Oggi è mar 1 set 2026, 22:21

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 54 di 65   [ 973 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 11:29 

e provare a giocare, come ho visto in alcuni JaceLandeed, Acenstral Vison? io la sto provando in JaceLandeed appunto e mi trovo da dio sono troppe le situazioni in qui risulta migliuore di Standstill.
Non l'ho ancora provata qui ovviamente in merfolk ma magari qualuno di voi si ci aveva gia pensato..

GESU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 11:47 

Io personalmente penso che [card]Ancestral vision[/card] sia una carta più da mazzi di controllo puro...

Si potrebbe anche provare ma secondo me Standstill se confrontato risulta molto più utile grazie come detto alla sinergia con Fiala e Mental misstep..

Su Standstill anche io avevo qualche dubbio, ma il mio meta è parecchio controlloso e poco aggro quindi potrebbe ancora dire la sua....ora è un po che non gioco ma penso che se gli aggro classici (zoo e goblin) sono in diminuzione il gioco potrebbe valere la candela...

Eventualmente in una mia lista senza Standstill, più che sostituirli con Kira/Sower/Sovereign ci giocherei ben 3-4 Spell snare...

Potrò risultare ripetitivo ma secondo me in un meta in cui Stoneforge la mettono pure nel caffè dice la sua alla grande..

E vero che ci obbliga ad avere un blu open e quindi ci rallenta, ma è anche vero che se passa una Stoneforge siamo messi molto male..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 14:22 

RistoKallaste ha scritto:
Su Standstill anche io avevo qualche dubbio, ma il mio meta è parecchio controlloso e poco aggro quindi potrebbe ancora dire la sua....ora è un po che non gioco ma penso che se gli aggro classici (zoo e goblin) sono in diminuzione il gioco potrebbe valere la candela...
In un meta pieno di UW senza Stoneforge, Landstill old school, Landeed e mazzi simili, Standstill si può ancora giocare, in generale però nei tornei recenti c'erano delle T8 piene di Stoneforge, Lavamancer in mazzi con Misstep e Force ed altre carte simili, che sono pali autentici per Merfolk.

Ancestral Vision in questo mazzo non c'entra nulla.
In mazzi come Landeed ed UW è straforte perchè riesci a tenere il board finchè non entra facendo continui 1:1 con le carte dell'altro fra Counter e removal, finchè non entra, ma in questo mazzo a meno che non la sospendi di primo difficilmente entrerà perchè solitamente hai vinto o perso prima che finiscano i segnalini tempo.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 16:02 

Si anche a me ancestral vision pare troppo lenta per questo mazzo... piuttosto tra i rimpiazzi di standstill cosa conviene usare?

sower of temptation: usata in monocopia in diverse liste, mi pare però una cosa molto random, la tipica carta che quando serve non c'è mai...carina vs knight of the reliquary e simili calati in mid game, ma contro aggro è troppo lenta...
kira: molto utile vs aggro, ci protegge da botti e spighe molesti;risolve anche il problema lavamante, che così da solo non ci tiene in scacco tutto il field; forse la migliore soluzione tra tutte queste, da usare in 2x
merfolk sovergein: velocizza la race, abbiamo qualche lord in più;anche la sua abilità può essere utile per fare gli ultimi danni; anche questa si vede spesso in 2x
jitte: fa un sacco di cose, potenzia le nostre bestie, ci toglie di torno creature fastidiose, ci fa guadagnare vite preziose contro rosso, vs mirror o gobbo fa gg;infine, contro altre jitte è il miglior spacca artefatto;personalmente la vedo come carta da side, ma in effetti portarci avanti già nel g1 contro molti mazzi che ci danno fastidio non è male...c'è anche da dire che vs lawan o peacekeeper o lavamancer risulta difficile caricarla
dismember: si vede anche chi lo gioca di main, fortissimo perchè elimina qualsiasi creatura che ci infastidisce o quasi. le 4 vite sono poca cosa rispetto ai benefici di distruggere un ciccione o un lavamante o anche stoneforge equippata con spada fuoco ghiaccio,visto che assolutamente l'oppo non si aspetta removal nero. è vero che molte cose che ci danno fastidio sono creature, ma comunque questa mi pare carta da side. sicuramente merita però di essere testata.
A voi :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 13:40 

esimi capitani findus del mondo di magic propongo l'eliminazione dalla side delle suddette carte:

hibernation, mind harness e sommergere

carte troppo situazionali che danno il solo pregio di prendere tempo ma che non danno un vantaggio notevole.

al loro posto metterei la bomba senza senso di smembrare e un 3x di aghi, la side che avevo pensato (mono u merfolks) è la seguente

3 reliquie
3 aghi
2 jitte
3 pierce (se si giocano i mm main)
4 smembrare

analizziamo le carte

3 reliquie:

grave hate ottimo, contro dredge, treshold, zoo, spompiamo tutto e ci fa pescare, 2 poche, 4 troppe, 3 il numero giusto

3 aghi:

ci risolve il problema equip, lavamante, contro landstill riusciamo a togliere esplosivo e contro landeed possiamo togliere subito pernice e avendo mm riusciamo a togliere il prolema di esplosivo a 1

2 jitte:

mirror, aggro dek, burn, se entra e riusciamo a caricarla la partita è in discesa

3 pierce:

contro combo e controllo sono perfette e si vanno ad unire ai counter main dek

4 smembrare:

troppi? no, troppo pochi, è l'unica carta che se la saido la voglio sempre vedere, avere un removal in una buil mono u è vitale, toglie praticamente tutto, 4 vite possono spaventare ma fidatevi che sono qualcosa che si può benissimo investire per vincere il game (non saidatele cotro burn per togliere le guide goblin eh :'|)

ditemi che ne pensate

Diego C ha scritto:
Ma in che film? Ma giochi a magic in Cambogia?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 14:02 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Diego C ha scritto:
L'ultima pagina di questo 3ad, un paio di interventi a parte, è desolante.

Prima di scrivere, GIOCATE il vostro mazzo e poi riportate le vostre impressioni per cortesia.

Perchè, le altre 60 sono esempio di fulgida dedizione al playtest?

:-u

naksukao ha scritto:
purtroppo su tritoni non cè più molto da dire. Le build sono state discusse e stradiscusse tutte con o senza standstill con o senza stifle con o senza pomodoro.

No, il problema nn è che nn c'è nulla da dire, il problema è che tritoni è un mazzo facile, perlomeno da prendere in mano, che attira un pò tutti...e difatti noterai che il post count medio degli ultimi interventi è bassissimo (10, 4, 30, 60, 25), ed inevitabilmente si crea questa cosa.

Ci dovrebbe essere un topic di merfolk in regular, in modo da poter distinguere una discussione del cazzo in stile

- che ne pensate di pongify
- cosa faccio contro enchantress/burn/turbocoboldi
- questa è la mia lista ditemi se vi piace

da una seria in stile

- standstill si/no xkè il meta bla bla bla
- conviene splah nero monou xkè i dismember i perish la solidità di nn avere dual bla bla

altrimenti, siccome su questo topic nn esiste una persona di riferimento che corregge e redarguisce gli interventi a cazzo di cane (come faccio io o system nel topic di zoo) succede che a cane sciolto uno scrive tutto quel che gli passa per la testa e il senso di [primer] se ne va con berlusconi a puttane...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 14:28 

Cita:
3 aghi:

ci risolve il problema equip, lavamante, contro landstill riusciamo a togliere esplosivo e contro landeed possiamo togliere subito pernice e avendo mm riusciamo a togliere il prolema di esplosivo a 1
si ma rinunciando a mind harness o submerge per gli aghi ci troviamo in difficoltà vs maverick o zoo, che già sono mu ostici di loro.
contro di loro mind harness con il field pulito vuol dire che faccio race io al posto loro, se invece hanno altre creature posso parare/far parare la bestia che rubo uccidendo 1 o se va bene addirittura 2 mucche...in questo caso questa carta è meglio di una spiga!!
non so, è troppo forte per rinunciarci...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 10:02 

per prima cosa ringrazio psyko x l'interessante post. Dunque, x quanto riguarda gli aghi mi trovo d'accordissimo, 3x c sta tutto, ma credo ke grazie a questa carta c possa essere la possibilità d scendere a un 2x d pierce, un po bruttino, ma dato ke x esplosivi, pernice e potenziali planeswalker abbiamo già gli aghi forse 2 sn un supporto sufficiente. pierce piu ke altro lo vedrei bene anke x difendere la mano vs un potenziale hymm o qualke altro scartacarte moltesto. smembrare 4x, la trovo una soluzione molto interessante, anke se personalmente trovo i submerge ancora molto performanti, sopratt quando l'oppo ha giu kotr ke gli fa mescolare il mazzo. inoltre submerge è molto sinergica con standstill, ma sono d'accordo con psyko sul fatto ke a volte non smuove in modo incisivo il gioco. cmq avevo pensato a una side del genere:

3 relic: ho provato a giocarne 2, ma è come giocarne 0 sopratt in un mazzo cm merfolk ke è privo d tutori
3 dismember
2 submerge
3 aghi
2 pierce
2 llawan

ebbene si, nn gioco jitte, lo so ke è forte ma non riesco a giocarla :'| cioè, sarò scarso bo, ma nn mi c sono mai trovato e non ho mai sentito l'esigenza di sidarla in, l'ho semrpe sidata solo x il mirror, e per il resto ho sempre preferito carte come submerge o dismember vs aggro. dunque vs il mirror ho optato x llawan ke è quasi game se calata.

in ogni caso penso ke il 4x d smembrare meriti un test :-)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 11:56 

Menkfolk ha scritto:

ebbene si, nn gioco jitte, lo so ke è forte ma non riesco a giocarla :'| cioè, sarò scarso bo, ma nn mi c sono mai trovato e non ho mai sentito l'esigenza di sidarla in, l'ho semrpe sidata solo x il mirror, e per il resto ho sempre preferito carte come submerge o dismember vs aggro. dunque vs il mirror ho optato x llawan ke è quasi game se calata.

sulla jitte sono d'accorissimo, io sabato sera prima del torneo ero come uno uno stronzo a fare il foglietto per vedere le saidate contro i possibili mazzi e jitte era l'unica carta che non saidavo quasi mai MA (e qui un ma ci sta tutto) ha fatto game contro burn (match up quasi impossibile) e aiuta moltissimo contro icoride, contro icoride noi abbiamo mm, force, daze, catcher ecc ma se entro 4 o 5 turni non iniziamo a calare lord (magari coralhelm) si riprende e jitte ci da un aiuto a mantenere il vantaggio contro questo mazzo

Diego C ha scritto:
Ma in che film? Ma giochi a magic in Cambogia?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 11:59 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Le perforamagie servono molto, contro tutto, specialmente mazzi che spaccano tritoni. La mia side è un po' strana, ho pensato anche alle sirene, che nessuno gioca più, ma che contro mirror e reanimator fanno molto male a lui e bene a noi. Vorrei passare un attimo alla mia side:

2 Llawan
2 Briglia mentale
1 Reliquia del progenitus
2 Tormod
2 Letargo
2 Sommergere
3 Perforamagie
1 Verità riecheggiante (2 di main)

Per jace non è un problema, perchè abbiamo passaisole, verità e perforamagie. Più che altro la stoneforge dà fastidio, ma c'è sommergere. Contro mazzi bianchi e rossi con la stoneforge sorge il problema, ma giocando 2 jitte di main ce la si può fare.

Il problema del tutoraggio può essere risolto in parte con una scelta a mio parere molto tech, ovvero riptide laboratory, che ci permette di parare anche con un cursecatcher un terrivoro e riprendercelo in mano senza danni. Ma la cosa più interessante è il rimbalzo con l'esperto, così peschiamo per un paio di turni e spariamo tritoni su tritoni alla fine.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 12:10 
Magic's Godfather

Alex_UNLIMITED ha scritto:

Il problema del tutoraggio può essere risolto in parte con una scelta a mio parere molto tech, ovvero riptide laboratory, che ci permette di parare anche con un cursecatcher un terrivoro e riprendercelo in mano senza danni. Ma la cosa più interessante è il rimbalzo con l'esperto, così peschiamo per un paio di turni e spariamo tritoni su tritoni alla fine.

In parte d'accordo col discorso di prima.. ma questo esempio non calza per nulla.
Merfolk è un mazzo che cerca di riutilizzare le terre per fare denial (wasta) , attaccare (muta) o per pompare coralhem, oltre che chiaramente castare creature.
Inserire una ulteriore terra colorless potrebbe destabilizzare la manabase .
In pratica cosa toglieresti?
Inoltre:
terrivoro ha TRAMPLE!! se pari con qualunque cosa e la riprendi in mano prima dell'inflizione dei danni è come se non avessi parato!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 15:57 
A Wizard of Earthsea

Alex_UNLIMITED ha scritto:
C'è chi toglie una landa desolata per una mishra. A questo punto è decisamente testabile il riptide laboratory, visto che il suo senso potrebbe averlo.

Forse non avete capito come funziona qui.

Reputate una carta testabile? FATELO.

Fai 50 game vs zoo, 50 game vs gw, 50 game vs cawblade, 50 game vs landdeed E POI scrivici cosa è emerso da questa esperienza.

Ma BASTA post monoriga nel primer del mazzo più quadrato del formato.

Perché se ognuno si sveglia e scrive "boh proviamo questo in 1x", beh chiudiamo proprio il forum perché tempo da perdere ne abbiamo poco.

Abbiate rispetto per chi vuole discutere seriamente, per cortesia. Mi auguro che i post successivi a questo siano decisamente più sostanziosi, scusate l'intrusione.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 19:47 

Ovviamente la tua intromissione è più che giusta, ho fatto l'errore di proporre prima del playtest.

Più che altro, mentre magari passo al playtest del riptide laboratory, vorrei soffermarmi sulla sirena. Perchè diciamocelo, come carta è decisamente più inseribile dalla g2 rispetto a Llawan, che è ciottissima per un mazzo aggro. Inoltre può essere usata non solo in mirror ma anche contro reanimator, dà man forte nel caso qualche obesone scappi alle counter (e ricordiamoci che mettiamo già 3 perforamagie di side contro reanimator). La mia side è composta, da una Llawan e una sirena anche se ammetto che vorrei trovare spazio per la seconda sirena. Volevo anche precisare il fatto che sirena oltre ad essere tritone, cade meno facilmente sotto sbalordire, perchè costa 3 mana, come qualche altro tritone del mazzo del resto. :-D
Mi direte che Llawan a terra è gg, ma ricordiamoci che mettono jitte, rimbalizini, e c'è la fiala. La sirena mi sembra l'alternativa migliore, anche al posto di Llawan.

EDIT: Non dimentichiamoci del gambero, tombstalker e magari qualche altra creatura.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 giu 2011, 10:16 

Perchè LLawan e non sirena, perchè sirena quando entra fondamentalmente non fa nulla, e non è detto che ribalti la partita, cosa che llawan fa nel 90%dei casi,perchè va sotto ogni tipo di rimozione per creatura, prima dopo e durante il suo effetto, llawan di solito anche se rimossa in un mirror compromette l'esito della partita, inoltre se proprio vuoi mettere un'effetto di frega creatura gioca Sower of temptation, che per un mana in più vola, funziona subito e contro tutti!

Side:
1 reliq e 2 cripte non ha senso, per noi il cimitero è praticamente inutile, quindi reliq senza pensiero!

@ALL:
In Merfolk un motore di pesca c'è già, si chiama Standstill gli altri sono meno performanti!
Vale la pena giocarlo?
Standstill è una carta che dipende fortemente dal metagame che vi trovate ad affrontare, se nella vostra zona sono presenti numerosi mazzi che giocano Fiala eterea, non ragionateci troppo e portate una lista senza standstill.(n.b. contro mazzi con fiala standstill è una side out praticamente certo!)

Di base resta comunque una carta che richiede 3 cose di base per essere giocata ottimizzandola:
1) Saper tenere in mano le cartine, sembrerà scontato, ma come diceva giustamente james merfolk è un mazzo abbastanza lineare, e quindi dal facile approccio, standstill è tutt'altro che una carta lineare, se siete agli esordi con merfolk e vi rendete conto che vi risulta quasi sempre carta morta provate a prendere prima più confidenza col mazzo giocando una versione senza.

2) conoscenza abbastanza approfondita del meta, dovete sapere se la lista dell'oppo gioca terre animabili o meno, se gioca waste, se è un mazzo che cerca di arrivare nel late game, e che quindi trarrebe comunque vantaggio dal rallentare il gioco, se è invece un mazzo più aggressivo e contro cui conviene prendere tempo.

3)Avere una lista che punta a giocare al massimo sotto standstill, avere quindi dentro sicuramente MM e un qualche tipo di rimozione istant aiuterà.

Tutto questo è ovviamente IMHO!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 giu 2011, 12:48 

El Alabe ha scritto:
Perchè LLawan e non sirena, perchè sirena quando entra fondamentalmente non fa nulla, e non è detto che ribalti la partita, cosa che llawan fa nel 90%dei casi,perchè va sotto ogni tipo di rimozione per creatura, prima dopo e durante il suo effetto, llawan di solito anche se rimossa in un mirror compromette l'esito della partita, inoltre se proprio vuoi mettere un'effetto di frega creatura gioca Sower of temptation, che per un mana in più vola, funziona subito e contro tutti!

Sirena si casta prima, anche con la fiala, è un tritone ed è utile anche contro reanimator. In mirror anche, in quanto rubando la creatura giusta hai compromesso già l'esito della partita. Per non parlare che se giocata con fiala ci fà prendere la Llwan dell'avversario o la teniamo stappata in attesa di Llawan. Decisamente la cefalide è forte, diretta, ma è un ottima scelta la sirena, sia per l'effetto sorpresa, sia per l'utilizzo. Poi se ce ne capitano due è morta in mano. Due sirene invece fanno male.

Cita:
Side:
1 reliq e 2 cripte non ha senso, per noi il cimitero è praticamente inutile, quindi reliq senza pensiero!

Reliquia và sotto passo falso mentale e ci costa un mana, un altro mana per rimuovere il cimitero, per cosa? Pescare una carta? Ma se rimuovo il cimitero non ho fatto già abbastanza male? Con due mana in più mi casto i tritoni.

Il problema è che vorrei togliere le 2 mind harness per una Llawan in più e magari anche una sirena in più. Perchè le mind harness sono inutili contro goblin, mazzi con il qsali e scrydb ranger.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 54 di 65   [ 973 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 65  Prossimo