Ed eccomi qui a raccontare di un risultato che cercavo da tempo in questa lega: timbrare in legacy!
Domenica mi sono veramente divertito non tanto per il risultato, ma principalmente per 3 cose:
- gli oppo : ho incontrato tutte persone competitive e tanti amici con i quali è stato un piacere giocarsela (Portino, Peretta, Adriano – dalle superiori non lo incontravo più a giocare ed è tornato dopo 5 anni di stop facendo top8 con merfolks!!!!! e Umby)
- il formato: ritengo il legacy il formato del momento, perché anche rispetto ai formati professionistici è il costruito più divertente e skill intensive (cosa che mi attrae molto…

)
- il mazzo: chi mi conosce sa che sono innamorato del colore blu

, e trovo i tempo deck la quint’essenza di questo gioco per strategia, meccanica e difficoltà;
sabato mi sento con gli amici di sempre consiglio anche a loro un tempo (maledicendo peretta perchè vuole giocare dredge e sono due volte che ci fa finale…) e monto il mio primo amore di sempre, quello che reputo il mazzo più fico per meccanica di costruzione del gioco (per come si adatta all’avversario), versatilità/forza delle carte nel meta di ora del gala: canadian treshold!
La build di Fabian (vincitore D Day) è classica, ma semplicemente perfetta, quindi opto per quella.
Faccio la lista su una strisciolina dei risultati e si parte:
1° - Zoo (Umby)
ecco… subito avversario bravo con match up non del tutto facile… iniziamo subito a piangere l’uno contro l’altro, io lancio la sfida perché lui è in vetta alla classifica e si va;
la prima la porto a casa velocemente perché lo mando in screw con stifle, wasta e fire su gerarca (partirà sempre mana gerarca per 3 partite… esperto, ne gioca 3!!!) e chiudo di mangusta;
la seconda mi impone il suo gioco, ripartendo di gerarca, mettendo 2 lavamanti e scendendo doppia elspeth, la prima la forzo, la seconda è game con 2 fulmini che mi spara in faccia ed il secondo lavamante che mi abbruschia.
la terza è molto bella e combattuta, dove lui parte con gerarca e due terre base (addio piano slando), quindi fa reliquario e goyf… riprendo la partita andando in race di manguste grazie al mono rushing river ed a due submerge che mi permettono di giocare abbastanza agilmente sotto choke (carta non forte contro treshold, ma che Umby deve sidare perché non ha altro)
2° - Dredge (Vittorio)
la prima nemmeno la racconto… non c’è storia, mi schizza in testa di 2°-3°; la seconda parte di leyline bianco (l’amico sa che ho le cripte), ma faccio grip su leyline di terzo, appoggio cripta, rimuovo il cimitero e gg perché gli scombussolo tutti conti;
la terza è molto tirata, mullighiamo a 4 entrambi (per lui nn è un groso problema, per me è un enorme problema)…parte umile con terra carfull study e scarta imp e golgari… nel mio faccio landa cripta e mangusta… spacco tutto e inizio a picchiare. La partita va per le lunghe, lui si rifa la mano e io anche, finchè nn riesce a dredgiare un po’ per fare 6 zombi e mettere un troll 12/12 + 1 icoride; io ho una mangusta… ma di nuovo il mono rushing river in mano!!!! Fa cabal terapy, non chimando ne fulmine, ne fire/ice stando a 4 o 5; io faccio river su volgari e icoride, nel mio faccio pyroclasm e concede, anche se avrebbe potuto tenere per altri 1 o 2 turni se avesse giocato meglio con icoride e terapy…
3° - BW Junk (Alessandro)
Presto il mazzo a Portaro, lo stesso di Roberto Maffei perché lo avevo montato in quanto secondo me molto competitivo e anch’esso divertente, perché troppo bello triccare l’oppo con i mille “coming into play effect facilitati da fiala”; la prima la vinco miracolosamente, pescando 2 lande di fila dopo che mi aveva fatto 3 waste!!! Non avendo grosse minacce mi da tempo di riprendermi e di li a poco la mangusta fa il suo dovere.
La seconda la vince dopo un early game molto combattuto in cui lui la spunta con una seconda madre e con 2 waste e 2 vindicate sulle mie lande… decedo quando arrivano le due sword su confy, dopo aver rotto anche la recursion di stronghold; la terza parto di brainstorm per daze su size; al secondo turno vinco la partita con una bella giocata: lui fa wasta su tropicale (ho 1 mangusta in mano, 1goyf ed un’altra mangusta sopra di branza), io faccio fulmine con vulcanica, metto il blu di tropicale nel pool, pago il daze sparo 3 danni salvo tropicale che farà scendere doppia mangusta nei due turni successivi; grazie alle due manguste lo costringo a tappare due madri che nel frattempo erano scese in campo e grazie a dun fire/ice porto via la partita…
4° - ragazzo con WG maverick/zeta bomb
la prima mi fa 2o3 waste e muoio dopp aver forzato fiala e aver rimosso due minacce con fulmine e fire/ice.
la seconda gli faccio stifle e due watse, muore in screw anche lui.
La terza è combattuta ma i mille removal che ho distruggono il suo board perché faccio fire/ice su driade e bop, poi wasta e la mangusta lo ucciderà.
5° e 6° - due burns patto entrambe e vado a mangiare
quarti – Adriano con Marfolks
il matchup è favorevole per me, vedo mille botti, lui nn fa una brainstorm , va in flood e muore;
la seconda è peggio, il numero di removal del mio mazzo, supera il numero di creature del suo…una spremuta di sangue per i poveri pescetti
semifinale – burn
la prima mi presenta due lavamani ed è dura fino alla fine; andiamo entrambi in flood e qui ponder e brainstorm hanno fatto la differenza a mio favore; vinco facendo spell snare su uno sparo che avrebbe mandato la partita patta
la seconda parte di goblin guide che forzo, poi mi tengo stappato fino a 3 lande, di li in poi appoggio doppia mangusta con doppio counter sempre attivo e prendendo i danni giusti per non andare in zona pericolo e chiudo in 3 turni con 4 carte in mano (doppio spell snare, forza e vendilion)
finale – mi passano a prendere, devo andar via, sono contentissimo di splittare con uno della vecchia guardia come me: grande Vittorio!!!
props:
- al Canadian Treshold

, sicuramente un bel modo per un torneo divertente e avvincente
- A Fabian per la building, non avrei saputo fare di meglio, genio!
- Alla Mangusta, o meglio come la chiamo io… l’assassina silenziosa, che scendi1/1 nn la incula nessuno e ti uccide sempre (non ho mai ucciso un oppo di goyf…)
- a Adriano che torna con tritoni con i bouncer di base (very old style) e fa top8! Fenomeno
- a Umby, perché l’ho quasi gabbato!!! E lui è sportivissimo
- agli amici del bomber team… date retta a zio…
- alla lega, grazie per organizzare questi eventi, a roma mancavano da un po anni, da quando è morto il FNM di una volta…7-8 anni fa (grandi Net e Vale!)
- agli oppo ed agli amici della domenica
- a Ludovico per le targhette, un pensiero nobile e spontaneo e graditissimo, sono veramente belle ed originali (cazzo come ha fatto ad uscire da te ????

!!!! Scherzo ovviamente)
- a Mental misstep… e mo si che so cazzi…
ciao a tutti, alla prossima
PS: @ konquenor, brutto frocio (quanto te voijo bene

) non è che me la sento calda, è che è troppo bello vincere un torneo con il meta odierno (solo vacche WG ed equipment disastrosi) con Canadian Treshold, che confermo il mazzo più fico di sempre!! …per chi apprezza le mestizie che questo gioco può ancora regalare!!! Provatelo per credere (ah è vero… tu giochi stax pure in legacy…

)