Oggi è ven 10 lug 2026, 5:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 65 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:32 

Il mono Daze è la tech x far giocare l'avversario attorno a Daze quando in realtà ne hai solo uno :-p

cmq in realtà si può avere due approcci alla Magik! uno ridondante e prevedibile che punta sull'avere il più possibile le stesse carte in mano e un altro meno prevedibile con carte magari lievemente subottimali ma che in fondo hanno ruoli simili

se uno mi gioca contro 4 Daze so benissimo che devo avere sempre 1 in più in pool x le spell importanti, se me ne gioca 1 o gioco cmq come se ne giocasse 4 oppure il suo mono Daze funziona molto di più di un Daze in un mazzo che ne gioca il set

cmq come diceva Livians i mono x possono sempre essere visti come 5° carta di qualcosa, il mono Daze è l'ottava protezione oppure il 3° Pierce oppure il 5° counter a zero etc..

questo non vuole essere un giudizio sulle liste dato che senza averle testate a priori è solo dar aria alla bocca

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:34 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Si ma UN daze vuol dire che se lo vedremo, lo vedremo nel late game.
Tutti sappiamo quanto è molesto un daze nel late game :-D

Poi vabbeh se lo sculi di rima mano è forte

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:36 

madonna che schifo.. a vedere il monotourach, il mono kotr, il bi tarmo ci sono rimasto così D:

e il mono daze?

ma stiamo dando i numeri? le stoneforge in foundry e i monodreadnought in dread???

se un italiano qualunque partecipava faceva top8 sicuro XD

le 4 vendillion non sono la scelta peggiore, viste le altre liste

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:48 

sebx ha scritto:
se un italiano qualunque partecipava faceva top8 sicuro XD

Affermazione alquanto opinabile, ma pare che vada per la maggiore sul forum commentare ogni torneo non italiano con "aaah liste di merda, aaah americani/tedeschi/francesi/altri incapaci, aaah se c'ero io vincevo tutto" e via dicendo.

Intanto ricordo che sia Bertoncini che Sacher han fatto top8 a molti starcity open, poi che magari provare i mazzi prima di commentare in modo sprezzante sarebbe meglio, ora mi eclisso prima di tramutarmi in un magnete.

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine

Ultima modifica di Mandalore il mar 26 apr 2011, 11:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:49 

Mono Daze è la carta da far cadere mentre si mescola! Devo insegnarvi tutto? :-P

Non scherzo, probabilmente è così e non è barare, semplicemente si rivela all'avversario una carta del nostro mazzo, come succede quando si mostra la mano per ottenere una concessione e far vedere all'altro che si chiude in quel turno.
E' una cosa che un sacco di pro americani fanno, vedi Fabiano con la monoCappa che probabilmente verrà chiamata con Needle come primo bersaglio quando nel mazzo ce n'è una sola.

Così si otterra che, probabilmente, l'altro girerà intorno a Daze/Cappa/altra monocopia mentre ne giochiamo uno giusto come pitch per Force o carta "just in case".

Per quanto riguarda il mono-Reliquary, le altre liste di quel mazzo NON lo giocavano, quindi immagino che non sia così fondamentale per la strategia di fare Fast Order ma serva più che altro come Piano B in caso ci siano Gaddock o Meddling in gioco e non si possa passare da Order.
Morgothian ha scritto:
1x di Dreadnought in tre liste su tre di Dreadstill?
Chiamare Dreadstill quelle liste è come chiamare Canadian Thresh "Zoo" perchè gioca 4 Tarmo e 4 Fulmini :'|

Sono liste di Countertop con una chiusura alternativa di Dreadnought, non liste che DEVONO chiudere di Dread.
Notare come ci siano solo 4 Stifle e non 6/7 come se ne vedono in Dreadstill solito.
1x Tourach/2x Seize = 3 scartanti che vanno a riempire la curva per Counterbalance.
Magari avere ALMENO 8 drop a 2 è consigliabile, no?
Morgothian ha scritto:
La lista di Thopter Foundry poi è davvero un cesso, come sprecare slot preziosi (3 Stoneforge+2 Spade) per un side plan che va contro la strategia principale di difesa (Ensnaring+Moat e chiusura relativamente rapida in mid game) e che tutorerà anche la Spada degli Umili, ma se tanto poi non attacchi di Stoneforge...a quel punto giocate gli Uccelli Paduli, cagnassì americanski!!! 7-)
Avere una chiusura alternativa forte non mi pare male.
Soprattutto contro Merfolk, GW o Zoo preferisco tutta la vita giocare una Stoneforge che mi prende una SoFI/SoFF che non tentare in vano di risolvere un Bridge o un Moat.
Poi vabeh, SoFF + Thopter Sword è un blowout clamoroso, fai tanti di quei totteri che ti passa la voglia di attivare la Foundry.

