Oggi è dom 3 mag 2026, 12:10


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Allo scorso torneo c'erano ben due mazzi con cromat ed entrambi avevano una cosa in comune: Planeswalker Control. Magari è un pò lontano da quanto vuoi/ti piace giocare o era l'idea iniziale ma merita di sicuro di essere presa in considerazione.
I vantaggi sono evidenti: non soffri wrath e le tue sono molto asimmetriche, è più difficile rimuovere pw rispetto ad altri permanenti, una volta in campo l'effetto non è mana intensive, controllano il board, strategia che resiste ad armageddon.
Per contrastare questa strategia devi includere pure tu però armi anti pw: banefire, oblivion stone, all is dust, planar cleansing, volendo pure terremoto [come faccio io in Tariel]. Insomma pure tu devi avere l'hate vs planeswalker che è l'hate che soffri pure tu essendo un mazzo basato sui pw :-> .
Una tech che puoi usare è [card]Sussurri Infiniti[/card] vs mazzi aggro oppure la combo tezzeret + ago spinale [male che ti va ci sono cappa e mana artifact prendibili] oppure Arena of the Ancients contro i volthron.
A parte i soliti classici iper pompati pw prenderei in considerazione anche [card]chandra nalaar[/card]. Anche io la ritenevo una carta molto scarsa ma poi l'ho testata e posso assicurarti che è ottima in quanto tiene il campo libero da creature piccole e moleste tipo gaddock e inoltre l'ultimate si raggiunge facilmente.
Ovviamente essendo un pw control devi metterli quasi tutti in pratica. [chandra ablaze, ajani goldmane e sarkhan the mad li puoi anche escludere però.] Chiudere con l'ultimate di Sarkhan credo sia fantastico :-D


Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 15:25 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
I PW hanno sicuramente molti punti di forza, primo fra tutti essere immuni alle varie wrath of god e affini, ma ci sono alcuni punti che non mi convincono: mi sembrano troppo vulnerabili agli attacchi diretti in un mazzo che decide di usarli senza avere un minimo di bloccanti.

Infatti io ho scelto solo o preso in considerazione solo i planeswalker che hanno modo di "difendersi" da soli:

- Jace

- Nicol Bolas

- Karn

Eventualmente si potrebbe metterne altri 1-2 che hanno la possiblità di creare pedine.. che un minimo proteggono.

Però in fondo non è che possiamo sempre fare ogni turno wratta+pw. Anche scegliendo di giocare carte tipo ponte intrappolante, che possono aiutare a difendersi, temo che i nostri PW rischino di essere troppo "esposti". O mi sfugge qualche finezza? Hai delle liste da linkare?


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Jace, N. Bolas e Karn non sono gli unici che si autoproteggono.
Gideon Jura si autoprotegge (8 segnalini e con -2 ammazza chi l'ha attaccato), con Ajani Boros togli un bittante all'oppo, con chandra ti proteggi da molte creature senza rapidità , elspeth tirel fa 3 pedine, errant una. Un pò può dare una mano pure sorin a togliere creature. Poi come detto prima cè tezzeret + il tempio che tappa le leggende ma puoi usare pure meekstone/ponte in alternativa. Unica cosa che devi temere è planar cleansing/all is dust. Ho modificato la mia lista a causa di deck come quello descritto poichè gli aggro/armageddon non funzionano.

Non ho liste di riferimento e nemmeno il tempo causa esami di buttarne giù una ma posso dirti di dare un'occhiata a Tariel. Non è per tirarmela assolutamente ma il fattore protezione pw + protezioni è molto alto in quel deck e qualche idea potrebbe dartela. Considerando poi che sei pentacolor e che hai la possibilità di mettere altri pw può aumentare fattori che io non ho incluso.

Quelle che ho visto di liste comunque avevano:
- quasi tutti i pw come detto prima
- zero counter (lo so grazie a preator's grasp :-p che ovviamente devi giocare)
- poche creature. Le uniche che ti consiglio di giocare sono: angelo della disperazione, forse twilight shepard per evitare mass removal vs pw come planar cleansing, graveborn muse per pescare e il titano verde che va beh è ottimo a prescindere
- tutti gli spot removal più fighi: mortify/putrefy/vindicate/maelstrom pulse/aftershock/necrotic sliver
- wrath anti aggro
-molti tutori. [ti consiglio anche quelli con transmute]
Insomma erano mazzi in cui il colore dominante era il nero [beh ci credo tutori e liliana/sorin] con vari tutori e removal volte a rimuovere problemi immediati. Per il controllo del board ci sono i pw che lo fanno piu che bene


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 16:09 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Beh, si proteggono relativamente..

