Ciao, non sono un grandissimo giocatore in generale anche perché ho iniziato da poco, peraltro non ho mai usato un mazzo come il tuo.
Però provo a darti due consigli sperando che essi potranno servirti nella tua decisione.
Partiamo dalla sfera e dal colosso.
Tu hai detto che la sfera è micidiale giusto? E lo penso pure io, avere in campo pedine che fanno danno e vantaggio permanenti fa sempre comodo, se poi combinata con l'acciaio da scolpire può essere letale.
La domanda che ti porrei e che dovresti porti è questa:
"Ma chi è più letale tra i due?"
Una volta avuta la risposta saprai sicuramente se lasciare la sfera o mettere il colosso.
Una piccola osservazione che mi vien spontanea è che tu entrambi li giocherai sacrificando il Kuldotha giusto? (Lasciamo perdere chi si può lanciare dalla mano e chi no.)
Quindi presumo proprio che tu andrai a prenderti il bestione che chiude la partita, o se hai bisogno di bloccare il gioco tutorerai il titano, o se avrai bisogno di eliminare una creatura il duplicant. Dimmi se sbaglio.
Poi ho notato un'altra cosa, tu giochi 21 terre e altre fonti di mana, non penso che il mana sia un grosso problema per voi artefattosi maledetti

, potresti provare a portare la lista a 61 carte, lasciando sfera e inserendo colosso, e vedere cosa succede.
Per quanto riguarda i nuovi asportare.
Fossi in te non li metterei, hai già fin troppi pali che bloccano il gioco, non penso ti serva qualcosa che asporti le carte all'avversario.
Per ora non cambierei la lista che mi pare già buona. anche perché sinceramente non so cosa vorresti togliere tu ma io non riesco a vedere nessuna carta da cambiare per loro.
Spero di esserti stato utile, buona serata.