Fa comunque sempre piacere vedere che le liste, prima di essere commentate, vengono testate a fondo dagli utenti di questo forum! :'|

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge

Ultima modifica di Jiaozy il mar 26 apr 2011, 12:01, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:58 

Jiaozy ha scritto:
Mono Daze è la carta da far cadere mentre si mescola! Devo insegnarvi tutto? :-P

Quoto, come Elric ( maestro) che faceva cadere la mono misdi in t1 :D:D

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 12:03 
Organizer

krimine ha scritto:
Il mono Daze è la tech x far giocare l'avversario attorno a Daze quando in realtà ne hai solo uno :-p

cmq in realtà si può avere due approcci alla Magik! uno ridondante e prevedibile che punta sull'avere il più possibile le stesse carte in mano e un altro meno prevedibile con carte magari lievemente subottimali ma che in fondo hanno ruoli simili

se uno mi gioca contro 4 Daze so benissimo che devo avere sempre 1 in più in pool x le spell importanti, se me ne gioca 1 o gioco cmq come se ne giocasse 4 oppure il suo mono Daze funziona molto di più di un Daze in un mazzo che ne gioca il set

cmq come diceva Livians i mono x possono sempre essere visti come 5° carta di qualcosa, il mono Daze è l'ottava protezione oppure il 3° Pierce oppure il 5° counter a zero etc..

questo non vuole essere un giudizio sulle liste dato che senza averle testate a priori è solo dar aria alla bocca

Quoto..!

Quando io giocavo faeries, avevo un sacco di 1x:
- negate
- llawan
- ago

ma nessuna di queste era a caso.
Il mazzo era stato stratestato.
Il mono negate era la 5 force.
Il mono llawan era x avere una bomba contro tritoni, dato ke in genere le partita duravano sempre +oo e non potevo contare su carte come standstill o jace.
Ago era la mia 3 risposta a vial.

Quando qualcuno poco esperto vedeva il mio side, spesso lo "italianizzava", ovvero lo faceva diventare tutto 3x.
3 firespout
3 reb
3 relic
3 krosan
3 submerge

Risultato?
Aveva molti reparti scoperti, tipo contro enchantress entrava solo con 3 krosan. Mentre io con 2 krosan 2 pierce 1 negate.
Poi beccava zoo e aveva tante carte da inserire, ma nn sapeva mai cosa togliere.
Beccava combo e ci sukkiava allegramente.

Quindi le 1x, possono si avere un qualcosa di "a culo", ma se uno è un bravo deckbuilder nn saranno mai a caso queste carte.

Tipo il mono daze potrebbe essere il 5 counter da giocare tapped out.

Ciau !
ps nn sottovalutiamo questi americani, ke spesso li insultiamo e dopo 1 mese giochiamo le loro idee bizzarre.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 12:31 

Dunque, premesso come ovvio che non ho testato nessuna delle liste e la mia esperienza deriva solo dall'aver letto il coverage su SCG, mi pare che molte delle critiche siano fuori luogo. Primo e più ovvio motivo: i creatori delle liste non sono i primi passeri di passaggio, ma tutti giocatori molto forti. E poi hanno fatto risultato, il chè depone inevitabilmente a favore delle build. Va poi considerato che il metagame degli SCG Open è una bestia particolare, e molti dei pro buildano non contro il meta generale, ma contro i mazzi che pensano saranno giocati dai più forti, contando sulla skill superiore per emergere comunque (cosa che pare funzionare benino).

Nella fattispecie, la bestia più temuta era Spiral Tide e tutte le liste portano il marchio del bersaglio (da Junk con Gaddock tutorabile da 4 zenith al "Team Italia" con 4 vindicate di main invece di spiga e canonist + pyro di side). Andando in dettaglio su alcuni dei punti:

- 4x di Vendillion: qualcuno ha già sottolineato il basso blue count del mazzo. Si può anche sottolineare come in un mazzo con così poche minacce, il fragile 3/1 sia spesso destinato a trovare una morte orribile. Aggiungiamo che il mazzo gioca 7 cantrip per levarsi le leggende in eccesso e che, in caso di necessità, può togliere la Vendillion ridondante bersagliando sè stesso quando entra in gioco la prima, ed infine, ricordiamo che il mazzo più temuto era Spiral Tide, contro cui la cricca fa un ottimo lavoro. Sommando le cose, a me sembra una scelta piuttosto ragionevole.

- 1 x di Dreadnought: preceduto in parte nelle mie considerazioni da Jiaozy. Il mostriciattolo in quei deck non è certo il piano A (Jace), ma neanche il piano B (beatdown di mage & lavamante). E' il nome Dreadstill che inganna, quel mazzo ha un gameplan diverso, che tangenzialmente rende una buona idea usare uno slot del toolbox di Trinket per infilarci un gambero.

- 1x di Knight, 2x di Goyf: mi pare evidente come queste non siano le carte più forti del mazzo, che abbisogna piuttosto di beater "intelligenti", e in caso volesse un finisher veloce fa prima a tutorarsi terrivoro.

- Mistica in tottero: su questa non riesco ad individuare una spiegazione completa a prima vista. Riesco a vedere alcune delle ragioni però. Primo: altri tutori per Sword of the Meek, of course. Secondo: un bell'out contro gobbo e merfolk il primo game con Sofi (non sempre si può vedere moat o illuminato, e qualche volta il denial semplicemente non ti fa arrivare a 4 mana). Terzo: un clock rilevante che bypassa moat e humility con il nexus. Visti totem e humility post board, immagino che spesso il pacchettino sia sidato out. Non sono sicuro se questo sia tutto o vi sia dell'altro, immagino che Barnello spiegherà le sue ragioni in settimana su channelfireball.

In generale, concludendo, io vedo un sacco di buone idee in queste liste. Si può sicuramente discutere alcune cose (dubito che tutte le liste siano limate alla perfezione), ma starei attento prima di deridere quello che gli SCG Open ci portano...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 12:38 

ATTUALMENTE BANNATO
Jiaozy ha scritto:
Avere una chiusura alternativa forte non mi pare male.
Soprattutto contro Merfolk, GW o Zoo preferisco tutta la vita giocare una Stoneforge che mi prende una SoFI/SoFF che non tentare in vano di risolvere un Bridge o un Moat.
Poi vabeh, SoFF + Thopter Sword è un blowout clamoroso, fai tanti di quei totteri che ti passa la voglia di attivare la Foundry.
Fa comunque sempre piacere vedere che le liste, prima di essere commentate, vengono testate a fondo dagli utenti di questo forum! :'|

Eh sì, invece tu che appari a tutti i principali tornei italiani e soprattutto fai regolarmente risultato, e regolarmente caghi il cazzo a gente che sia a livello di contributi al forum, sia a livello di risultati ti supera ampiamente, tu si che sei un espertone!

Testare queste belle Stoneforge e queste bellissime spadone può aver senso SE si vogliono ottimizzare alcune meccaniche, se si vuole riempire la curva a cc3 e implementare un side plan tipo "ho solo totteria, sacco artefatto inutileed equippo la spada pescata", e soltanto questo dato che se ho Stoneforge e Totteria, magari vado a prendermi la Meek. C'è anche Inkmoth, può essere un'idea ma è un'idea rischiosa in un mazzo che vorrebbe non saltare mai i land drop e non farsi wastare...ma c'è spazio per la discussione.

Ma dire che perferisci Stoneforge+Spada contro GW, Merfolk e Zoo, con quei bei 7 mana che usi prima di metterla online, invece di risolvere Ensnaring o Moat che in G1 vs. Zoo o Maverick basta Pithing Needle su Qsali e hai tipo vinto da quanto tempo recuperi e vs. Merfolk se entra uno dei 2 (hai 4 Force e altri counter, Catcher non li prende e giocare intorno a Daze si più) non può più chiudere, dimostra che:

1. Il mazzo non l'hai mai preso in mano, e allora mi chiedo perché parli
2. Il mazzo l'hai preso in mano e hai testato su MWS, " " "
3. Il mazzo l'hai preso in mano, l'hai testato, e non hai capito un cazzo

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 12:53 

Morgothian ha scritto:

Eh sì, invece tu che appari a tutti i principali tornei italiani e soprattutto fai regolarmente risultato, e regolarmente caghi il cazzo a gente che sia a livello di contributi al forum, sia a livello di risultati ti supera ampiamente, tu si che sei un espertone!

X mia pura curiosità non per flammare..sono solo curioso di sapere una cosa tu chi sei e quali risultati importanti hai fatto escludendo i vostri tornei li a milano? solo per sapere e capire..

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 13:00 
Full Organizer

robgladiator ha scritto:
Morgothian ha scritto:

X mia pura curiosità non per flammare..sono solo curioso di sapere una cosa tu chi sei e quali risultati importanti hai fatto escludendo i vostri tornei li a milano? solo per sapere e capire..

parlando di numeri, forse detiene il record mondiale di post con offese gratuite a persone su un forum senza che i mod muovano un dito a riguardo.

...Quando il nemico avanza, mettilo in frigo per il giorno dopo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 13:09 

Galavic ha scritto:
robgladiator ha scritto:
Morgothian ha scritto:

parlando di numeri, forse detiene il record mondiale di post con offese gratuite a persone su un forum senza che i mod muovano un dito a riguardo.

No infatti io leggo poco qui sul forum per un sacco di motivi..sia xche è vero molta gente parla di carte, strategie di gioco di mazzi ecc secondo me un pò a caso..nel senso che io non sò chi sia la persona che li scriva cioè magari è il bambino che gioca a scuola con i compagni di classe brufolosi..io a trattare certi argomenti vorrei gente che sò che ha fatto risultati importanti che si muove bene ecc.. cm può essere un paxxu un giovannetti un pinto ecc gente che è conosciuta a livello nazionale e che consegue sempre risultati..in questo forum cm ho gia detto anche in passato vengono presi in considerazione solo alcune persone di una piccola schiera in genere del nord italia dove fan sembrare che il gioco del legacy il fulcro di tutto sia li da loro..moderano questo forum fanno scrivere la loro cerchia di persone e poi ovviamente hanno qualche amico simpatico che flemma ma nn gli si dice nulla xche è loro amico..il stò morghotian ne ho sentito stra parlare ma nn per i suoi risultati con le figurine ma x le sue uscite un pò pittoresco su stò forum.. cmq non volevo creare polemica volevo solo spiegare i fatti..continuo a eclissarmi da sto forum cm ho fatto da 1 aNNO a questa parte..

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 13:22 
Organizer

Parlo x me.
A me sta sul cazzo l'arrogante.
Quando Ivano, faceva l'arrogante, mi stava antipatico. Ora ke è meno arrogante mi sta simpaticissimo.

Notare, Ivano faceva l'arrogante xkè ha vinto le 2 leghe l'anno scorso, e stava lo stesso sulle palle.

Poi arriva Jiaozy e fa l'arrogante. Sta sul cazzo? Ovviamente.
Soprattutto xkè alcuni (non me), si kiedono, ma xkè questo qua ke nn ha mai fatto un cazzo fa tanto il saputello?

E allora gente come Morgothian, ke nn se tu gli stai sulle palle te lo dice in 100 modi diversi, alza la voce, sbaglia i modi etc.

Quindi, Morgo ha sbagliato, vero.
Ma questo atteggiamento arrogante e saputello di Jiaozy, di certo l'ha ispirato e non poco.

Ps I hate pdL :P (questo ci sta sempre bene)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 13:23 

@robgladiator: non entro in merito alla questione Morgothian. Volevo solo risponderti a questo:
Cita:
in questo forum cm ho gia detto anche in passato vengono presi in considerazione solo alcune persone di una piccola schiera in genere del nord italia dove fan sembrare che il gioco del legacy il fulcro di tutto sia li da loro..moderano questo forum fanno scrivere la loro cerchia di persone e poi ovviamente hanno qualche amico simpatico che flemma ma nn gli si dice nulla xche è loro amico

Le scelte dei moderatori, sinceramente, non le condivido neppure io (soprattutto l'aspetto "iniquità delle decisioni"). Ciò non toglie che il forum è comunque di loro proprietà, ed è un servizio gratuito che offrono a noi tutti, pertanto penso che loro abbiano tutto il diritto di gestirlo nel modo che più gli aggrada.
Per quanto riguarda la questione "nord", secondo me è solo una tua sensazione. Cioè a me sembra normale che essendoci più giocatori al nord (dato piuttosto oggettivo, come testimoniano i numeri dei tornei che vengono organizzati), se ne parli di più sul forum, proprio perchè di più sono gli user che abitano in questa zona d'italia e partecipano ai tornei di Milano (penso che tu ti riferisca a quelli in particolare).

Per quanto riguarda le liste, come già detto da altri, alcune liste sembrano davvero inguardabili, ma molte altre scelte etichettate come "scelte di merda 1x del cazzo", se guardate con più attenzione sono molto meno senza senso di quello che sembrano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 13:24 
Beer or Warning

Quoto paxxu sul discorso costruzione side .

Spesso una side cotruita con cognizione , con una serie di 1x e/o 2x che risultino sinergici tra loro e con le carte della main , riescono a fornire una capacità di coprire in modo flessibile i più svariati mu con un numero adeguato di risposte/bombe .

Va vista sicuramente con le altre 60 carte di main ed i mu del deck rispetto al meta. :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 65 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo