Oggi è lun 16 mar 2026, 5:04

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2007, 10:23 

No, non ti lincio e soprattuttom penso anche io che GIFT sia uno dei match più "facili" per un TANG (però qui a Firenze girano anche diversi TPS, non solo GIFT).

Comunque come avevo promesso ecco i risultati del torneo (ho fatto Top8 con una facilità estrema ma poi come al solito ho perso alla prima della Top8...T_T).

PRIMO TURNO: MONO-ROSSO SPARO (Vinta 2-0)

Qui la faccio corta, lui spara e io picchio, solo che fra leoni e grunt io picchio molto di più di quanto lui spara e la porto a casa tranquillamente in entrambe le partite.

SECONDO TURNO: GIFT (Vinta 2-0)

La prima partita è praticamente perfetta, parto io terra-gorilla-calice a zero, l'oppo fa mare-ancestrall che io misdireziono su di me (!!!), poi nel mio turno gli wasto il mare e passo, lui cala polluted e sfeccia ma io lo stiflo...poi lui non vede più terre (mi pare anche giusto giocandone 15) ed io vinco in modo perfetto.
La seconda partita è più combattuta ma lui non può reggere alla velocità del mio mazzo che grazie a leoni e grunt picchia TANTISSIMO e alla fine grazie ad una nominata azzeccatissima di meddling (Tinker) la porto a casa.

TERZO TURNO: MANALESS-ICHORID (Vinta 2-0)

Al terzo turno becco manaless che fino ad allora le aveva vinte tutte 2-0 come me e appena vedo che mazzo ha il mio avversario penso subito "ho perso, non ho niente in side"; poi però la prima partita parto io facendo terra-passo, lui fa bazzar-attivo-mette 3 carte nel cimi, io nel mio gli wasto il bazzar, lui nel suo draga altre 6 carte ma poi al turno dopo calo grunt e la vinco grazie al MITICO bestione!!!
La partita successiva è più lenta, io gli spacco il primo bazzar ma lui ne pesca un secondo quasi subito, io metto in gioco 2 meddling nominando [card]dread return[/card] e [card]terapia della cabala[/card], soffro un po' i suoi attacchi continui che paro immolando svariati leoni/gorilla, poi alla fine pesco grunt e ninja e a quel punto la partita era tutta in discesa, gkli rimetto in fondo gli ichoridi e la vinco.

Le successive 2 partite di svizzera le patto (si entrava con 10 punti, pattandole ne ho fatti 11) e entro in Top8 col miglior rating del torneo (grazie tante, le avevo vinte tutte 2-0!).
Poi ovviamente chi mi trovo alla prima di Top8??!! Ma GOBBO ovviamente!!! Ragazzi c'è stato poco da fare, la prima l'ho vinta perchè lui non aveva fiala ed io fra leoni e grunt non gli ho lasciato il tempo di fare nulla, poi però la seconda ho mulligato a 5 (non avevo MAI mulligato in tutto il torneo e proprio contro il match-up più duro mi trovo a mulligare a 5??!!) tenendo una mano ridicola (3 terre-stifle-spiga) e ovviamente l'ho persa; la terza partita ho mulligato (di nuovo?!) a 6 anche stavolta con una mano schifosa (4 terre + 2 spighe) sperando di pescare qualcosa di buono, solo che lui mi è partito terra-fiala con tutto di più in mano ed io ho pescato altre 3 terre su 5 carte...ed ho perso.

In generale sono rimasto molto soddisfatto del mazzo anche se purtroppo non l'ho potuto testare proprio a fondo (ad esempio l'abilità del gorilla non l'ho mai usata), l'unica pecca è stata la side: la mia side era composta da 2 flussi + 2 kataki + 3 REB + 3 pillar + 2 disincantare + 2 fire/ice + 1 echoing....i fire/ice sono stati completamente inutili, la prossima volta sicuramente dentro dei [pyroclasma] perchè mi sono rotto di perdere da Gobbo!!! Anche il 4° grunt in side potrebbe saperne contro manaless...

EDIT: dimenticavo, ieri ho gocato con 21 terre e 7 critters (4 gorilla + 3 leoni), senza daze ma con 2 misdi e la mana-base era composta da 4 tundre + 4 vulcaniche + 6 fetch + 5 slandi + 1 isola + 1 pianura.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2007, 11:26 

In realtà Manaless Ichorid finchè non sarà entrata la nuova espansione è un MU un po' stile artifact dove ha meno senso dare percentuali e dove è determinante veder ciò che serve: vedi le carte giuste (slandi + Jotun) vinci, non le vedi perdi.

