Premettendo che a differenza di molti qui nel topic credo che questo mazzo abbia delle potenzialità secondo me molto interessanti, l'ho testato molto e vi do qualche considerazione:
- discorso terre: per quanto riguarda il reparto terre il numero 19 proprio non mi convince...teniamo conto del fatto che le waste vanno via, ci ritroviamo troppo spesso con una terra a inizio partita e questo ci costringe o a sculare o a mulligare e con 6 carte in mano poi ci tocca partire già con il fiatone...ho quindi pensato ad aumentare il numero delle terre portandole a 20...mi sono reso inoltre conto che di primo spesso non è saggio partire con terra doppia esponendosi alla wasta avversaria per cui ho inserito anche due paludi in modo da sfetchare di primo, prendere palude e giocare scartino e di secondo partire con kiln o con confidant...
il mio reparto terre diventa così:
20 terre
4 bloodstained mire
1 wooded foothils
1 scalding tarn
4 mountain
2 swamp
4 badland
4 wasteland
discorso creature: ovviamente kiln confidant e lavamanti vanno giocati in 4x...e i crusher? io li ritengo interessanti e molto sinergici e se la partita si protrae spesso ci permettono di trovare la chiusura...il problema è che costano 3 e questo non ci facilita la vita...allora ho pensato di sostituirli anche io con i predoni di keld che tuttavia però non mi hanno convinto perchè scendono nel turno in cui vorremo fare altro...a questo punto i crusher ci scremano il mazzo e quindi io non li toccherei e darei loro ancora fiducia...
passiamo ora al discorso più interessante:
Discorso magie:
i lava dart sono imprescindibili...fanno danno a creature moleste come potrebbe essere una lince o un confidente o un gatto di uno zoo oppure anche un lavamante avversario, tutte creature che si vedono in legacy e nemmeno poco...sono dannatamente sinergici con il mazzo: kiln divent un bestione solo grazie ad una di esse e poi il flashback va a pomparci i crusher...sinceramente chi dice di sostituirli in particolar modo con terminate non ha proprio testato il mazzo altrimenti si ricrederebbe, così come i manamorphose che sono splendidi perchè pompano a gratis kiln e ci permettono di pescare una carta che potrebbe essere risolutiva...i wisps io li gioco in 3x e anche questi mi piaciono molto in particolar modo perchè permettono di pescare una carta...
i botti sono sempre quelli classici...io gioco 6 scartini cioè 3 duress e 3 kozilek per avere il giusto equilibrio al fine di scartare ogni tipo di minaccia nelle mani dell'avversario...sto pensando di inserire i reckless charge ma in questo modo dipenderemmo veramente solo ed esclusivamente dai kiln...comunque li testerò e penso che il posto in 3x sarà liberato da un crusher, un fulmine a catena e un lava dart...
Il mazzo è un bicolor e la sua esplosività è possibile solo in questa configurazione...pertanto personalmente ritengo controproducente inserire un terzo colore nel mazzo, che lo renderebbe lento e a mio vedere anche più instabile per quanto riguarda la disponibilità di mana...
Però ritengo possibile inserire una mono taiga al posto di una montagna da tenere in g1 come fa goblin solo in previsione di giocare uno spaccaincantesimo in g2 (a mio vedere nature's claim per il suo costo rimane la scelta più interessante), altrimenti come rispondiamo post side ad un leyline bianco piazzato a inizio match?
Ragazzi su, riavviviamo questa discussione perchè un mazzo così non può restare in development

!!!facciamogli fare qualche risultato!