Oggi è lun 23 mar 2026, 14:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 21:40 

Sai quante volte mi è successo che mi tirassero Orim in scombata?
Sempre.
E sai cosa ho fatto? Dispel/Patto e GG, dato che quel mazzo non ha counter ne basta uno su Orim.

A me non sembra così brutto come andate dicendo, poi fate vobis a me non importa molto se perdete sistematicamente da Ant =P
Imho post side ce la si gioca alla grande.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 21:48 

Noise ha scritto:
Sai quante volte mi è successo che mi tirassero Orim in scombata?
Sempre.
E sai cosa ho fatto? Dispel/Patto e GG, dato che quel mazzo non ha counter ne basta uno su Orim.

A me non sembra così brutto come andate dicendo, poi fate vobis a me non importa molto se perdete sistematicamente da Ant =P
Imho post side ce la si gioca alla grande.

ANT e TES giocano all'incirca 7-8 tra Orim, Silence e Duress.

Noi preside ne giochiamo la stessa quantità, con il piccolissimo problema che loro possono scombare di AlMENO un turno prima di noi e che Orim/Silence ci mettono a pecora non come un semplice counter.

Post side, tu puoi anche giocare con 10-11 counters, poi, però, post Spirale ti capita più spesso di piangere. Ad ogni modo son d'accordo che post side si stabilizzi di più, ma dire che si sta addirittura SOPRA, sinceramente non so che dire, dato che se scomba di secondo noi spesso non possiamo tirare patto e quindi 1 contrasto loro e siamo a pecora comunque.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 21:57 

Sì, ma lì entra in gioco la fortuna, che sinceramente non prendo in considerazione. Scombare di secondo protetti contro un mazzo che monta 10 counter mi pare un tantino antistatistico.
Io sinceramente contro Ant vado a cercare prima protezione, quindi se ho merchant la faccio su FOW, se di ponder/branza/preordain vedo un dispel/spell pierce prendo quello, non rincorro un gioco veloce alla ''chi scomba prima'' ma me la gioco da control-combo.

Quando ho un paio di protezioni in mano mi sento abbastanza tranquillo e punto alla scombata.

Riguardo il fatto che post spirale 10 counter potrebbero essere morti facciamo due calcoli: come già detto contro ANT io punto sulla chiusura di freeze, quindi tolgo 2 repeal e 1 cunning per mettere 3 counter. Ora, facendo questo ragionamento non abbiamo destabilizzato affatto la possibilità di vedere cantrip e peschini, semplicemente perchè siamo andati a togliere altro (nel caso di una lista senza candelabra si toglierebbero snap/fatine/cunning a piacimento). Quindi il problema non sussiste, perchè come non ci aiuterebbe un counter molto probabilmente non ci aiuterebbe neanche un repeal. Se vedi morchia vedi morchia, non c'è nulla da fare. Quindi al posto di repeal io ho un counter, cosa cambia post spirale? Quasi nulla, dato che puntando alla chiusura di freeze non ho la necessità di sviluppare troppo mana.

I cantrip e i peschini rimangono invariati, quindi la possibilità di chiodarsi è la stessa =P

See ya.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 12:24 

Sabato pomeriggio ho partecipato ad un piccolo torneo (34 persone) a Vimercate facendo top4 con Spiral Tide, perdendo solo da Marinari (Asd) 2 volte con Fast Zoo/Sligh ft. Guide, Nacatl, Lynx, ecc+ Mindbreak Trap e Silence di side, dove ho fizzlato 3 volte su 6 game. Nonostante il matchup non fosse difficile, il fatto di essere così veloce mi ha costretto a partire costantemente di terzo per evitare di avere alpha strike spiacevoli o botti in faccia. Mi sono quindi affidato alla scombata "Spring Tide style", ovvero High Tide-Cloud-Cunning-Meditate, assolutamente fragile.
Meditate ha fizzlato 2 volte delle 3 di cui sopra, il che mi ha un po' fatto prendere male. Ho fizzlato anche altre due volte, con Time Spiral: una nel mirror, dove lui mi dice "adesso giri 4 Pierce" e io pesco di fila:
Pierce.
Pierce.
PIERCE.
:-D
PoN.
High Tide.
Isola.
Turnabout.
[fortunatamente poi sono riuscito a fermarlo proprio con quel triplo Pierce e a vincere io].

L'altra contro Burn, dove, ancora una volta, ho finito il gas (i peschini/Merchant/tutori) post Spiral.
-------------------------------------

I pairings che ho trovato:

R1: Asd con Fast Zoo 1-2:
R2: Giacomo con Spiral Tide (Mirror) 2-1
R3: Ludovico Pagliughi con BG Rock 2-0
R4: Paride aka l'uomopiùsexydellasala con WG Maverick, 2-0
R5: Morgothian con CounterThopter, 1-1 unintentional draw.
R6: Zak con Most, 2-0.

Top8: Umberto con Burn 2-1
Top4: ancora Asd con Fast Zoo 1-2

Il mazzo è estremamente potente e l'ha dimostrato, l'unica pecca effettivamente è avere fizzlato così tante volte, il che mi ha fatto chiedere se sia meglio aggiungere la mono Intuition o il dodicesimo cantrip.
Un' altra cosa un po' seccante è che qui il big turn dura 12 minuti, il che ti fa sentire un po' in colpa quando stai lì a masturbarti con 26 girelli e stappini e l'opponent con faccia scazzatissima vorrebbe tirarti un pugno in faccia e gridarti "allora, hai finito?".
(Chiedo scusa in particolare a Ludovico che è stato estremamente calmo e paziente mentre *tentavo* di chiudere).
Aggiungerei anche che è davvero, davvero impegnativo da giocare, e un player senza esperienza nè "resistenza" fonde facilmente dopo il secondo turno. Consiglio a tutti di allenarsi a lungo prima di giocare Spiral Tide in un torneo, e di prendere 4 caffè se lo si vuole portare ad un big event da 9 turni :-D

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda

Ultima modifica di Picelli89 il lun 28 mar 2011, 14:26, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 14:15 

Ciao sono "Giacomo" del primo turno di Top8, anche se il nome reale è Umberto... :-p

Cita:

Un' altra cosa un po' seccante è che qui il big turn dura 12 minuti, il che ti fa sentire un po' in colpa quando stai lì a masturbarti con 26 girelli e stappini e l'opponent con faccia scazzatissima vorrebbe tirarti un pugno in faccia e gridarti "allora, hai finito?".

Quello che in realtà faceva più male era vedere il Kebab appoggiato lì di fianco che si freddava! :-*

Perdonate l'OT, non "sporcherò" ulteriormente la discussione seria ma ero passato a studiare il "nemico" per eventuali contromosse.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 14:36 

io come protezioni gioco 1 patto di main ( 2 side) 4 Will e 2 pierce ( rpima ne giocavo 3 di pierce di main) al posto di una protezione ( pierce) ho aggiunto la mono intuitio e devo dire che mi pianto meno, ed è un tutore molto forte, chiaramente non per monocopie come patto, ma solo per carte in 4 / 3 copie. non volevo rinuciare al meditate.

picelli che lista giocavi? splash verde per grip? fate o candelabri?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 11:03 

Pass_87 ha scritto:
io come protezioni gioco 1 patto di main ( 2 side) 4 Will e 2 pierce ( rpima ne giocavo 3 di pierce di main) al posto di una protezione ( pierce) ho aggiunto la mono intuitio e devo dire che mi pianto meno, ed è un tutore molto forte, chiaramente non per monocopie come patto, ma solo per carte in 4 / 3 copie. non volevo rinuciare al meditate.

picelli che lista giocavi? splash verde per grip? fate o candelabri?

Fabio Dozio - “Epic Fizzle”
10 island
1 tropical island
4 flooded strand
3 polluted delta
4 high tide
4 time spiral
3 cloud of faeries
1 snap
3 turnabout
4 brainstorm
4 ponder
3 preordain
4 merchant scroll
2 cunning wish
1 meditate
1 rive sun's zenith
4 force of will
3 spell pierce
1 pact of negation

SIDE:
2 pact of negation
2 dispel
2 krosan grip
1 wipe away
1 brain freeze
1 meditate
1 turnabout
1 snap
2 ravenous trap
1 hurkyi's recall
1 echoing truth

Anche io ho aggiunto la mono Intuition MD e finora non me ne sono mai pentito. Un tutore diretto per Time Spiral è sempre gradito. All' inizio dubitavo della sua efficacia, ma poi mi sono ricreduto.
Ho tolto il Meditate rilegandolo alla side, ed aggiungendo un altro cantrip MD al posto della terza fata, perchè ho voluto accelerare il mazzo contro aggro spinti, e switchare Meditate con Intu contro black based e contro blu lento (non Merfolk). Le scombate con Meditate sono anche piuttosto randomiche, a volte hai successo, molte altre ti chiodi (mi sono chiodato 5 volte in torneo, se non ricordo male: 3 di Meditate e 2 di Spiral). Preferisco potenziare la capacità di trovare Spiral in fretta, e aumentare il numero di draw spell. E' così che il mazzo gira.