Un elspeth può creare segnalini, ma si scarica nel fare questo e non elimina la minaccia, inoltre non si salva da volanti o travolgenti. Mi dirai che anche Jace si scarica, ma rimbalzare è un attimo meglio che chumpblockare

Una chandra è una fireball one-shot il più delle volte

Ajani non tappa quando viene attivato, quindi se l'oppo ha una bestia stappata (magari perchè appena calata) non si salva


Diciamo che contro mazzi che giocano pochi bestioni cmq i PW possono prendere sufficiente tempo a proteggersi, ma contro mazzi un poco più aggro li vedo un po' troppo "scoperti", anche in presenza di qualche rimozione di massa per pulire il campo.. direi che volendo usare molti PW sarebbero da giocare MOLTI resettoni di creature.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 16:32 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Ho pensato un po' al discorso sui PW che mi hai fatto ed ho provato a buttare giù qualche ipotetica modifica al mazzo..

Alcune cose mi sono piaciute, altre un po' meno..

1) Finora ho scelto di giocare solo poche creature che, se lasciate in campo, portano facilmente alla vittoria da sole. Ho prediletto inoltre per lo più quelle artefatto sia perchè immuni al mio abisso, sia perchè riciclabili sia di volrath che di ruins.

2) Il fatto che ci siano poche creature non le trattiene cmq dall'essere vulnerabili alle rimozioni che inevitabilmente rimarrebbero in mano all'avversario durante la partita. L'idea è cmq quella di usarle come chiodo finale nella bara di controllo sull'oppo non appena si comincia ad entrare, appunto, in controllo. E secondariamente come finisher.

3) Le creature svolgono anche il ruolo di blocker (non vitale, ma spesso utile) e di rimozione contro PW avversari (MOLTO utile)

4) Scegliere di non giocare creature espone meno a rimozioni e permette di giocare ulteriore hate nei confronti di creature, ma rende più vulnerabili ad aggro e a PW avversari

Ecco un esempio di possibile modifica in tal senso:

+ Karn Liberated (a priori, non so ancora cosa togliere ma lo devo mettere in lista in ogni caso)

- XXX (uno slot da recuperare chissà dove)

...e poi:

Togliere:
1 [DIS] Tidespout Tyrant
1 [DS] Memnarch
1 [SOM] Steel Hellkite
1 [CFX] Ethersworn Adjudicator
1 [EVE] Spitting Image
1 [NPH] Phyrexian Metamorph

Aggiungere:
1 [LRW] Liliana Vess
1 [SH] Ensnaring Bridge
1 [TE] Humility
1 [P3] Imperial Seal
1 [MI] Enlightened Tutor
1 [NPH] Praetor's Grasp


Una totale rinuncia alle creature permetterebbe di giocare hate molto forte come bridge e humility, e un numero sufficiente di tutori per ogni bisogno. Sinceramente non penso che giocare mille PW subottimali sia una buona idea: preferisco fare tutore un turno e calare Karn il successivo, che buttare un inutile Ajani che tappa un attaccante e muore da un altro.


Rimane il fatto che una configurazione del genere è ancora più esposta ai PW avversari, in quanto manca di creature attaccanti, e non credo che i tutori aggiuntivi siano sufficienti in tal senso. Bisognerebbe aggiungere ulteriori carte come ad esempio [card]Oblivion Ring[/card], [card]Confiscate[/card], [card]Volition Reins[/card].. ma gli slot cominciano a diventare decisamente insufficienti in quest'ottica...


Non so... se sufficientemente protetto un Tyrant o un Memnarch è decisamente più devastante di un Ajani, un Elspeth o un Gideon.. per di più se necessario può far da bloccante o attaccare PW avversari.

Diverso discorso sarebbe costruire un mazzo che mira a buttare giù un PW anche solo di media potenza per poi far seguire una rimozione globale tipo jokulaps, obliterate o decree of annihilation.. ma qui si parlerebbe proprio di un altro tipo di mazzo.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mag 2007, 15:17
Messaggi: 462
Giocare senza creature ti mette a pecora contro Planeswalker!

O li counteri oppure rischi di morirci (nel caso di Gideon/Jace) oppure che riescano a fare l'abilità bella e darti non pochi problemi (Elspeth, Venser, Liliana, Sorin Markov)

Visto che giochi 5 colori potresti usare tutti gli spot removal contro planeswalker del gioco:

- Beast Within
- Anello dell'oblio
- Oblation
- la nuova carta rossa di Edh che fa tipo Oblation
- Vindicate
- Oblivion Stone

Direi che hai un pò di gente a cui pensare :D


Immagine
"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 17:03 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Premessa: ricordiamoci che si è senza creature fino a un certo punto.. il generale se serve può sempre scendere in campo.. e vola pure nel caso.

A parte ciò, questo della scelta delle spot removal è un discorso che vale in entrambi i casi, sia che si scelga di giocare senza creature che con una manciata.

Posto che non si può esagerare con le spot removal, e che un po' di mass removal svolgono cmq un ruolo complementare (es: la oblivion stone, che già gioco), allo stato attuale ho in lista:

1 [M11] Condemn
1 [GP] Mortify
1 [RAV] Putrefy
1 [ALA] Bant Charm
1 [ARB] Maelstrom Pulse
1 [JGC] Vindicate

Fra quelle che citi, e tolte quelle che già gioco, rimarrebbero:

- Beast Within (un 3/3 non è enorme ma non è neanche troppo piacevole)
- Anello dell'oblio (se rimosso perde il suo effetto.. rischia di essere una soluzione parziale)
- Oblation (dà un +2 card advantage all'oppo.. non mi esalta per quanto possa essere un condemn più versatile con sfiga annessa. A volte lo si può tirare anche in maniera difensiva per pescare e salvare un proprio permanente, rimischiandolo, ma è situazionale)
- Chaos Warp (troppo pericolosa a mio avviso, in un formato come EDH pieno di bombe, anche se fa tanto male tirata su un generale)


Di sicuro fra quelle che gioco sono intoglibili Vindicate, Pulse e Bant Charm, rimangono come possibili sostituibili:

1 [M11] Condemn
1 [GP] Mortify
1 [RAV] Putrefy

Ora, condemn è specifica per creature, ma è DAVVERO fortissima contro i generali, nonchè utile contro eventuali creature indistruttibili (rimarrebbe solo Bant Charm e Hallowed Burial a svolgere un ruolo simile, ma a cc ben più scomodo)

Mortify e Putrefy sono rimozioni instant (una evita pure la rigenerazione), che all'occorrenza funzionano anche contro artefatto o incantesimo, e non hanno sfighe annesse (a parte l'essere multicolor e quindi poter essere soggette a protezioni varie delle creature)


Diciamo che volendocela rischiare, in ottica di hate verso PW si potrebbe pensare a fare

- condemn
- mortify
- putrefy

+ chaos warp
+ oblation
+ oblivion ring

..scelte molto forti contro PW e generali avversari, nonchè in grado di colpire qualunque tipo di permanente, ma sono tutte carte con numerose sfighe, che rischiano di non essere così vantaggiose in un mazzo che mira al vantaggio carte e al controllo.. son dubbioso..

EDIT: cercando in giro ho notato che ci sarebbe anche il [card]Necrotic Sliver[/card], che va interessantemente in combo con la Volrath.. pagare 8 mana una rimozione ricorsiva non è poco (ma è pur sempre ricorsiva).. però pagarla 6 in casi normali mi pare onestamente troppo..

Ci sarebbe anche [card]Violent Ultimatum[/card], che è assolutamente devastante, ma a parte il cc alto, è un cc iperscomodo, tra l'altro facente largo uso dei colori che uso meno (nero e soprattutto rosso)


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 18:04 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Cita:
Diverso discorso sarebbe costruire un mazzo che mira a buttare giù un PW anche solo di media potenza per poi far seguire una rimozione globale tipo jokulaps, obliterate o decree of annihilation.. ma qui si parlerebbe proprio di un altro tipo di mazzo.

:-D mi ricorda qualcosa e qualcuno.
Come considerazione ti può essere utile quindi te la scrivo: la strategia di jokul è molto forte e spesso mi capita di tutorarla in quanto si trasforma in una wincon oppure nella "spell della salvezza". Mi è capitato di essere a un passo dalla fossa e di giocarla vincendo poi. La strategia jokul pw ha solo 2 punti deboli: land denial [si dovendo avere molto mana una strip mine o krosan grip a volte sono davvero pesanti] oppure planeswalker [prima bisogna risolvere quel problema prima di fare il lock]. Insomma il deck è vulnerabile alle sue stesse armi e punti di forza :-u Per questo ho ridimensionato la strategia mettendo carte come terremoto, planar cleansing, banefire e altre che uccidano pw. Come 1x e wincon alternativa nel mazzo secondo me ci va ma essendo un pentacolor non punterei su di essa cosa che, in un tricolor invece è molto più facile.


