Essere a casa malati ha un vantaggio.. ho più tempo per testare
..e sono rimasto DAVVERO impressionato dalle modifiche.
La mancanza di creature fa un vantaggio virtuale utilissimo su tutte le pescate morte avversarie, e l'abbondanza di tutori aiuta enormemente.. ma soprattutto..
[card]HUMILITY[/card]
Questa carta è DIO. Niente di meglio che vedere l'oppo pagare 7-8 mana per un misero 1/1.. l'unica cosa che aggira un po' humility sono equip e aure, ma abisso, moat, e gli altri elementi di controllo fanno il resto.
Inoltre è fenomenale contro certi generali che non puntano a picchiare direttamente, ma ad usare abilità particolari.
Cmq, premesse a parte, queste le modifiche:
-1 [AL] Force of Will (tristemente, ma non si hanno abbastanza carte blu per supportarla)
-1 [LG] Draining Whelk (tanto si becca un removal alla velocità della luce, tanto più ora.. diventa solo un counter overcosted)
-1 [UL] Opportunity (il pescone peggiore rimasto)
-1 [NPH] Phyrexian Metamorph (fra incantesimi e tutori ci sono altri modi di tenere a bada un generale)
+ 1 [ST] Grim Tutor
+ 1 [M11] Diabolic Tutor
+ 1 [MOR] Idyllic Tutor
+ 1 [AP] Phyrexian Arena
+ 1 [TE] Capsize
L'Idyllic è molto limitato, ma ha sempre un bersaglio utile: oblivion ring come removal, arena o future sight per pescare, abisso/moat/humility per controllare, mana reflection per esplodere con le risorse.. per non parlare della side fatta per metà di incantesimi
Capsize.. non so come ho fatto a giocare finora senza.. in EDH a sei mana ci si arriva isi..
1) se l'oppo fa un bestione a turno (comune) è praticamente un timewalk infinito
2) se si accelera di molto il mana (può capitare, magari con tutore su ring seguito da altro acceleratore), si riesce a rimbalzare una terra a turno bloccando l'oppo a 2-3 terre, mentre noi si sviluppa la mana base
3) è utile anche per proteggere nostri permanenti dai removal, rimbalzandoli per salvarli in risposta
4) altro rimbalzo per witness e snake, che permette interessanti ricorsioni
Ho provato anche Praetor's Grasp, ed è bellino, ma non sai mai che puoi trovare nel mazzo avversario, e se cerchi soluzioni puoi non trovarle, o trovare cose subottimali rispetto a quello del tuo mazzo. Se ci fossero slot aggiuntivi magari lo metterei, ma non tolgo gli altri tutori per lui.
Questo aumento di mana bianco e nero (ma soprattutto di doppi bianchi e doppi neri specifici) mi ha obbligato a muovere la mana base MOLTO più verso l'UWB, come segue:
- Forest
- Cultivate
- Kodama's Reach
- Mirari (ridondante.. Reflection basta e avanza, e permette di scombare di monolito)
- Tranquil Thicket
+ [card]Arcane Sanctum[/card]
+ Spectral Searchlight
+ [card]Khalni Gem[/card]
+ [card]Obelisk of Esper[/card]
+ Barren Moor
In genere così la mana base ha girato abbastanza bene, con qualche eccezione ogni tanto.. sto ancora pensando di far saltare eventualmente qualche terra "utility" per altre rainbow.. tipo Tolaria West e Mouth of Ronom.. che sulla carta permettono gran bei giochi fra loam e crucibolo, ma che all'atto pratico sono parecchio costosi come mana e non ho mai finito per usarli.
Premessa ad una domanda probabile: no, aver rimosso 2 counter non è un problema.. anzi, grazie a tutti i tutori sembra di averne di piu! non tanto per la possibilità (cmq fattibile) di tutorarli, ma anche per la maggiore capacità di attivare vari motori di pesca.
E a riguardo dei motori di pesca.. promossa l'arena.. fa perdere un po' di vite, ma nulla di drammatico, e se si entra in controllo un modo per rimuoverla alla peggio si trova facilmente fra tutte le risposte che ha il mazzo.
Ultima nota: son 101 carte.. non so che far saltare.. ho persino pensato di togliere future sight, che spesso si è rivelata più chiodo di quanto si potrebbe pensare: richiede enormi quantità di mana per essere realmente utile, e in quei casi in genere è una win more. Il punto è che un mazzo di "risposte" non necessariamente vuol giocare le carte in cima al mazzo.. rimozioni a bersaglio, di massa, etc.. spesso sarebbe preferibile pescarli e usarli solo quando servono. Però rimane un incantesimo smodato, e con Top è gg (non fosse per altro che per la possibilità di pescare una carta per ogni mana incolore!).