@ Candelabra: è una versione differente, con matchup differenti. E' un control-combo che non chiude in modo ottimale prima del quarto turno quando non ci sono interazioni. 3-4 Counterspell (o 3 Meditate per le liste americane) diluiscono incredibilmente la velocità. Candelabra è scarso quando hai solo 3 terre e poggi su mono High Tide.
Se il meta reagisce alla ricomparsa di combo facendo tornare fast aggro con qualche mestizietta in side, quelle versioni soffriranno.

Inoltre, a mio avviso, viene sottovalutato tantissimo la capacità di ciclare della CoF quando non ti serve più come untap effect (da 4 lande in poi se poggi su Spiral) e devi scavare di più. Mi sono trovato a ciclarla molto costantemente, spesso contro discard, dopo aver nascosto di Brainstorm il sugo. Rimbalzarsela di Snap e pescare non è male, mid-combo, se sei disperato o se vuoi vedere più carte con Brainstorm.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 15:38 

Picelli89 ha scritto:
Inoltre, a mio avviso, viene sottovalutato tantissimo la capacità di ciclare della CoF quando non ti serve più come untap effect (da 4 lande in poi se poggi su Spiral) e devi scavare di più. Mi sono trovato a ciclarla molto costantemente, spesso contro discard, dopo aver nascosto di Brainstorm il sugo. Rimbalzarsela di Snap e pescare non è male, mid-combo, se sei disperato o se vuoi vedere più carte con Brainstorm.

Io giusto ieri ho fatto cunning wish per echoing truth che mi tirano su tutte e 3 le fatine che avevo in campo, le ciclo tutte e 3 dato che in mano avevo solo pollina e alla terza ho trovato la time spiral della vita xD.

Comunque, scrivo per la prima volta in questo topic dato che da circa una settimana a questa parte stavo testando la lista con cui fedeli ha fatto finale su 116 persone, ed ho alcuni dubbi (premessa:L'ultima volta che avevo giocato/visto/preso in considerazione una lista di questo mazzo, era pre-time spira):

1) Perchè 4 turnabout e non 3+1? Fedeli di side gioca 2 snap, che richiedono fatina in campo per fare qualcosa (a parte fungere da rimbalzo su creatura dell'opponent, intendo). Se l'idea è di avere qualcosa di side da prendere quando siamo quasi inchiodati con il mana, perchè non avere il quarto turnabout invece di uno o due snap? L'unico motivo che mi viene in mente è che vuoi avere più turnabout possibili nel mazzo per aumentare la probabilità di vederli post-spiral

2) Perchè solo 6 fetch e 11 isole? Io ne giocherei più volentieri tipo 8 e 9, dato che spessissimo vuoi sfetchare dopo ponder e branza...e a volte quel lavoro lo fa merchant schroll, altre lo fa la mono intuition...ma non è sempre così. D'altronde più di 9 isole in play non penso che le avremo mai (ma dai xD?), e giocare 2 fetch in più sul piano dei punti vita cosa può cambiare? diamo un 1% in più di possibilità di vittoria a burn? perchè tanto contro zoo e gw maverik se perdiamo non perdiamo certo di danni contati (sono mazzi che fanno race con reliquary enormi o addirittura progenitus, non certo con goblin guide e keldon marauders). Oltre alla questione ponder e branza, con 8 fetch aumentiamo anche le nostre possibilità di poter prendere la mono tropical. (contro bant, avendo solo 6 fetch mi è capitato un paio di volte di voler usare la fetch per rimescolare la merda che c'era in cima vista di ponder e branza, e allo stesso tempo non poter prendere la tropical per paura di wasta...quindi ho sfetchato su isola e poi mi sono trovato a pescare solo isole e non ho mai più avuto l'occasione sulla tropical per tirare grip su balance, perdendo...ma vabbè, capisco che è una situazione davvero particolare, anche perchè molto spesso chi gioca counterbalance non gioca wasta.)