Direi che il mazzo si è comportato come doveva, peccato per i mulligan contro goblin (consolati io a Savona ho avuto un percorso simile 3vinte 2 patte, vinco la prima dei top8 contro gift, e poi MI SPENGO IO contro TPS tokenando a + non posso :sweat: , uff in finale avrei trovato un Dark Tang Spoilered, potevo giocarmi seriamente il torneo, non è bello perdere occasioni del genere, non capitano spesso.)

Avrei una domanda: giocavi stifle giusto ? Come li trovi contro gobbo ? Voglio dire: fra fiala (che puoi sia evitare si carichi per un turno sia counterarne l'attivazione in attesa di mangiarla di shamano) piledriver (non si pompa quel turno) matrona, recuiter, ringleader, gemplam, lakkè etc. (insomma con triggered e attivate ci VIVE) ho sempre pensato che potesse dare una buona mano a rallentare il suo sviluppo del gioco, però non ho mai avuto occasione di verificarlo, che ne pensi ?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2007, 11:35 

Il problema di Gobbo è la quantità di creature che gioca in pochi turni...
Noi o teniamo il mana stappato per stifle o caliamo bloccanti, entrambe le cose è difficile dato che gobbo è un mazzo che slanda.
Lo stifle è utilissimo se lo trovi a metà partita in una situzione di stallo quando magari lui cala un ringleader e te stifli l'abilità evitando che lui vada in vantaggio carte/creature ma averlo di prima mano senza avere creature in mano è inutile...

Più che altro contro gobbo non mi sarebbe affatto dispiciuto patire terra-gorilla in modo da spaccare la fiala (gobo è fiala-dipendente, se blocchi quella diventa un match MOLTO più gestibile) e invece non ne ho mai visto neanche uno di sti benedetti gorilla!!! =(

La cosa che mi fa un po' "rabbia" è pensare che il torneo alla fine l'ha vinto un mio amico che è entrato in Top8 solo grazie al rating, il quale nella svizzera aveva perso 2 partite e vinte 3...io in tutto il torneo ne ho persa solo una e sono andato a casa: per quanto mi riguarda la vera forza di un mazzo si vede solo nei tornei completamente alla svizzera, perchè può capitare di perdere una singola partita in un torneo...se hai fortuna di perderla quando sei nella fase svizzera poco male, invece la solita mono-partita-persa può costare MOLTO caro in Top8.
Ora, sono contento per il mio amico che fra l'altro ha un T.Oath bellissimo, però in definitiva lui ha perso più partite di me nel corso del torneo ed ha vinto, io ne ho perse di meno ed ho perso...mah!

Al prossimo torneo spero di avere un po' più fortuna e SICURAMENTE cambierò la side mettendo qualcos per Gobbo, Pyroclasma su tutto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 18:26 

Uppo l'articolo per chiedere aiuto: domenica ho un torneo bello importante (primo premio MOX SAPPHIRE, 50 partecipanti) e ho vari dubbi riguardo alla side.

Il problema principale per questo mazzo sono T.OATH, GOBBO STACKER e Ichorid, perciò la side dovrebbe essere impostata relativamente a questi mazzi.

La mia side attuale è composta da:

3 REB
3 Pillar
2 Disincantare
1 Tut. Mistico
2 Pyroclasm
2 kataki
2 flussi

Questa side mi da parecchi dubbi, specialmente riguardo a Ichoride (non ho NULLA in side per bloccarlo) e T.OATH (solo 2 disincantare per Oath + 2 StP e 3 REB per il titano...basteranno???).
Il mistico in teoria è la carta che mi serve a vedere a seconda dell'oppo la carta che mi serve (pyroclasma vs Gobbo, disincantare vs Oath, ecc...).

Non ho molte idee di come renderla più competitiva:

1) per Ichoride l'unica sarebbe mettere delle cripte di tormod almeno in 3x ma non so con cosa sostituirle e soprattutto se ne vale davvero la pena (quanti ichoridi ci saranno mai??? e inoltre mettere 3 carte in side SOLO contro ichoride mi sembra esagerato);

2) per Oath mi verrebbe da giocare i disincantare almeno in 3x ma non so cosa togliere in quanto anche per Gobbo vorrei giocare i pyroclasmi almeno in 3x...

