quindi dovrei far fuori le BVise che a mio avviso son molto piu' incisive di un Lavamancer\Mogg... Rimanendo convinto del bell impatto che BVise ha, poter fare BVise x2 ogni tanto on the play come ogni tanto si fa Ritualx2 o Tinker di primo o TerraRitoNecro ha comq un impatto FORTE nel gioco. Prima era impensabile e BVise assolutamente inutile monocopia... ora influenza anche strategicamente l-avversario che non puo attendere indefinitamente la mano perfetta ...deve comq scoprirsi ed agire... ed e' questo che questo Sligh vuole ch el-avversario faccia per esporsi a rischi... Lavamancer e BVise fanno in media gli stessi danni in una partita, se tutto va bene. Quando va male, nessuno dei due e' particolarmente utile, perche' solitamente si sta giocando contro dei mazzi senza target per Lavamancer o troppi o per cui i danni di entrambi son inessenziali...