3) Tre pact of negation md servono davvero? a meno che di partite che si protraggono per svariati motivi o flood nostro, non potremo praticamente mai tirarlo se non in scombata...e md chi è che ci pone dei "pali" istant (aka counter e orim's chant) ? solo merfolk, bant, bolloni e ant. Questi ultimi due sono una percentuale davvero ridicola del field, i primi due occupano già una fetta più importante, lo capisco...ma vale davvero la pena, solo per quei 2 mu? Io pensavo di fare -3 pact of negation +2 counter a caso (2 spell pierce completando il playset post sb? 2 counterspell con il terzo da prendere di wish?) e il 12esimo cantrip.

Il fatto che mi lascia perplesso è che sto mazzo non fa vantaggio carte in nessun modo a parte timespiral. Mentre la vecchia versione pescava parecchio di ideals unbound e meditate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 17:23 

[-a-L-e-] ha scritto:
boh cose.

provo a risponderti io dato che il mazzo lo seguo da pre sban di spirale.

1) se sono mana short, non so dove li trovo 7 mana per fare wish su turnabout. in molti casi meglio averne direttamente 4 nel mazzo e stare sereni. se gioco le fate mi faccio bastare uno snap ma da quel che ho potuto notare molto spesso non serve nemmeno quello dato che si tirano sempre multiple tide. di solito al massimo riscontro il problema contrario ovvero di avere povertà di spell nelle 7 carte che apro. problema che si può limitare con 1 meditate di main, oppure con trade routes/ attunement maindeck. questi ultimi sicuramente più risolutivi ma non tutorabili (cioè beh si routes lo si prende di muddle the mixture lol)

2) ci sono ancora mazzi che giocano stifle, pochi ma ci sono. giocare una lista troppo fetch-based porta a perdere delle partite da un singolo stifle. non è tanto per dire, io voglio partire di isola SEMPRE. perdere una terra per stifle vuol dire partire con un gap di un turno. cosa che contro nessun mazzo ti puoi permettere.
poi seriamente non è mai impossibile trovare verde per krosan quando serve, basta giostrarsi bene peschini e quelle *poche* fetch. in ogni caso molto meno problematico che rischiare uno stifle.

3) si possono giocare i patti, i pierce o i counterspell. partendo dal presupposto che ora come ora i counterspell mi fanno cagare, le opzioni possibili sono pierce e patto.
pierce costa 1, non sempre è counter secco, ma è una buona misura preventiva per scarti, balance e partenze veloci di un altro combo.
patto è molto più forte contro mazzi che giocano "paymore" counter come tritoni, non costa mana (e un mana prima di tirare la prima spirale può fare la differenza)
anche io sinceramente giocherei 2-3 pierce e 1 patto ma boh se mi aspetto più tritoni che balance lo shift a 3 patti non è così sporco.

in ultimis, anche io spesso sento la mancanza di draw spells. per un meditate di main il posto lo si trova. normalmente cmq se il mazzo ha girato e se nn apri una mano oscena puoi sempre partire di merchant/cunninc su zenith.
se apri solo lande e counter, beh li non ci puoi fare nulla. non è sostituendo 1 counter con 1 meditate che ti cambia la vita. le soluzioni "definitive" a questo problema son sempre 2 routes e attunement. alternative più scarse anche scroll rack et similia

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 apr 2011, 13:59 

[-a-L-e-] ha scritto:

Il fatto che mi lascia perplesso è che sto mazzo non fa vantaggio carte in nessun modo a parte timespiral. Mentre la vecchia versione pescava parecchio di ideals unbound e meditate.

A dire la verità Ideas Unbound faceva svantaggio carte ed è una carta che, pre-combo, fa abbastanza pena. Ok, la puoi tirare quando sei a secco e devi sperare di pescare pezzi della combo, ma è randomica. Mi tapperei a velocità 2 sorcery solo per fare Merchant che è un tutore che ti dà in mano (quasi) tutto ciò che ti serve.
Meditate è forte, infatti l'1x di main ci sta eccome. Il problema è che, con la presenza di Spiral, diventa più una tool forte contro discard o control slow control più che una spell "protagonista" della combo. Ovvio che è anche il bottone di emergenza quando dobbiamo partire veloce senza Spiral, ma l'ho trovato davvero molto, molto fragile, e prono a far fizzlare. Bisogna evitare la randomicità ad ogni costo ("pesco 4 e spero di pescar bello") quando hai in mano un mazzo che gioca 4 bombe pazzesche e una struttura adattissima a supportarle.

E poi il concetto di vantaggio carte è relativo in un combo. Non è un card advantage volto ad avere più risorse per controllar l'avversario come fa Landstill con Jace o FoF, al massimo potrebbe essere un CA volto a superare le sue contromisure. Meditate, appunto, è adatto a tale ruolo contro mazzi di disruption.
MA in tutti gli altri casi, ciò che serve a te è card quality: trovare le giuste carte per scombare. Spiral Tide è il Combo di legacy più forte a fare questo. Ha un potere di cantrippare e tutorare imbarazzante.
Posso anche tirare doppio Meditate o giocare Deep Analysis, ma se pesco isola, isola, force, pierce... tanto valeva tirare Ponder a costo 1, poter vedere lo stesso numero di carte di Meditate ma trovare quella giusta senza pagare 3 e saltare un turno.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 13:58 

Ciao a tutti.

PREmetto che gioco Vintage, ma certi mazzi di Legacy mi affascinano.
Questo è uno di questi.
Come chiusura, ho notato che si predilige

http://magiccards.info/query?q=Blue+Sun ... rd&s=cname

e non si usa

http://magiccards.info/query?q=stroke+o ... rd&s=cname

Sono entrambi istanti, CC identico [se poi vogliamo sporcare il mazzo di altri colori è meglio lo stroke], ma il colpo di genio non si rimescola nel mazzo...

E' per questo?

Inoltre giocando stroke, abbiamo effetto sorpresa.

Non è mai capitato che l'oppo giocasse meddling mage http://magiccards.info/ps/en/116.html nominasse Zenit del Sole Blu e ciao?

Nomina nomina lo zenit, tanto io gioco stroke :-p

Abbiamo i counter, i rimbalzini e tutto, ma sarebbe un counter e/o un rimbalzino risparmiato su questa giocata...

Complimenti a Kalle per il primer.
Qualcuno ha mai portato la versione con i candelabri? Mi sconquinfera alquanto (cit.)

Saluti

Tonno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 14:02 

proprio xchè si rimescola, accumuli mana e lo casti bersagliando te stesso, dopodichè puoi tranquillamente tutorartelo con una merchant x chiudere. Quindi l'effetto di re-shuffle è fondamentale.

meddling su zenit è davvero l'ultimo dei problemi visto che si può passare da qualunque merchant/rimbalzino/wish per chiudere in allegria.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 14:07 

Ricca84 ha scritto:
proprio xchè si rimescola, accumuli mana e lo casti bersagliando te stesso, dopodichè puoi tranquillamente tutorartelo con una merchant x chiudere. Quindi l'effetto di re-shuffle è fondamentale.

meddling su zenit è davvero l'ultimo dei problemi visto che si può passare da qualunque merchant/rimbalzino/wish per chiudere in allegria.

Aggiungerei: se l'opponent nomina Zenith con Meddling e non Tide o Spirale, si è soltanto contenti :P Dato che fai il girello, peschi il deck con Zenith e a quel punto vuoi che non abbia rimbalzo in mano o tutore?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 14:09 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
A parte che ci sono molti player (me compreso) che continuano a prediligere Brainfreeze come chiusura lasciando lo Zenit di side, forse essendo tu un player di vintage il mago lo temi di più ma in T1.5 è molto raro trovarsene uno davanti e comunque di sicuro ha delle nominate che ci fanno molto più male della nominata della chiusura (Spirale,Tide, a seconda wish e merchant o FoW) visto che una volta partiti di spirale non si trovano grandi problemi a rimbalzare dei pali.

Per il CC UUU non ci sono mai problemi visto che nel mazzo non si possono mettere lande che non danno il blu vista la ovvia antisinergia con Tide.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 14:54 
Organizer

Il confronto tra [card]Blue Sun's Zenith[/card] e [card]stroke of genius[/card], mi ricorda tanto quello tra [card]Darksteel Colossus[/card] e [card]Blightsteel Colossus[/card]. :P

A parte gli skerzi, Blue Sun's Zenith è una bomba in questo mazzo. Il casting cost triplo blu, in un mazzo ke sviluppa solo mana blu, non cambia veramente nulla. Poi il fatto di avere una carta ke quando stiamo scombando ci da un vantaggio notevole e ke a fine partita si trasfroma pure in una finisher, la trasforma in una vera e propria mvp del mazzo.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo