Oggi è sab 28 mar 2026, 1:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 11:36 

MVtM ha scritto:
diciamocelo, mette delle 1/1 volanti che stappano due terre in un combo a me fa alquanto sorridere.

e:

Inoltre, Ricordo che la chiusura di storm è pur sempre la più forte meccanica per combo, perchè privarmene?

Mmh...ti farà anche sorridere, sarà anche una giocata poco stilosa, ma ti permette, sotto high tide di avere al terzo turno uno storm count da 4 e DIECI MANA in pool.. (ovviamente se il trick funziona) insomma, per essere mono blu penso che non ci si debba privare di interezioni così immediate e efficaci. Senza contare che fatina permette in casi eccezionali di darci quel turno in più in caso (se rimane in vita,ok..ma la vedo dura)

tra l'altro sono entrambe picciabili, gli spiritelli si possono ciclare.. ovvio che "sono carte fini a se stesse" nel senso che non ti danno un vantaggio in termini di carte, ma aumentano lo storm count e danno mana, che in un combo basate su freeze..beh è l'unica cosa di cui abbiamo bisogno..Per pescare e proteggerci abbiamo altre carte.

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 11:54 

GABRIELEMAGICO ha scritto:
MVtM ha scritto:
diciamocelo, mette delle 1/1 volanti che stappano due terre in un combo a me fa alquanto sorridere.

e:

Inoltre, Ricordo che la chiusura di storm è pur sempre la più forte meccanica per combo, perchè privarmene?

Mmh...ti farà anche sorridere, sarà anche una giocata poco stilosa, ma ti permette, sotto high tide di avere al terzo turno uno storm count da 4 e DIECI MANA in pool.. (ovviamente se il trick funziona) insomma, per essere mono blu penso che non ci si debba privare di interezioni così immediate e efficaci. Senza contare che fatina permette in casi eccezionali di darci quel turno in più in caso (se rimane in vita,ok..ma la vedo dura)

tra l'altro sono entrambe picciabili, gli spiritelli si possono ciclare.. ovvio che "sono carte fini a se stesse" nel senso che non ti danno un vantaggio in termini di carte, ma aumentano lo storm count e danno mana, che in un combo basate su freeze..beh è l'unica cosa di cui abbiamo bisogno..Per pescare e proteggerci abbiamo altre carte.

Vedi, voi leggete e interpretate, non sono un mongoloide, magari lo pensi, ma fidati non lo sono, sono una persona normale e riesco a capire benissimo da solo cosa fa fatine+snap, però ti posso dire che io gioco altro, non gioco i retraced image, e cmq faccio uno storm che ti uccide di BF, con carte che, IMHO, rientrano in un ottica combo.
( e cmq ti danno mano solo sotto tide, quindi altra carta tide dipendente ).

Poi ripeto, non ho la presunzione di dire cosa sia più giusto o sbagliato, l'ho detto sin dall'inizio, sono modi diversi di intendere il giochino, ti faccio un esempio ( in cui sono piu pratico perchè sono un giocatore di vintage ):
Prendi TPS, che per me rappresenta la tipologia di mazzo combo, c'è gente ( ti parlo di player forti, anche piu di fedeli :-p ) che non giocava dark confidant perchè la riteneva una carta non da combo e magari preferiva sussurri, come dargli torto? ( te lo dice uno che giocava confidant perchè IMHO erano/sono imprescindibili ).

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 12:01 

Io, detto sinceramente, non capisco pechè disprezzare tanto Cloud of Faeries.

Secondo me sono DI GRAN LUNGA più forti di Retraced Image, dal momento che:

1) Si cicla
2) Ti permette di partire di 2^ turno
3) Una volta giocato, resta a terra e non si rimischia di Spirale, aumentando le possibilità di trovare tutore anzichè accelerino
4) Ti permette di giocare mono-Snap, che fa inoltre da risposta a Gaddock molesti

Con Retraced, devi avere anche un'isola aggiuntiva in mano per continuare il girello per-Spiral, mentre Cloud è fine a sè stessa.

Boh, sarò io malato ma non secondo me non c'è confronto.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 13:16 

@MVtM: guarda assolutamente non penso che tu sia un mongoloide ci mancherebbe altro!! e pure io vengo dal vintage (anche se per scelta obbligata sono passato al legacy :() quindi so cosa intendi quando parli di giocare creature o non giocarle in un mazzo combo. Un vero combo, non dovrebbe giocarle? forse.

però è anche vero il contrario!

ricordi turbocoboldi? era un combo spinto, fragilissimo, eppure le creature le giocava. Calice a zero e andavi a casa, ovvio... infatti non lo gioca più nessuno..eppure era un mazzo combo, con creature.

e qualcuno si ricorda del K.I.T.T mono nero? aveva ornitotteri, scudosfere, phyrexian walker... come strategia era molto simile al turbo coboldo.

come vedi alcuni mazzi creaturosi-combo ci sono sempre stati ed erano parecchio veloci.. erano perlopiù unspo, la versione del combo x eccellenza del TPS (lode a lui!!)

Se poi uno preferisce giocare senza creature.. beh penso sia un vantaggio,evidentemente non ne ha bisogno: perchè in questo modo si diminuisce l'interazione con l'oppo. Ad ogni modo visto che mi hai incuriosito, perchè non posti la tua lista? Su una cosa sono concorde. i retraced per me non ci stanno. Seppur trovo la carta "discreta", non la reputo così broken da inserirla. Preferisco vedere multiple copie di meditate, tanto per fare un esempio.

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 16:34 

Noise ha scritto:
@ Aj3j3: LOL, ho preso quella lista perchè quella ho trovato sotto il nome ''Fedeli'' e ammetterai anche tu che alcune scelte sono imbarazzanti, come il mono Turnabout - meta o non meta non ha senso.

Io sono daccordo con te che bisogna giocarne 4, ma quando mai ho detto il contrario? Santo cielo. I candelabra vanno ad affiancare i Turnabout, non a sostituirli. Difficile capirlo? Secondo me quì quello con problemi di comprensione sei tu.

Poi prendendo di esempio la lista che mi hai postato di Cerro: vorrei capire il vantaggio di giocare 4 stappini come Cloud + Snap invece dei candelabri, dato che gioco quasi la stessa lista ma - appunto - con i candelabra. E la differenza si sente.

E' questo che non capisco. Non tanto la scelta di non giocare altri stappini oltre 4 turnabout, ma la scelta di giocare altri stappini che non siano Candelabra.

Ok, più chiaro di così credo sia impossibile.

@ Ivaoe: lol, e continuiamo a pensare che Candelabra sia al posto di Turnabout, quando invece basterebbe leggere per rendersi conto che è al posto di Retraced/Faerie+Snap.
4 Turnabout + 3 Candelabra
Spero di non doverlo più ripetere per cortesia.

Cita:
Poi boh, noise, se ritieni di avere l'autorevolezza di contestare cosi apertamente (non so con quali risultati) l'unica persona che vince costante con questo mazzo e ne ha appreso ogni singolo aspetto, beh buon per te.

Ecco l'amichetto che arriva in soccorso asd. No comment, i lakkè mi fanno sempre un certo effetto.

Cita:
Ma tra un giocatore che si è ricoperto d'oro a furia di vittorie e uno che non si sa che ha fatto in ambito magicistico... boh credo sia evidente chi mi influenza di più in materia.

Giusto, le scelte di Fedeli anche se palesemente sbagliate (1 turnabout?) non si possono contestare perchè è Fedeli. Sto modo di pensare lo cambieremo mai?
Pensate un attimo al di là del personaggio che scrive ma SU quello che scrive.
Son tipo 4 pagine che dico che Retraced Image siano una morchia e tutti a dirmi ''pazzo'', lo dice aj3j3 ed ecco al suo seguito X lakkè pronti a dire ''sìsì, è vero''. Ah giusto, io non sono nessuno e lui è Fedeli.

Mah, se si vuole continuare a discutere evitiamo per lo meno certe cose che lasciano un po' d'amarezza detto sinceramente.

See ya.

Son abbastanza stufo di dovermi ripetere.
Ch non capisce o non vuol capire sei tu.
Non capisco davvero quest'astio nei miei confronti, neanche avessi deflorato tua sorella. Ogni cosa che dico la distorci e bolli come cazzata.
vabè..contento te..proprio il modo di porsi ideale per postare in un forum.
Tanto più che ho iniziato il mio primo post scrivendo: "Premetto che ciò che dico, di sicuro non va preso come oro colato", quindi vedi te..

Punto 1. Continui a parlarmi della lista di gennaio senza accorgerti che è palesemente un altro mazzo rispetto a quelli di oggi.
Sì MONO turnabout. E la scelta ci sta, perchè è un ALTRO mazzo, molto più simile al vecchio SpringTide, un Combo che vuole partire con 2-3 terre e nel quale lo stappino PRINCIPALE è fatina!
Il monoturnabout mi serviva solo per avere uno stappino tutorabile nel caso non avessi una cavolo di fatina in mano, altrimenti non l'avrei nemmeno giocato.
E per la cronaca..quel build generava mana INFINITO, vedi te..

Evidentemente non hai mai provato quel build, beh era un missile.
E starei ancora giocando una cosa simile a quella se non fosse per i CB decks.

Punto 2. Ho capito benissimo che vuoi giocare 7 stapponi. Il mio discorso era invece un altro e visto che non lo hai ancora afferrato te lo ripeterò ancora: "Visto il gameplan del mazzo, avete mai avuto l'impressione che nel mazzo 4 turnabout potrebbero bastare? Così si libererebbero degli slot da poter utilizzare per diversi scopi, 1 magari anche specifico per la fase post girello e cercare di diminuire la randomicità della spiral, rendendola meno simmetrica?"

Punto 3. Non esiste LA versione. Ne girano di tutti i tipi, e ti assicuro che nessuna è necessariamente migliore delle altre.
Dipende dal metagame che ci si aspetta, e si va da builds veloci capaci di chiudere anche di 2° a builds lenti e rognosi che giocano anche 4 counterspells maindeck. Poi sta ad ognuno giocare quello che preferisce, reputa più forte, etc..

E questo mi pare evidente. Il mazzo è molto customizzabile, ci sono quelle 10-15 carte che permettono di cambiare radicalmente non solo l'approccio alla partita, ma anche le soluzioni, la strategia, la chiusura..etc..

I pareri che ho espresso su candelabri, retraced image e così via sono tali. Pareri personali. Opinioni strettamente legate al metagame delle mie parti, almeno come io lo percepisco, al mio stile di gioco e a come mi piace interpretare questo mazzo, in questo momento. Non a gennaio.

Detto questo vorrei chiudere la diatriba, anche se mi piacerebbe davvero capire le ragioni dietro quest'astio e quest'aggressività, non solo nei miei confronto, ma di chiunque abbia detto qualcosa che non approvavi.
Zio, datti una regolata.

@jegger: io sono abbastanza stanco che questa polemica vada ancora avanti. Se avete da discutere del mazzo in termini pacati, fate pure.
Se dovete battibeccare lo fate via pm, non certo qui.
Se continuate su questa linea ignorando ancora gli ammonimenti dei mod prenderò provvedimenti.

Edit per jegger: non mi pare che il mio post sia un flame, anzi mi sembra pieno di contenuti.. bah

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 18:44 

Ho giocato il deck mille anni fa, quando era ancora high tide e chiudeva istant con stroke of genius (e soprattutto spirale era stra-bannata), quindi probabilmente sono molto arrugginito sulle meccaniche. Volevo però dare un'idea visto che mi sembra di leggere che spesso potrebbe essere un problema tirare due o più spirali contro controllo.

Pensate che possa avere un senso usare minisplash bianco per un 4x di [card]abeyance[/card]? E' molto comoda perchè sotto tide si tira con un'isola, non è inutile se vista in multiple copie dopo spirale poichè ha il notevole pregio di ciclarsi ed infine è un must counter per lo sfortunato oppo che gioca controllo. :)

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 19:45 

jafar ha scritto:
Ho giocato il deck mille anni fa, quando era ancora high tide e chiudeva istant con stroke of genius (e soprattutto spirale era stra-bannata), quindi probabilmente sono molto arrugginito sulle meccaniche. Volevo però dare un'idea visto che mi sembra di leggere che spesso potrebbe essere un problema tirare due o più spirali contro controllo.

Pensate che possa avere un senso usare minisplash bianco per un 4x di [card]abeyance[/card]? E' molto comoda perchè sotto tide si tira con un'isola, non è inutile se vista in multiple copie dopo spirale poichè ha il notevole pregio di ciclarsi ed infine è un must counter per lo sfortunato oppo che gioca controllo. :)

Bye

Considerando che contro controllo il match già di per se è positivo, tirare multiple spirali NON è quasi mai un problema. Questo perchè la spell chiave del deck, High Tide, è già passata o te l'hanno fatta passare, e contro controllo ci vinci di Freeze, non di Zenith.
Considerando che dalla nostra si hanno 4 Force, 3-4 Pierce/Patto preside e anche più volendo post side (anche se io non andrei mai oltre gli 8-9 counters, che già di per se non son pochi) per proteggere altre spells chiave, come ad esempio Merchant Scroll.

Abeyance, di per se, è sicuramente >>>> di qualsiasi counter vs controllo, ma vale la pena di splashare di bianco e cadere nella trappola di wasteland e stifle per migliorare un mu già buono?

Io direi di no.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:18 

Dopo un bel po' di test fatti vorrei dire la mia verso alcuni match up piuttosto brutti:

1 - ANT: non è proprio brutto a dire il vero. Io di side gioco 3 dispel e sinceramente togliendo un mix di cunning/meditate si portano a 10 i counter post SB. 4 fow + 3 pierce + 3 dispel e il match up si sposta dalla nostra.

2 - Counterbalance: Sappiamo quanto sia brutto e secondo me va raddrizzato radicalmente senza girarci troppo attorno. Le strade son due
a) giocare il verde per krosan. Ma personalmente è una scelta che non mi piace perchè non voglio star male da aggro control e perdere per una wasta. Comunque è una via percorribile
b) non far entrare direttamente la balance. Scelta che sto attuando in questi giorni giocando in SB 3x di Annull. Stesso discorso per Ant: togliendo qualcosa si fanno entrare i 3 Annull. Io personalmente contro questo match up faccio - 2 repeal - 1 cunning - 1 zenith + 3 Annull + 1 Brain Freeze, passando appunto alla chiusura di Freeze dato che il Match up lo permette.

3 - Team America: la nostra bestia nera. Avrò fatto una dozzina di partite contro 'sto mazzo e ne ho perse la maggior parte. La differenza rispetto agli altri discard.deck tipo Rock è che non devi proteggerti solo da tourach, ma devi pensare che in mano potrebbe tranquillamente avere anche 2/3 counter attivi. Fai pierce su tourach e le opzioni son due
a) o scatta la counter war e di solito la vince. A questo punto siamo proprio a pisciare.
b) lo fa counterare e poi scatta la counter war su Tide/Turnabout/Spirale e siamo ugualmente a pisciare.
Oppure fai passare tourach e perdi due carte importanti. Oppure fai branza e nascondi la roba utile per farti scartare altro. Ma anche in questo caso si perderebbero comunque counter/catrip, rendendo quindi i counter dell'oppo quasi insormontabili.
Tra l'altro mi son visto giocare anche pierce oltre a daze e fow post SB.

Non lo so', i Pierce in questo MU sono certamente importanti ma non risolutivi. Idee?

Ultima modifica di Noise il mer 23 mar 2011, 20:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:22 

Nickname Cockatrice: GABBRO
Lord of the XD ha scritto:
Considerando che contro controllo il match già di per se è positivo, tirare multiple spirali NON è quasi mai un problema. Questo perchè la spell chiave del deck, High Tide, è già passata o te l'hanno fatta passare, e contro controllo ci vinci di Freeze, non di Zenith.
Considerando che dalla nostra si hanno 4 Force, 3-4 Pierce/Patto preside e anche più volendo post side (anche se io non andrei mai oltre gli 8-9 counters, che già di per se non son pochi) per proteggere altre spells chiave, come ad esempio Merchant Scroll.

Abeyance, di per se, è sicuramente >>>> di qualsiasi counter vs controllo, ma vale la pena di splashare di bianco e cadere nella trappola di wasteland e stifle per migliorare un mu già buono?

Io direi di no.

scusa ma se non è brutta contro contollo spirale contro chi è brutta?
non è l'unico tipo di mazzo che dopo spirale può darci dei problemi?

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:41 

Vorrei esporvi alcune considerazioni sul quale costruire questo mazzo.

Sono giunto alla conclusione che ci sono due vie; per spiegarle prenderò in prestito dei mazzi da T1:

- Via alla TPS:
Cioè un mazzo che punta a chiudere il prima possibile e le protezioni sono giocate (fow e o patto o spell pirce) sono giocati esclusivamente o quasi per proteggere la ns scombata.

Questo ci porta a un mazzo che deve partire di 3/4 turno per chiudere tirando la spirale e quindi sicuramente giochiamo fatine + snap (visto che con 3 terre sono la carta più forte per il rapporto costo/terre stappate).

Quindi avremo un mazzo che ha un numero di protezioni davvero risicato e dovrà essere massimizzato alle mani post - spirale.
Inoltre dovrà giocare una chiusura efficace che nn richiede molto mana
(brainfreeze) e in questo caso si può anche valutare (IMHO) anche uno splash per ottimizzare questa cosa.

- Via Gift:
Ovvero un control - combo a tutti gli effetti.
Obbiettivo del mazzo è prima di tutto fermare l'oppo per arrivare a chiudere.
In questa lista possiamo arrivare a giocare 9/10 counter (fow, spellsnare, counterspell e magari rimandare) poichè appunto vogliamo a tutti gli effetti prima fermare l'oppo e poi ucciderlo.
In questa tipologia di mazzo vedo molto bene le trade roots, per rendere più forti le spirali (visto che di chiudi in scombata ne abbiamo) e giocherei pochi stappini e nn credo che eliminerei a priori il palincrono, simpatica creatura che ci permette di fare mana infinito.
Qua vedo anche fattibile una chiusura di zenith...

Credo che se nn si ha chiaro il mazzo che vogliamo fare nn si va da nessuna parte.

Io leggendo spiral all'inizio ho subito pensato a una versione TPS stile, ma l'idea malsana del control combo da legacy mi attira parecchio.

See you soon...

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:45 

festeringGAB ha scritto:
Lord of the XD ha scritto:

Io direi di no.

scusa ma se non è brutta contro contollo spirale contro chi è brutta?
non è l'unico tipo di mazzo che dopo spirale può darci dei problemi?

In realtà, ciò che ci può dare fastidio dopo Spirale è la mano stessa che Spirale ci ha lasciato.

In generale, Spirale contro deck a base blu è sempre rischiosa, ma noi abbiamo la giusta dose di protezione (post sb sicuramente i nostri Free Counter saranno in 7-8 copie) ed inoltre dopo una Spirale solitamente ci basta trovare il Brain Freeze della vittoria.

Certo, Spirale E' comunque rischiosa contro deck a base blu, ma questo non significa che dobbiamo evitare di usarla, poichè saranno comunque più i pro che i contro.

In generale, se hai nel deck all'incirca dagli 8 counters in su, Spirale è brutta solo quando fizzla.

Ovviamente, poi, si deve evitare di utilizzare multiple spirali quando possibile, specie, per l'appunto, vs i Blu-Based, dato che il rischio sussiste sempre.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:48 

@noise:lo so è bruttissima e fa cacare...ma che ne pensi di [card]Library of Leng[/card] è vero, ci rallenta perchè comunque ce le fa mettere in cima. Però la soddisfazione di pescarla il turno dopo equivale ad un brainstorm effect, non a farcela scartare..

insomma, se faccio un duress, voglio scartare, se vedo che l'oppo lo mette in cima al mazzo,mi darebbe alquanto da fare..probabilmente non lo giocherei nemmeno. discorso diverso un tourach, li ci rallenta di un paio di turni,ma niente di insormontabile.. è il machup forse più ostico, insieme ad un paio di altri mazzi.. purtroppo di idee alternative non me ne vengono.. :-z

BECKS

Ultima modifica di GABRIELEMAGICO il mer 23 mar 2011, 20:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:52 

Si ma il problema non è tourach in se (ne giocano 4, non mille), il problema è quando a tourach ci si affiancano X counter e un clock piuttosto basso causa tombstalker.

E' proprio il mix a dare fastidio, non una carta in se
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 19:54 

Nn abbiamo neanche trovato una lista performante, nn sappiamo come si deve strutturare la strategia del mazzo e mi vieni a parlare di Match up?

Ma... cmq

Cita:
- ANT: non è proprio brutto a dire il vero. Io di side gioco 3 dispel e sinceramente togliendo un mix di cunning/meditate si portano a 10 i counter post SB. 4 fow + 3 pierce + 3 dispel e il match up si sposta dalla nostra.

Credo che qua sia totalmente sballato... per tre turni se va bene puoi opporre solo cuonter... e in più il tutto si rallenta perchè devi sempre restare open.
Devi stare attento alle sue duress e quando parti devi farlo protetto perchè lui ti può fare orim...

Senza contare che o tu sei dio, ma 10 counter io credo che rischi solo di beccarteli post spirale.

Ant nn sarà un Mu impossibile ma dire che pende dalla nosta mi sembra davvero un eresia...

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 21:11 

Ferus Angel ha scritto:
Nn abbiamo neanche trovato una lista performante, nn sappiamo come si deve strutturare la strategia del mazzo e mi vieni a parlare di Match up?

Ma... cmq

Cita:
- ANT: non è proprio brutto a dire il vero. Io di side gioco 3 dispel e sinceramente togliendo un mix di cunning/meditate si portano a 10 i counter post SB. 4 fow + 3 pierce + 3 dispel e il match up si sposta dalla nostra.

Credo che qua sia totalmente sballato... per tre turni se va bene puoi opporre solo cuonter... e in più il tutto si rallenta perchè devi sempre restare open.
Devi stare attento alle sue duress e quando parti devi farlo protetto perchè lui ti può fare orim...

Senza contare che o tu sei dio, ma 10 counter io credo che rischi solo di beccarteli post spirale.

Ant nn sarà un Mu impossibile ma dire che pende dalla nosta mi sembra davvero un eresia...

Concordo pienamente, anche e soprattutto perchè gli basta tirare un Orim o un Silence nel mezzo della nostra scombata per lasciarci a mani asciutte e privi di risorse.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24  Prossimo