Oggi è sab 13 giu 2026, 17:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: devourer e iona, situazione di gioco
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 23:03 

situazione realmente successa in torneo, vorrei sapere dal punto di vista degli arbitri cosa si sarebbe potuto fare:
io gioco ant, oppo reanimator

dunque premessa importante è che io non conoscevo la carta [card]phyrexian devourer[/card]

si arriva alla seguente situazione:
turno oppo terre open, caste exhume su [card]necrotic ooze[/card] con devourer e triskelion al cimitero, comincia ad attivare l'abilità in risoluzione rivela una iona (costo 8) e mi dovrebbe mandare a -2, smette di attivare le abilità, passa priorità e io casto [card]angel's grace[/card] lui lascia risolvere, si passa al turno successivo e al mio mantenimento riattiva le abilità ed è gg

il mio dubbio è: non doveva sacrificare l'ooze visto che il rewording del devourer unisce la trigger (quando ha forza > 7 sacrifica) all'attivata e quindi sacrificarlo in end step?

io non me ne accorsi e la vinse lui, quando, ripensandoci più tardi, me ne accorsi oramai non potevo più farci nulla, ma mi piacerebbe sapere cosa si sarebbe potuto fare se me ne fossi accorto al mio mantenimento (per esempio)

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: devourer e iona, situazione di gioco
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 23:14 
Capo Pallino

Acido ha scritto:
il mio dubbio è: non doveva sacrificare l'ooze visto che il rewording del devourer unisce la trigger (quando ha forza > 7 sacrifica) all'attivata e quindi sacrificarlo in end step?

Il testo del Devourer contiene due abilità distinte e nessun riferimento alla end step:

"When Phyrexian Devourer's power is 7 or greater, sacrifice it.

Exile the top card of your library: Put X +1/+1 counters on Phyrexian Devourer, where X is the exiled card's converted mana cost. If Phyrexian Devourer's power is 7 or greater, sacrifice it."

Esiliare la carta è il costo di attivazione dell'abilità, aggiungere i segnalini (e relativo controllo) è l'effetto.
Quando esilia Iona, può esiliare altre carte in risposta ritardando così l'aggiunta degli 8 segnalini e la dipartita del Devourer (immediatamente, ossia prima che possa usare i segnalini appena messi per attivare l'abilità del Triskelion).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 9:04 

In supersintesi traducendo la risposta del Kalle, quando si è risolta questa:
Acido ha scritto:
... comincia ad attivare l'abilità in risoluzione rivela una iona (costo 8) ...

l'Ooze andava sacrificato subito.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 11:13 

Per essere precisi l'ooze andava sacrificato nel momento in cui lasci risolvere l'abilità di mettere gli 8 segnalini dovuti a iona. Se in risposta riveli una nuova carta puoi continuare a utilizzare l'abilità.
Nel caso in esame, avendo angel grace l'abilità battibaleno l'ooze andava sacrificato subito dopo.

@acido: iona non viene rivelata in risoluzione ma in attivazione dell'abilità, come detto da kalle.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 14:31 

si mi sono espresso male io chiedo perdono ^^ comunque allora sono propenso a credere che sia stata una cosa intenzionale vabbè pazienza mi rifarò grazie a tutti

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 14:56 
Organizer

Scusate se mi intrometto e perdonate in anticipo le eventuali bestialità.
Il testo di [card]Necrotic Ooze[/card] si riferisce solo alle abilità attivate delle creature al cimitero. Non mi pare che la prima abilità del [card]Phyrexian Devourer[/card] sia innescata (sembrerebbe una abilità statica).
In linea teorica l'Ooze ha tutti i vantaggi dell'abilità che mette segnalini senza gli svantaggi del doverla sacrificare se ha forza 7 o più.