3) per Stacker ho 2 kataki + 2 flussi...avrei preferito 3 + 2 ma non ho spazio e comunque penso bastteranno assieme anche ai 2/3 disincantare.

In pratica pyroclasma contro Gobbo lo devo vedere presto per far piazza pulita sennò non serve a niente...quindi in 3x ci deve stare; stesso discorso per il disincantare su OATH (anche se perlomeno vs oath ho anche le REB e le Spighe).

Le Pillar forse sono la cosa più utile e inutile al tempo stesso: utile perchè fanno MALISSIMO a molti mazzi, inutile peerchè i mazi a cui fanno malissimo sono quelli con i quali già me la cavo bene...

Avete idee per la side??!!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 20:49 

Ti dirò, anch'io domenica ho un torneo, e domenica la nuova espansione vivrà il suo primo giorno di legalità :P

Non so se ci saranno torme di ichorid (francamente non penso) per non saper nè leggere nè scrivere io 4 leyline nere me le porto dietro, poi mi do un'occhiata in giro e decido s metterle in side oppure no :P

SE ichorid diventa numericamente rilevante leyline è la risposta migliore, se anche lui avesse soluzioni di side (ho visto in tornei online giocare bayou + reverent silence di side) siamo un aggrocontrol e tempo che lui ne esca e riparta il game è finito.

Cripta non mi piace perchè la possiamo sidare solo contro ichorid (contro combo e control combo cozza troppo coi nostri calici a 0), e se voglio una risposta MIRATA ad ichorid allora meglio leyline.

Contro oath a parte disenchant / seal of cleansing (che ha vantaggi e svantaggi rispetto a quest'ultimo) l'unica altra soluzione sono spighe e reb sensate e versatili.

Attualmente vedo mistico x disenchant e piroclasm nella tua side, mmm :sad:

Sempre parlando di tutori un'idea (non mia, di Paxxu) che voglio provare domenica è la seguente: Tutore Illuminato.

Per cosa ? beh bersagli ne ha tanti post side, sia per mono sidate techose, come eventuale mono crucibolo o mono rod da affiancare a calici, sia per pillar se lo si gioca, sia per scudo angelico eventualmente, sia per absolute law contro gobbo se si vuole (ok antisinergia con shamano, amen tanto shamano serve giusto come parante il primo turno per il suo terrà lakkè go) ma perchè no ? pithing needle volendo, utile sia contro gobbo (fiala) che contro ichorid (bazaar) se serve.
Ma che può anche fare ciò per cui vorresti mistico (che io gioco già di main per echoing) se come risposta a oath/artifact sostituisci i seal of cleansing ai disenchant ! Inoltre prende pure flusso.

Insomma può aprire a diverse strade e rendere duttile il nostro side rinunciando ad un po' di ridondanza degli elementi (ovvero mi preparo un po' di risposte mirate ma in 1-2x e siderò loro + tutore) nè più nè meno del principio col quale gioco mistico.

Questo per me, nel tuo meta magari invece si rende utile come 4° copia di suddetti elementi, dipende un po' da cosa ti aspetti di trovare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 21:10 

Il punto è che non possiamo avere risposte per TUTTI i mazzi, da qualcuno perdiamo inesorabilmente: in quest'ottica forse la scelta più saggia sarebbe lasciar perdere Gobbo (contro il quale anche con 2/3 [card]pyroclasm[/card] non è facile vincere) e puntare tutto sul battere i deck come GIFT, TPS e T.OATH...solo che poi mi fa rabbia se nel momento più bello becco un Gobbo o un Ichorid contro i quali non ho niente in side e perdo miseramente...

Le leyline sono ottime contro Ichorid ma vanno per forza in 4x in side...un po' troppi 4 slot per delle leyline no??!!

Il mono-mistico è più che altro una necessità: dovendo limitare le carte nella side e non potendo avere un 3x di ogni carta che mi serev allora ho optato per il 2x più un mistico, in modo che il mistico va di volta in volta a diventare la 3a carta che mi serve.
Questa è una tattica che non privilegio (di solito sono più per la ridondanza) però c'è anche da considerare che grazie ai grunt siamo sempre in tempo a rimettere nel mazzo delle carte importanti...

Probabilmente andrò al torneo SENZA side per Ichorid e se lo becco Amen...

P.S. In bocca al lupo Born!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 21:39 

In fondo aggrocontrol, qualsivoglia versione, è un mazzo femmina, ovvero è un mazzo che deve venire listato per un meta specifico, soprattutto al giorno d'oggi dove i tornei "normali" (i non-grandi-eventi) faticano a raggiungere i 6 turni di svizzera non mi vergogno di settare spudoratamente il mazzo contro il field che mi attendo, qualora sia in grado di fare previsioni attendibili si intende (l'ultima volta prevedendo tutti con ETW mi è andata bene) :P

Cita:
Il punto è che non possiamo avere risposte per TUTTI i mazzi, da qualcuno perdiamo inesorabilmente

Infatti contro quei mazzi contro cui SO che 9/10 perdo ma so anche che sono 1-2 in sala in genere non metto nulla di side.

Cita:
Le leyline sono ottime contro Ichorid ma vanno per forza in 4x in side...un po' troppi 4 slot per delle leyline no??!!

Dipende da quanti ichorid ci sono, anche 3 flux sono tanti e inutili se non c'è nemmeno un artefattoso in sala, ma se so che sono un 15-20% del field le gioco eccome !

Cita:
Il mono-mistico è più che altro una necessità: dovendo limitare le carte nella side e non potendo avere un 3x di ogni carta che mi serev allora ho optato per il 2x più un mistico, in modo che il mistico va di volta in volta a diventare la 3a carta che mi serve

Ma io infatti questo punto di vista lo condivido appieno, è uno dei motivi per cui porterò però anzichè mistico illuminato, semplicemente per le carte che penso siano + efficaci è più adatto (un motivo è questo, l'altro è che mistico io lo gioco già di main perchè non mi piace giocare con 2 echoing XD )

PS:
Cita:
PS: in bocca al lupo Born

Anche a te ^_^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 0:26 
Elle & Kira

bè che gift sia un match up buono per wu tang direi che non è una novità: il mazzo è nato appunto per stare sopra a gift :P e quando è nato ci riusciva alla perfezione! la frustrazione degli oppo quando vedevano ninja standstill e mishra era impagabile XD poi ci hanno semplicemente imparato a giocare contro, anche perchè le build di gift non sono variate così sensibilmente da quando lo giocavo anche io (fine 2005-inizio 2006 diciamo).

per quanto riguarda ichorid: leyline di 1 mano = gg, se non è gg, sono diciamo un ottimo numero di walk in cui prima che ve lo spacchi voi fate i vostri porci comodi. il problema è se non lo avete in prima mano.
a mick che gioca spoilered l'ho consigliato senza remore in quanto grazie a mox\mox\lotus\petal\walk lo casta dalla mano senza troppi problemi in teoria, unspo è fattibile considerarla una buona pescata anche DOPO il primo turno?
posto il fatto che anche secondo me nonostante le ottime nuove carte non sarà un archetipo ultra giocato, ma qualcuno spunterà fuori...
come slot di side si occupano senza troppi pensieri se è necessario, visto che stiamo parlando di una carta che fa gg se la vedete in prima mano.

contro gobbo io non tenterei nemmeno...è proprio impossibile. se ce ne sono troppi si fa prima a cambiare mazzo. Born sa di cosa parlo :mrgreen:

@Mistico & Illuminato: bleah non mi piacciono per niente. card disadvantage per tutorare una risposta?
tra versatilità & lentezza e ridondanza & ignoranza preferisco indubbiamente la seconda opzione. sidare una coppia di 2x e un paio di tutori brutti (perchè sono lenti e situazionali su) invece di due solide triplette mi fa un po' schifo.
vi voglio vedere contro artifact a pescare illuminato invece di sigillo e aspettare il turno dopo perdendo tempo e una pescata e subendo un ulteriore giro di canna\cavo\slando\altri lock.
o topdeckare mistico quando ci serve SUBITO l'echoing della salvezza contro un esercito di gobbetti XD

@Born: per quanto riguarda la lentezza della chiusura del mazzo di cui ti lamenti...esiste come problema ma non è così grave come tu lo dipingi. un paio di volte ai turni ci sono finito quando lo giocavo, ma il più delle volte il tempo te lo fai bastare. credo che sia più un discorso di esperienza: mano a mano che macini tornei vedrai che diventerai anche più veloce :)
(e poi che diamine io non avevo i jotun! ora ci sono anche loro!)

