Salve a tutti. E' da un mesetto che testo questo deck, e visto che ieri sono arrivato secondo ad un condominiale mi sono deciso anch'io a postare un po di impressioni su questo deck, condite da un Mini-Report (finto, in realtà e lungherrimo). La lista giocata è questa:
Lands//21
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
2 Arid Mesa
3 Tundra
2 Volcanic Island
1 Plateau
1 Karakas
2 Island
1 Plains
1 Mountain
Creatures//10
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic
2 Vendilion Clique
Spell//29
4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Mental Misstep
2 Spell Snare
2 Ponder
1 Basilisk Collar
2 Counterspell
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Fire and Ice
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
1 Batterskull
Sideboard//15
1 Tormod's Crypt
2 Relic of Progenitus
2 Pithing Needle
1 Sword of War and Peace
2 Mirran Crusader
3 Pyroblast
2 Disenchant
2 Blood Moon
Turno1: Merfolk Mono U
G1: Vinco il dado e tengo una mano mediocre con: SoFI, MM, Force, Brainstorm e 3 lande. Di branza vedo un'altra landa, carta blu e Vendilion. Con Vendilion sbaglio a non togliere Daze (unica protezione) con 5 mana a terra e non riesco a equippare nello stesso turno in cui faccio spada, rimanendo troppo indietro e venendo sommerso da un'orda di pesci incazzati.
Side: +3 Pyroblast, -2 Jace, -1 Collar
G2: Apro una bella mano vs Tonni: Grim, Mistica, MM, Pyroblast e 3 lande. La partita verrà decisa dalla counterwar vinta su Lavamancer al 2° turno per averlo doppio protetto. Mistica per Batterskull finisce il lavoro.
G3: Praticamente fotocopia del G2.
1-0-0
Turno2: Maverick (aka SoloBombe.Deck)
G1: perdo il dado e apro con mano mediocre; countero tutto quello che si può e uccido il resto con Grim salvato da una spiga con MM; La chiudo di Jace castato di 4° con l'oppo a board vuoto e 2 carte in mano, che scoprirò essere Progenitus e Natural Order, con il quale, 2 turni prima la ultimate di Jace, andrà a tutorarsi un Rafiq, che per fortuna verrà bloccato da una Vendilion Provvidenziale.
Side: +2 Mirran, +2 Disenchant (immaginavo le mistiche anche se in G1 non le avevo viste); -3 Jace, -1 Collare
G2: Mi propone una mistica di secondo per SoFI che entra, In risposta all'attivazione faccio Vendilion, ma scopro con amarezza il suo doppio equip in mano; soccombo di mistica con Jitte sopra+Elspeth che impongono una race troppo veloce, e sulla quale ovviamente non vedo nè removal ne disenchant.
Cambio la sidata: -1 Force, -1 Sofi, -1 qualcosaacaso; +2 Ago, +1 SoWP
G3: Entro in controllo con mistica di 2° per SoFF, seguita da Vendilion che toglie la spiga con lui tapped Out e Mirran che ferma tutte le sue bestie. Comincio ad impostare la race con Vendilion. e qui faccio la cazzata del mi costa (credo) la partita: Avevo visto Elspeth di Vendilion, e Prontamente me ne dimentico. Nella mia modica race da 3 danni a turno (non ero ancora riuscito a calare SoFF) lui riesce a rampare quel tanto che basta a propormi in un solo turno Order per Rafiq+Elspeth, che "dona" ad un KotR doppio esaltato Double Strike il +3/+3 giusto per farmi 18 danni in un turno; nono ma lo so giocare il mazzo
1-0-1
Turno3: Belcher
G1: so cosa gioca, per cui mulligo a 5 e tengo con 2Fow, MM e 2 Lande. Fa le sue cose, poi mi propone un Wish che FoWWo. Il turno 2 pesco il pitch, mi propone altro Wish e FoW again. Passiamo un po' di turni a guardarci, poi la mia Mistica per SoFF chiude da sola il game.
Side: -4 Stp; +2 Pithing, +2 Disenchant (completamente a caso).
G2: Tengo con carte a caso+FoW e Pitch. Lui fa cose e vede gente, tra l'altro andando a sedici con doppio Street Wraith, poi mi propone Charbelcher, che si prende la FoW in testa. Turno dopo pesco Mistica per SoFF again e non si riprenderà più.
2-0-1
Top4

: Mirror
G1: Partita combattutissima decisa nei primi turni quando entrambi partiamo di Vulanica-Lavamante. Giochiamo tutti e 2 d'attesa, con una carta nel Grave a testa e 2 fetch in gioco cercando il momento giusto per seccare il lavamante avversario. Comunque da bravo Nabbo riesco a far morire ovviamente il mio. La perdo di Mistica per Batterskull il turno dopo.
Side: +3 Pyroblast, +2 Disenchant, +1 SoWP; -1 Collar, -1 SoFF, -3 Jace, -1 StP (sidata a caso anche questa).
G2: Parto io con Terra Manzo, lui MM, io MM, lui MM

. Ok è morto

. Lui Pesca, landa e fa Cappa, Rimanendo a 3 carte in mano (aveva mullato a 6). Io pesco, lando e passo. lui guarda di cappa in upkeep, landa e passa. Io pesco, lando e passo. Lui pesca, landa e mi propone lavamante. Io dico ok lasciandogli credere fossi out of counter. Allora propone CB, io FoW. Turno dopo spigo Grim e Mistica per SoWP la portano a casa in scioltezza.
G3: Tengo bella mano con 2mistica, grim, MM e 3 lande. Parte lui con terra cappa, io pesco snare, propongo Grim come abbocco, lui MM, io MM, lui FoW

. Al che, rincuorato, il turno dopo pesco SoFI e faccio Mistica per Batterskull, poi passo. Lui fa cose poi passa, io pesco Branza e passo. Alla fine del suo faccio Batterskull che entra, poi branza, rimettendo sopra Snare e SoFI e lo meno, mi spiga il germe. Io per non andare sotto Disenchant aspetto il suo prossimo turno per riprendre il Batterskull, poi attivo di nuovo mistica, e qui la giocata della vita

: in risposta a Mistica lui fa Vendilion, mi toglie Batterskull e vede l'altra Mistica e lo Snare, io pesco SoFI e la gioco. Poi nel mio equippo mistica e meno, lui tenta il Disenchant della disperazione dimenticandosi del mio Snare che va a segno, con SoFI gli levo il lavamante appena entrato e pesco FoW, poi con l'altra mistica riprendo il Batterskull dal fondo del mazzo. Concede di li a poco.
3-0-1
Siccome era tardi si splitta la finale e tutti a casa.
Ora, dopo questo report chilometrico (scusate non era mia intenzione) alcune impressioni sulle carte che più mi sono piaciute e su quelle più brutte:
-[card]Batterskull[/card]: è una vera bomba, se si riesce a risolvere velocemente sono problemi seri per l'avversario, visto che ferma la race di aggro e nel frattempo mena per 4danni e/o 4vite a turno. IMHO una scelta "quasi obbligata".
-[card]Grim Lavamancer[/card]: se riesce a sopravvivere più di un turno sul board crea dei bei problemi a molti mazzi dell'attuale metagame, fortissimo contro tonni, in mirror, contro GW gli leva acceleratori e cirtter tipo Mamma, insomma fa quasi anche il caffè.
-[card]Stoneforge Mystic[/card]: IMHO mai meno del 4x. E' LA carta che da un senso al mazzo, vogliamo risolverla sempre il prima possibile per portarci in vantaggio sull'avversario. Ribadisco IRRINUNCIABILE il 4x.
-[card]Basilisk Collar[/card]: non mi è piaciuto per niente, non sono mai riuscito a dargli un senso all'interno del Deck, proverò al suo posto il terzo Ponder, la terza Snare o la mono Elspeth.
-[card]Mirran Crusader[/card]: per quel poco che l'ho visto me l'aspettavo più performante; merita sicuramente ancora una chance, ma voglio anche provare 2 Wratte al loro posto di side vs Aggro.
-[card]Blood Moon[/card]. mai sidata, ma non ho incrociato MU nei quali potesse essere risolutiva quali TA e Landeed, la testerò ancora.
Dovrebbe essere tutto, scusate ancora il post chilometrico...
Cya