Come uccidere i pw/creature avversarie salvando i nostri pw:
- vendetta d'akroma
- banefire/terremoto
- planar cleansing/oblivion stone [da giocare con accuratezza]
- vindicate/maelstom pulse/angel of despair/necrotic sliver
- Tezzeret + ponte/meekstone

come rimediare easy l'hate? Inserire molte carte con transmute. Sono davvero forti e ottime [non tanto per l'effetto scritto sopra anche se va beh brainspoil è pur sempre un terminate], sia perchè ti permettono di avere tutori a costo 3 sia perchè "non devi sprecare quelli fighi".
Il mazzo però dovrebbe diventare più a base nera.


Un aggro con bestione iper pesante avrà grossi problemi contro un mazzo pw, sia per il fatto che il pw deck ha tutto il tempo per mettere problemi che deve risolvere prima di aggrare sia per le spot removal efficaci/capacità di protezione che il deck può costruire.
Contro un naya con figure del destino e simili beh i problemi si complicano. Varie wrath sono necessarie [wrath, damnation, day of judgmnt, rout almeno...]


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 15:09 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Voglio provare a fare un po' di prove rimuovendo le creature "grosse" dal mazzo (lasciandone solo una manciata a cc basso di utility.. sia per sfruttare volrath che per non morire da [card]telemin performance[/card]). Ma aumentando tutori e rimozioni, in modo da gestire i PW anche meglio di prima, e rendere al contempo del tutto morte le rimozioni per creatura avversarie.

Farò un po' di test in questa configurazione

- Mortify
- Putrefy
- Condemn
- Tidespout Tyrant
- Memnarch
- Steel Hellkite
- Ethersworn Adjudicator
- Spitting Image

+ Oblivion Ring
+ Karn Liberated
+ Legacy Weapon
+ Humility
+ Moat
+ Crystal Ball
+ Imperial Seal
+ Enlightened Tutor

Al netto perdo 4 creature ma guadagno 3 carte (di cui due riusabili) in grado di rimuovere PW, e due tutori. Inoltre senza creature posso sfruttare un paio di carte MOLTO forti, come Fossato e Humility. Humility in particolare è ottimo anche contro generali voltron o fastidiosi come Sen Triples. E' antisinergico con Witness, Whelk e Snake, ma preferisco non rinunciare a queste tre carte data la loro generale riusabilità tramite Volrath (nel caso humility non sia in campo).

Perdo 3 rimozioni a cc basso per creatura, ma oblivion ring, moat e humility (più i tutori) hanno cc abbastanza basso da essere eccellenti sostituti per sopravvivere ad aggro: in più ho karn e weapon più 2 tutori, quindi la cosa dovrebbe anzi essere migliore.

In teoria altre tre carte interessanti da valutare potrebbero essere Liliana, Grim Tutor e Praetor's Grasp, ma il doppio nero non mi è comodissimo, e ho preferito Crystal Ball come "new entry", che è praticamente una cappa n.2 e aiuta molto a snellire il mazzo. Ho rimosso spitting image ma tenendo il pyrexian metamorph, più che altro come rimozione su generale che funziona anche su intarghettabili, ed è recuperabile sia di volrath che di ruins.

Inoltre così ho fatto posto a Legacy Weapon, che per quanto lenta è LA carta che chiude ogni partita, quindi svolge da sola il ruolo che svolgevano le altre 4 creature precedentemente (ovvero mantenere il controllo del board, ma in maniera molto meno vulnerabile che usando creature). L'aumento dei tutori rende la diminuzione delle carte con questo ruolo relativa.

Piccolo ritocco anche al side dopo lo spostamento di Moat in main (e l'aggiunta di tutori che potenziano l'uso di silver bullets):

- Moat
- Spirit of Resistance
- Wurmcoil Engine
+ Nihil spellbomb
+ Forcefield
+ Runed Halo

Testerò un po' di giorni sta configurazione e vi saprò dire..


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Liliana è tra i planeswalker più forti e molto spesso mi è capitato di attivare l'ultimate [secondo me la più divertente]. Avendo poi una strategia incentrata sui pw è facile proteggerla. Il fatto che faccia tutore vampirico la rende dannatamente forte e anche la prima abilità di discard molto spesso ha un impatto decisivo sul game. 3 abilità ottime in sostanza.

Praetor's grasp l'ho testata e posso dirti che se il tuo oppo ha almeno un colore in comune con te è davvero ottima [essendo penta non hai questo problema] in quanto fa sia da demonic tutor che da extract cosa non da poco. Vedere poi cosa ha l'oppo nel mazzo e vedere le sue eventuali combo aiuta e non poco. A volte capita di perdere con combo uscite fuori da chissà dove in questo formato.

Per evitare il problema del doppio nero:
tolaria west tra le terre oppure Expedition Map [tutorabile volendo pure di tezzeret] e urborg's tomb of yagcoso.
Cosi ci sta pure Sorin Markov :-p


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 11:55 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Markov sinceramente non mi interessa granchè..

Liliana è un vampirico a cc5, e come ho detto i PW che non sono in grado di difendersi in qualche modo non mi esaltano (visto che rischiano altamente di morire il turno dopo altrimenti).

Più che altro allo stato attuale tutte le spell con doppio nero possono risultarmi un po' pesanti (tengo giusto damnation e nicol bolas). Potrei valutare uno switch di importanza nella mana base Verde <-> Nero. Sia Grasp, che Grim, che Liliana, che Diabolic Tutor, che eventualmente anche Phyrexian Arena hanno bisogno di maggior nero.

Tra l'altro, phyrexian arena è molto bella, ma in un controllo a LUNGO termine perdere lentamente punti vita non è proprio fantastico, senza alcun modo di recuperare vita..sarei costretto a un certo punto a rimuovermelo da solo.. che ci può anche stare volendo.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Ribadisco il concetto detto post fa, il mazzo deve essere uno a base nera con vari tutori per risolvere aggro, trovare pw e recuperare tech varie [humilty, mind twist che è inseribile, removal].

I modi per spaccare arena li hai o comunque li puoi tranquillamente inserire: vendetta d'akroma, oblivion stone, planar cleansing [sfiga del triplo bianco], all is dust. Gli ultimi 3 risolvono pure pw per cui sono d'obbligo. Non è una carta che comunque l'avversario ti lascia volentieri in campo.
Per recuperare vite è vero non hai tanti modi, giusto ajani boros al momento. L'unica carta sensata che mi viene in mente a tal fine è [card]Death Grasp[/card], utile per uccidere anche pw. Io gioco banefire e l'ho sempre trovato parecchio forte e performante, non è mai stata una pescata morta, death grasp costa 1 in più ed è counterabile ma produce una forbice di vite incredibile.

Una partita cromat pw l'ha finita cosi: demonic tutor su sorin che manda l'oppo a 10, gideon con elspeth knight errant lo riduce a 1 e aveva sia chandra che ajani boros in campo. :-p


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 13:54 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Sì, avevo anche io preso in considerazione death grasp.. non è malvagia nel complesso. Altra possibilità interessante potrebbe essere [card]Hide/Seek[/card], per lo più usata tipo disenchant effect oppure per recuperare vite e rimischiare il mazzo all'oppo (in risposta a tutore.. togliere una carta tanto per toglierla non è che sia esageratamente utile in EDH).

Ah, avevo anche visto [card]Venser's Journal[/card].. vite ne dà e l'abilità è carina, ma è la classica win more


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
No venser's journal proprio no, non ha alcun impatto sul board e hide/seek è un pò randomica.
Il modo migliore al momento mi pare proprio death grasp in quanto uno sparo non è mai carta morta, spesso banefire è anche una wincon per me [mi è capitato anche un banefire da 14 lol]. Un'alternativa potrebbe essere wurmcoil engine. Ajani goldmane permette di guadagnare vite ma... lo vedo molto meglio in un naya che deve chiudere il prima possibile.
Soluzioni strambe potrebbero essere: [card]Invertire la Sabbia[/card] o [card]Soul Conduit[/card].


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 0:17 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Essere a casa malati ha un vantaggio.. ho più tempo per testare :->

..e sono rimasto DAVVERO impressionato dalle modifiche.

La mancanza di creature fa un vantaggio virtuale utilissimo su tutte le pescate morte avversarie, e l'abbondanza di tutori aiuta enormemente.. ma soprattutto..

[card]HUMILITY[/card]

Questa carta è DIO. Niente di meglio che vedere l'oppo pagare 7-8 mana per un misero 1/1.. l'unica cosa che aggira un po' humility sono equip e aure, ma abisso, moat, e gli altri elementi di controllo fanno il resto.

Inoltre è fenomenale contro certi generali che non puntano a picchiare direttamente, ma ad usare abilità particolari.

Cmq, premesse a parte, queste le modifiche:

-1 [AL] Force of Will (tristemente, ma non si hanno abbastanza carte blu per supportarla)
-1 [LG] Draining Whelk (tanto si becca un removal alla velocità della luce, tanto più ora.. diventa solo un counter overcosted)
-1 [UL] Opportunity (il pescone peggiore rimasto)
-1 [NPH] Phyrexian Metamorph (fra incantesimi e tutori ci sono altri modi di tenere a bada un generale)

+ 1 [ST] Grim Tutor
+ 1 [M11] Diabolic Tutor
+ 1 [MOR] Idyllic Tutor
+ 1 [AP] Phyrexian Arena
+ 1 [TE] Capsize

L'Idyllic è molto limitato, ma ha sempre un bersaglio utile: oblivion ring come removal, arena o future sight per pescare, abisso/moat/humility per controllare, mana reflection per esplodere con le risorse.. per non parlare della side fatta per metà di incantesimi

Capsize.. non so come ho fatto a giocare finora senza.. in EDH a sei mana ci si arriva isi..

1) se l'oppo fa un bestione a turno (comune) è praticamente un timewalk infinito

2) se si accelera di molto il mana (può capitare, magari con tutore su ring seguito da altro acceleratore), si riesce a rimbalzare una terra a turno bloccando l'oppo a 2-3 terre, mentre noi si sviluppa la mana base

3) è utile anche per proteggere nostri permanenti dai removal, rimbalzandoli per salvarli in risposta

4) altro rimbalzo per witness e snake, che permette interessanti ricorsioni

Ho provato anche Praetor's Grasp, ed è bellino, ma non sai mai che puoi trovare nel mazzo avversario, e se cerchi soluzioni puoi non trovarle, o trovare cose subottimali rispetto a quello del tuo mazzo. Se ci fossero slot aggiuntivi magari lo metterei, ma non tolgo gli altri tutori per lui.



Questo aumento di mana bianco e nero (ma soprattutto di doppi bianchi e doppi neri specifici) mi ha obbligato a muovere la mana base MOLTO più verso l'UWB, come segue:

- Forest
- Cultivate
- Kodama's Reach
- Mirari (ridondante.. Reflection basta e avanza, e permette di scombare di monolito)
- Tranquil Thicket
+ [card]Arcane Sanctum[/card]
+ Spectral Searchlight
+ [card]Khalni Gem[/card]
+ [card]Obelisk of Esper[/card]
+ Barren Moor

In genere così la mana base ha girato abbastanza bene, con qualche eccezione ogni tanto.. sto ancora pensando di far saltare eventualmente qualche terra "utility" per altre rainbow.. tipo Tolaria West e Mouth of Ronom.. che sulla carta permettono gran bei giochi fra loam e crucibolo, ma che all'atto pratico sono parecchio costosi come mana e non ho mai finito per usarli.


Premessa ad una domanda probabile: no, aver rimosso 2 counter non è un problema.. anzi, grazie a tutti i tutori sembra di averne di piu! non tanto per la possibilità (cmq fattibile) di tutorarli, ma anche per la maggiore capacità di attivare vari motori di pesca.

E a riguardo dei motori di pesca.. promossa l'arena.. fa perdere un po' di vite, ma nulla di drammatico, e se si entra in controllo un modo per rimuoverla alla peggio si trova facilmente fra tutte le risposte che ha il mazzo.


Ultima nota: son 101 carte.. non so che far saltare.. ho persino pensato di togliere future sight, che spesso si è rivelata più chiodo di quanto si potrebbe pensare: richiede enormi quantità di mana per essere realmente utile, e in quei casi in genere è una win more. Il punto è che un mazzo di "risposte" non necessariamente vuol giocare le carte in cima al mazzo.. rimozioni a bersaglio, di massa, etc.. spesso sarebbe preferibile pescarli e usarli solo quando servono. Però rimane un incantesimo smodato, e con Top è gg (non fosse per altro che per la possibilità di pescare una carta per ogni mana incolore!).


Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010