:)

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 0:39 
Legendary Creature

leggendo lucio mi viene in mente...
la butto li senza tanti ragionamenti filosofici:
se si vuole per forza mettere un paio di tutori per prendere soluzioni, perche non mettere un paio di merchant e fare un mini tools box cambiabile di side?
alla fine prende echoing/rimbalzo che serve, beb post side contro gobbo e simili, force/misdi/daze...
magari ha più senso di vari 3x di soluzioni a caso... è verò è sorcery ma non si può avere tutto... ci penso e ve la butto li ^_^

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 1:59 

Discorso mistico:

Tutti i difetti enunciati da Lucio sono veri.
Ma non è che entra al posto che so, di branza n°4, di un daze/stifle/duress/cabala/reb(insomma qualsiasi cosa giochiate oltre a FoW come controllo) o FoW medesima, la ridondanza degli elementi di controllo e manipolazione è invariata.

Entra al posto di echoing n°2

E a parte il fatto che è picciabile (come mistico del resto) echoing è un chiodo (necessario visto che tutti giocano ETW) al cui confronto spiga sembra una power nine (anche perchè il mazzo ha raramente un mana open... figuriamoci 2 !)

Nell'unico torneo che ho fatto con mistico ha preso echoing solo il 25% delle volte che l'ho visto (1 su 4 quindi, tra l'altro NON per farla sulle pedine di ETW XD ), ma almeno 2 delle altre tre volte prendere ALTRO mi ha fatto vincere partite che avrei perso altrimenti.
Nel momento che lo uso per prendere spiga (è successo 1 volta e ci ho vinto la partita facendolo) chiaro che avrei preferito fosse lui direttamente spiga, ma mono echoing non tutorabile non servirebbe a nulla.

Se nel 50% dei casi, come è successo, ci vado a prendere una carta che gioco già in 4x (tipo una fow appena messa in fondo al mazzo di jotun) o una branza mentre sono in flood/screew, ringrazio il cielo che non sia echoing n°2 o spiga n°3.

Pertanto seppur brutto, chiodoso etc. è comunque preferibile IMHO, ma proprio perchè, dopo averlo verificato, sono + le volte che NON prende la "soluzione" ma altro che è GIA' 4x.

Merchant invece è ingiocabile in aggrocontrol, non tanto perchè è sorcery anche se quello ovviamente non è che aiuti, ma perchè costa due.

Se l'oppo fa ETW per prendere echoing e castarla questo turno devo avere 4 mana a terra !!

Se topdecko mistico invece di averlo già in mano può essere troppo tardi, vero, è un rischio che accetto, è preferibile che non pescare fuffa che in quel momento non serve a una ceppa.

Vedetela così:

Mistico + Branza fa lo stesso effetto di merchant ma meglio, mistico + ninja è una merchant a costo 1 (a parte che, salvo in caso di TPT, lo si può lanciare anche nel proprio mantenimento e sarà cmq meno costoso in termini di mana che non fare merchant)

D'altro canto: mano di apertura contro gift, cosa vorreste fra le tre: echoing, spiga o mistico ? Io Mistico tutta la vita ! (Chiaro che poi mi è capitato di vincere un game proprio per aver avuto echoing in prima mano perchè l'oppo fa bello tranquillo il suo ETW restando a mano vuota XD XD )

Piuttosto che giocare 4 chiodi vitali solo in quella circostanza preferisco 3 chiodi vitali solo in quella circostanza e una carta bruttina ma duttile.
Gusti personali :P

Cita:
leyline di 1 mano = gg, se non è gg, sono diciamo un ottimo numero di walk in cui prima che ve lo spacchi voi fate i vostri porci comodi. il problema è se non lo avete in prima mano.
a mick che gioca spoilered l'ho consigliato senza remore in quanto grazie a mox\mox\lotus\petal\walk lo casta dalla mano senza troppi problemi in teoria, unspo è fattibile considerarla una buona pescata anche DOPO il primo turno?

