Non ho fatto infiniti tornei di edh ma almeno 7 si e quindi un'idea sul cosa vada bene e cosa dia fastidio me la sono fatta. Tutti i tornei svolti erano 1vs1 con la banlist del multiplayer. L'opinione che mi sono fatta su tale scelta è che ci può anche stare, dato che rimane comunque un formato affrontabile e diverte ma, perfezionando un pò la banlist sarebbe molto meglio.
Per quanto riguarda i generali:
- [card]erayo[/card] è totalmente sbagliato e può essere ridotto un game a: se il tuo oppo non ha il blu hai vinto automaticamente. Per contrastarlo cè giusto reb/pyro, qualche scartino [non ho visto quasi mai thoughtseize e simili, al massimo mind twist e simili] o la dea bendata. Flippato da un vantaggio gigante e non richiede che il mazzo sia composto da fuffa e carte random: brainstorm, ponder e simili vanno più che bene.
- [card]vendilion[/card]: non è sgravo e incredibilmente forte come erayo ma scende velocemente e ha un'abilità molto forte. Dei due è il male minore comunque. Al blu poi rimangono pur sempre venser e teferi che sono parecchio forti.
- [card]Gaddock Teeg[/card]: in edh ho visto principalmente 3 tipi di mazzo: il classico mazzo a base u con varie combo/elementi di controllo, aggro pesanti e forti alla lunga con eldrazi, titani e simili oppure aggro vicini al legacy con costi contenuti ma in misura minore rispetto ai primi 2. è inutile dire che gaddock ammazi 2 tipologie su 3 di deck in quanto blocca tutte le wrath, planeswalker e obbliga l'oppo a dover remare per distruggere gaddock prima di poter giocare. Cè sisay per metterlo in campo facilmente.
carte nel mazzo broken:
- molti volevano il ban di cappa: è forte ma non tipo dio. Mai capitato di tutorarla e spesso l'ho ritenuta una winmore.
- sol ring: il migliore accelleratore, sgravo certo e chi parte con esso ha un notevole vantaggio. può anche essere tolto ma non rovina comunque il formato.
- necropotence: da un gran vantaggio a chi lo gioca soprattutto in mazzi come zur l'incantacacca. è parecchio forte e un ban se lo potrebbe meritare. [io gli ho preferito [card]greed [/card] però

]
- crogiolo: la questione non è da ridurre solo alla combo con strip mine (la peggior combo secondo me esistente in termini di divertimento). Non è certo vittoria automatica vederla anche se spesso da troppo fastidio. Ricordiamoci inoltre che crogiolo non è mai una carta situazionale basti pensare ad armageddon/waste/fetch. Strip mine ha senso eccome di stare in ogni mazzo in quanto risolve problemi come maze of ith o simili, ma entrambe sono troppe. Meglio colpire il pezzo più forte.
- mana drain: troppo forte come counter rispetto agli altri. Il mana ramp in questo formato è anche più utile che in altri basti pensare alle curve medie e a quanti terra passo o terra sigillo di ravnica si fanno. Togliere una minaccia forte avendo pure 5-6 mana è troppo.