scrivo dopo tanto (troppo) tempo perchè ho deciso di postare solo dopo test "effettivi": mws non mi sembra soddisfacente, per i vari motivi del meta "fittizio" etc. dato che per vari motivi i test effettivi non erano finora arrivati, mi sono solo tenuto aggiornato.Comunque, ho partecipato al kings di roma, una cinquantina di partecipanti, e posto per dare delle impressioni. Lista:
7 Foresta
4 Pianura
2 Savana
1 Taiga
4 Landa ventosa
2 Santuario di Serra
4 Argothian
4 Presence
4 Utopia
3 Crescita
4 Elephant Grass
4 Boschetto
3 Isolamento
2 Oblivion
2 Mirri
1 Moat
1 Lignify
1 Karmic
1 City of Solitude
1 Sigillo del trono
1 Words of war
2 Wish
2 Replenish
SB:
3 Choke
2 City of solitude
1 Blood Moon
3 Suppression Field
1 Runed Halo
1 Aura of silence
1 O.ring
1 Emrakul
1 Testimone eterna
1 Santuario
Premetto che per la side non ho avuto molta scelta, potevo portare invece dei field le ruote, ma non mi piacciono e mi aspettavo un meta farcito di cappette, per la mono luna può non essere condivisibile ma a me piace

la karmica non l'ho potuta aggiungere perchè non la sono riuscita a rimediare.
comunque, primo turno becco un WG con reliquari, goyf , cappe, primo game parto veloce, apparecchio e gli monto sopra; secondo game sido in i suppression field, il terzo ring e l'aureola e sido out i replenish, WoW e 2 pascoli, comunque niente da segnalare, vinco easy e porto a casa il primo turno.
secondo turno trovo uno staker mono brown, che gioca pali vari per rallentare e molte mucche. Primo game mulligo a 5, lui parte forte e mena di aggro,io finalmente parto con la combo ma...conto un mana in più, proprio quello per chiudermi di isolamento e vincere. Mi maledico in tutti i modi, allaccio il cilicio bello stretto (comunque mai abbastanza) e perdo. Ma va bene, penso, secondo game mi rifaccio. Sido in aura of silence, anello, runed halo, suppression (vs vari artefatti che fanno mana) per i replenish, le WoW, la city e due pascoli. Detto fatto mulligo a 6, pesco 5 lande consecutive, cerco di coprirmi in qualche modo ma lui fa scoppiare il cricchetto e succhio dal 5/5 volante che spacca tutto (non ricordo come si chiama, pardon). Rosico. Rosico tantissimo, match up favorevole buttato così, per una cazzata fatale fatta per l'assenza prolungata da tornei.
Terzo turno, sono fiducioso perchè il meta del torneo è pieno di aggro e bant, e infatti becco Ant (l'unico del giorno). inutile commentare, lo guardo giocare e continuo a maledirmi per la cazzata del secondo turno che mi costa sempre più cara, nel secondo game sido in luna e halo togliendo 2 a caso tra le infinite carte morte (nella fattispecie moat e pascolo), becco luna di terzo, la calo ma lui ha l'unico rimbalzino del mazzo in mano. Vabbè, niente da dire, non nutrivo speranza comunque, però un pochettino ci avevo creduto.
Quarto turno, scoraggiatissimo, becco the rock. Primo game mulligo a 6, lui parte a cannone e mi fa in 2 turni 2 thoughtseize su karmic e argotiana, di terzo vindicate su presenza e io mi chiodo, gg. secondo game sido in i field, o.ring, luna e aura per WoW, i replenish, la city e 2 pascoli. Mulligo a 5, lui parte come al solito di thoughtseize su presenza (unico pescante in mano) e mi chiodo pescando 4 lande di fila ma mi difendo per un pò, alla fine capitolo perchè mi spacca tutto quello che riesco a buttare giù.
Quinto turno arriva new horizon, primo game vinco (pescando comunque terra per 4 turni, ma anche lui), secondo sido in le city, i choke e la luna per i replenish, moat e 3 pascoli (se non sbaglio), ma mulligo a tre ( !!!! ) e perdo, terzo game parto finalmente bene, di terzo piazzo city, di quarto choke, di quinto isolamento e lui concede.
Sesto e ultimo turno trovo un WB, vinco 2 a 0 in tranquillità senza niente da segnalare.
chiudo con un mediocre 3-3 pieno di rimpianti.
Commento finale: ce la giochiamo un pò con tutti, tranne ovviamente combo. peccato per quella cazzata che mi è costata il secondo turno, perchè altrimenti era possibile arrivare a premio, soprattutto per il meta del torneo, e peccato per la sfiga incredibile con le terre (cosa di cui non mi capacito, non mi era mai capitato in una percentuale così alta di game di pescare da 4 terre in su consecutive; cerco ripetizioni di mischiata, dato che il mana check è stato fatto dopo ogni game). commenti su alcune scelte:
Field: MAI visti
Karmic: insostituibile la seconda in sb, l'assenza si è sentita tantissimo
witness: validissima, spesso risolleva le sorti del game
mi permetto da ultimo di dire la mia sull'ipotesi di aggiunta del blu: secondo me, e senza test alle spalle, non serve perchè non aggiunge niente a un mu che secondo me è solido e competitivo già così, e anzi toglie (per carità, non in modo strutturale) solidità alla mana base.
spero di essere stato,se non interessante, quanto meno non noioso. un bacio a tutti