Oggi è dom 15 mar 2026, 0:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 16   [ 228 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mag 2011, 9:18 

Fra_ ha scritto:
@M.O.D. capisco che l'orario in cui hai postato il messaggio di sicuro non ti avrà aiutato ma dico...sei impazzito???
Ok l'ovvio discorso di quanto mononero non possa che guardare gli artefattosi, quello è sicuramente il cardine della questione e basta da solo a rendere lo splash bianco/verde un must per il futuro, ma le altre considerazioni???
Combo che scomba di primo, oltre a non essere statistico, è il problemaccio di tutti i mazzi senza blu, ma non mi sembra che la gente butti i maverik e gli zoo dalla finestra per disperazione....0.O
i tarmo ti arano spietatamente? Mai sentiti editto, gatekeeper, go for the throat, smother, terrore, damnation, snuff out, deathmark, dismember... lol
e poi ancora, obliterator ingiocabile...perchè? Non hai forse i riti e una manabase che prevede solo 4 lande off color??(wasteland)
veramente certe considerazioni non le ho capite. Tra confidant e cappa per manipolare e pescare, le mille rimozioni, i creaturoni gozzissimi che ti stanno dando e la variegata quantità di scartini di cui si dispone, se mononero ( nonostante un misero splash) non ritorna a maggio, allora non tornerà più...a me sembra un momento d' oro per chi ama l'archetipo, e credo che le occasionali top8 degli ultimi tempi siano un chiaro campanello d'allarme!

tranquillo non era l'ora tarda.... ho giocato il mononero ai tornei per la bellezza di 4 anni quindi un minimo penso di averlo imparato.... Zoo si può permettere di non avere contrasti contro blu semplicemente perchè è aggro puro, quindi lui fa il suo gioco e l'oppo si fa il suo... tanto se non lo contrasta, con le creature che può mettere in campo lo ara. Stesso discorso che si fa per goblin. Ma noi non siamo aggro puro.
I tarmo, come dici tu, possono essere uccisi da una miriade di magie, ma
1)ci devono capitare
2)non è detto che vadano a segno
3)spesso e volentieri non sono da soli e anche se lo fossero già dai primi turni picchiano come dannati

il discorso dell'obliterator... quanti tornei ti sei fatto col mononero? a quanto pare non molti...il mononero di base non prevede solo 4 terre off color (che poi sarebbero 5 per via della strip ma son dettagli), ma anche factory, fetch (che ingrassano da subito i tarmo) e si avvicinano alla decina...
le creaturone è vero, ce le ha il nero... ce le ha eccome! ma ci pongono sempre nella brutta situazione di dover fare scelte spesso difficili per poterle giocare... il nero ti dà, ma esige! e allora alcuni esempi:
-Negator: 3 mana per una 5/5 che trampla ma con l'atavico problema del sac
-Obliterator: 4 mana specifici per la bella copia del negator, ma son sempre 4 specifici (e non spararmi la put***ata dei riti o della manabase stabile perchè chiunque abbia giocato mononero in torneo può dirti che il problema del mana capita spesso... anche se paradossalmente, visto che è monocolore...); se poi riesci a portarlo in torneo e a farci risultato tanto meglio per te
-Percy: 6/6 che vola, trampla a costo 4 (due specifici).... mmm... dove firmo??? ah ecco la clausola: se non me lo spacco o non me lo spaccano potrei essere nella m***a... ecco questa già varrebbe + la pena di giocarla, visto che mi insegni che i modi per saccarci le creature ce li abbiamo, ma il suo posto è nel Demon Stompy dove fa porcate a mio avviso ed è supportato dalla strategia migliore per lui (stomp, ammazz, sac)
-Stalker: 8 mana che col delve si riducono a 2 specifici... OTTIMO! però se abbiamo bob a terra (ah vero! dimentichiamo che senza i bob rischiamo di arrivare subito subito al topdeck) e non siamo supportati da cappa.... siamo su una buccia di banana!

gli scartini... mmm... su questo niente da dire... Duress e Seize su tutti, poi avremmo gli IoK che non sarebbero male in T1 data la media dei costi di lancio intorno al 2 (non mi dire lo scartino nuovo perchè creature non ne girano di certo come in legacy).

Lo hai detto tu stesso: nonostante un misero splash!!! se hai letto quello che ho scritto... ho già risposto alla tua affermazione.

L'unica variante di mononero che ho visto funzionare negli ultimi mesi era il Dark-Hex, che essendo control-combo, poteva permettersi il lusso di avere più di una chiusura (depths e leyline+elmo su tutte), e anche questo l'ho visto + spesso splashato di verde.

Se riesci a vincerti un intero torneo con un mononero puro allora ti stimo! Dal momento che oramai è chiaro che è moooooolto difficile arrivare anche solo in top 4 (parliamo di mononero puro eh).

Come ho detto, io amo il mononero, i miei compagni di lega possono dirtelo... dire M.o.D e dire mononero è la stessa cosa quasi... mi son fatto le ossa con questo mazzo e mi resterà nel cuore. E ancora qualche volta me lo monto per fare quattro partite for fun coi miei amici... forse lo riproporrò nero e duro per un prossimo torneo... il mio pet deck. Se poi la wizzy mi farà qualche counter nero (cioè l'ha già fatto in realtà, in caos mi sembra, ma non funzionava granchè mi pare) o una risposta efficace contro artefatti (oltre ai gates) me lo porto in torneo senza pensarci due volte e fanculo a manawith :-D :-D
e quindi stop perchè mi sono dilungato troppo...

solo una cosa... alle 2 è ora tarda???? il sabato??? O.o

piccolo ot: se proprio vogliamo parlare di liste carine per mononero è stata appena postata una lista simpatica che ha fatto un discreto risultato e si basa sui Nyxathid (i miei tesorini... li ho adorati quando sono usciti XD ). è scritta a mano libera ma si capisce... è un'ottimo spunto.. anzi penso sia una buona build... o almeno lo sarà nel suo meta.. ma è pur sempre uno spunto :-D :-D
http://i250.photobucket.com/albums/gg257/fulvio405/Bourka.jpg
fine ot.

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 set 2011, 15:27 

Volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione le seguenti carte, alcune che stanno per uscire con innistrad:

Liliana del velo - Planeswalker 1BB
+1: ogni giocatore scarta una carta
-2: Editto
-6: Dividi i permanenti dell'avversario e lui sceglie una delle due pile.

Finalmente un ps che costa 3 anche nel nero...non è sicuramente una carta broken ma possiamo trarne facilmente vantaggio dato che dal 4° turno mononero gioca sorcery speed e a "cazzoduro" come si suole dire.
Se uniamo l'effetto (stile ipnotico, beh diciamo un mezzo ipnotico) con un buon mana control (il solito stile di gioco di mononero) potrebbe saperne?

Può essere utile dal momento che ha l'effetto di editto per liberarci di quei 4 slot che contro aggro sono subottimali e contro controllo/combo non possiamo togliere per via dell'abusato tinker...

L'abilità finale non è tutta questa enormità dal momento che è sorc speed ma per esperienza le partite di mononero durano molto essendo più controllo che aggro. Aiuterebbe a fare color screw ma c'è da dire che questa carta lascia tutte le scelte all'avversario.

Sindaco di avabruck: 1G uno stupido 1/1 che diventa un 3/3 e in fase finale piazza una pedina 3/3 lupo.

Per trasformarsi ha bisogno di un draw-pass da parte nostra o da parte dell'avversario...noi giochiamo già sorc speed. L'avversario probabilmente no. La vedo una carta decente contro aggro ma molto da legacy e poco broken. Sicuramente troppo lenta per il vintage ma pur sempre un cc2 che può avere senso anche contro MUD dal momento che mud gioca sorc come noi e un size piazzato bene può garantirci un suo draw-pass.

wurm dell'ossario 1G forza e cost= numero di creature nel nostro cimitero

Non è una carta così bella come sembra dal momento che il grave hate è alto in T1. Ma potrebbe essere sinergica con liliana.

Quello che mi sono accorto giocando mononero con splash verde è che abbiamo ridondanza ma al contrario di archetipi come sligh o fish abbiamo il doppio delle pescate morte, ovvero: Rod sono 2 pescate morte 3 contro alcuni archetipi, Confidente 3 pescate morte se è già in campo, terra base dopo 3 lande in gioco pescata morta, Scartini con oppo a mano vuota pescate morte o situazionali, Editto contro controllo morta finchè non spunta tinker, Calice morto più di tutti, rito morto dopo 2 turni o situazionale in caso abbiamo un confidente e tante spell da fare.

Un fish al contrario sfrutta tutte le sue risorse tranne rod. Secondo me la pecca del monero (e per mononero intendo tutte le varianti eccetto forse caps lock che è forse quello con meno pescate morte) è proprio il suo brutale topdeck dopo il 4 turno. Se sculi e vedi tutte le carte una massimo due volte porti a casa qualsiasi match, dal momento che siamo in grado di neutralizzare gran parte del field.

Volevo cercare di ovviare a questo magari trovando un modo di riciclare le pescate vedi terapy su nostro confidente n°2, nature's claim su nostra rod o calice n°2= +4 pv +1 forza goyf se non ci sono artefattti, liliana su nostra quinta terra o su creatura che pompi il wurm, rusalka su nostro carnofago tappato con clamp equipaggiata contro creaturino per pompare il nostro wurm volendo o il nostro goyf? Bloodghast scartato di liliana rianimato di land drop?

Se avete qualche idea mi piacerebbe ascoltarla, liliana mi pare controllosa e carina in 2x.

Ah e poi chiedevo ma un inserimento in main di MM quella che countera a -2 pv le spella cc1? Ok altra carta potenzialmente morta ma con mononero conta principalmente lo start che deve prevedere: scartino, terrax2, confidente/rod/tourach/calice(se li giochiamo) e il bello è che tutto ciò può non bastare ad arginare e spesso si mulliga poichè si vedono mani davvero disastrose a volte che sembrano belle ma non propongono minacce tipo 4 scartini e lande=sopravvivo i primi 4 turni poi siamo al topdeck l'avversario topdekka qualsiasi delle sue 20 bombe e noi siamo a pecora.

Saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 1:38 

Magari sarà ignorante come consiglio(visto che di T1 sò ben poco), però se si procedesse a usare crogiolo con cappa? cosi hai comunque il peschino di cappa, con crogiolo e fetch cambi ogni volta le carte da pescare, ed in più se giochi dark depths hai bisogno solo di trovare vampira o tutore per vampira nel caso il 1° dark depths sia andato, e poi non sei costretto a passare da wasteland per avere la certezza che la combo entri

La mia pazzia è grande quanto la vostra relatività... infinita...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 16   [ 228 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16