Oggi è mar 24 mar 2026, 17:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Tarmo-Blossom
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 11:17 

Ciao a tutti,

stanco di provare il solito vecchio Pikula, mi sono deciso a testare una lista alternativa nella speranza di testare una via che potesse rendere più divertente blackbased.

Come si legge dal titolo, il progetto si sviluppa attorno ad un vecchio mazzo EXT, ed è nato dal tentativo di dover sostituire i vecchi hates di blackbased ( vd [card]sinkhole[/card], [card]hypnotic specter[/card]), diventati ormai troppo lenti, con le ultime, più performanti, uscite di casa wizard. In particolare la mia attenzione, almeno inizialmente, si era focalizzata su [card]maelstrom pulse[/card] e [card]gatekeeper of malakir[/card].

Il problema di queste carte, però, è che impongono un gameplan troppo attendista e spesso e volentieri rischiano di penalizzare le giocate di [card]dark ritual[/card] e [card]dark confidant[/card] (arffinché queste carte siano "utili", tranne in alcuni casi, è necessario attendere che l'oppo cali qualcosa).
Da notare, inoltre, che la perdita di volanti (in un meta farcito di bestie belle grasse) creava molte difficoltà sia in chiave offensiva, sia contro deck come Fate.

La mia ricerca si è quindi concentrata su una carta che potesse minimizzare il distacco dal tool di ritual e mi permettesse di non perdere creature evasive. La risposta è quindi caduta su [card]bitterblossom[/card]. Il problema che mi poneva questa carta riguardava la difficile convivenza con [card]dark confidant[/card], dal cui viene imposto un necessario lifelink. La mia soluzione è stata quindi quella di affiancargli carte come [card]vampire nighthawk[/card] ed un tool di rinforzo composto da [card]umezawa's jitte[/card], [card]sword of light and shadow[/card], [card]stoneforge mystic[/card].

La lista che ne è venuta fuori è questa:

MANA: 21 fonti

4 [card]bloodstained mire[/card]
4 [card]marsh flats[/card]
1 [card]verdant catacombs[/card]

3 swamp

3 [card]scrubland[/card]
3 [card]bayou[/card]

3 wasteland

CREATURE: 11 slots

4 dark confidant
4 tarmogoyf
1 [card]stoneforge mystic[/card]

2 [card]vampire nighthawk[/card]

SPELLS

4 thoughtseize
2 [card]duress[/card]
4 dark ritual
4 swords to plowshares
2 sensei's divining top

4 hymn to tourach
2 [card]bitterblossom[/card]
1 [card]umezawa's jitte[/card]

4 vindicate
1 [card]sword of light and shadow[/card]

SIDEBOARD

1 [card]enlightened tutor[/card]
2 [card]pithing needle[/card]
1 [card]thorn of amethyst[/card]
1 [card]dystopia[/card]
1 [card]engineered explosives[/card]
1 [card]tormod's crypt[/card]
1 [card]choke[/card]
3 [card]gatekeeper of malakir[/card]
2 [card]gerrard's verdict[/card]
2 [card]yixlid jailer[/card]

Vorrei sapere cosa ne pensate, se secondo voi puo' giocarsela, se ci sono correzioni da fare, etc. Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 16:08 

so che Jegger stava testando qualcosa di simile... ma giocava piu' bianco, con piu' stoneforge.

poi giocava la mono karakas per risolvere il problema emrakul.

dovresti contattarlo.

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 11:20 

Ringrazio per il suggerimento.

Vorrei mettere anch'io qualche stoneforge in più, ma cosa dovrei togliere?

Inoltre l'inserimento di più copie della [card]stoneforge mystic[/card], mi obbligherebbe ad aumentare anche il numero di equip e di creature. Se mi date una buona ragione si puo' anche discutere se farlo o meno.

Per quanto riguarda il resto; non credo che Emrakul sia un grosso problema, soprattutto post-side.

Tra l'altro vorrei evitare di utilizzare [card]knight of the reliquary[/card], già testato anche in passato, per una ragione ovvia: come "tutore" è praticamente inutile visto che funziona soltanto di quarto. Inoltre, visto che lo scopo del deck sarebbe di sviluppare una sinergia tra board-gain e card advantage, preferirei non appesantire ulteriormente la manabase.

Per il resto credo che, visto il ban di SOTF, testerò [card]gerrard's verdict[/card] in luogo delle [card]duress[/card].
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 11:51 

Probabilmente l'hai gia notato ma tranne poche differenze è un junk/rock solo che al posto dei mox diamond usi i dark ritual dove i mox ti aiuterebbero con una mana base tricolore rendendola anche piu solida, anche perchè sinceramente a cosa ti servono 3 mana neri? Non hai magie a BBB e se vuoi fare tarmo o confidant o mistico di primo basta fare terra+mox; tenere 4 riti solo x la pura casualità di poter fare in una partita ogni 20 terra-rito-thoughtseize-hymn secondo me non ne vale la pena, se poi da te girano molti mazzi con counter ho visto in certe versioni del rock che usano le fiale eteree al posto dei mox.
Hai sostituito i cavalieri con i vampirozzi (che con confidant+blossom direi che ci sta, tra l'altro se ti vengono confidant+blossom+thoughtseize e non vedi vampiro sei sicuro di non suicidarti?) il junk poi usa i qasali pridemage al posto dei blossom x meno masochismo e rosicchia i 2 duress x i mistici magari fai 1 mistico+ 1 spada fuoco/ghiaccio(peschino+shock senza drawback is good, inoltre protegge x es i tuoi confidant da fulmini/lavamanti avversari o rende il goyf imbloccabile contro fish e goblin).
Se però vuoi rimanere sulla via del masochismo forse potresti splittare in MD 2 hymn e 2 verdetti di gerard cosi eventualmente fai verdetto su te stesso scartando le terre x guadagnar vite.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 11:14 

Tide ha scritto:
Probabilmente l'hai gia notato ma tranne poche differenze è un junk/rock solo che al posto dei mox diamond usi i dark ritual dove i mox ti aiuterebbero con una mana base tricolore rendendola anche piu solida, anche perchè sinceramente a cosa ti servono 3 mana neri? Non hai magie a BBB e se vuoi fare tarmo o confidant o mistico di primo basta fare terra+mox; tenere 4 riti solo x la pura casualità di poter fare in una partita ogni 20 terra-rito-thoughtseize-hymn secondo me non ne vale la pena, se poi da te girano molti mazzi con counter ho visto in certe versioni del rock che usano le fiale eteree al posto dei mox.

Su questo punto condivido il ragionamento: ho sostituito ritual con [card]mox diamond[/card], perché il tool del secondo è più funzionale alla build del deck.

In sostanza questa è la lista che sto utilizzando in questo periodo:

MANABASE: 24

4 [card]verdant catacombs[/card]
4 marsh flats

3 swamp
3 scrubland
3 bayou

4 wasteland
2 [card]bosco driade[/card]
1 [card]volrath's stronghold[/card]

CREATURE: 13

4 tarmogoyf
4 dark confidant
1 [card]stoneforge mystic[/card]

2 vampiro falco notturno
2 [card]eternal witness[/card]

SPELLS: 23

3 [card]mox diamond[/card]
4 thoughtseize
3 swords to plowshares
2 sensei's divining top

2 [card]bitterblossom[/card]
4 hymn to tourach
1 [card]umezawa's jitte[/card]

3 vindicate
1 [card]sword of light and shadow[/card]

Il side è da revisionare, ma l'idea sarebbe di avere buoni MU vs aggro e control per poi concentrarsi principalmente su combo in side.

Tide ha scritto:
il junk poi usa i qasali pridemage al posto dei blossom x meno masochismo e rosicchia i 2 duress x i mistici magari fai 1 mistico+ 1 spada fuoco/ghiaccio(peschino+shock senza drawback is good, inoltre protegge x es i tuoi confidant da fulmini/lavamanti avversari o rende il goyf imbloccabile contro fish e goblin).
Se però vuoi rimanere sulla via del masochismo forse potresti splittare in MD 2 hymn e 2 verdetti di gerard cosi eventualmente fai verdetto su te stesso scartando le terre x guadagnar vite.

La parte finale del tuo commento è a dir poco oscena. Dire di splittare 2 tourach e 2 verdetti non meriterebbe neppure risposte. Ad ogni modo, ti ricordo che per il lifegain ci sono le carte che ho evidenziato nella lista, senza contare che anche la sensei rende possibile la convivenza tra blossom e confidant. Per quanto poi riguarda il fatto di togliere blossom, non se ne parla proprio, visto che è l'unica carta capace di fare un board gain tale da rendere "utile" il gioco degli scarti.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]