Ned Ludd ha scritto:
non riscontro alcuna variazione particolare rispetto al metagame precedente (addirittura troviamo reanimator e dredge, due dei mazzi che misstep "uccide"). tritoni è sempre stato molto forte e molto presente, ora sappiamo che è ancora molto forte e molto presente. team america è l'unico tempo della top8. stupiscono un po' i landstill, ma non esiste NESSUNA MASSICCIA PRESENZA DI MAZZI TEMPO.
quindi: sì, tutti avranno giocato misstep perché è la carta del momento. apparentemente i cambiamenti sono molto pochi, eccetto che i landstill ne hanno guadagnato in competitività.
Partendo dal presupposto che concetti come quello di
meta universale non abbiano basi logiche, e oltretutto affermare che non ci sia stato nessun cambiamento rispetto "al meta precedente" implichi la necessità di specificare un contesto (date/luoghi), evito volontariamente il discorso dato che vorrei arrivare al punto in cui hai menzionato come Mental Misstep possa distruggere Reanimator e Dredge.
ComeBack ha scritto:
Abbiamo visto sia io che Knoll più di qualche partita per capire che lista giocasse e come potesse vincere
Affinchè Reanimator arrivasse così in alto, è stata indubbiamente necessaria una elevata dose di fortuna/skill. Idem per Dredge, che in g2 sopporta meglio le contromagie grazie alla possibilità di scartare un dragante senza passare per la pila, ma è un mazzo instabile. Reanimator ha giocato contro Spiral Tide (che non gioca Misstep, per quanto ne so io), vincendo. Dopodichè Oliver Salten ha rischiato grosso: se Merfolk avesse vinto, il suo nuovo avversario sarebbe stato Christopher Gregoir. Fortunatamente per il giocatore di Reanimator, Merfolk è stato pairato contro Zoo, che ha
ovviamente vinto. Dopo aver sconfitto Zoo, l'abbinamento successivo è stato vs. Dredge, un altro matchup semplice. In finale, tuttavia, UBG Landstill ha trionfato, molto probabilmente grazie all'istantaneo di New Phyrexia. Proviamo a ricostruire invece il percorso di Dredge - ha sconfitto Merfolk imboccando la via del DDD (avrà dragato fino ad avere Ichorid/Bloodghast + terra, giocando Therapy in modo da uscire da Daze e, nominando il contrasto giusto, ha poi effettuato una giocata risolutiva), ed è stato pairato contro un archetipo basato su Show & Tell/Sneak Attack, vincendo grazie ad una race impressionante (uno dei punti di forza del mazzo) e all'assenza di Misstep. La scalata verso la vetta della classifica è terminata nel momento in cui il giocatore si è trovato contro a Reanimator.
Ned Ludd ha scritto:
quale simile albero?
Hai potuto comprendere ciò che intendevo nel mio precedente post sull'argomento.
La mia è solo un'ipotetica ricostruzione dell'andamento del torneo, perchè ripeto, senza breakdown e coverage non si hanno prove a sufficienza per supportare una tesi piuttosto che l'altra. Leggendo tuttavia
le liste portate ad Orlando per l'ultimo torneo SCG, non ho potuto fare a meno di notare la presenza di tre Team America nelle prime 8 posizioni (di cui uno vincente - gli altri due si sono piazzati 5° e 7°). Osservando invece l'intero post relativo alla classifica finale, conto sei Merfolk in top16. 6 Merfolk + 3 Team America = 9 mazzi tempo su 16 giocatori (56,25% del totale). Le copie totali di [card]Mental Misstep[/card] visibili nella parte alta della classifica sono ben 27 - considerando tutta la top16 ne conto 45. 27 Misstep su 32 copie massime (ipotizzando la presenza di 4x MM in ogni mazzo) in top8, 45 su 64 in top16. Prevalenza dell'84,375% nel primo caso, del 70,3125% nel secondo. Ognuno è libero di credere ciò che vuole, ma alcune cose sono evidenti e difficili da negare. Chi afferma che l'uscita di Misstep non abbia cambiato più di tanto le cose, o che non lo farà, cade in un discorso fallace, forse ancor più di quanto non lo sia questa mia generalizzazione indebita.