Ma probabilmente mi sono perso qualcosa, nel qual caso mi scuso e chiedo "lumi" :-(

Faeti Night Magic - Ubersetto MO
infotnm.magic@yahoo.it
https://www.facebook.com/groups/271777546845/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 15:02 

leggi la traduzione del sito, l'abilità statica, come ho scritto all'inizio, è parte dell'abilità attivata

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 15:07 

Fogrosanero ha scritto:
Il testo di [card]Necrotic Ooze[/card] si riferisce solo alle abilità attivate delle creature al cimitero. Non mi pare che la prima abilità del [card]Phyrexian Devourer[/card] sia innescata (sembrerebbe una abilità statica).
Lo pensavo anche io Fogrosanero, però dopo che ho letto questa risposta di Kalle mi sono accorto che (come sempre) aveva ragione lui :-p :-p

Kalle ha scritto:
Esiliare la carta è il costo di attivazione dell'abilità, aggiungere i segnalini (e relativo controllo) è l'effetto.
Quando esilia Iona, può esiliare altre carte in risposta ritardando così l'aggiunta degli 8 segnalini e la dipartita del Devourer (immediatamente, ossia prima che possa usare i segnalini appena messi per attivare l'abilità del Triskelion).

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 15:36 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Curiosità... perchè la Wizards ha, nell'attuale oracle text del Devourer, messo l'effetto di sacrificio anche come parte finale dell'abilità attivata? Non bastava averlo una sola volta come abilità statica? Non mi riferisco all'interazione con l'ooze, ma proprio parlando del Devourer a sè. Mi pare una parte inutile della carta, ma a maggior ragione che nella versione "stampata" non c'è, immagino abbia un suo senso...

..ma quale?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 16:30 

Malhavoc ha scritto:
Curiosità... perchè la Wizards ha, nell'attuale oracle text del Devourer, messo l'effetto di sacrificio anche come parte finale dell'abilità attivata? Non bastava averlo una sola volta come abilità statica? Non mi riferisco all'interazione con l'ooze, ma proprio parlando del Devourer a sè. Mi pare una parte inutile della carta, ma a maggior ragione che nella versione "stampata" non c'è, immagino abbia un suo senso...

..ma quale?

bisogna vedere a quando risale l'aggiornamento...può essere che sia stato modificato proprio a causa della ooze? Non saprei..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 16:47 
Full Organizer

La prima abilità del Devourer è una state trigger ability,e quindi va in pila, mentre il testo della carta originale implicava che appena il Devourer raggiungesse forza 7 o più venisse sacrificato; lasciando solo l'abilità innescata si sarebbe data la possibilità ai giocatori di rispondere all'abilità (facendolo diventare un 100/100 per farci delle mestizie varie).Invece così si è mantenuto lo spirito originale con cui era stata concepita.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 12:23 

ma quindi se la forza dell'ooze diventa superiore a 7 in risposta posso togliere i segnalini grazie al triski al cesso??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 13:28 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

No.
Si sacrifica senza possibilità di fare il giochetto con Triskelion.
[Diamo per scontato che Ooze arriva a tale forza usando l'abilità acquisita del Devourer chiaramente]

Come l'abilità attivata si risolve, il "controllo" viene effettuato subito senza possibilità di fare altro.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 13:32 

Starman ha scritto:
No.
Si sacrifica senza possibilità di fare il giochetto con Triskelion.
[Diamo per scontato che Ooze arriva a tale forza usando l'abilità acquisita del Devourer chiaramente]

Come l'abilità attivata si risolve, il "controllo" viene effettuato subito senza possibilità di fare altro.

sono negato non riesco a capire questa combo ci rinuncio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 14:13 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Va bene...
Proviamo passo per passo.
Ascolta.

Il testo aggiornato di [card]Phyrexian Devourer[/card]:

Cita:
When Phyrexian Devourer's power is 7 or greater, sacrifice it.

Exile the top card of your library : Put X +1/+1 counters on Phyrexian Devourer, where X is the exiled card's converted mana cost. If Phyrexian Devourer's power is 7 or greater, sacrifice it.

Come vedi è scritta *due volte* la clausola del sacrificio.
[E funzionano in modo "diverso"]

La prima è un abilità innescata (di tipo particolare ma adesso non ci interessa)... La riconosci perché inizia con "When".