Leyline: con l'uscita della nuova espansione ichorid chiude tranquillo di 2° massimo 3° turno vedere le liste su TMD per credere... se ce ne sono tanti in sala (per tanti intendo un 10-15% almeno del field) me ne frego se leyline è buona castata dalla mano o meno (è buona ? Direi di no, non gioco il nero quindi NON la gioco proprio dalla mano se è per questo XD ) ma fidati che son disposto a mulligare a 1 pur di averla in gioco. Perchè o così o si perde e basta, contrariamente alle vecchie versioni contro cui in realtà, vedendo slandi e jotun in fretta, si vinceva.

OT:

Cita:
@Born: per quanto riguarda la lentezza della chiusura del mazzo di cui ti lamenti...esiste come problema ma non è così grave come tu lo dipingi. un paio di volte ai turni ci sono finito quando lo giocavo, ma il più delle volte il tempo te lo fai bastare. credo che sia più un discorso di esperienza: mano a mano che macini tornei vedrai che diventerai anche più veloce
(e poi che diamine io non avevo i jotun! ora ci sono anche loro

Il vero problema è che dovrei diventare più cattivo e chiamare un po' di più i judge perchè controllino la lentezza con cui giocano miei oppo.....
Lasciamo stare va che se ci ripenso mi sale la carogna :sweat:

Comunque se con dark tang succede sia real life (oh in due tornei che portavo dark tang sono riuscito nel record di 5 patte 1-1 ai turni su 10 turni complessivi di svizzera :-u :-u ) che quando lo gioco online (molto + spesso)... beh constatato che in genere gioco + veloce del mio oppo ma che comunque la >parte delle volte non è l'oppo a giocare lento il sospetto che il problema sia il mazzo beh... mi viene direi XD XD

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 10:55 

Guarda, io con la versione WUR non l'ho mai sentito il "problema lentezza", sarà che l'ho impostato un po' più all'Americana rispetto a te (18 creature di cui ben 14 hanno forza pari o superiore a 2, delle quali 3 sono dei leoni castabili di primo) ma invece mi accade tutto il contrario, nel senso che mi sento MOLTO più veloce di molti mazzi spoilerati (ho notato infatti una cosa che prima giocando più control non avrei mai creduto: spesso contro combo è sufficiente calare un piccolo palo di primo e poi iniziare a picchiare di brutto per vincere).

Comunque mi avete convinto, mi sa che non metterò la side vs Gobbo (che tanto è quasi sempre persa lo stesso) ma qualcosina vs Ichorid sì...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 12:04 

Quella UWR è più aggro infatti e il problema io qui non l'ho sentito, ma dipende più che dal numero dalla qualità delle creature:

Dark Tang unspo ha saggi che per la race sono inutili 1/1 e che non restano nemeno troppo in campo perchè o se ne vanno di ninja (per poi finire picciati a FoW spesso) o finiscono per essere cibo di cabala;
poi ha tutta una pletora di creature che praticamente mai possono stare 2x sul campo:

Bob: anche qualora sopravvivesse + di un turno prima che l'oppo lo rimuova 2 diventano facilmente losing condition, ok noi non abbiamo colosso / titano / bargain da girare, ma abbiamo una curva mediamente superiore comunque a dark TPS e dark gift, ciò fa si che in mirror o contro aggro (sligh, zoo, etc.) si riducano a paranti one shot.

Jotun: il critter bianco più forte in assoluto ma è difficile poterlo calare 2x a meno che non si stia per dare la botta finale (e devi anche vederlo obv)

Ninja: per il modo in cui entra in campo, dove, ovviamente, nella build con bob è + lento ancora perchè entra di Bob o coi soli saggi che son solo 4. La build spoilerata non ha questo problema dato che fa creatura cc2 di primo nel 70% dei game, e neppure quella UWR dove di creature cc1 se ne hanno 8.

Alla fine in dark tang unspo si ha solo meddling che può realmente essere calato senza controindicazioni => è un po' poco.
Non poter partire terra mox critter uccide il motore, lo rende estremamente farraginoso.

Il che mi fa sorridere visto che coloro che fin dal principio denigravano il mazzo lo facevano perchè dicevano che non contrasta abbastanza l'oppo, problema che non mi si è MAI posto, anzi, a gioco avanzato contrariamente alle altre versioni che tendono a esaurire le risorse di controllo e PERCIO' devono essere più aggro, dark tang locka via via sempre meglio.

Quindi che il mazzo chiuda a gioco avanzato ci sta. Per i miei gusti lo fa a gioco TROPPO avanzato, e ho cambiato colore per questo motivo.

Intendiamoci, per me se il mazzo blocca interamente il gioco avversario non ho problemi a chiudere con 20 attacchi di 1/1, giocavo Benga's Kiodo una volta for fun ^_^ , ma in torneo se perdi la prima e la seconda per vincerla ci metti 25 minuti la terza puoi solo perderla o non finirla, e questo mi fa girare le scatole.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 19:41 

Oggi ho testato MOLTO (circa 10-12 partite) contro T.Oath e devo dire che non siamo messi poi così male come credevo e anzi, con la side siamo forse sopra.

A proposito, ho cambiato la side, eccola qui:

3 REB
3 [card]cripta di tormod[/card]
3 Pillar
2 Disincantare
2 Kataki
2 Flusso

Le tormod inizialmente erano "solo" per Ichorid ma le ho trovate davero SGRAVATE contro moltissimi mazzi.

La giornata di oggi mi è stata molto utile anche perchè ho "imparato" come sidare con questo mazzo:

VS T.OATH: dentro REB, disincantare e Cripte, fuori calici 1 leone e 1 ninja + 2 carte a scelta.

VS GIFT: dentro REB, Cripte e Pillar, out calici + carte a scelta (lo so, mi beccherò una montagna di insulti ma mi sono trovato molto meglio con le pillar + le tormod che con i calici).

VS TPS: dentro Pillar, fuori 3 carte a scelta.

-Contro T.oath mi sono trovato molto bene in quanto con 3 REB + 2 StP si ha quasi sempre una carta per spaccare il titano, inoltre con stifle si può ritardare l'attivazione di Oath e con le Tormod si annulla la chiusura di yawgmoth's will. Ovvio però che se parte lui frutteto-mox-oath è dura...

-Contro GIFT siamo nettamente sopra penso già in G1 perchè pcchiamo molto e l'oppo spesso non riesce a controllare il gioco come dovrebbe.
In G2 entrano le REB che contro GIFT sono una manna del cielo (è quesi tutto blu) e le Pillar (già GIFT soffre la nostra velocità, queste abbassano ulteriormente il clock).

-Contro TPS niente da dire, dentro le Pillar che fanno malissimo e poi vediamo chi vince...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 20:27 

Den ha scritto:
Le tormod inizialmente erano "solo" per Ichorid ma le ho trovate davero SGRAVATE contro moltissimi mazzi.

VS GIFT: dentro REB, Cripte e Pillar, out calici + carte a scelta (lo so, mi beccherò una montagna di insulti ma mi sono trovato molto meglio con le pillar + le tormod che con i calici).

-Contro GIFT siamo nettamente sopra penso già in G1 perchè pcchiamo molto e l'oppo spesso non riesce a controllare il gioco come dovrebbe.
In G2 entrano le REB che contro GIFT sono una manna del cielo (è quesi tutto blu) e le Pillar (già GIFT soffre la nostra velocità, queste abbassano ulteriormente il clock).

Io non sono contrario a sperimentare vie nuove (il fish spoilered top8 al side event di T1 dei mondiali ad esempio non aveva hate alla gioielleria di main)

Avrei delle domande però:

Contro quale/i versione di gift hai testato ?

Quali chiusure giocava MD ?

Che risposte di side aveva ?

Ad esempio non rallentando il suo sviluppo di mana ma solo la sua possibilità di storm in chiave tendril... sulla carta mi chiedo se poi riesci a gestire bene le sue chiusure alternative di TPT e ETW (avendo tutto il mana a disposizione teoricamente dovrebbe poterle fare iper protetto)

Giusto per inquadrare bene la situazione ;)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 8:10 

Devo dire che contro GIFT ho testato poco, ieri ho testato parecchio contro Oath, il fatto è che GIFT soffre la velocità degli aggro e quindi penso che con colonna di fuoco dovrebbe stare messo ancora peggio...
Comunque contro GIFT abbiamo giocato senza side quasi sempre e le colonne non le ho mai usate, però avendoci giocato contro penso che gli avrebbero fatto male...
Le tormod le avevo già provate a suo tempo (nel Dark Tang), per questo dico che sono sgravate, specialmente ora che col rosso abbiamo anche i gorillini per fare hate verso la gioielleria...

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo