Oggi è dom 3 mag 2026, 13:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Sen Triplets Combo (evoluto)
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 12:21 

prendendo spunto da un topic su un EDH combo postato da un'altro (simpatico) utente, oggi propongo la mia rivisitazione di un combo.edh :-)

generale [card]Sen Triplets[/card], non tanto per l'effetto silence (anche se molto utile), piuttosto perchè i suoi colori sono quelli che servono. personalmente mi è capitato di giocarlo in un solo game, solitamente scombi tranquillo anche senza.

dopo svariati test (ottenendo un buon 15 - 3) la lista che risulta è la seguente:

Lands
[card]Shelldock Isle[/card]
[card]Godless Shrine[/card]
[card]Halloweed Fountain[/card]
[card]Minamo, School at Water's Edge[/card]
[card]Shizo, Death's Storehouse[/card]
[card]Island[/card]
[card]Swamp[/card]
[card]Plains[/card]
[card]Gemstone Mine[/card]
[card]City of Brass[/card]
[card]Reflecting Pool[/card]
[card]Tundra[/card]
[card]Underground Sea[/card]
[card]Polluted Delta[/card]
[card]Flooded Strand[/card]
[card]Watery Grave[/card]
[card]Skycloud Expanse[/card]
[card]Seachrome Coast[/card]
[card]Sunken Ruins[/card]
[card]Scrubland[/card]
[card]River of Tears[/card]
[card]Nimbus Maze[/card]
[card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
[card]Adarkar Wastes[/card]
[card]Caves of Koilos[/card]
[card]Underground River[/card]
[card]Darkslick Shores[/card]
[card]Oboro, Palace in the Clouds[/card]
[card]Mystic Gate[/card]
[card]Glacial Fortress[/card]
[card]Flagstones of Trokair[/card]
[card]Fetid Heath[/card]
[card]Eiganjo Castle[/card]
[card]Drowned Catacomb[/card]
[card]Darkwater Catacombs[/card]
[card]Marsh Flats[/card]

spiegazione veloce: 36 terre, basiche in monocopia per poter giocare Tainted Pact tra i tutori, è una specie di demonic tutor che ti sfoltisce un po' il mazzo. ottimo.
terre tutte colorate, il mana incolore ci da molto fastidio, e spesso ci occorrerà utilizzare tutti e tre i colori in un turno solo.
36 è un numero che reputo giusto, sia per vedere un buon numero di terre e quindi mana colorato. (non siamo in legacy o vintage, ci serve mana permanente).

Creature
[card]Dark Confidant[/card]
[card]Kozilek, Butcher of Truth[/card]

2 creature, non ne servono altre. confidant ci serve per pescare di più (la curva del mazzo è molto bassa (per un EDH) è all'incirca 2.14 -> non ci faremo molti danni e carte in più sono fondamentali.

Tutori
[card]Long Term Plans[/card]
[card]Cruel Tutor[/card]
[card]Diabolic Tutor[/card]
[card]Grim Tutor[/card]
[card]Personal Tutor[/card]
[card]Merchant Scroll[/card]
[card]Lim-Dul's Vault[/card]
[card]Tainted Pact[/card]
[card]Fabricate[/card]
[card]Mystical Tutor[/card]
[card]Demonic Tutor[/card]
[card]Vampiric Tutor[/card]
[card]Imperial Seal[/card]
[card]Enlightened Tutor[/card]
[card]Beseech the Queen[/card]
[card]Transmute Artifact[/card]

16! tantissimi tutori per avere sempre una combo pronta :-P (o protezione, o counter..)

Manipolazioni - peschini
[card]Opt[/card]
[card]Preordain[/card]
[card]Serum Visions[/card]
[card]Impulse[/card]
[card]Sensei's Divining Top[/card]
[card]Brainstorm[/card]
[card]Ad Nauseam[/card]
[card]Necropotence[/card]
[card]Ponder[/card]
[card]Necrologia[/card]

c'è bisogno di spiegazioni? ad nauseam e necropotence sono praticamente delle chiusure, le altre 7 carte servono solo per settarci bene la mano prima di scombare. (non abbiamo bisogno di manipolare molto, con tutti i tutori e combo che possiede il mazzo!)

Aggiungo: quasi in tutte le partite mi sono trovato un pezzo di una combo in mano, lo scopo di metà della build è andare a prendere l'altro pezzo X-D

Accelleratori (permanenti e non)
[card]Voltaic Key[/card]
[card]Orzhov Signet[/card]
[card]Dimir Signet[/card]
[card]Azorius Signet[/card]
[card]Mana Vault[/card]
[card]Grim Monolith[/card]
[card]Mana Crypt[/card]
[card]Dark Ritual[/card]
[card]Chrome Mox[/card]
[card]Mox Diamond[/card]
[card]Cabal Ritual[/card]
[card]Sol Ring[/card]
[card]Coldsteel Heart[/card]
[card]Coalition Relic[/card]

14 accelleratori, la maggior parte permanenti.

Protezioni - Rimbalzi
[card]Vapor Snag[/card] (NPH)
[card]Spell Pierce[/card]
[card]Mana Drain[/card]
[card]Chain of Vapor[/card]
[card]Duress[/card]
[card]Force of Will[/card]
[card]Thoughtseize[/card]
[card]Silence[/card]
[card]Orim's Chant[/card]
[card]Counterspell[/card]
[card]Spell snare[/card]

queste 11 utilissime carte sono le nostre "sicurezze" per scombare tranquilli {:-)
i counter e i rimbalzi spesso e volentieri servono anche per rompere le scatole/rallentare l'oppo

Le combo

combo 1: power artifact + exsanguinate + grim monolith
[card]Power Artifact[/card] (insieme a grim monolith ci da mana infinito)
[card]Exsanguinate[/card] (se abbiamo mana infinito fa infiniti danni)
combo attivabile tramite 3 carte

combo 2: thopter foundry + sword of the meek
[card]Thopter Foundry[/card]
[card]Sword of the Meek[/card]
combo molto forte e conosciuta. per chi non conoscesse il suo funzionamento: avendole entrambe in gioco possiamo sacrificare sword of the meek per creare un tottero, la sword si rianima per il suo effetto, noi la possiamo risacrificare ecc.. (guadagnando tanti totteri e tanti life points)
combo attivabile tramite due carte

combo 3: hatred + generale
[card]Hatred[/card]
se il nostro generale attacca e non è bloccato (cosa mai successa in 17 partite giocate) giochiamo hatred pagando 18 punti vita e vinciamo per la regola dei 21 danni.
combo attivabile tramite una sola carta

combo 4: doomsday + sheldock isle + kozilek
[card]Doomsday[/card]
la giochiamo, mettiamo 5 carte in ordine in cima come preferiamo (isle e kozilek tra di esse). lo scopo è quello di usare l'effetto dell'isola e calare il ciccione che entro la fine del mazzo dovrebbe uccidere l'oppo.
combo attivabile tramite una sola carta

combo 5: angel's grace + ad nauseam
[card]Angel's Grace[/card]
giochiamo angel's grace e poi ad nauseam. peschiamo tutto il mazzo ma non perdiamo la partita (rimaniamo con 1 punto vita)
quindi, avendo tutto il mazzo in mano, fabbrichiamo un po' di mana e utilizziamo la combo 1 per vincere.

Utilities
[card]Bribery[/card] ennesima chiusura alternativa
[card]Il-Gotten Gains[/card] serve per riprenderci carte utili dal grave. può farci chiudere in certi casi
[card]Yawgmoth's Will[/card] idem gotten, ma un po' più forte

Cercasi volontari per altri test e consigli utili :-)

kiss kiss

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 13:34 

Hatred è un pò randomica avendo praticamente solo 3 creature. Metti [card]Time Sieve[/card], infiniti turni con la combo dei totteri. :-D
Come tutori sono validi anche Liliana Vess e Tezzeret braccio blu che possono prendere il posto di cruel tutor/piani a lungo termine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 15:26 

a time sieve non ci avevo pensato, hai perfettamente ragione =)

apporto immediatamente la modifica -1 hatred + 1 time. per quanto riguarda tezzeret potremmo inserirlo al posto dei piani. ora testo ma credo sia anche questa un'ottima idea :-)

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 16:42 

ti riferisci al mio vecchio ANaLe? ^^

tolto il ruzzo, a noi ci servono chiusure da un turno contro TUTTI i giocatori, almeno per come la vedo io (infatti giocare questo mazzo in PvP è MOLTO scorretto xD).

per il PvP e il Multi aumenterei un po' i tutori (le carte con trasmutare) e cercherei di inserire carte che fanno danni a tutti o cose così.

inoltre mi incentrerei molto di più sul tutorarci Angel's Grace + AN che andare in giro per combo fantastiche (in PVP, ma non in multi).

poi io almeno l'ho sempre visto con questa convinzione :)

infine conludo rapidamente, Helm + Leyline era troppo brutta come combo? ^_^

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 17:14 

ho giocato helm + leyline per un pezzo, come chiusura è forte ma l'ho sempre trovata troppo lenta e dispendiosa di mana O.o sono stati sostituiti da 2 counter. 1 vs 1 la lista è esageratamente forte, queste "poche" combo non dispendiose di mana sono perfette XD
aggiungendo altre combo nel mazzo mi sono accorto che spesso ci tutoravamo il pezzo mancante di una delle due combo che avevamo in mano %-( ho optato per due protezioni in più (essendo counter possono anche far altro quindi va bene)

ad + angel's è una combo carina sì, però va a finire sempre e comunque sulla grim monolith combo, tanto vale farla direttamente tramire tutoraggio, almeno se fallisce abbiamo altre 3/4 chiusure da tentare a breve termine..

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 19:39 

il discorso è che se hai PA +Grim non è detto che vinci.

mentre se passi da AN + Angel hai di sicuro anche la chiusura.

questo è il nocciolo del mio discorso.

per questo inserirei più tutori.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 20:14 

massì l'idea di aggiungere più tutori ci sta.per quanto riguarda tutorare ad/angelic però non saprei che metterci.
i transmute che mi vengono in mente non sono ne da 5 ne tantomeno da 1. utilizzare un tutore per prendere un'altro tutore è troppo lento.

partite effettuate oggi:
5 - 0

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 20:47 

Sbagliato!
[card]Dizzy Spell [/card] transmute per cose a costo 1
e la mia preferita [card]Brainspoil[/card] per cose a costo 5. La gioco pure io nel mazzo insieme a [card]dimir house guard[/card] che tutora i costo 4.
A parte brainspoil e muddle the mixture [counter per istant/sorcery] di per se non sono fortissimi ma apprezzo parecchio questi tutori: nel mio caso a costo 4 e 5 ho le cose piu importanti [wrath e planeswalker] che prendo spesso anche di demonic/diabolic tutor. Ste fuffe transmute permettono di farlo a costo 3 e in più sono comuni ultra economiche per cui sono ottime carte :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 apr 2011, 11:02 

Non voglio fare il guastafeste, ma era proprio necessario aprire il 3° thread su questo generale? Cioè, alla fine i mazzi sen triplets son più o meno tutti uguali: pesco tanto, tutoro tanto, mi proteggo un po', controllo e chiudo. L'unica differenza tra tutti questi mazzi è la proporzione delle varie parti del mazzo e il tipo di chiusura.

Passando oltre, non vedo tutta questa necessità di tutorare mille. Ok che tutore non è mai pescata morta, ma 16 cazzo son troppi, metti quache protezione in più piuttosto che potrebbe servirti e togli assolutamente farce of will che in EDH non è sta bomba visto che tutte le tue risorse sono in 1x.

Imho, devi giocare assolutamente:

elmo + leyline: non ditemi mana intensive perché non è vero! ci puoi chiudere di 5° se va male, anche prima se sculi!

totteria + spada + time sieve: questa è mana intensive! Ogni turno ti mangia minimo 5 mana. Più dura da avere in mano, ma almeno funziona bene.

Angel's + AN: e non la vuoi giocare? ma stiamo scherzando?

Exsanguinate: ci sta, va bene vs multy, io ci aggiungerei anche profane command come alternativa, per averne uno in più.

Scusami, parlando della combo doomsday, facciamo due calcoli:

Con doomsday ti rimangono 5 carte nel mazzo 2 delle quali sono kozilek + isoletta. Supponendo che tu riesca a pescare 1 nello stesso turno in cui fai doomsday e che tu riesca a calare la landa rimuovendo kozilek, ti rimangono 3 carte nel mazzo, la landa è tappata e la protrai attivare solo dal turno successivo (2 carte nel mazzo), kozilek non è rapido quindi non attacchi subito; quando fai il primo attacco e ti è rimasta una carta nel mazzo. Risultato? hai perso. Oltretutto, se giochi kozilek con l'isoletta passando per doomsday, perdi in automatico perché kozilek ti fa pescare 4 e avendo tu 3 carte nel mazzo...

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 10:54 

infatti intendesse Ulamog....

io nel mio uso [card]Death's Cloud[/card] (richiede però PV-vantage) anche come chiusura oppure [card]Maga[/card] (utile anche perchè se non si scomba si va di beatdown) ed [card]Oona[/card].

ultima cosa e poi sparisco: secondo voi un altro motore per avere mana infinito oltre a Power artifact + grim?

io non lo uso e ritengo che siano un po' slot persi, ma potrebbero starci se si pensa in multi di cercare chiusura secondaria U tipo ZenithU che ce lo ripeschiamo di continuo e facciamo pescare l'intero mazzo a tutti.

però vedendo la combo trottero + spada + time, ho deciso per lei :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 11:25 

@hadhod: effettivamente e tue chiusure mi piacciono di più: sono efficaci e possono essere effettuate anche se non abbiamo mana infinito.

Beh guarda, anche se fosse ulamog, la combo non ha sense perché attaccherebbe solo 2 volte (20 danni... io 8 permanenti li sacco volentieri se vuol dire farti perdere). Imho sono slot strabuttati... non ha senso passare per l'isoletta se puoi benissimo permetterti di giocarlo dalla mano.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 14:40 

bastardodentro ha scritto:
Beh guarda, anche se fosse ulamog, la combo non ha sense perché attaccherebbe solo 2 volte (20 danni... io 8 permanenti li sacco volentieri se vuol dire farti perdere). Imho sono slot strabuttati... non ha senso passare per l'isoletta se puoi benissimo permetterti di giocarlo dalla mano.

lo penso anche io infatti, ma uno in SB ci può stare perchè qualche mill si può trovare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 9:18 

Cita:
secondo voi un altro motore per avere mana infinito oltre a Power artifact + grim?

Senza cercare cose troppo strane:
Grim Monolith/[card]Basalt Monolith[/card] (che in edh è più forte) + [card]Rings of Brighthearth[/card]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 10:08 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Cita:
secondo voi un altro motore per avere mana infinito oltre a Power artifact + grim?

Grim Monolith/[card]Basalt Monolith[/card] (che in edh è più forte) + [card]Rings of Brighthearth[/card]

Grim + Ring non dà mana infinito, è un loop che va in pari col mana. Basalth funziona.

Giusto per cronaca sia con grim che con basalth puoi anche usare [card]Mana Reflection[/card] (che tra l'altro è una bomba di suo).. peccato niente verde qui (nè suggerisco ovviamente di mettere verde visto che il generale non lo supporta, e questo generale è uno dei migliori per un mazzo combo).

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il mar 3 mag 2011, 13:51, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 13:25 

Malhavoc ha scritto:
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Cita:

Grim + Ring non dà mana infinito, è un loop che va in pari col mana. Basalth funziona.

Giusto per cronaca sia con grim che con basalth puoi anche usare [card]Mana Reflection[/card] (che tra l'altro è una bomba di suo).. peccato niente verde qui.

vero. ma visto che con basalth funziona sempre, mettere direttamente lui?

inoltre, consiglieresti di inserire il verde? per quali carte?

cmq ring ci sta, anche se forse è MOLTO superfluo un secondo motore di mana infinito perchè se non gioca U, tendi a scombare il prima possibile, se gioca U scombi protetto, quindi non so se ne vale proprio la pena

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]