PaXxU ha scritto:
- Se immagini la carta + forte ke puoi pescare (mare o mox saphire), in quel caso fai solo un cantrip (woooooooow).
Beh forse non wow, ma fare manipolazione di primo e poi a seconda di quello che si vede doppia manipolazione di secondo oppure tutore avendo già una protezione è esattamente quello che gush tinker vuole fare nei match contro control combo più lenti come era questo keeper style: vedere carte in qualità e quantità superiore all'oppo nei primissimi turni per poi partire protetti da pitch counter. Di una mano così con fonte di mana blu al posto di Library in questo matchup sono molto soddisfatto, tant'è che è con una mano molto simile che avevo vinto G1. Non è che si debba fare sempre fastbond gush gush di primo o tinker di primo, secondo me avete visto giocare troppo spesso quello sculone di Lucio

.
Gli scenari possibili sono:
a) Oppo ha slando (non sappiamo quante waste gioca esattamente, poniamo una media di 3 + strip), stimiamo un 40% dei casi. Se slanda ( e si suppone di sì) a meno di avere anche acceleratori incolor difficilmente farà altro, le probabilità di pescare mana subito sono 16/53 (14 lande, loto e mox sapphire), e ancora 16/52 il turno successivo. Dopo in effetti diventa dura colmare lo svantaggio di 2 turni senza far nulla. Questa situazione dà circa un 20% di probabilità di perdere senza più far nulla e un 20% di ripartire comunque se si pesca la landa nei primi due turni.
b) Oppo non ha slando è quindi il 60% dei casi. Nel mio turno pesco 2 (sulle quali ho circa il 50% di vedere landa). Quindi ottengo un 30% di casi in cui vedo landa, parto a pescare e sono pure in library (e sinceramente un game così contro Keeper penso proprio sia messo molto bene) e un 30% in cui sono fermo, ma pescherò comunque ancora 2 il turno dopo e sperando di vedere landa inizierò a fare il mio gioco.
Questo il mio ragionamente in sede di torneo. Mi rendo conto che è un pò da gambler (e io a volte lo sono in queste situazioni) ma a controbilanciare le probabilità di succhiare senza castare una spell ci sono alte probabilità di giocare con una mano che è forte per il matchup. D'accordo con voi che mulligare è una scelta più conservativa e sicura, ma ha il suo prezzo.
Ricca84 ha scritto:
Aggiungo che se per caso l'oppo ha sidato scartini
Non ritenevo ne avesse di scartini (ed infatti non ne aveva), ma è un fattore da tenere in conto che non ho citato in effetti.
Yawgmoth Desire ha scritto:
Tenendo conto che se ti spara una bomba subito (tipo ancestrall) ti tocca counterarla
Ancestral lo lascio entrare in questa situazione. Ho di fronte un controllo lento e posso sperare di recuperare il vantaggio carte che ottiene con ancestral stando in library. Inoltre ancestral lo deve avere protetto perchè sa che gioco misdi e non si arrischierebbe a tirarlo a caxxo duro, neanche per farmi uscire da Loa. Tinker o chiave+vault di primo sì li dovrei counterare per forza, ma non sono contro un combo, non mi aspetto grossi strappi di primo, poi se ce li ha amen, non è detto che con una mano a 6 avrei avuto armi migliori per contrastarli oltretutto.