Fuori dal coro, come sempre, mi piace distaccarmi dalle versioni precedentemente proposte. Non mi piace il Boros=Burn+W, come non mi piacere il Boros troppo incentrato sul Landfall (meccanica figa se non ti chiodi a 2 lande).
Qui vi posto una lista che sto testando e per ora mi ha dato abbastanza soddisfazioni, l'idea è quella di sfruttare un ottima carta che ormai è entrata di forza in tutti i formati che è la Stoneforge Mystic. Diciamo il mazzo è più simile a quello dell'ex-t2, ma in questo formato guadagna bombe non da poco.
// Lands
4 [A] Plateau
4 [ZEN] Arid Mesa
3 [ZEN] Scalding Tarn
3 [ZEN] Marsh Flats
6 [M10] Plains
5 [US] Mountain
// Creatures
4 [ZEN] Steppe Lynx
3 [RAV] Boros Swiftblade
3 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [ZEN] Goblin Guide
4 [TO] Grim Lavamancer
// Spells
4 [M10] Lightning Bolt
4 [RAV] Lightning Helix
3 [EX] Price of Progress
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [NPH] Sword of War and Peace/Sword of Light and Shadow(insoma, una protetta dal bianco)
3 [CFX] Path to Exile
// Sideboard
SB: 4 [OV] Pyroblast
SB: 3 [M10] Pithing Needle
SB: 2 [CH] Tormod's Crypt
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
Le creature
4 [ZEN] Steppe Lynx
4 dei 12 drop a 1. Vederle di primo è bello, vederle in late non ci fa troppo schifo (anche se in late non vogliamo arrivarci) se abbiamo visto mistica è comunque un creaturino che cresce di spada. Antisinergica con jitte.
3 [RAV] Boros Swiftblade
Il sogno malsano di Jitte/Spada + Doublestrike che si concretizza. Permette di fare fantaschifezze con una Jitte sopra le spalle. Di suo è comunque una buona risposta contro gli X/1 del formato, pochi ma cattivi.
3 [WWK] Stoneforge Mystic
Si commenta da sola, c'è chi è restio a darle spazio in legacy, io no
4 [ZEN] Goblin Guide
Ne avete parlato tanto, fa la differenza. Di primo non vorrei farla, di primo voglio fare Lince, questa giù di secondo per 4+2 danni. Mica male.
4 [TO] Grim Lavamancer
Una carta come poche. Insoma con 10 fetch e 14 instant il cimitero lo riempiamo. Antisinergica con spada B/W infatti, che infatti tendo la sciare fuori per la spada Boros (che è anche un po' una bandiera)
Spellz
4 [M10] Lightning Bolt
4 [RAV] Lightning Helix
3 [EX] Price of Progress
Parco spari Must. Ne avrei messi 12, ma non trovo spazio!
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [NPH] Sword of War and Peace
Mystic-Target, tutte abbastanza incisive mi pare. Jitte è una di quelle carte che fa game da sola.
3 [CFX] Path to Exile
Non voglio avere troppi problemi in troppi MU, quindi contro aggro vorrei il 4x di queste. Però Fulmini e Helix aiutano all'obiettivo.
Cosa ne pensate? A me piace e per ora gira egregiamente. Spero di portarlo ad un torneo presto
EDIT: testando penso di alzare le fetch almeno a 14