La seconda è un abilità attivata. La riconosci dalla formula [costo]:[effetto].
Ovvero a sinistra dei ":" hai il costo per attivare l'abilità,
a destra l'effetto che applichi quando l'abilità si risolve.

[card]Necrotic Ooze[/card] cosa fa?
"As long as Necrotic Ooze is on the battlefield, it has all activated abilities of all creature cards in all graveyards."

Copia le abilità attivate.
Quindi Ooze copierà *solo* la seconda abilità del Devourer, ovvero quella attivata.

Quindi:

Cita:
[s]When Phyrexian Devourer's power is 7 or greater, sacrifice it.[/s] (Non ci interessa)

Exile the top card of your library: Put X +1/+1 counters on Phyrexian Devourer, where X is the exiled card's converted mana cost. If Phyrexian Devourer's power is 7 or greater, sacrifice it. (Ci interessa)

Abbiamo detto:
abilità attivata, ovvero...

Costo:
Exile the top card of your library

Effetto:
Put X +1/+1 counters on Phyrexian Devourer, where X is the exiled card's converted mana cost. If Phyrexian Devourer's power is 7 or greater, sacrifice it.

Decidi di pagare il costo e metti nelle rimosse [card]Iona, Shield of Emeria[/card] (costo di mana convertito pari a 9).

Cosa succede?
Hai in pila la seguente abilità in attesa di risoluzione:

[TOP]
Put X +1/+1 counters on Phyrexian Devourer, where X is the exiled card's converted mana cost. If Phyrexian Devourer's power is 7 or greater, sacrifice it.
[BOTTOM]

Che, nel caso di Ooze+Devourer+Iona, puoi tradurlo in:

[TOP]
Put 9 +1/+1 counters on Ooze. If Ooze's power is 7 or greater, sacrifice it.
[BOTTOM]

Hai due possibilità.

• Lasci risolvere l'abilità.
    Se fai risolvere l'abilità *tutto* l'effetto deve essere applicato.
    Prenderà 9 segnalini e poi, causa clausola, dovrai sacrificare Ooze senza poter fare nulla in risposta.
  • Rifletti e dici: "No, ma un momento... Se lascio risolvere l'abilità Ooze schiatta. Lasciamo in pila l'abilità e ritentiamo la fortuna".

Continuiamo dalla seconda possibilità.
Tu dici: "Attivo nuovamente abilità di Ooze/Devourer".
Poniamo che riveli una [card]Brainstorm[/card].

Adesso la pila sarà:

[TOP]
[Brainstorm]Put 1 +1/+1 counters on Ooze. If Ooze's power is 7 or greater, sacrifice it.
[Iona]Put 9 +1/+1 counters on Ooze. If Ooze's power is 7 or greater, sacrifice it.
[BOTTOM]

L'ultima abilità ti sta bene risolverla;
Ooze non raggiunge forza 7+ e rimane vivo.
Previo dovuto passaggio priorità fai risolvere.

Adesso hai un segnalino +1/+1 su Ooze e in pila:

[TOP]
[Iona]Put 9 +1/+1 counters on Ooze. If Ooze's power is 7 or greater, sacrifice it.
[BOTTOM]

Sempre stesso concetto,
*non* vuoi fare risolvere l'abilità.

Farai altre abilità e lascerai sempre in pila "quella di Iona".
Puoi cominciare a sparare un danno tramite abilità Triskelion.
E puoi riprendi ad attivare abilità Devourer rimuovendo altre carte.

Nella sostanza:

• Ogni volta che metti nelle esiliate una carta che ti farebbe superare il requisito di forza, lasci in pila l'abilità e ripeti la procedura.
  • Ogni volta che metti nelle esiliate una carta che non ti costringe a sacrificare Ooze, puoi fare risolvere, mettere i segnalini a farne quello che vuoi di Triskelion.

[Non credo che ci sia bisogno di altri schemi di pila, no?]

E' tutto.
Hai una combo che può chiudere lasciando le abilità che ti farebbero sacrificare Ooze sempre in pila.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo