lillinux ha scritto:
Io sono uno di quegli aficionados che non vede l'ora di rispolverare le proprie fauna shaman e che quindi cerca qui un po di speranza.
Noto invece che ognuno ha statistiche diverse dall'altro: ciò che per qualcuno è un matchup ostico per un altro è un bye.
Questo è dovuto al fatto che non essendoci liste di riferimento le carte in comune si riducono a una ventina (mamma , fauna, quirion e ?? savane?!? ).
Continuando a nascondere le liste non credo aiuti a progredire per un caxxo.
Ho testato Landeed contro Der_wolf e il risultato è stato opinabile:
per lui è stato un test equilibrato, io ho notato che perdevo solo quando mulligavo o mi chiodavo.
Per carità, effettivamente ha cannato qualche giocata.. però non mi sono mai sentito sotto.
Quando ho testato MOST prima del dday ho notato che contro questi mazzi l'unica soluzione rimasta era Vengevine. STOP.
Zenith aiuta tanto e MM ancora di +, ma contro Landeed non ce n'è.
Lord of the

ha scritto:
La lista preferirei prima portarla in torneo e testarla più, piuttosto che affidarmi a playtesting soltanto con amici e workstation. Per dare un'idea, però, vi chiedo:
1) Qual è la carta che più di ogni altra è polivalente e funzionale vs Landeed?
2) Qual è la carta che più di ogni altra può contrastare Stoneforge ed ogni Spada che ci mette a pecora?
3) Qual è la carta che non è mai morta in mano?
Secondo te è revoker, secondo me è quella carta bannata a dicembre.
Confermo: il finale è stato 2-5 o 6 (quella che ho vinto con tuo mulligan a 4 nn la conto) ma tieni conto che in tutte le partite ho fatto uno o più errori gravi che portavano di botto a perdere il game, mentre a gioco corretto sarei rimasto in partita o andato in vantaggio.
Leggere i risultati di un playtesting inplica anche sapere distinguere tra i limiti del deck e quelli del giocatore, ed io l'altra sera nn c'ero proprio, ero disintegrato dalla stanchezza ed al mio posto stava tenendo le carte un qualche giocatore mediocre che cannava tutti i timing delle giocate...
Cmq, la risposta ai punti 1, 2 e 3 è: Tradewind.
Rimbalza il mana a Landeed obbligandolo a giocare stretto di mana (cosa che un mazzo di controllo chiaramente nn gradisce eccessivamente...), tiene il board vs. Mystica e le sue spade della minchia e nn è mai morta in mano (letteralmente: nel peggiore dei casi si pitcha).
Non resto sorpreso dalla differenza di risultati nei vari matchup, dal momento che al risultato concorrono diversi fattori, tra cui i 3 più rilevanti sono:
1) Versione del MOST (ci possono essere diverse carte di differenza, ed in un mazzo in cui anche spostare un paio di singleton la cosa può avere influenze disastrozse su qualche matchup - es. Revoker vs. Landeed, dato che è la difesa migliore vs. Deed-, già qui abbiamo una buona spiegazione)
2) Versione degli altri deck. Es. storicamente Goblin è sempre stato considerato un super-bye per questo deck. Ho però testato (anche quando c'era ancora SotF) con qualche versione che aveva scelto di inserire di main carrettate di rimozioni, la qual cosa si rifletteva nel fatto che LUI strasukava da combo, ma con MOST riusciva a ribaltare completamente il matchup, passando da un 95-5 a 30-70. E, nominalmente, il mazzo era sempre "Goblin".
3) Skill dei singoli giocatori E loro stato di forma. Mica siamo tutti uguali come abilità di gioco. E mica riusciamo sempre a performare al massimo (cosa che, purtroppo, è richiesta da questo deck), l'altra sera in Uguzzone vs. Lillo ho esibito un livello di gioco ai limiti del penoso, con giocate-base (da abc del Magic) sbagliate a ripetizione... se fossi stato in torneo il risultato avrebbe contribuito a fare statistica, ma le statistiche sono anche freddi numeri che non rivelano in quale misura un risultato sia stato determinato dal deck piuttosto che dal giocatore.
Team America: sempre asfaltato. Va detto che i test erano preside. Ovviamente le cose si complicano in game 2 e 3, dati i Perish e le altre stronzate di cui dispone.
@Lord of the

: ci sono pro e contro nella scelta Ago-Revoker, vado ad illustrare quelli che ho rilevato io.
- Trinket + Mago (+ 1 mana di eventuale tutoraggio del Trinket) sono un totale di 5 possibili mana, tutoraggio + casting del Revoker sono 3
- Trinket e mago sono 2 slot, Revoker 1 solo
- Ago è superiore vs. creature removals, nn richiedendo la presenza di una Mother attiva
- Ago è superiore come range di utilizzo, potendo chiamare anche le terre, cosa che Revoker nn fa
- Ago è inferiore se stiamo giocando vs. un deck che utilizzaa i Qasal, non potendo essere protetto, mentre Revoker + Mother = te lo levano solo con global effects o se giocano Krosan.
- Revoker è una creatura ed è colorless. Tradotto: oltre a menare, ti consente delle chiamate "incrociate" in grado di gestire meglio le situazioni. Mi spiego meglio con un esempio pratico: immagina di giocare vs. un GW e che entrambi abbiate Mother attiva (e noi un Quirion), ma che magari lui ti stia ponendo più di un problema (es. Jiitte ma anche un Knight of Reliquary).
In questa variante di gioco, se gioco Revoker io nn gli chiamo Jitte, ma Knight. Perchè? Perchè avendo a questo punto io il mio bel bloccante clolorless nn bypassabile dalla sua Mother ma proteggibile dalla mia (e mantengo la protezione attiva grazie al Quirion) impedisco di fatto alla creatura equippata di Jitte di entrare ed alla Jitte di caricarsi, mentre se gli lasciassi attiva l'abilità del Knight mi asfalterebbe man mano le terre dopo un eventuale utilizzo della Quirion ability.
Insomma, lo trovo in generale un pò più flessibile, ma mi rendo anche conto che magari qui andiamo più sui gusti personali.
Meddling vs. Gaddock: Gaddock rompe molto più le palle su più livelli (es. vs. Thopter gli neutralizza contemporaneamente Humility, EE, FoW...) ma è anche antisinergico vs. alcune ns. carte.
Meddling è molto flessibile (e pitchabile) ma ferma le minacce una per volta.
Per lungo tempo ho giocato entrambi di main, di modo che si completassero a vicenda, nei rispettivi possibili punti deboli nel momento un cui dovevo operare quale scelta da calare sul board.
Nel meta attuale, stante la quasi scomparsa dei combo, mi sento di appoggiare la scelta di Lord: Meddling mi pare indubbiamente più flessibile (è la ns. difesa n° 1 vs. Deed, per dirne una), inoltre nella sua versione che usa ed abusa delle Vendilion direi che è la scelta perfetta come sinergia di utilizzo.